Autore Topic: Consigli per tempistiche per stare solo..  (Letto 5008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Consigli per tempistiche per stare solo..
« il: 07 Novembre 2018, 11:04:51 »
ciao mi sono letta un po' di post sull'argomento e volevo chiedere anche io qualche informazione sulla nostra situazione, sto cercando di essere preparata al meglio :)
Buddy arriverà il 22 dicembre, e poi avremo tempo le vacanze di Natale, fino circa al 6/1 per insegnargli a stare da solo nel kennel per qualche ora (se vedremo che ha problemi invece che 5 ore all'inizio ci saranno i miei o la dog sitter che passerà a metà mattina), considerando che prima di lasciarlo la mattina, staremo con lui per una bella passeggiata e tante coccole dalle 6, speriamo che poi possa dormire qualche ora, considerando che da noi si va a letto sempre abbastanza tardi .
Ho letto che i primi giorni sarebbe meglio non lasciarlo solo, considerando che abbiamo 15 gg, quando dovremo iniziare ad abituarlo?
Un'altra cosa, Buddy è nato il 10 ottobre, quindi in realtà avrà 2 mesi e mezzo circa quando arriverà, questo per permetterci di sfruttare le vacanze di natale e stargli un po' vicino e trovare la ns. routine prima dell'inizio di scuola e lavoro. Presumibilmente la maggior parte dei suoi fratelli/sorelle saranno già via, e non so se sarà lasciato con la mamma fino ai 2 mesi e mezzo. Secondo voi questo può aiutarlo in questa cosa o peggiorare? Chiederemo poi all'allevamento, ma ha senso magari lasciargli li per gli ultimi 15 gg qualche suo giochino che poi ci terremo a casa o addirittura il kennel con la cuccia? Certo, se fosse possibile, lo chiederò sabato.. non so, può essere un'idea?
Un'altra cosa, c'è qualche video che spiega ai bimbi come comportarsi coi cuccioli, o qualche libricino considerando che la piccola fa 7 anni la prossima settimana?

grazie a tutti per i preziosi consigli.. non vediamo l'ora che arrivi, si vede?
 :P
Ciao

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2018, 11:51:44 »
Per abituarlo a stare un pochino da solo direi che potete iniziare da subito...anche solo quando siete comunque in casa, lasciandolo qualche.minuto nella stanza ...aumentando man mano il tempo; poi provate a uscire di casa, stando fuori dalla porta...e così via... Molti cuccioli, soprattutto se a pancia piena e stanchi della passeggiatina di solito ne approfittano per la pennichella..., altri fanno un pochino gli apprensivi e quindi occorre pazienza...
Noi prima della consegna da parte dell'allevatore abbiamo sempre lasciato copertina/giochino in occasione dell'ultima visita al cucciolo in modo tale che potesse prendere il puzzino della mamma e fratelli e aver qualcosa di loro da portare a casa!
Per quanto riguarda i bimbi passo la parola agli esperti... 😬



Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2018, 12:23:57 »
preso il peluche e sabato lo portiamo!! sabato andiamo a vedere come sta crescendo!!  :wub:

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2018, 13:13:07 »
Che emozioneeee!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2018, 14:08:51 »
Consiglio di lasciarlo da solo un pochino già da subito, in sicurezza nel kennel. Molto probabilmente piangerà all'inizio e poi si addormenterà (almeno, Waffle faceva così). Se steste con lui 24h/24 nelle vacanze di Natale, sarebbe spaesato al rientro a scuola e lavoro.
Noi abbiamo sempre avuto una dog sitter che passa un'ora con Waffle verso le 12.30, quindi circa 5 ore dopo che mio marito è uscito di casa (io esco prima), anche ora che Waffle è grande. La trovo una grande risorsa, anche perché la nostra è anche educatrice cinofila.

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2018, 15:28:45 »
Consiglio di lasciarlo da solo un pochino già da subito, in sicurezza nel kennel. Molto probabilmente piangerà all'inizio e poi si addormenterà (almeno, Waffle faceva così). Se steste con lui 24h/24 nelle vacanze di Natale, sarebbe spaesato al rientro a scuola e lavoro.
Noi abbiamo sempre avuto una dog sitter che passa un'ora con Waffle verso le 12.30, quindi circa 5 ore dopo che mio marito è uscito di casa (io esco prima), anche ora che Waffle è grande. La trovo una grande risorsa, anche perché la nostra è anche educatrice cinofila.

Si, infatti lo faremo, magari all'inizio rimanendo in casa, al piano di sopra..
Noi usciremo verso le 8.00 e mio figlio rientra alle 13.45 per tre gg a settimana, uno io lavoro da casa e rimane il 5 giorno in cui a turno torneremo in pausa pranzo verso le 1330 sempre. Abbiamo contattato una ragazza che studia veterinaria e potrebbe fargli fare un giretto a metà mattina (circa 10,30/11) anche se ci hanno detto che probabilmente se sta sveglio dalle 6 alle 8 con passeggiata probabilmente a quell'ora dormirebbe.. quindi valuteremo se sarà necessario o meno. Nessuno di voi ha esperienze di cuccioli e lavoro mattutino/scuola? da voi, all'arrivo del cucciolo c'era sempre qualcuno a casa?
Noi abbiamo anche due micie, pensate che possano essere di compagnia o no? grazie!

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2018, 15:55:56 »
Consiglio di lasciarlo da solo un pochino già da subito, in sicurezza nel kennel. Molto probabilmente piangerà all'inizio e poi si addormenterà (almeno, Waffle faceva così). Se steste con lui 24h/24 nelle vacanze di Natale, sarebbe spaesato al rientro a scuola e lavoro.
Noi abbiamo sempre avuto una dog sitter che passa un'ora con Waffle verso le 12.30, quindi circa 5 ore dopo che mio marito è uscito di casa (io esco prima), anche ora che Waffle è grande. La trovo una grande risorsa, anche perché la nostra è anche educatrice cinofila.

mi sono convinta del kennel e prenderemo il più grande in commercio in cui metterò un trasportino in stoffa che all'inizio userà come cuccia e per l'auto. Man mano cresce valuteremo. Finora abbiamo trovato un kennel grande 120cm, voi ne avete visti più grossi? L'idea era che il trasportino sul fondo facesse da "tana" e nel resto del kennel possiamo mettere la traversina in modo che possa sempre dormire pulito..

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2018, 18:32:35 »
Anche noi abbiamo abituato Nina poco alla volta, siamo partiti con 10 minuti e man mano si aumentava il tempo, e comunque stava nel kennel .... fino a quando l’ha semidistrutto ! Tieni presente che al mattino dormono molto di più, normalmente lo scatenamento arriva nel pomeriggio, lo dico per esperienza personale ma condivisa da tanti altri. Per quanto riguarda le traversine all’interno del kennel dovrai solo provare sul campo .... attenzione alle raccolte di francobolli !



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2018, 19:34:01 »
Io presi una settimana di ferie per il ponte 25 aprile/1 maggio … I  primi due giorni sono stati dedicati a prendere confidenza con lui, lui con noi e la casa … ma è sempre stato un grande esploratore per cui non ci ha messo molto ad ambientarsi … Dal terzo giorno abbiamo cominciato ad uscire di casa qualche minuto, lasciandogli la tv accesa perchè cmq avesse l'idea di qualcuno … Poi i minuti sono diventati una ventina per portare i miei figli a scuola … poi nei giorni successivi sono diventati un'oretta, poi un pò di più fino alle 4 ore e 30 del mio ritorno al lavoro … Ma poi non fa molta differenza tra due ore o 4 … l'importante che si abitui che quando sparisci dietro alla porta tu riappari sempre … Per cui all'inizio magari non più di qualche minuto … Una cosa importante, non riaprire la porta quando lui piange disperato (perchè probabilmente piangerà, il mio l'ha sempre fatto per i primi mesi me lo diceva il vicino fino al giorno che mi disse, sai che il tuo cucciolo non lo sento più?), altrimenti associa il fatto che se lui abbaia o piange, tu torni … Tu devi riapparire quando lo senti calmo…


Per i bimbi, 7 anni ci puoi parlare, cerca di convincerla sul fatto che il cucciolo pur bello e batuffoloso non è un pelouche e non gioca a comando e soprattutto non sempre fa quello che vorremmo … Che lui gioca 90% con la bocca e che in bocca ci sono i dentini da latte, molto piccoli e aguzzi come aghi; dille che il cucciolo non vuole fare male a nessuno ma quei dentini inevitabilmente arriveranno a graffiare e mordicchiare … Non ci deve rimanere male se il cucciolo vuole giocare con lei ma a modo canino, perchè così era abituato con i suoi fratellini pelosi … Chiedetele pazienza e ordine perchè meglio se il cucciolo non trovi per casa piccoli giocattoli che potrebbe ingoiare, con tute le spiacevoli conseguenze del caso per lui ma anche per la bimba che si vedrebbe privare dei suoi giochi … La mia bimba che all'epoca aveva 6 anni non fu molto felice dell'arrivo del cucciolo perchè le mordeva le trecce di capelli, le saltellava addosso ed era molto esuberante … Ha cominciato a viverlo meglio verso i 5/6 mesi periodo in cui terminato il cambio denti perdono un pò la voglia di mordere tutto, caviglie comprese, e cominciano ad essere un pò più gestibili … per certi versi, perchè poi cominciano le pazzie adolescenziali :P :laugh:

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2018, 10:13:57 »
Ciao, riguardo alle dimensioni del kennel non credo ne esistano di più grandi di quello da te visto, anche perché, come spiegava bene Tiziana, perderebbe la funzione di tana. In fondo l'esigenza di mettere un trasportino dentro al kennel - tana nella tana - è un'esigenza che avrete solo i primissimi tempi, così come quella della traversina all'interno. Poi gli rimarrebbe una reggia, che non so bene che effetto gli possa fare...
Anche la mia Frida è arrivata quando aveva 70 giorni ed era rimasta con la mamma e qualche fratellino. Vorrei anche dirti che non è detto che dentro al kennel abbia bisogno della traversina, è forse più probabile che la faccia a pezzetti. Frida ad esempio dentro al kennel, sia di notte sia le poche ore di giorno, non ha mai sporcato e io non ho mai messo traversine.
Spero che ti risponda qualcuno che ha più o meno la tua stessa routine lavorativa e ti consigli.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2018, 10:24:31 »
Ciao, riguardo alle dimensioni del kennel non credo ne esistano di più grandi di quello da te visto, anche perché, come spiegava bene Tiziana, perderebbe la funzione di tana. In fondo l'esigenza di mettere un trasportino dentro al kennel - tana nella tana - è un'esigenza che avrete solo i primissimi tempi, così come quella della traversina all'interno. Poi gli rimarrebbe una reggia, che non so bene che effetto gli possa fare...
Anche la mia Frida è arrivata quando aveva 70 giorni ed era rimasta con la mamma e qualche fratellino. Vorrei anche dirti che non è detto che dentro al kennel abbia bisogno della traversina, è forse più probabile che la faccia a pezzetti. Frida ad esempio dentro al kennel, sia di notte sia le poche ore di giorno, non ha mai sporcato e io non ho mai messo traversine.
Spero che ti risponda qualcuno che ha più o meno la tua stessa routine lavorativa e ti consigli.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie Lara, in effetti è cosi, da quando abbiamo letto il nostro cucciolo prenderà circa un kg a settimana quindi man mano il kennel sarà sempre più stretto, nel frattempo il trasportino/tana speriamo ci aiuti anche per i viaggi in auto e in camper, per cui lo useremo in modo da farlo sempre sentire a casa.  l'esigenza sarà da gennaio a giugno poi con la fine delle scuole cambierà tutto di nuovo e ci sarà sempre qualcuno, e abbiamo più o meno calcolato che poi quella misura del kennel potrà essere una cuccia comoda da portare con noi anche durante le vacanze in camper, buddy farà circa 6 settimane di vacanze!
Non so quante ore lo lasciavi tu ma immagino che in 5 ore senz'altro dovrà far pipì, per questo la traversina, e anche se mi aspetto coriandoli, non so se esiste un'altra soluzione (es. un tappeto) che possa non distruggere.. sotto la traversina ho acquistato da eurospin un giorno una specie di sotto traversina in plastica pieghevole (tipo piatto, della stessa forma) e la traversina ha sotto gli adesivi (anche se immagino che bagnati non tengano) ma magari se identifica quello come traversina evita di far gocciolare la pipi verso il trasportino.. non so, è un'idea ma faremo senz'altro delle prove nei 15 gg di vacanze ntalizie..

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2018, 12:21:52 »
Di giorno Frida non è mai stata più di 3 ore.
Non c'è una regola incisa su pietra ma, generalmente, dentro al kennel non la fanno. Io sono convinta utilizzatrice di questo mezzo, ma proprio perché l'ho scelto per garantire la sua incolumità, non sarei tranquilla ad uscire sapendo che dentro ha una traversina potenzialmente ingoiabile a disposizione.
Io farei così: prenderei un kennel più contenuto, senza un altro trasportino dentro (tanto se lo usi sempre nei vostri spostamenti si abituerà comunque) e non metterei nulla tranne il materassino o trapunt (più Kong ed eventuale peluche se in tua presenza mostra di non volerlo distruggere), puntando però almeno i primi mesetti a fargli fare una pausa mattutina con un parente o dog sitter che lo porti a fare una sgambatina. È vero come dici tu che crescono in frettissima, ma un kennel così rimarrebbe enorme, non lo riempirà di certo.
Poi vedrai che crescendo troverete i vostri ritmi, abitudini, cose gradite e meno e vi regolerete di conseguenza.
Magari lo ha già fatto, ma potrebbe darti qualche consiglio Monica di Grace che, se non ricordo male, ha una routine simile alla tua.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2018, 12:44:25 »
Di giorno Frida non è mai stata più di 3 ore.
Non c'è una regola incisa su pietra ma, generalmente, dentro al kennel non la fanno. Io sono convinta utilizzatrice di questo mezzo, ma proprio perché l'ho scelto per garantire la sua incolumità, non sarei tranquilla ad uscire sapendo che dentro ha una traversina potenzialmente ingoiabile a disposizione.
Io farei così: prenderei un kennel più contenuto, senza un altro trasportino dentro (tanto se lo usi sempre nei vostri spostamenti si abituerà comunque) e non metterei nulla tranne il materassino o trapunt (più Kong ed eventuale peluche se in tua presenza mostra di non volerlo distruggere), puntando però almeno i primi mesetti a fargli fare una pausa mattutina con un parente o dog sitter che lo porti a fare una sgambatina. È vero come dici tu che crescono in frettissima, ma un kennel così rimarrebbe enorme, non lo riempirà di certo.
Poi vedrai che crescendo troverete i vostri ritmi, abitudini, cose gradite e meno e vi regolerete di conseguenza.
Magari lo ha già fatto, ma potrebbe darti qualche consiglio Monica di Grace che, se non ricordo male, ha una routine simile alla tua.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


ma il trasportino di stoffa non è più sicuro di un materassino a questo punto?
al limite potrei , per la sua incolumita, evitare di mettere una traversina e permettergli di farla , proprio perché cosi grande il kennel, nella zona opposta rispetto alla cuccia, cosi che li rimanga asciutto..
il dubbio del dog sitter me lo ha dato un allevatore che ha detto che se si sveglia alle 6 e fino alle 8 si passeggia e si gioca, poi se lasciato 4/5 ore dovrebbe dormire e acquisire la routine,mentre se va qualcuno per farlo iuscire, si abituerebbe a questa routine soffrendo quando non ci sarebbe più, e attendendo con ansia senza dormire..quindi in qualche modo devo prevedere che possa fare la pipi nel kennel fincheé non riuscirà a tenerla 5 ore..

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2018, 12:57:41 »
esiste un tipo di tappetino indistruttibile per i cuccioli che voi sappiate?
il kong lo metteremo di sicuro (ho visto che anche ikea fa una cosa simile, l'avete provato o è troppo grosso?) a questo punto volevo mettere il peluche che porto sabato dalla mamma per avere il suo profumo, ma, pur avendolo preso in un negozio di animali e non avendo parti piccole - è un bruco - adesso mi hai fatto venire il dubbio che possa mangiarlo..
metterò solo kong e al limite il sotto traversina magari, tanto per dargli un segnaposto..

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Consigli per tempistiche per stare solo..
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2018, 14:22:46 »
Non ti spaventare, davvero, vedrai che i 15 giorni di vacanze natalizie vi serviranno per capirvi a vicenda, a scoprire che tipo di temperamento ha il cucciolo. La mia ad esempio dorme sempre con il Golden dell'ikea inserito nel kennel, giorno o notte e lo usa come cuscino/fratellino. Ci gioca, sbattacchiandolo anche con decisione, al di fuori, ma non ho mai visto finora intenzione di svuotarlo. Chissà come evolverà.
Per il Kong starei invece sull'originale, ma in effetti non conosco quello dell'ikea.
Per tappetini indistruttibili non saprei dirti, credo che se un cane decide di distruggere qualcosa troverà il modo. E infatti avevo letto di kennel aperti, per dire...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy