Ciao Francesca! Beh ragazzi, come premessa ho scritto che volevo esprimere personalissima opinione. Ma mi fa piacere sia spunto per una discussione costruttiva. Se mi si rilegge, forse anche un paio di volte( son che è lungo... ed è spesso faticoso legger una spatafiata quando si è sempre di fretta)... si coglie il messaggio. Io ti dico ciò ch faccio, approcciandomi ad un forum. Leggo il regolamento, cerco d solo le risposte alle mie domande con il CERCA. Che han tutti i forum. Così comunque non passo per uno “ a chiamata”. Se non trovo risposte o esiston dubbi, apro un topic con garbo. Spiego che da solo non son riuscito a venirne a capo. Il perché. E con cortesia chiedo lumi. Mi rispondono, se succede, con altrettanto garbo. Io ringrazio. Comunque mi presento, dico qualcosa di me senza arrivare a estratto conto o segno zodiacale. E cerco sempre comunque di entrar ogni tanto, per veder se qualcuno ha bisogno di info o aiuto in quel che posso io. Sto parlando dei due o tre forum che frequento oltre a questo. Questo, che per me... appunto... è molto di più. Che farei io per i nuovi utenti... uhmm...è decisamente più lecito chieder come si dovrebbero approcciare loro! Mi spiego: esistono mille mila modi x avere info. Come giustamente sottolineato da Tiziana. Info “ a chiamata”. Io credo, e ribadisco che è personalissima opinione, che il ns forum sia una cosa differente da una mera enciclopedia alimentar-veterinario- comportamentalista. Opinione mia. Qua io ho ricevuto tante, tantissime info tecniche. Ma ben di più sono state le risate, i pianti, il conforto, la collaborazione. Quelle in un portale asettico.. in un Garzanti telematico.. non le trovi. Cosa farei io... uhmmm... quello che faccio è cercare di dare. Qua e fuori, nel mondo 3D. A volte ricambiano, molte volte no. Spesso mi usano e passo per ingenuo. Ma fondamentalmente a me interessa come mi rifletto allo specchio. Se mi ci rivedo non distorto, fa nulla che magari sia restato deluso.
Per far affezionare il cliente lo si tenta, lo si accaparra, lo si serve e poi.. per fidelizzarlo... lo si vizia. Ma noi non siamo una azienda, siamo una famiglia. Quindi Fra... non lo so che fare. Perlomeno a priori. Con chi si approccia e pian piano frequenta allora si: lo si mette a suo agio. Ma non posso pensar di metter un banner del tipo: arriva a 10 post e vinci una ciotola! Scherzo...