Autore Topic: Salta e morde le gambe  (Letto 4054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Salta e morde le gambe
« il: 27 Giugno 2018, 09:10:29 »
Da qualche giorno, sia in passeggiata, che per giocare, salta e morde le gambe, soprattutto quando rimane dietro noi. Non smette ne con un NO secco e ne se la distraiamo con i suoi giochi. È normale per un cucciolo di 3 mesi e mezzo? Come possiamo fare? Grazis

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2018, 17:05:36 »
Nei momenti in cui salta avete in mano qualcosa di potenzialmente interessante? Quando morde vi chinate "assecondandola"? O la ignorate? Oltre a ciò non avete notato cambiamenti in lei? E in voi? Qualche comportamento"diverso"? È possibile che stia sviluppando i denti e che non le fornite giochi adatti a farli spuntare?

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2018, 20:44:27 »
In passeggiata abbiamo il guinzaglio con il porta sacchetti e la medaglia con il nome che fanno rumore. Io cerco di ignorarla, ma continua lo stesso. Lo fa più che altro con me perche mi diverto a corrergli dietro e a farmi rincorrere in giardino. Però ora sta diventando un abitudine che non mi piace, mordicchia alle spalle per richiamare l attenzione.
Abbiamo il corno di cervo per i denti. Cmq credo sia piccola perche da poco ascolto ancora

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2018, 14:11:56 »
Probabilmente prova a giocare come fate in giardino solo che, essendo piccola, non capisce il momento adatto. Interrompi i giochi fisici compreso il tira e molla e concentrati su quelli di stimolazione mentale, peluches e riporto. Con tanta pazienza, ignorandola e premiandola se smette, il problema si risolverà. Aspetta un mesetto o due per vedere se la situazione si sistema. Se così non fosse puoi rivolgerti ad un addestratore. Qualcuno più esperto può intervenire? O ho già detto tutto?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2018, 08:10:02 »
Se mordicchia e salta capisco il male che può fare soprattutto ora in estate che sicuramente avrete le gambe nude, però sicuramente sarebbe un buon metodo ignorare un comportamento sbagliato e premiarne uno giusto … Per cui quando lei vi salta addosso se riuscite a girarle le spalle e a "spegnervi" rimanendo impassibili, sicuramente lei non proverà più gusto a fare ciò che sta facendo … E nel momento i cui si ferma, premiarla ed elogiarla …

Se i sacchetti nel guinzaglio fanno rumore, io li toglierei potrebbe anche essere che tenti di prenderli e si ecciti ancora di più … E cmq se ha questa tendenza a corrervi dietro per saltarvi sopra, limiterei il gioco di rincorrersi, almeno in questa fase, e passerei ad altre modalità di gioco più concentrate sulla presenza di un oggetto da lanciare, o qualcosa di più tranquillo …


Come dite voi è ancora piccola per pretendere che sia educata e rispettosa delle regole, ed è giusto che sia così e faccia la cucciola, però ciò non toglie che non possiate veicolare la sua energia in qualcosa di più "sano" per le vostre gambe ;D

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2018, 10:24:46 »
Come va con la piccola?

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2018, 10:08:20 »
Vi rispondo a distanza di qualche mese. Purtroppo ha questo vizio di giocare mordicchiando, se siamo sul divano cerca subito le mani, se la ignoriamo e giriamo le spalle mordicchia le caviglie. Abbiamo provato ad elogiarla e a premiarla quando fa la cosa giusta, capisce e si calma ma poi prende e riparte. La sera diventa difficile stare sul divano perche sale continuamente e prende le mani, ci vorrebbe una scatola di biscottini per premiarla a sera e non va bene.
In zona purtroppo non abbiamo educatori preparati.
La cucciola adesso ha 6 mesi, spero si calmi con il tempo ma ha preso questo modo di giocare che non mi piace, perche poi fa cosi con tutti e anche se gioca fa malino con i denti. Fa anche il muso arrabbiato e arriccia il naso, sempre per giocare chiaramente

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2018, 11:46:04 »
Correggetela, correggetela. Non può fare quello che vuole. Col tempo si calmerà ma se non la correggete avrà la consapevolezza che con voi può fare quel che vuole.
Perché le date i biscottini? Un cane che si comporta bene è contento di sentirsi dire "bravo"... Se poi associa i biscottini agli assalti, addio.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Salta e morde le gambe
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2018, 11:58:31 »
Aggiungo.
Un cane equilibrato (e anche la madre) per dissuadere un cucciolo da un comportamento indesiderato, si frappone e ringhia. Molto utile è far incontrare questi cuccioli esuberanti con delle femmine adulte che li correggano.
Ma devo dire che non ho esitato a ringhiare un bel “no” con tono profondo, rivolgendomi ben di fronte con il gomito in avanti, quando la mia cucciola saltava per cercare di prendermi qualcosa dalle mani. Non lo fa più.
Con i cuccioli serve coerenza. O una cosa la puoi fare, oppure no. Non capiscono che certe cose non vanno bene “a seconda delle circostanze”. Quindi attenzione a come la fate giocare.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2018, 12:24:17 »
Qualche sculacciata serve o basta il tono deciso?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2018, 12:33:26 »
Qualche sculacciata serve o basta il tono deciso?

Il cane per me non si picchia. Io quand’era cucciolina la prendevo per la ciccia della collottola stringendo leggermente e abbassandole la testa. E ho sempre evitato che giocasse mordicchiando me o i miei figli.
Se adesso capita che, giocando, mi prenda una mano fra i denti, basta un “ahi!” e capisce.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2018, 13:56:50 »
Il cane per me non si picchia. Io quand’era cucciolina la prendevo per la ciccia della collottola stringendo leggermente e abbassandole la testa. E ho sempre evitato che giocasse mordicchiando me o i miei figli.
Se adesso capita che, giocando, mi prenda una mano fra i denti, basta un “ahi!” e capisce.

Idem e il mio ha 5 mesi.

Ma ho una domanda, la cucciola fa abbastanza attività fisica?
Jason ha capito che divano=relax... ma in generale l'intera casa è relax x lui  ;D forse siamo solo fortunati ma l'esercizio fisico e mentale dovrebbe fare parte della quotidianità per appagare e rilassare il cucciolo

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2018, 14:18:22 »
Quoto Ely e aggiungo che ci sono tanti modi per educare alla calma. Un esercizio fondamentale è quello della ciotola del cibo. Il cucciolo non deve fiondarcisi sopra, ma abbasserò la ciotola solo se sarà in quiete.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2018, 08:34:18 »
Da un mese a questa parte non è più vorace nel mangiare come lo era prima, quindi su questa cosa non ho bisogno di lavorarci. Per quanto riguarda l attività fisica, la sera la portiamo sempre una quarantina di minuti a camminare e nei momenti che siamo a casa la facciamo sfogare in gisrdino . La sera però tra la tavola e il divano, diventa più difficile gestirla. Io quando alzo il tono e mi impongo anche con la postura del corpo la faccio calmare un po, però tempo poco riparte con il mordicchiare le cose o le mani. So che ci vuole pazienza ma a volte non so se i miei modi sono giusti.
Per quanto riguarda l attività mentale, oltre al seduto, zampa e resta cosa mi consigliate? Ci sono giochi da poter fare in casa visto che tra poco arriverà la brutta stagione? Grazie

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Salta e morde le gambe
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2018, 08:45:06 »
Io ti consiglierei comunque un consulto da un educatore.. Anche solo per vedere se il tuo comportamento è quello giusto nei suoi confronti. Può essere che vi abbia presi per dei pupazzi e non come le sue guide.
Io penso che soli 40 minuti la sera siano pochi ma io parlo perché faccio turni e ho parecchio tempo da dedicargli quindi passeggiata di mezz'oretta la mattina, e mezz'ora la sera (con il freddo in arrivo porteremo la passeggiata della sera al pomeriggio e alla sera giretto veloce) poi dipende da che attività fai, se la porti in un posto nuovo, se nuota, se incontra altri cani e gioca.
Noi con lui facciamo giochi con il naso: nascondo il premietto e gli dico cerca (è un po' una schiappa, mi fissa e non capisce che deve annusare in giro), crocchetta in un pugno e gli faccio scegliere quale mano (anche lì è un po' schiapposo ma migliora  :D), gli insegno il "domandare" se vuole la crocchetta che ho in mano deve guardarmi, non guardare la crocca. Così anche per la sua ciotola. Jason così facendo ha imparato ad essere molto educato, ad aspettare, a preferire la calma, anche per quanto riguarda il cibo che cade mentre cuciniamo. Non si avventa mai

 


Privacy Policy - Cookie Policy