Autore Topic: Recinto invece che kennel  (Letto 8418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Recinto invece che kennel
« il: 18 Ottobre 2018, 13:20:02 »
So che magari solleverò qualche polverone e qualcuno di più competente mi additerà come il tipico padrone (futuro) che soccombe al cane.. :P :P ma io proprio di pensare di mettere in gabbia il cucciolo proprio non ce la faccio..  :'(
Buddy arriverà a dicembre, durante le feste di Natale, in quei giorni dove tutti lo coccoleranno, lo accudiranno e le giornate non saranno la quotidianità, che ripartirà a gennaio, 15 gg dopo il suo arrivo..
E come faccio poi all'improvviso a lasciarlo solo, in una gabbia metallica per 5 ore al mattino? Non riesco a pensarlo, quando avevo il coniglio era libero in una stanza e quando lo rimettevo in gabbia, mi veniva sempre un nodo in gola... Premetto, capisco bene il problema sicurezza dei cuccioli, il fatto che lasciati soli possono mangiare, rosicchiare, distruggere tutto e che tutto questo va evitato sia per la loro incolumità che per evitare distrugga la casa ma.. è proprio necessario una gabbia? Ieri abbiamo rispolverato il recinto del coniglio, bello alto (circa 1 mt), appoggiato (fissato) a un angolo della stanza lascia al piccolo circa 1,60 di diametro.. in un angolo metteremmo la cuccia coi giochini e ciotola acqua (trasportino morbido pensiamo se non lo disfa o magari anche kennel, con copertina e aperto) poi le traversine  nell'area circostante.. che dite? qualcuno ha avuto la stessa idea? E' cosi deplorevole? avremo poi seri problemi di contenimento del cucciolo?
Leggo ovunque che il kennel va chiuso, persino quando mangia, di non badare se piange, prima o poi si abituerà..
lo so ma.. io non dico di correre al primo guaito, ma questo è un cucciolo, tolto dalla mamma, portato in un posto diverso, profumi diversi, persone diverse.. io capisco bene che possa piangere e sentirsi spaesato..

quando i miei figli erano piccoli e non dormivano, (o solo nel lettone o in braccio) ho provato a leggere il libro che invitava a lasciar piangere fino allo sfinimento, che prima o poi si sarebbero rassegnati e avrebbero imparato ad addormentarsi.. beh non ce l'ho mai fatta, e col senno di poi rifarei le notti in bianco perché credo fosse giusto cosi, che loro piccoli cercavano la sicurezza dell'abbraccio della mamma per addormentarsi, e credo valga per ogni cucciolo..
So che per praticità, per quieto vivere, l'otimus sarebbe avere un cagnolino che si addormenta da solo, fa pipì dove deve ecc ecc, ma alla fine ho preso un cagnolino, devo mettere in conto che non sia un peluche, non lo voglio neanche un robottino.. non so, forse sbaglio e mi creerò mille problemi.. ma io pensare di lasciarlo in gabbia non ci riesco proprio..
non cerco sostegno alle mie idee né voglio convincere chi ne è sostenitore, né voglio far sentire in colpa nessuno, è solo la mia idea. Cerco solo di capire "perché no" il recinto, che pericoli nasconde e se qualcuno invece ne ha un'esperienza positiva.. grazie a tutti! :D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2018, 14:02:49 »
Semplicemente perchè i recinti sono aperti sopra, e il cucciolo in men che non si dica imparerà ad arrampicarsi e a cappottarsi fuori, o a rimanere incastrato mentre si arrampica o a portarsi il recinto in giro per casa a meno che questo non sia fissato tramite tasselli al muro....poi acqua dentro il recinto uguale tutta l'acqua fuori e niente da bere ma un cucciolo bagnato che si sarà divertito un sacco a tirare fuori tutta l'acqua dalla ciotola...pensi possa bastare...altrimenti posso continuare..... ^-^ ^-^

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2018, 15:20:33 »
per il discorso arrampicarsi verificherò bene le maglie ed eventualmente metterò a protezione una reticella fine fine che risulti liscia, si tratta di un recinto di 1 mt, comunque terrò presente questa segnalazione e ci rifletterò per mettere in sicurezza il recinto. Senz'altro sarà ancorato coi tasselli.
Per quanto riguarda la ciotola credo che il problema possa avvenire anche nel kennel oppure li l'acqua non si mette? cioè io metterei il kennel nel recinto, aperto con la ciotola dell'acqua, magari antiribaltamento (in realtà io volevo prendere quelle con il piedistallo che si alzano man mano il cane cresce. Però non vedo la differenza tra metterla nel kennel chiuso o nel kennel aperto. O magari ho capito male io cosa intendevi.
Grazie oer ogni suggerimento, ciao

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2018, 17:47:19 »
IO con Namurr ho utilizzato il recinto invece del kennel, ma lui è un nuova scotia non un golden quindi più piccolino.. In realtà non ho trovato molta  differenza, nel senso che lui l'ha vissuto come un kennel e anche adesso quando andiamo in gara lui si infila dentro al kennel con tranquillità, mentre Tass che non è mai stato abituato al kennel nè al recinto non vuole mai entrare in kennel..
Questo per dire che ogni soggetto poi  fa storia a se.. quindi  vedi come lo vive il cane...


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2018, 19:27:45 »
Brevissima e concisa:
Arriverà a casa sui 3-4-5 kg... Cambiano i denti dai 4 mesi circa ai 5 circa ed è lì che, poveri, cercano sollievo con ogni cosa sgranocchiabile. Per quel periodo il tuo maschietto sarà sui 15/17 kg per arrotondare... Sicura che quel recinto serva davvero a qualcosa?  :)

Per la nostra esperienza, una volta abituato al kennel stai serena tu e lui e poi una volta adulto glielo puoi anche togliere. Certo, ogni cane è a sè e soprattutto se il tuo approccio mentale alla gabbia non è sereno il piccolo lo avverte.
Parla miss Ansia eh..

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2018, 19:47:59 »
Ok allora un pochino mi avete convinto e farò Entrambe le cose prenderò un kennel Vi chiedo le dimensioni e me ne consigliate e poi intorno li metterò al recinto nei giorni di Natale che arriverà vedremo come si comporta e mammano poi decideremo punto un giorno alla settimana io sarò lavorare da casa e quindi potrò rendermi conto di cosa fa la mattina quando non ci siamo .
Voi quale modello avete preso? Avete preso su amazon? Meglio due porte o una? Come fondo meglio una coperta o un tappetino diciamo tipo gonfiabile? E ancora a quel punto la ciotola dove va messa dell'acqua visto che non si può lasciare nel recinto si mette direttamente nel kernel?

Inviato dal mio GEM-701L utilizzando Tapatalk


Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2018, 22:52:33 »
Scusate se grammari
Ok allora un pochino mi avete convinto e farò Entrambe le cose prenderò un kennel Vi chiedo le dimensioni e me ne consigliate e poi intorno li metterò al recinto nei giorni di Natale che arriverà vedremo come si comporta e mammano poi decideremo punto un giorno alla settimana io sarò lavorare da casa e quindi potrò rendermi conto di cosa fa la mattina quando non ci siamo .
Voi quale modello avete preso? Avete preso su amazon? Meglio due porte o una? Come fondo meglio una coperta o un tappetino diciamo tipo gonfiabile? E ancora a quel punto la ciotola dove va messa dell'acqua visto che non si può lasciare nel recinto si mette direttamente nel kernel?

Inviato dal mio GEM-701L utilizzando Tapatalk
Scusate errori di ortografia, sto dettando..

Inviato dal mio GEM-701L utilizzando Tapatalk


Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 721
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2018, 08:49:05 »
La nostra esperienza con il kennel è stata più che positiva anche se all'inizio l'idea di quella che per noi è considerata come una gabbia non ci entusiasmava.

poi abbiamo parlato con Tiziana e capito che quella che per noi poteva sembrare una "prigione" per lui sarebbe stato un rifugio e un posto dove stare al sicuro e così è stato.
Siamo andati a prendere Baloo a fine Agosto con una settimana di ferie ancora da fare per poterci conoscere . Fin dalla prima notte è stato nel kennel (confesso che le prime due notti mi sono sdraiata di fianco a lui fino a quando non si è addormentato  :smileys_0276:) , per un paio di notti ha pianto per un paio di volte ma poi ha iniziato a ronfare  tutta la notte.

Lo abbiamo abituato durante la prima settimana gradualmente a stare nel kennel senza di noi e poi da quando ho ricominciato a lavorare è sempre stato tranquillo ( la vicina confermava di non sentirlo mai ne piangere ne abbaiare)  ad aspettarmi per circa 4/5 ore.  pensa che dopo l'ultima uscita pipì alla sera entrava in casa  e dato che capiva che era l'ora della nanna andava direttamente nel suo kennel .

Poi intorno agli 8 mesi abbiamo inziato a lasciare la porta del kennel aperta in modo che decidesse da solo se stare dentro o no e più o meno verso l'anno lo abbiamo definitivamente tolto .

Spero che la nostra esperineza possa esserti stata utile e miraccomando tante foto quando arriverà

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2018, 09:11:06 »
Guarda, Freya il kennel lo vive benissimo, ed ora che ha due anni suonati chiede lei ad una certa ora, scendendo dal divano, di entrare per dormire la notte. Come dimensioni ti direi, se lo userai anche da adulto, di prendere una delle misure grosse, e per tua comodità con due porte (per noi sono comodissime dato che fra estate ed inverno gli cambiamo posto e dobbiamo girarlo in due maniere diverse). Per il fondo di solito gli mettono già un fondo di plastica che però ovviamente deve essere integrato, e qui ti dico un cuscinone per cani non troppo spesso, con sopra una vecchia tovaglia/coperta, e finchè è piccolino anche delle traversine (fatto così a panino non sarai obbligata a dover lavare il cuscinone, che nei mesi freddi magari fatica ad asciugare).

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2018, 09:16:01 »
Grazie a tutti per le informazioni.. lunedi andiamo a vedere un po di cose in giro..
Il kennel lo usate anche come trasportino auto?
Io ho una skoda fabia wagon con baule sempre pieno di cartelle, borse palestra, pianole, dei ragazzi quindi lo terrei nei posti dietro.. che misura minima di trasportino x un golden, tenuto conto che I viaggi saranno di massimo 45 minuti sulla mia auto?

Inviato dal mio GEM-701L utilizzando Tapatalk


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2018, 09:25:07 »
Se prendi la misura grande (che vada bene anche da adulto) non ti starà sicuramente nei sedili dietro e non credo neanche nel baule; noi facciamo viaggiare Freya (da sempre) sui sedili dietro, con un imbrago agganciato alla cintura di sicurezza.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2018, 09:27:45 »
Secondo me il kennel di casa è diverso da quello da macchina.. in casa  prenderei il più grande possibile possibilmente tutto aperto , mentre per la macchina prenderei le dimensioni che si adattano alla macchina, poi considera che essendo sballottato più piccolo è meglio è il kennel da macchina..


Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #12 il: 19 Ottobre 2018, 10:31:25 »
Ciao, io sono fresca di cucciola e ti posso raccontare la mia esperienza. Ho scelto il kennel per nostra tranquillità e per garantire sicurezza a lei. Ti consiglio di andarti a leggere nelle FAQ del Forum il bel post sul kennel, contiene consigli su come abituare il cucciolo, le dimensioni, come e per quanto si usa.
Non sono esperta di recinto ma credo che tu ti debba chiarire quanto tempo tu intendi usare questi "ausili" durante la giornata. I nostri pelosi possono stare tranquillamente tutta la notte, ma durante la giornata si consiglia di tenerli nel kennel (ma credo anche nel recinto) al massimo 4 ore. Di più si annoierebbero/stresserebbero. Una cosa importante: l'acqua non va messa nel kennel! Dentro, oltre a coperta e /o cuscino ci può stare solo un peluche sicurissimo e al massimo il kong (...altro discorso, ora non ti voglio confondere).
Ribadisco una cosa che ti ha già detto Ely: sei in primis tu a dover essere convinta che non lo stai punendo, che non è una prigione, ma un luogo sicuro, la sua tana. Se non sei serena tu posso già dire che l'abituazione al kennel non sarà un successo.
Per le dimensioni io mi sono attenuta ai consigli che ho trovato sul forum: avendo una femmina ho preso un kennel di 93x66X60 di metallo zincato. Per un maschio è consigliato un po' più grandino (vedi FAQ). Troppo grandi, secondo il consiglio di Tiziana, non servono e perdono la funzione di tana. Oltre che su Amazon puoi guardare su vari siti come Zooplus, arcaplanet...di sicuro comprandolo online risparmi un bel po'. Viene a volte proposto in accoppiata a dei materassini: io l'ho preso e nonostante sia molto confortevole a vedresi è però un po' scomodo per pulizia, quindi lo cambierò a breve. All'inizio come già ti dicevano puoi mettere vari strati con sopra le traversine. Oppure la traversina da un lato e un cuscino dall'altro. Personalmente ho messo il cuscinone fin dall'inizio e Frida non ha mai sporcato nel kennel.
Per l'abituazione al kennel ci vuole tempo, ma in questo puoi chiedere ad esempio se può essere già "presentato" durante l'ultimo periodo in allevamento. sicuramente ti aiuterebbe a ridurre i tempi. Ma in ogni caso bisogna procedere senza fretta. Noi ad esempio le prime notti non l'abbiamo chiuso e io dormivo vicino a lei sul divano (e lei è uscita raramente). Poi pian piano ho cominciato a chiudere la porticina durante il giorno, anche al di là del momento dei pasti, per qualche minuto e in mia presenza. Rispettando i suoi tempi e il bisogno di vicinanza siamo arrivati a chiudere per tutta la notte dopo 5/ 6 giorni dal suo arrivo: qualche piccolo guaito, ma io ero sul divano vicino a lei finché non si addormentava e la tranquillizzavo. Se si può è comodo portarlo in camera da letto i primi temi e poi spostarlo nel luogo definitivo pian piano. Da me proprio non ci stava...e mi sono organizzata in altro modo.
Ora lo usa senza alcun problema, è a tutti gli effetti il suo luogo tranquillo, ci va spesso durante il giorno a dormire. Di giorno quando sei in casa anche tu la porticina rimane sempre aperta e non si chiude, a meno che tu non debba andare via.

Sull'idea di usare sia kennel sia recinto non riesco a vederne l'utilità, dentro al recinto un kennel così grande porta via molto spazio, forse a quel punto basta un bel cuscino. Ma ripeto, non sono esperta di recinti.

Per concludere: sul forum ci sono molti proprietari e cani felici che non hanno mai usato kennel o recinto. La scelta è vostra ed è determinata dalle vostre esigenze familiari e secondo me un po' anche dal temperamento del cane...La mia è una di quei cuccioli che fin dal suo arrivo ha mostrato la tendenza a mordere e prendere qualsiasi cosa, ma non tutti sono così in effetti. Anche se la maggioranza dei cuccioli è giustamente mooolto vivace e curiosa.
Ciao!

Offline Birra73

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2018, 10:55:24 »
Grazie mille per la risposta, ho letto il post sul kennel e anche altri qui ma spesso I link con I vari modelli sono obsoleti..
Noi per quattro giorni a settimana usciremo verso le 8 e si rientra alle 13.30
Gli altri gg c è sempre qualcuno. Il mio timore è che il kennel non gli permette di muoversi e come mi confermi, non può neanche bere.. 5 ore e mezza sono tante.. il kennel lo userei come cuccia portandolo al piano di sopra, e forse cosi, lasciandolo nel recinto, avrebbe sia la ciotola che lo spazio x muoversi, che la cuccia per dormire. Noi confidiamo sul fatto di mettere in sicurezza la sala totalmente mettendo I cancelletti x impedire poi l accesso agli altri piani se non ci siamo, per permettergli di interagire con le due micie che abbiamo, quando saranno diventati amici. Cioe iniziare gradatamente e poi quando vediamo che sono sereni, farli stare tutti e tre in sala insieme..
Ciao, io sono fresca di cucciola e ti posso raccontare la mia esperienza. Ho scelto il kennel per nostra tranquillità e per garantire sicurezza a lei. Ti consiglio di andarti a leggere nelle FAQ del Forum il bel post sul kennel, contiene consigli su come abituare il cucciolo, le dimensioni, come e per quanto si usa.
Non sono esperta di recinto ma credo che tu ti debba chiarire quanto tempo tu intendi usare questi "ausili" durante la giornata. I nostri pelosi possono stare tranquillamente tutta la notte, ma durante la giornata si consiglia di tenerli nel kennel (ma credo anche nel recinto) al massimo 4 ore. Di più si annoierebbero/stresserebbero. Una cosa importante: l'acqua non va messa nel kennel! Dentro, oltre a coperta e /o cuscino ci può stare solo un peluche sicurissimo e al massimo il kong (...altro discorso, ora non ti voglio confondere).
Ribadisco una cosa che ti ha già detto Ely: sei in primis tu a dover essere convinta che non lo stai punendo, che non è una prigione, ma un luogo sicuro, la sua tana. Se non sei serena tu posso già dire che l'abituazione al kennel non sarà un successo.
Per le dimensioni io mi sono attenuta ai consigli che ho trovato sul forum: avendo una femmina ho preso un kennel di 93x66X60 di metallo zincato. Per un maschio è consigliato un po' più grandino (vedi FAQ). Troppo grandi, secondo il consiglio di Tiziana, non servono e perdono la funzione di tana. Oltre che su Amazon puoi guardare su vari siti come Zooplus, arcaplanet...di sicuro comprandolo online risparmi un bel po'. Viene a volte proposto in accoppiata a dei materassini: io l'ho preso e nonostante sia molto confortevole a vedresi è però un po' scomodo per pulizia, quindi lo cambierò a breve. All'inizio come già ti dicevano puoi mettere vari strati con sopra le traversine. Oppure la traversina da un lato e un cuscino dall'altro. Personalmente ho messo il cuscinone fin dall'inizio e Frida non ha mai sporcato nel kennel.
Per l'abituazione al kennel ci vuole tempo, ma in questo puoi chiedere ad esempio se può essere già "presentato" durante l'ultimo periodo in allevamento. sicuramente ti aiuterebbe a ridurre i tempi. Ma in ogni caso bisogna procedere senza fretta. Noi ad esempio le prime notti non l'abbiamo chiuso e io dormivo vicino a lei sul divano (e lei è uscita raramente). Poi pian piano ho cominciato a chiudere la porticina durante il giorno, anche al di là del momento dei pasti, per qualche minuto e in mia presenza. Rispettando i suoi tempi e il bisogno di vicinanza siamo arrivati a chiudere per tutta la notte dopo 5/ 6 giorni dal suo arrivo: qualche piccolo guaito, ma io ero sul divano vicino a lei finché non si addormentava e la tranquillizzavo. Se si può è comodo portarlo in camera da letto i primi temi e poi spostarlo nel luogo definitivo pian piano. Da me proprio non ci stava...e mi sono organizzata in altro modo.
Ora lo usa senza alcun problema, è a tutti gli effetti il suo luogo tranquillo, ci va spesso durante il giorno a dormire. Di giorno quando sei in casa anche tu la porticina rimane sempre aperta e non si chiude, a meno che tu non debba andare via.

Sull'idea di usare sia kennel sia recinto non riesco a vederne l'utilità, dentro al recinto un kennel così grande porta via molto spazio, forse a quel punto basta un bel cuscino. Ma ripeto, non sono esperta di recinti.

Per concludere: sul forum ci sono molti proprietari e cani felici che non hanno mai usato kennel o recinto. La scelta è vostra ed è determinata dalle vostre esigenze familiari e secondo me un po' anche dal temperamento del cane...La mia è una di quei cuccioli che fin dal suo arrivo ha mostrato la tendenza a mordere e prendere qualsiasi cosa, ma non tutti sono così in effetti. Anche se la maggioranza dei cuccioli è giustamente mooolto vivace e curiosa.
Ciao!

Inviato dal mio GEM-701L utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Recinto invece che kennel
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2018, 12:38:41 »
Grazie mille per la risposta, ho letto il post sul kennel e anche altri qui ma spesso I link con I vari modelli sono obsoleti..
Noi per quattro giorni a settimana usciremo verso le 8 e si rientra alle 13.30
Gli altri gg c è sempre qualcuno. Il mio timore è che il kennel non gli permette di muoversi e come mi confermi, non può neanche bere.. 5 ore e mezza sono tante.. il kennel lo userei come cuccia portandolo al piano di sopra, e forse cosi, lasciandolo nel recinto, avrebbe sia la ciotola che lo spazio x muoversi, che la cuccia per dormire. Noi confidiamo sul fatto di mettere in sicurezza la sala totalmente mettendo I cancelletti x impedire poi l accesso agli altri piani se non ci siamo, per permettergli di interagire con le due micie che abbiamo, quando saranno diventati amici. Cioe iniziare gradatamente e poi quando vediamo che sono sereni, farli stare tutti e tre in sala insieme..
Inviato dal mio GEM-701L utilizzando Tapatalk

Per il modello di kennel noi abbiamo preso quello nero su Amazon della Tresko. La misura è la XL 105x71x78 per un maschietto. Tranquilla che all'inizio il batuffolo potrà girarsi, voltarsi e fare tutte le capriole che vuole. Jason le fa ancora adesso a 6 mesi che è il quadruplo 😂
Confermo che la pulizia con il fondo di plastica è facilissima, adesso abbiamo inserito un cuscino leggero mentre d'estate non voleva niente.
La cosa che potrebbe preoccupare è che di solito i cuccioli, quando non hanno problemi e stanno bene, non fanno i bisogni dove dormono.
Adesso che ti sei spiegata meglio sulla tua giornata tipo secondo me per i primi mesi il kennel abbinato al recinto dove all'esterno c'è un bel tappeto di traversine sarebbe l'ideale (anche se sarebbe ancora meglio se qualcuno riuscisse a passare a farlo uscire per i bisogni così si abitua il prima possibile a fare tutto all'esterno), per l'acqua potresti mettergliene poca anche perché saremo in inverno.
Conta che comunque verso i 4 mesi 5 ore dovrebbe tenerla la pipì, abbiamo provato una sola volta a quell'età perché bene o male ancora adesso non lo facciamo stare solo per più di 3 ore e l'ha tenuta benissimo anche se in realtà poteva farla tranquillamente dove l'avevamo lasciato.
Un saluto  :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy