Autore Topic: Giornata tipo cucciolo  (Letto 3744 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilaria19912

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Giornata tipo cucciolo
« il: 05 Settembre 2018, 22:04:39 »
Ciao a tutti potete darmi dei pareri se secondo voi è sufficiente le passeggiate che facciamo fare al nostro cucciolo(3 mesi)
6.30 circa uscita per bisogni
Dalle 7 alle 7.30 passeggiata.
Dalle 7.45 fino alle 12.20 il cucciolo resta da solo a casa (abbiamo iniziato solo questa settimana a lavorare per il momento sembra andare bene abbiamo comprato una telecamera che si connette al telefono così possiamo controllarlo anche se Siamo a lavoro.. da pazzi lo sappiamo ) visto che è ancora cucciolo mio padre passa verso le 10circa per uscita bisogni. Dalle 12.20 fino alle 13.30 il mio ragazzo è a casa e lo porta fuori per bisogni e per giocare.
Dalle 13.30 fino alle 17circa il cucciolo sta solo anche di pomeriggio mio padre passa verso le 15 per uscita bisogni.
Dalle 17 in poi ci siamo noi a casa e lo portiamo a passeggiare per un'ora anche un'ora e mezza (17circa fino alle 18.30). La sera fa due uscite di solito per i bisogni.
Che dite è sufficiente?
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2018, 22:33:14 »
Be’ bravissimi! Ma cammina così tanto, il piccino?
Pian piano le uscite potranno essere di meno, quando avrà il pieno controllo della vescica...

Offline ilaria19912

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2018, 09:01:41 »
Si esce volentieri.. quando sarà grande dici che come uscite per passeggiata sono sufficienti o sono cani che necessitano di ancora più movimento?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2018, 14:52:51 »
Ma che gran camminatore!!! Io sono pro cuccioli che camminano, se non hanno problemi di articolazioni già scoperti e se si ha la certezza della sanità di genitori e predecessori.
Noi abbiamo iniziato subito a far camminare Pepe perché, come il vostro, amava le uscite lunghe. Una volta (4 mesi) lo abbiamo portato persino ad un rifugio di montagna!
Penso che facciate bene a farlo muovere tanto: la nostra vet ci ha spiegato che i muscoli dovuti alle passeggiate "ingabbiano" le ossa, riducendo i molteplici problemi che caratterizzano i nostri Golden. Pensa che, al momento delle lastre per verificare eventuale displasia, ha visto le cosce muscolose di Pepe e ha affermato che di problemi non ce n'erano!
Anche da adulti hanno bisogno di movimento e le uscite che fate ora andrebbero benissimo. Ovvio che terrà i bisogni più a lungo, quindi se dovesse verificarsi un problema e restasse solo un po'di più non succederebbe nulla. Quando crescono hanno più resistenza e apprezzano molto le lunghe passeggiate in vostra compagnia, magari liberi, le nuotate, i giochi con gli altri cani e tutte le attività per lui stancanti che riserverete al weekend.

Offline ilaria19912

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2018, 20:49:59 »
A noi la vet ci ha detto di non fare le lastre xk conosce sia il papà che la mamma di Leo perciò di non farle.
Noi dobbiamo ancora insegnarli ad andare senza guinzaglio, ma ho paura che possa scappare.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2018, 14:42:21 »
Ok per le lastre. Se notate qualunque problema, anche piccolo, che interessi le zampe mi raccomando di portarlo subito a vedere.
Per lasciarlo libero hai ragione ad aspettare: insegnarli prima i comandi principali (seduto, fermo, zampa, a terra) e poi il "vieni".
Ricordati che, essendo cucciolo, non tollererà lunghe sessioni di addestramento: dopo 5-10 minuti la sua attenzione sarà rivolta ad altro.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2018, 15:09:21 »
Io invece non sono d'accordo sul fatto di non fare le lastre. Anche se i genitori sono perfetti non avrai mai la certezza al 100% che anche il cucciolo lo sia. Incidono anche i fattori ambientali (un colpo, un salto con caduta), non solo la genetica.

Per quanto riguarda le passeggiate invece...gli state dedicando tantissimo tempo, bravi!
Mi sto chiedendo però se non sia un pochino troppo... Cioè.. la passeggiata dalle 17.00 alle 18.30 è interamente camminata? Perchè se fosse così sarebbe veramente esagerato per un cucciolo di 3 mesi..
Sono in disaccordo con Emma sul fatto di poter portare un cane di 4 mesi in un rifugio in monagna...
Quando sarà più grande potrai tranquillamente togliere le uscite con tuo papà perchè avrà il controllo della vescica..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2018, 15:18:56 »
Io invece non sono d'accordo sul fatto di non fare le lastre. Anche se i genitori sono perfetti non avrai mai la certezza al 100% che anche il cucciolo lo sia. Incidono anche i fattori ambientali (un colpo, un salto con caduta), non solo la genetica.

Per quanto riguarda le passeggiate invece...gli state dedicando tantissimo tempo, bravi!
Mi sto chiedendo però se non sia un pochino troppo... Cioè.. la passeggiata dalle 17.00 alle 18.30 è interamente camminata? Perchè se fosse così sarebbe veramente esagerato per un cucciolo di 3 mesi..
Sono in disaccordo con Emma sul fatto di poter portare un cane di 4 mesi in un rifugio in monagna...
Quando sarà più grande potrai tranquillamente togliere le uscite con tuo papà perchè avrà il controllo della vescica..
Quoto in toto Fede, anche perchè anche se i genitori sono completamente OK, oltre al discorso dei fattori ambientali, bisogna poi anche vedere gli avi, e li qualcosa si può sempre annidare. Mi fa specie che una soluzione così empirica arrivi da un vet (o non mi stupisce???......). Lungi da me dal voler fare terrorismo psicologico, ma era solo per fare il discorso completo; usate buon senso come fatto fino adesso e godetevi appieno il cucciolone, perchè crescono troppo in fretta....purtroppo. Anche per quanto riguarda le passeggiate, ora che è così piccolo, non possono essere tropo lunghe, dal momento che si affaticano in fretta, sia fisicamente che mentalmente (il mondo che vedono è completamente nuovo e vengono letteralmente bombardi da una quantità enorme di stimoli)...anche per questo avrete tutto il tempo in seguito di fare enormi uscite.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline ilaria19912

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2018, 23:28:53 »
Ok per le lastre. Se notate qualunque problema, anche piccolo, che interessi le zampe mi raccomando di portarlo subito a vedere.
Per lasciarlo libero hai ragione ad aspettare: insegnarli prima i comandi principali (seduto, fermo, zampa, a terra) e poi il "vieni".
Ricordati che, essendo cucciolo, non tollererà lunghe sessioni di addestramento: dopo 5-10 minuti la sua attenzione sarà rivolta ad altro.
Sicuramente lo teniamo sotto controllo. Comunque è già bravo perché fa già il seduto, terra,zampa e anche la ruota però spesso fa tutta la serie(gli dico seduto e poi si mette in posizione terra e ruota fa tutto da solo ).
Per quanto riguarda il vieni cerco di esercitarmi in casa o fuori nel giardino condominiale ma quando siamo fuori siamo sempre due così da essere sicuri che non scappi.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline ilaria19912

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2018, 23:36:08 »
Lo teniamo sotto controllo e ne riparleremo con la vet per le lastre.
La passeggiata delle 17 si è interamente camminata .. poi dipende dal cucciolo xk alle volte corre un pò poi si ferma per sentire altri odori, poi cammina è un mix di tutto questo.
Io invece non sono d'accordo sul fatto di non fare le lastre. Anche se i genitori sono perfetti non avrai mai la certezza al 100% che anche il cucciolo lo sia. Incidono anche i fattori ambientali (un colpo, un salto con caduta), non solo la genetica.

Per quanto riguarda le passeggiate invece...gli state dedicando tantissimo tempo, bravi!
Mi sto chiedendo però se non sia un pochino troppo... Cioè.. la passeggiata dalle 17.00 alle 18.30 è interamente camminata? Perchè se fosse così sarebbe veramente esagerato per un cucciolo di 3 mesi..
Sono in disaccordo con Emma sul fatto di poter portare un cane di 4 mesi in un rifugio in monagna...
Quando sarà più grande potrai tranquillamente togliere le uscite con tuo papà perchè avrà il controllo della vescica..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2018, 09:41:24 »
Max dormiva un sacco. Beh dorme ancora un sacco.
Cammina un sacco il piccoletto! Il mio, che ormai ha tre anni e mezzo, non era un gran camminatore e al rientro “sveniva” sul pavimento!
Vorrei spendere una parola sulle lastre, il mio aveva genitori perfetti ed è assolutamente asintomatico, ma la displasia c’è e già le preventive non erano bellissime.
Buona avventura!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Giornata tipo cucciolo
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2018, 13:18:52 »
Peraltro in genere ogni cane adotta uno standard di vita conforme alle abitudini che gli vengono date. Più lo solleciti con attività e movimento, più si adatta e non ne può più fare a meno. Col rischio che troppo movimento causi eccessive sollecitazioni all’apparato muscolare e scheletrico.
Oppure, troppa inattività causa apatia e deficit muscolare. La stessa cosa vale per certe motivazioni: più le stimoli, più le sviluppi. Sta a voi trovare la giornata-tipo che vada bene a lui e a voi.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2018, 14:38:41 »
Anche io mi trovo completamente d'accordo con Fede, anche per i complimenti! Jason ha 4 mesi e le sue passeggiate sono di mezz'ora al mattino, veloce uscita il pomeriggio (10min) e bella passeggiata la sera e anche lì dipende da dove siamo, se ha possibilità di giocare, di annusare un posto nuovo o se è il giretto dei posti che già conosce.. Le tempistiche adesso sono relative:si inchiodano, annusano ogni cosa.. Quindi 100mt possono essere percorsi in 15minuti tranquillamente  :D
L'unica cosa, io insegnerai il vieni il prima possibile.. Anche prima del seduto.
Come hanno detto gli altri occhio alle lastre, meglio farle

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Giornata tipo cucciolo
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2018, 16:03:51 »
Sufficiente? Se ho contato bene sono 8 uscite! Altroché se è sufficiente, anzi...



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Giornata tipo cucciolo
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2018, 17:25:29 »
Vorrei ritornare sull’argomento per ricordarvi che non è necessario far camminare allo stremo un cucciolo, per stancarlo. Cerchiamo di farlo crescere sviluppando anche le sue facoltà mentali.
Ecco uno spunto:
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=31008&share_tid=31548&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D31548&share_type=t
E un altro:
https://www.vanitypets.it/beauty-wellness/la-giornata-tipo-di-un-cane-passeggio-fiuto-gioco-e-studio/

 


Privacy Policy - Cookie Policy