Autore Topic: Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette  (Letto 3094 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« il: 25 Settembre 2018, 10:58:43 »
Ciao, ho bisogno per cortesia di un vostro parere per procedere in serenità al cambio crocchette.
Frida è arrivata dall'allevamento che pesava 4,9 Kg a 70 giorni con alimentazione a base di Royal Canin Maxi Junior (ME 3765). Ho già a casa l'Acana Puppy Large Breed e pensavo di fare il cambio tra qualche giorno. Attualmente è ancora in trattamento con Panacur per la Giardia (finisce oggi), tuttavia mi sembra stare bene e anzi questa, incredibilmente, è stata l'unica settimana in cui ha messo su 1 kg.
Giusto per inquadrare riassumo quanto prendeva e quanto è aumentata settimanalmente:
2 mesi 10 gg  - 4,9 kg - 180 gr  - arrivo a casa
77 gg  -  5,7 Kg - 210 gr - +800 gr
84 gg  - 6,4 Kg  - 240 gr - +700 gr
3 mesi - 7,2 Kg - 280 gr -  +800 gr
3 mesi +1 sett - 8,2 Kg - 300 gr - +1 Kg (giardia)

Ora, le dosi di crocchette che ho scritto sono quelle che effettivamente le ho dato, su indicazione dell'allevatrice a cui ho comunicato il peso ogni settimana. Lei non ritiene necessario fare cambio mangime...ma io e la veterinaria sì. L'avrei anche già fatto se non fosse per la giardia.
Frida è indubbiamente sotto i parametri di riferimento medi e forse anche minimi in alcune settimane (ho preso come riferimento la tabella pubblicata su goldenretriegoldenretrvieritalia, già segnalata qui sul forum), però alla veterinaria e a me sembra ben proporzionata, al momento è solo più piccola di altezza e quindi anche di peso, ma non si vedono costole e anzi ha una bella panciotta e uno straterello di ciccia su costole e reni che la vet giudica assolutamente normale.

Ecco la domanda: applicando la formula del  calcolo mangime ora come ora se mettessi dentro il suo peso attuale di 8,2 Kg verrebbe fuori che le dovrei dare del vecchio mangime 234 gr (calcolo su 8 kg), quando invece la dose consigliata è 300. Ho compreso che per cani sotto peso o sovrappeso bisogna inserire il peso IDEALE, ma ...per avvicinarmi ai 300 gr dovrei inserire più di 10 kg. Secondo voi è corretto? Non è uno scarto troppo grande, considerato che parliamo di un peso relativamente basso per cui l'incremento percentuale è notevole?
Ecco, vorrei solo sapere, prima di cominciare con il cambio tra qualche giorno, di aver inserito le quantità giuste. Non vorrei darle poco, né troppo.

Un cambio a 7 gg, considerando che nel vecchio le proteine animali sono POLLO + MAIALE e nel nuovo POLLO+PLATESSA, è corretto o meglio 10 (in questo caso sono un po' in difficoltà con rimanenza vecchie crocchette)?
Grazie

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2018, 14:28:22 »
Non ho capito se ancora ha la giardia o no...ma se si ti sconsiglio di fare cambi in questo momento...


Per il resto un cambio graduale in 7/8 gg di solito non crea problemi, ma tieni anche presente che non saranno le crocche a fare il miracolo...magari lei è più piccina dello standard...credo che la cosa importante sia che stia bene, la statura la corporatura, il peso sono sempre individuali.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2018, 14:40:47 »
Ciao. A 14 settimane la Maebh pesava esattamente 8,2 kg. E non aveva avuto la giardia. Era piccinissima a due mesi. Ho sempre usato il calcolatore inserendo il peso desiderato (preso da una tabella media per i Golden femmina).
Provo a inserire la tabella con i dati di crescita di Maebh, spero che si veda. Ho usato Acana Puppy Large Breed. Vedi le dosi settimana per settimana.
Appena starà bene, comincerai il cambio e incrementerai la dose poco a poco, a partire dai 300 grammi giornalieri.



La Maebh ha messo su corporatura intorno ai due anni ma è sempre stata snella.

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2018, 14:52:31 »
Tiziana, oggi è l'ultimo giorno di Panacur. Non ha diarrea da mercoledì scorso, perciò speravo di fare cambio da domenica. Altrimenti devo prendere un altro sacco da 4 kg di Royal Canin. Secondo te meglio aspettare conferma di negatività di nuovo esame?

Grazie Maria, allora procederó così... appena posso. Sentirò anche cosa consiglia la veterinaria per i tempi. Questa mattina l'ho portata a fare un giretto in una zona pochissimo frequentata e abbastanza pulita ma l'ho beccata a leccare la cacchetta di qualche volatile... Così non aiuta!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2018, 15:12:15 »
Eh. Le schifezze che non mangiano. Ma la giardia secondo me se la tirano dietro dall’allevamento, meno probabile in giro...

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2018, 16:50:09 »
Riprendo il post dopo qualche giorno. Purtroppo la giardia c'è ancora dopo 10 giorni di Panacur, un incubo! Non è stato un periodo facile, culminato con ricovero in ospedale di mia figlia. Nonostante questo. alternandoci, abbiamo cercato di mettere in atto tutto ciò che ci era stato consigliato, ma il test è ancora positivo e siamo abbattuti. Sicuramente la reinfezione c'è stata perché tende a mangiare le sue feci se non si tolgono subito e anche se è così lecca l'erba (come posso disinfettare l'erba?! Acqua bollente basterà?).

Ora la vet ci ha consigliato di interrompere per un po' la terapia, andare avanti con FERMENTI (fortiflora) e passare a Royal Canin gastro Intestinal per un po' e poi tra 15 giorni fare un altro ciclo di Panacur. Questo servirebbe a dare un po' di tregua all'intestino provato e sistemare la flora.

Ho visto gli ingredienti di questo cibo specifico e non mi sembra granché sinceramente. Che voi sappiate c'è qualcosa di qualitativamente migliore? Che cosa si valuta in questo caso?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2018, 21:43:56 »
Ciao Lara.. Anche se le Royal non sono il massimo in generale, nel tuo caso servono a fare stare meglio la piccola... Purtroppo il problema che la vet dovrebbe risolvere subito è dare qualcosa per evitare che si reinfetti da sola mangiando la cacca..
Per l'erba manco se dessi fuoco al giardino basterebbe, l'unica cosa (lo facevo anche io) è strapparla quando raccogli la cacca..

Povera cucciola speriamo che stia meglio il prima possibile 😣

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2018, 22:15:02 »
Grazie Ely. Ho in effetti omesso di dire che la veterinaria mi ha detto di aggiungere il Forbid alla pappa per rendere meno "appetenti" le cacche.
Speriamo...
Da domani allora passo per 15 giorni alle Intestinal e poi vediamo come va. Che barba!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2018, 22:40:06 »
Allora tutto incrociato e facci sapere! :) :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2018, 07:53:24 »
Forza Frida! E Lara, lo so che è una palla. Mantieni questo mangime veterinario finché la piccola non sta bene e tranquilla.
Non riesci a portarla a fare la cacca un po’ fuori casa, in modo che il giardino resti “integro”?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2018, 09:17:48 »
Grazie Ely. Ho in effetti omesso di dire che la veterinaria mi ha detto di aggiungere il Forbid alla pappa per rendere meno "appetenti" le cacche.
Speriamo...
Da domani allora passo per 15 giorni alle Intestinal e poi vediamo come va. Che barba!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
D'accordo con Ely...il Royal non è il massimo, ma queste formulazioni non sono tanti a farle, e bisogna quindi fare di necessità virtù; anche noi avevamo dato il Forbid a Freya, ed un pò era servito, ma andava comunque seguita a vista perchè a volte le partiva la fantasia e se la mangiava comunque (ancora adesso a volte lo fa); considera che comunque l'effetto del Forbid, se funziona, si manifesta dopo alcuni giorni...non è immediato.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2018, 09:39:37 »
Grazie Carlo. "le partiva la fantasia" è un davvero un bel termine . Non credo di avere la tua stessa disposizione d'animo. Da un lato mi fa davvero schifo, dall'altro è davvero un periodaccio dal punto di vista familiare e correre dietro alla canessa al secondo, perché questo è il tempo che ci mette, mi sta snervando.
Spero nel Forbid, ma anche la veterinaria mi ha avvisata. Anche perché Frida ha la tendenza a mettere in bocca veramente tutto...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2018, 10:11:44 »
Grazie Carlo. "le partiva la fantasia" è un davvero un bel termine . Non credo di avere la tua stessa disposizione d'animo. Da un lato mi fa davvero schifo, dall'altro è davvero un periodaccio dal punto di vista familiare e correre dietro alla canessa al secondo, perché questo è il tempo che ci mette, mi sta snervando.
Spero nel Forbid, ma anche la veterinaria mi ha avvisata. Anche perché Frida ha la tendenza a mettere in bocca veramente tutto...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Purtroppo mettere in bocca di tutto è una "peculiarità" di queste razze, e comprendo che visto il periodo non sia facile. Neanche a me è una cosa che fa piacere, ma ci si deve convivere...vedai che quando sarà tutto finito sarà una di quelle cose che ricorderai, mandandole contemporaneamente un accidente ed una coccola...perchè è così che alla fine finisce.  In bocca al lupo per tua figlia.

Carlo e Freya

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2018, 10:35:06 »
Ma sì, finirà così.
Adesso sono un po' provata, la ciliegina sulla torta è stata una dolorosa borsite al gomito, probabilmente causata dall'educazione al guinzaglio.
Scherzando questa mattina a colazione ho detto ai miei figli che non ricordavo di aver fatto così fatica quando loro erano neonati. E ne ho avuti due a distanza molto ravvicinata, ergo doppi pannolini da cambiare, allattamento a go-go. Sapevo cosa fare. O sarà l'età?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cucciola "sotto taglia" e cambio crocchette
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2018, 10:43:21 »
Ma sì, finirà così.
Adesso sono un po' provata, la ciliegina sulla torta è stata una dolorosa borsite al gomito, probabilmente causata dall'educazione al guinzaglio.
Scherzando questa mattina a colazione ho detto ai miei figli che non ricordavo di aver fatto così fatica quando loro erano neonati. E ne ho avuti due a distanza molto ravvicinata, ergo doppi pannolini da cambiare, allattamento a go-go. Sapevo cosa fare. O sarà l'età?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Mahhh...sai, diventando "diversamente giovani" certe cose ci pesano di più  :D :D :D :D ....

 


Privacy Policy - Cookie Policy