Autore Topic: FECI MOLLI DA SEMPRE.... AIUTO!!!!  (Letto 2218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
FECI MOLLI DA SEMPRE.... AIUTO!!!!
« il: 31 Dicembre 2019, 00:35:50 »
Ciao a tutti,
non so proprio più come rendere "normali" le feci del mio cucciolone! Le sto provando davvero tutte ma sin dai primi giorni il mio Aaron ha sempre le feci molto molli, poco formate e a volte quasi liquide!

Ormai ha 8 mesi, la crescita per fortuna è normale (29 Kg), pelo folto e lucente. Questo il riassunto di questi 8 mesi:


Primi mesi: ROYAL CANIN Puppy dato dall' allevamento - feci molli e maleodoranti

Su suggerimento allevatore passato gradualmente in 8 giorni a crocchette GOLDEN EAGLE HOLISTIC PUPPY - feci molli

Da qui a seguire tutti i passaggi solo su indicazione del veterinario!!!

Usato Florentero per 10 giorni. Nessun risultato.
Test delle feci di 3 giorni + giardia = tutto negativo

Passaggio ad ACANA HERITAGE PUPPY al pollo - feci molli
Usato bustine fermenti VSL3 per 20 giorni - un pò meglio ma sempre feci poco formate

Confrontandomi con il veterinario gli ho portato tutte le informazioni sulle KUDO pressate a freddo che avevo letto su questo forum e mi ha detto di provare.
Anche con queste feci molto molli e scure e molta flautolenza "pestilenziale!"  :D

Fatto quindi TEST DI INTOLLERANZA ALIMENTARE e non risultano valori di intolleranza sopra la soglia. Il valore con minor risposta è risultato l' agnello.

7 giorni di crocchette GASTROINTESTINAL per provare a "resettare" l'intestino e normalizzarlo e poi riprendere con nuove crocchette.

Si prova quindi adesso da più di 20 giorni con FARMINA ND AGNELLO ZUCCA E MELOGRANO - feci ancora molli e non formate
Nuovo test su feci + giardia = tutto negativo
Analisi del sangue, valori pancreatici ed enzimatici TUTTO OK!

Intanto l'ultima volta il veterinario mi ha fatto aggiungere CAROBIN PET (polvere di farina di carrube) che serve per addensare le feci molli ma a parte i primi giorni che sembrava andare un pò meglio ora di nuovo da qualche giorno continuano le feci molli!

Da 3 pasti al giorno abbiamo anche provato i 2 pasti al giorno.

Nel frattempo abbiamo sospeso sia l'integratori di Vitamina C (Biotina) sia il Condrogen/Superflex3 che prendeva per le articolazioni ma non è cambiato nulla.

Il cucciolo viene mantenuto calmo e tranquillo almeno 30 minuti prima dei pasti e prima e dopo i pasti limitiamo la razione di acqua. Utilizziamo ormai da tempo le ciotole rialzate e antiingozzamento per farlo mangiare lentamente.

Il cucciolone comunque mangia sempre regolarmente con fame e non presenta sintomi di malessere, la curva della crescita e dell' aumento di peso è tutto nella norma e il veterinario conferma che sta bene e cresce bene.

Per il momento NON VOGLIAMO passare all' alimentazione cucinata ne BARF, ma vorremmo andare avanti con le crocchette.

Il veterinario si è arreso e mi ha detto di provare con un nutrizionista o andare avanti a tentativi finchè non troviamo la "crocchetta giusta".

Non voglio continuare a scombussolare il suo intestino e magari complicare la situazione a furia di cambiare!!!

Che altro posso fare?
Provare le REGAL SENSI, provare con le Simpson? Provare con crocchette al tacchino? Provare con il pesce?

Non so davvero più che fare.... :'(

 

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:FECI MOLLI DA SEMPRE.... AIUTO!!!!
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2019, 13:48:12 »
Mi dispiace molto per i problemi della cucciola.  Ma con il gastrointestinal come stava ?  le feci erano più solide ?  Se si io farei un periodo con quello,  ma almeno un mesetto,  per sistemare un poco l'intestino.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:FECI MOLLI DA SEMPRE.... AIUTO!!!!
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2019, 14:30:46 »
MAgari è la quantità di cibo che gli stai dando che è troppa? hai provato a ridurre un pò la dose???
Poi controlla anche quanto beve e dagli meno acqua subito dopo i pasti o le passeggiate...


Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re:FECI MOLLI DA SEMPRE.... AIUTO!!!!
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2019, 14:39:14 »
Ciao Luna,
siamo stati oggi da una nuova veterinaria al CVRS di Roma Sud che ci hanno consigliato.
Ha ascoltato tutta la storia e i vari cambiamenti e si è appuntata tutto.
Innanzitutto vuole ripetere di nuovo test feci di 3 giorni + giardia.

E anche lei ci ha consigliato delle GASTROINTESTINAL PER 1 MESE in quanto i precedenti 7-10 giorni erano stati pochi.

Dopo le analisi feci si vedrà... eventualmente forse un ciclo di Panacur contro i parassiti.

Intanto per ora graduale passaggio alle gastrointestinal e niente altro (niente premietti, niente wrustel, niente osso, niente di niente... solo il condroprotettore e le corna di cervo da rosicchiare).

Per la quantità di cibo nelle varie razioni mi dice che sono corrette le proporzioni e va bene per ora continuare con i 3 pasti al giorno.
Per l'acqua avevo gia scritto nel primo post che la razioniamo prima e dopo i pasti e comunque mangia dopo esser stato calmo almeno 30 minuti.

Vediamo che succede e speriamo bene...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:FECI MOLLI DA SEMPRE.... AIUTO!!!!
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2020, 13:05:26 »
Credo anche io che abbiate fatto troppi passaggi e troppo ravvicinati, lo stomaco di un cane ha una digestione lunga, e cambiare troppo velocemente il cibo porta a problemi appunto digestivi.
Perseverate, se le feci continuano ad essere molli, magari dei fermenti lattici possono aiutarlo un pochino.


Facci sapere come procede.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re:FECI MOLLI DA SEMPRE.... AIUTO!!!!
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2020, 00:52:43 »
Ciao Tiziana e grazie.
I cambi descritti sono solo un riassunto di 8 mesi...
Ho scritto dei vari fermenti lattici provati da Florentero a VSL3 al Kefir biologico a Normalia ma niente è cambiato nonostante prebiotici e probiotici.

Da oggi abbiamo cominciato il lento passaggio alle Gastrointestinal (30% e 70%) e abbiamo cominciato a raccogliere le feci... vediamo che succede e vediamo di risolvere una volta per tutte....

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re:FECI MOLLI DA SEMPRE.... AIUTO!!!!
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2020, 13:12:07 »
Aggiornamento
Finalmente una diagnosi :GIARDIA  :-X

Dopo ben 3 test falsi negativi, questo test delle feci per flottazione co  campionamento di TUTTE le feci fatte nei 3 giorni (e non di 1 al giorno) e finalmente dopo mesi di feci molli abbiamo la diagnosi...

Lo so che la Giardia non è facile da debellare, ma sempre meglio una infezione da un protozoo "ostinato" che problemi piu seri.

Ora si comincia con 10 giorni di Panacur e poi diverse analisi feci più volte per avere certezza di averla debellata...

Noi viviamo in appartamento (con parque e marmo) e una grossa terrazza di 50 metri quadri che spesso la mattina presto Aaron usa come toilette.

Mi date consigli su come BONIFICARE casa? Pavimenti, cuscini, copridivano, ciotole,giochi ed evitare che si reinfetti?
L'allevamento a suo tempo ci aveva consigliato il Sanibox che è difficile da trovare nei normali negozi...Possiamo usare la candeggina normale? Va bene anche l'Amuchina? Diluita come? E i giocattoli?

P.S. Ho dimenticato di chiedere alla dottoressa se i fermenti lattici possono essere utili (ho ancora diverse bustine di VSL#3 e di Normalia e Florentero), oppure se con la giardia sono solo acqua fresca o magari interferiscono con il Panacur...

Grazie e vi terrò aggiornati

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:FECI MOLLI DA SEMPRE.... AIUTO!!!!
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2020, 17:31:29 »
Dai la Giardia è fastidiosa ma con i giusti medicinali si vince.


Per pulire e disinfettare la normalissima candeggina va benissimo, la cosa importante è far sparire immediatamente le feci ed evitare che possa rimangiarsele, altrimenti sarebbe un circolo vizioso....dai che ce la fate!!!!


I fermenti lattici ora che sta facendo terapia non sono necessari, potrai invece somministrarglieli a fine terapia per rinforzare un pò l'intestino.

 


Privacy Policy - Cookie Policy