Autore Topic: Acana puppy large breed ed acana puppy & junior  (Letto 8462 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Acana puppy large breed ed acana puppy & junior
« il: 06 Febbraio 2013, 17:22:00 »
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio in merito alle crocche: i miei due pargoli hanno cambiato crocche e siamo passati alla large breed Acana (questione di feci morbide per entrambi), nella speranza di ridurre il fenomeno (già fatti tutti i controlli vet con feci e tutto il resto). Ma praticamente digiunano, a differenza del puppy & junior, che andava alla grande. Ora non vorrei dover cambiare di nuovo, anche considerando che non è un bene per loro e perché, come leggevo nel forum, un nuovo alimento sarebbe preferibile testarlo almeno 3 mesi. Considerate poi che ho avuto difficoltà a reperirlo (di solito ordino su zooplus) e quindi appena è stato nuovamente disponibile ne ho presi 2 sacchi da 18 kg!  :-X
Cosa fare quindi, se il semi digiuno persiste? Sono quasi certa che sia una questione di gradimento, perché il puppy & junior se lo sbafavano in un nanosecondo! Ho controllato anche gli ingredienti, le calorie, i tenori analitici etc., e devo dire che la differenza è minima (in sostanza il puppy & junior è più calorico e si differenziano alcuni minerali di pochi punti %li). Ed ho già provato acqua, parmigiano, ricotta light etc.. Si mangiano il "contorno" e lasciano il resto!  :(
Per cui la mia domanda è: se persiste questa situazione, posso ripassare al puppy & junior, anche senza aspettare i tre mesi? Il large breed al massimo me lo mangio io!!!  ;D
Grazie a tutti!

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Acana puppy large breed ed acana puppy & junior
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2013, 17:38:00 »
ma il passaggio l'hai fatto gradualmente?
per il passaggio abbiamo impiegato circa 15 giorni riproporzionando piano piano le dosi dei 2 mangimi
noi abbiamo utilizzato gli stessi mangimi, il puppy fino ai 12 mesi e l'adult large breed poi e non abbiamo riscontrato problemi di appetibilità.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Acana puppy large breed ed acana puppy & junior
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2013, 16:19:19 »
Grazie per la risposta (e scusa il ritardo ma rientro oggi da influenza micidiale).
Si, il passaggio è stato graduale ma complicato. Inizialmente sembrava andasse meglio con introduzione large breed mentre invece, soprattutto la piccola (che posso facilmente controllare perché fa ancora i bisogni in casa), fa ancora feci morbide. Va meglio, ma non quanto speravo.
Vorrei evitare il cambio, perché hanno comunque avuto problemi entrambi con i coccidi, e per i quali sono ancora sotto controllo, ma in questi ultimi due giorni hanno praticamente digiunato, nonostante le aggiunte "appetitose". Che fare?????!!!!!! Sto entrando nella fase "disperata" ...  :(

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Acana puppy large breed ed acana puppy & junior
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2013, 13:22:46 »
Mah, visto i problemi di feci molli che avevano già con il puppy &junior forse passare al large breed non è stata la scelta migliore, visto soprattutto che la composizione è molto simile...
In più ora si è aggiunto anche il problema dell'inappetenza...


Appurato con sicurezza che il problema coccidiosi è stato perfettamente  risolto... ora quanti mesi hanno i tuoi pupi?
Se la crescita comunque è stata finora corretta e l'età si aggira intorno ai 6 mesi potresti valutare, eventualmente, anche un passaggio a una formulazione adult magari di  altri ottimi prodotti (vedi ad esempio la linea di Farmina low-grain... o altro) ;)



staff@golden-forum.it

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Acana puppy large breed ed acana puppy & junior
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2013, 14:39:22 »
Eccomi Chiara, e intanto grazie per le risposte. Si, alla luce di come stanno andando le cose non è stata la scelta migliore cambiare. Ma orami il danno l'ho fatto!  :dash1:
Dunque, i pupi hanno 9 e 5 mesi. La crescita della piccola credo sia nella norma (anche se un filino magra), considera che in 10 giorni prende in media due chili (è nella norma?). L'ultima volta pesava 16,2, una settimana fa circa. Il pupo è un meticcio, sempre stato difficile con la pappa ma mai a questi livelli. Considera poi che è sempre stato estremamente magro ma molto vitale. Il vet diceva che andava bene anche se magro. Sabato ricontrolliamo feci, ma nel frattempo che faccio? Valuto altre crocche o aspetto gli esami? Ah! Mangiano tantissssssssima erba!!! Cosa può significare? Forse che c'è qualche ingrediente che non digeriscono?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Acana puppy large breed ed acana puppy & junior
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2013, 14:56:19 »
Direi che a 5 mesi crescere di 2 kg in 10 giorni è più che buono...
Attualmente quindi mangiano il large con varie aggiunte?


Forse a questo punto, visto che comunque la crescita non è compromessa e fra breve avrai il responso sulle feci ti converrebbe aspettare per il nuovo cambio di alimentazione...
Vediamo prima se dal punto di vista infezione/parassitosi intestinale sono a posto...
Eviterei invece di fargli mangiare notevoli quantità di erba...
Le cause spesso sono molteplici e non sempre riconducibili a problemi dell'apparato digerente o a eventuali carenze nutrizionali...
E' certo invece che grosse quantità... finiscono poi con l'irritare maggiormente l'intestino disturbando l'alvo...


A proposito il vet per i loro problemi intestinali... non ti ha mai suggerito qualche buon probiotico?



staff@golden-forum.it

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Acana puppy large breed ed acana puppy & junior
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2013, 15:57:54 »
Si, large con aggiunta di umido, altrimenti nisba. Ma comincio ad avere il sospetto che anche quello influisca, soprattutto considerando che nel forum è sconsigliatissimo!! Dovrei essere più "dura" e non mischiare niente.
Cmq, cercherò di inibire l'erba, nei limiti del possibile (la mangiano soprattutto quando usciamo la sera nei prati) e toglierò gradualmente umido.
Il vet non ha consigliato nulla, ma io al giovanotto sto dando enterofilus di mia sponte. Devo dire che oggi SEMBRAVA un filino meno liquida. Ma la piccola nada. Dici che devo darlo anche a lei? Era quella che sembrava messa meglio.
Cmq, ho fatto un giro nel forum per la Farmina (anche se i topic sono di un paio di anni fa, non so nel frattempo se le cose sono cambiate) e qualcuno storceva il naso per la presenza di alcuni componenti "rocciosi" (credo sepiolite, ma non ne sono certa). Io ci terrei a rimanere su Acana, anche se magari cambiando da puppy ad adult. Ho letto e riletto, però mi sembra di aver capito che sia una delle marche migliori in circolazione ed io l'ho sempre usato anche con i gatti. Sarebbe troppo presto per Asia passare all'adult? Dovrei chiedere al vet ... ma non è che mi piacciano i suoi consigli su Royal. Lui è molto bravo per tante cose ma su queste non so ... considera che ho cominciato da due giorni a dare ad Asia i condroprotettori (o condoprotettori senza una erre?) della Candioli perché tutti qui lo consigliano, compresi gli allevatori. Lui diceva che erano già nei croccantini (in realtà ho poi controllato la composizione, la quantità per chilo è minima ...)!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Acana puppy large breed ed acana puppy & junior
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2013, 16:48:36 »
Le linee N&G Low-grain e N&D grain free di Farmina non contengono più la sepiolite... ( e forse l'hanno tolta anche in tutte le altre loro linee), attualmente poi... ho letto che molti utenti, (compreso il nostro Admin Kaffa), si stanno trovando molto bene
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15997.0


Di Acana classic non posso che parlar bene... entrambe, secondo me, due buone/ottime marche...
Per quanto riguarda i condroprotettori... quoto la tua scelta di integrarli nella loro alimentazione...




staff@golden-forum.it

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:Acana puppy large breed ed acana puppy & junior
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2013, 11:38:20 »
Eccoci qua, con il risultato della coprocoltura  >:( non se ne esce più!!!! La piccola ha "solo" gli ancilostomi (dico solo perché è stata già curata per i coccidi), mentre il giovanotto ha sia gli ancilostomi che di nuovo i coccidi!
Vet ha prescritto: per entrambi il Milbemax blu, per Aaron anche (di nuovo) la vetkelfizina per 10 gg.. Il Milbemax da ripetere dopo 15 gg.. Do ad entrambi enterofilus su mia iniziativa personale (sarebbe meglio actinorm? Leggevo nel forum che ha anche azione disinfettante, ma forse vale anche per enterofilus?), e per ora continuo con Acana puppy large breed, anche se continuano a snobbarla, ma leggevo nel forum che in questi casi è meglio aspettare per i cambi di alimentazione. Asia praticamente non è cresciuta in una settimana (ovviamente)  :( ed Aaron è dimagrito a vista d'occhio  :cray:. Inoltre, povero cucciolo, la notte fa scariche di diarrea in casa (dorme ormai da tempo nella "sua stanza" da solo, e ci sono pure i gatti ... che forse dovrei sverminare?????? Aiutoooooooooooooo)!!!!
Unico dubbio: sarà il caso di chiedere al vet, al prossimo campione feci, ricerca giardia? Leggevo nel forum che non viene eseguito come esame se non richiesto (come è possibile???!!! Dovrebbe essere routine, o no?).
Che dire? Aspetto consigli, se magari posso aiutare i miei bimbi a stare meglio "integrando" con qualcosa che non conosco!

 


Privacy Policy - Cookie Policy