Autore Topic: ACANA PUPPY E JUNIOR E FECI MOLLI  (Letto 1524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lonicera

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
ACANA PUPPY E JUNIOR E FECI MOLLI
« il: 20 Dicembre 2019, 19:56:05 »
Ciao a tutti.  Vi chiedo un parere: circa un mese fa abbiamo cambiato le crocchette a yuki: da royal canin siamo passati ad Acana puppy e junior.  Ora yuki ha 4 mesi e mezzo e mangia 185 Gr x 2 volte al giorno.
Le feci, da subito,  sono state piuttosto molli. Si scarica anche 5/6 volte al giorno, ma cresce bene,  poco più di un kg a settimana, domenica scorsa era 14.4 kg.
A qualcuno di voi queste crocchette hanno dato analoghi problemi? Prima di abbandonarle vorremmo essere ragionevolmente certi che le feci molli dipendono dal tipo di crocchette...
Grazie mille
Diana e Yuki

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:ACANA PUPPY E JUNIOR E FECI MOLLI
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2019, 21:10:49 »
Ciao! dai 2/3 ai 6 mesi circa devono mangiare tre volte al giorno di solito, non due. Poi ai sei mesi circa si fa il passaggio alle due volte al giorno. Per il dosaggio dovresti sentire l'allevatore o veterinario perché io seguo le dosi che mi ha dato l'allevatrice.  La mia mangia le Acana Puppy Large Breed, ma ha provato anche le Puppy e Junior e ci siamo trovati molto bene e fa le feci perfette ma, aveva il tuo stesso problema quando mangiava cibo fresco. Però se vedi che la situazione non migliora cambia crochette, ogni cane è a sé. Hai provato (sempre su consiglio del veterinario) i fermenti lattici?

Offline Lonicera

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:ACANA PUPPY E JUNIOR E FECI MOLLI
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2019, 08:18:36 »
Avevamo iniziato con i tre pasti, poi abbiamo letto che il problema delle feci molli poteva essere legato alla digestione,  e qualcuno aveva risolto passando a due.
Avete qualche suggerimento rispetto a crocchette altrettanto buone? Non vorremmo tornare alla royal canin...
Grazie mille

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:ACANA PUPPY E JUNIOR E FECI MOLLI
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2019, 08:40:47 »
Non credo sia quella la soluzione. Vi consiglio di tornare ai tre pasti oppure ancora meglio sentire l'allevatrice/allevatore o il veterinaio sulla questione di quanti pasti dare al giorno. Io mi sono trovata bene anche con le Simpson solo che hanno solo salmone e patate e fino ad un anno d'età sarebbe bene dare crochette che contengono anche carne per la crescita. Ho sentito parlare bene delle Regal (nel tuo caso Regal Puppy Bites). Puoi avere anche lo sconto del 10% se sei utente del forum.

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:ACANA PUPPY E JUNIOR E FECI MOLLI
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2019, 02:47:34 »
Avevamo iniziato con i tre pasti, poi abbiamo letto che il problema delle feci molli poteva essere legato alla digestione,  e qualcuno aveva risolto passando a due.
Avete qualche suggerimento rispetto a crocchette altrettanto buone? Non vorremmo tornare alla royal canin...
Grazie mille

Concordo di restare ancora sui 3 pasti al giorno e verso i 6-7 mesi passare ai 2 pasti giornalieri.
Il mio è cresciuto con Acana dalle puppy alle junior e non ho avuto problemi. Le crocchette "migliori in assoluto" non esistono! Ogni cane è soggettivo. Di sicuro meglio puntare su marche di tipo "premium" a base di carne a questa età (meglio se pollo se non ci sono allergie diagnosticate). Per la scelta puoi prendere di riferimento l'ottimo sito di https://infocrocche.it/ almeno per avere una idea sulle marche valide e meno valide.

Per il discorso feci molli, più o meno sempre le stesse raccomandazioni:
1) Visita dal veterinario e analisi feci (compreso test per la giardia)
2) Evita per qualche giorno "premietti", "fuori pasto", "osso da rosicchiare", cibo fresco e tutto ciò che non siano solo le sue crocche (così da escludere che magari il problema non sono le crocche ma altro!)
3) Almeno 30 minuti prima dei pasti e almeno 1 ora dopo i pasti cerca di mantenere il cucciolo tranquillo, niente corse, niente pasti subito al rientro dalla passeggiata, niente giochi ma massima tranquillità per rallentare la peristalsi intestinale
4) Limita l'acqua subito prima dei pasti
5) Se sta assumendo condroprotettori, vitamina C o altro prova a sospendere tutto per almeno una settimana e vedi come va
6) Usa una ciotola rialzata quando mangia e se vedi che mangia troppo velocemente modello aspirapolvere procurati una ciotola "antingozzamento" o dagli tu le crocchette poche per volta e belle inumidite con acqua facendolo mangiare lentamente ed evitare che ingoia molta aria (oppure l'intera razione dagliela riempiendo più volte il Kong Puppy se ne possiedi uno)
7) Se abituato ad uscire SUBITO DOPO i pasti per fare i bisognini all' aperto, l'uscita deve essere molto tranquilla e breve senza troppa euforia. Fatti i bisognini si rientra a casa. Le vere passeggiatine posticipala lontano dai pasti.
8) SEMPRE DOPO AVERNE PARLATO CON IL VETERINARIO (!!!!) puoi provare ad aggiungere dei fermenti lattici, prebiotici e probiotici specifici per cani. I migliori in assoluto sono i VSL#3 bustine (in farmacia) oppure le pasticche di Florentero (online o negozi di petshop).Questi vanno usati per almeno 15-20 giorni prima di ripristinare la flora intestinale e avere i risultati. Puoi chiedere al veterinario cosa ne pensa del CAROBIN PET in polvere (che altro non è che farina di carrube che tende a solidificare le feci e riequilibrare l'assorbimento dei liquidi intestinali)
9 )In extremis se vuoi cambiare crocchette, ma sempre dopo aver sentito il veterinario, puoi provare a usare crocchette meno cariche di proteine (appunto le Acana e le Orijen sono molto proteiche) con ad esempio le Farmina o simili. Oppure provare a cambiare il tipo di proteina passando dal pollo ad esempio all' agnello facendo un passaggio mooooolto graduale. In questa fase di crescita se non ci sono certezze di allergie o intolleranze evita crocchette a base di pesce o di maiale come prima fonte proteica. MA SU QUESTO FATTI SEMPRE CONSIGLIARE PRIMA DAL VETERINARIO E SENTI ANCHE IL PARERE DELL' ALLEVATORE ( certo che se lui ti consiglia come buone le Royal Canin... ::) ::) ::).... MAH!) ;)

Spero di esserti stata utile  ;)
Facci sapere...


 


Privacy Policy - Cookie Policy