Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Tikino84 - 11 Giugno 2018, 20:24:39

Titolo: Eccola a tavola
Inserito da: Tikino84 - 11 Giugno 2018, 20:24:39
Atena ha 3 mesi e sta iniziando a mettere le zampe sulla tavola, consigli per farla smettere? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Eccola a tavola
Inserito da: giabar1974 - 11 Giugno 2018, 21:50:29
Ciao.
Posso dirti che questo periodo di curiosità “culinaria” lo ha attraversato anche Ombra.
Dopo un po’ di “NO” non lo ha più fatto!
Tranquillo, vedrai che smetterà presto anche Atena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: Cicciodobro - 12 Giugno 2018, 07:14:37
Ai tempi ho risolto con delle bucce di mandarino (vanno bene gli agrumi in generale) lasciate sul bordo tavola dove di solito fanno la questua...
Ne ha prese un paio, le ha annusate, assaggiate e ha capito che su quella tavola non ci sono per niente cose buone da mangiare e si è arreso...
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: Ely93 - 12 Giugno 2018, 08:27:10
Ai tempi ho risolto con delle bucce di mandarino (vanno bene gli agrumi in generale) lasciate sul bordo tavola dove di solito fanno la questua...
Ne ha prese un paio, le ha annusate, assaggiate e ha capito che su quella tavola non ci sono per niente cose buone da mangiare e si è arreso...
Ottima idea!! La tengo proprio in considerazione  ;D

Un'altra idea è quella di "spingerla" e farla tornare a terra senza dire una parola e molto tranquillamente senza ira o in malo modo.. in generale prima le date delle regole precise e più sarà facile farla smettere (o non fare nemmeno iniziare) di compiere certi cosé a noi sgradite  :)
Titolo: Divano e tavola aiuto !!!!
Inserito da: Tikino84 - 21 Giugno 2018, 09:36:00
Atena 3 mesi e mezzo, salta sul divano e tutte le volte che siamo a tavola, colazione, pranzo e cena, piazza le sue zampone sul tavolo. Noi le diciamo no, la rimettiamo giù e le diamo un gioco, ma continua fino allo sfinimento. Tocca prendere, alzarci e farla un po giocare distraendola. Questo vale anche per il divano tutte le volte che ci sediamo inizia a saltare su, a prenderci le mani e mordicchiare, a volte anche energicamente. Come posso risolvere? È ancora piccola per capire?
Io non gliele do vinte, ma la mia ragazza a volte la tiene sul divano quando insiste, cosi però non rischiamo di far decidere lei?
Grazie
Titolo: Re:Divano e tavola aiuto !!!!
Inserito da: LabradorLover - 21 Giugno 2018, 10:25:14
Ciao, per quanto riguarda il divano ti direi che è un pò una battaglia persa, perchè prima o poi avrà il suo posto fisso e si offenderà pure se vi andrete a sedere dove si accoccola...presumo che quasi nessuno riesca a dire di no al divano; mentre invece per il tavolo la questione è più seria, nel senso che col fatto che voi dite NO ma poi vi alzate per giocare e distrarla viene interpretato come..."metto su i piedi e loro poi si alzano a giocare...che bellooooo...questa è proprio una figata". Quando lo fa (noi ci siamo passati alla stessa maniera con Freya), dovreste prenderla e metterla fuori qualche minuto...so che sembra brutto, ma dal momento che loro patiscono tanto l'allontanamento dal branco, non dovrebbe metterci molto a capire che al suo mettere i piedi sul tavolo corrisponde la "punizione"; capisco anche che fa più male a noi che a loro, ma visto che è così piccola capirà in fretta l'antifona...con Freya ha funzionato benissimo ed ora a quasi due anni di età si mette si seduta vicino al tavolo con la faccia cane Enpa, ma praticamente mai mette su i piedi.

Un salutone
Carlo e Freya
Titolo: Re:Divano e tavola aiuto !!!!
Inserito da: Mara&Marco&Thor - 21 Giugno 2018, 11:04:22
Io posso dirti solo la mia esperienza:
Divano vittoria nostra fino alla completa crescita (1 anno e qualche mese) vittoria sua alla lunga. Ha il suo posto è alcune volte se liberiamo il nostro lo occupa. La cosa importante è fare attenzione quando scende perché può creare problema ai gomiti.
Tavola siamo orgogliosissimi di Thor lo possiamo portare ovunque e non crea nessun problema. Fin da subito quando ci sedevamo a tavola, al bar al ristorante a casa, legavamo il guinzaglio alla sedia e lui subito si sdraiava vicino alla sedia. Importante non dargli mai niente da mangiare da tavola.
Titolo: Re:Divano e tavola aiuto !!!!
Inserito da: aku - 21 Giugno 2018, 15:42:49
E' importante secondo me insegnare a non disturbare il pasto altri, anche perchè ora mette le zampe, poi ci arriverà direttamente col muso..Tito ha imparato che il suo posto è sotto il tavolo quando mangiamo ma noi rigorosamente tutte le volte che provava a mettere il muso su o ad attirare coccole o elemosinare cibi gli "chiudevamo il passaggio"  (girandogli la schiena, mettendo la sedia ben aderente al tavolo, piazzando i gomiti in modo serrato, dicendo chiaramente "no" in mdo serio e fermo) e ho istruito i miei figli ad evitare coccole e vocine sciocche mentre mangiamo. Risultato: appena vede che arrivano i piatti si accoccola sotto il tavolo e sifa una gran bella dormita sui nostri piedi. Questa apparente "severità" in realtà gli permette di stare in famiglia anzichè in giardino, perchè mio marito non sopporterebbe musi sul tavolo e disturbo nel momento del pranzo. Perciò considera che una piccola severità insegna al cane la tranquillità e ti permette di portarlo addirittura al ristorante senza problemi.

Per il divano..anche li noi abbiamo lo stesso atteggiamento, arrivano tante tante coccole quando si sdraia giù, sui nostri piedi, viene messo giù e ignorato se tenta la scalata. In questo caso però non posso giurare che resisteremo ancora a lungo..il fatto del divano è meno importante per me della tavola e lui ci prova davvero con tenacia a trovarsi un posticino su.. :D
Titolo: Re:Divano e tavola aiuto !!!!
Inserito da: ChiaraMamo - 21 Giugno 2018, 16:09:32
Precedente contributo
https://www.golden-forum.it/index.php?topic=10677.msg188946#msg188946 (https://www.golden-forum.it/index.php?topic=10677.msg188946#msg188946)
Titolo: Re:Divano e tavola aiuto !!!!
Inserito da: moscarano - 22 Giugno 2018, 07:39:05
Allora...intanto a 3 mesi e mezzo è piiiiicccoloooo! Questo non nel senso che è presto per insegnargli cosa fare e non fare, ma nel senso che è nel massimo dell’istinto esplorativo! Le prova davvero tutte! Anche la nostra ha passato quel momento, ma in breve tempo ha smesso perché non veniva considerata e non ha mai ricevuto neanche una briciola da tavola.
Magari alla fine della cena, quando cominciava a stare buona, io la chiamavo poi in un altro posto e le davo un premiettto, ma LONTANO dalla tavola!
Altro sistema che trovo efficace è innanzitutto darle da mangiare prima di noi, e poi se ronza ancora le preparo un bel kong con un nervetto di bue e lei se lo va a masticare tutta contenta in cuccia e non ci calcola proprio mentre noi mangiamo!!
Consiglio molto l’uso ragionato del kong che trovo un oggetto veramente funzionale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Divano e tavola aiuto !!!!
Inserito da: esso - 22 Giugno 2018, 07:59:39
coerenza, serve tanta coerenza. le proverà tutte e non otterrà nulla, pian pianino capirà che non ha senso comportarsi così perchè non ne trarrà beneficio
idem sul divano. sarebbe buono piazzare un tappeto per terra magari vicino a voi e premiate quando ci si accuccia su, quello è il suo posto. coerenza altrimenti farà confusione. non mi piace allontanarli dalla nostra routine, personalmente voglio che capiscono e se non li induciamo noi a riflettere, ci sarà sempre l'istinto animale che prenderà il sopravvento. lasciamo che faccia le sue esperienze, ma con delle regole che varranno per tutta la sua vita.
ciao
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: Tikino84 - 04 Luglio 2018, 09:18:28
Mi hanno consigliato di buttare le crocchette sotto il tavolo in modo che lei capisca che il suo mangiare sta in terra e non a tavola. Come vi sembra come consiglio? A me non convince

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: Ely93 - 04 Luglio 2018, 09:45:28
Penso che poi ad ogni pasto o anche solo una semplice seduta al tavolo lei sarà lì pronta ad aspettare le sue crocche  :D
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: Mara&Marco&Thor - 04 Luglio 2018, 16:58:14
Assolutamente no!
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: DaNina - 04 Luglio 2018, 18:02:37
Assolutamente niente sotto il tavolo !
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: Tikino84 - 04 Luglio 2018, 18:30:52
Altri metodi.. Oggi ho provato con il pompelmo, un po meglio ma insiste

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: Ely93 - 05 Luglio 2018, 09:48:58
Coerenza ed ignoranza 😂 nel senso di ignorarla fino allo sfinimento.... suo 😉
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: aku - 12 Luglio 2018, 19:01:29
Il consiglio delle crocche sotto il tavolo mentre mangiate secondo me è molto rischioso. Non deve aspettarsi che quando mangiate interagite (anche solo dando crocche) con lei. Deve associare la vostra seduta a tavola con il fatto che c'è una pausa di interazione con lei, in cui lei può dormire, giochicchiare con un giochino suo, fare altro insomma. Io le crocche a Tito le do prima del nostro pasto (almeno poi è sazio), nella sua solita postazione (lontana dalla cucina nel mio caso). Poi è libero di posizionarsi sotto il tavolo o gironzolarci intorno ma NON di disturbarci durante il pranzo.

Insisti ad ignorarla, cederà!

Inoltre capita a volte che mio marito voglia dare a Tito un pezzetto di qualcosa lasciato dal pranzo. Ma lo fa allontanandosi dal tavolo e chiamandolo. Insomma il tavolo non è mai e poi mai associato al cibo suo, ma solo al nostro.

Coraggio, vedrai che capirà presto, i golden sono intelligenti e anche furbetti ;D
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: Tikino84 - 13 Luglio 2018, 11:50:03
Ciao e grazie. Ignorarlo intendi non dire niente se mette le zampe su? Aspettare che scenda da solo oppure mandarlo giù dicendo NO?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: aku - 13 Luglio 2018, 14:03:18
Non so se ti riferisci a quello che ho scritto io, ma ti posso dire che quando ho portato Tito dall'educatore nei primi mesi mi ha insegnato questa cosa: un segnale di stop dell'interazione. Funziona così, quando il cane esagera e tu vuoi che la smetta il segnale del corpo e della postura è importante. Quindi dargli le spalle e irrigidirsi, nel senso di non muoversi. Le mani possono essere portate davanti al tuo corpo, all'altezza del petto aperte con i palmi rivolti al cane che di sicuro ti si viene a piazzare di fronte (come un segno di stop, ferma). Questo segnale in realtà non mi è stato insegnato solo come cosa negativa, ma proprio come segnale per far capire al cane che un gioco, un cibo, un azione è finita (infatti l'educatrice me l'ha insegnata in relazione al comando "Finito!", per staccare l'attenzione di Tito dal lavoro al campo quando la sessione era terminata).

Quando Tito era molto piccolo e aveva i suoi "cinque minuti di follia" lo usavo anche associato al no! o senza alcuna parola e in breve ha capito che se esagerava io mi bloccavo e l'interazione finiva (in momenti particolari anche me ne andavo allontanandomi da lui, senza parlargli o guardarlo), nonappena tornava calmo riceveva coccole e gioco.

Questa la premessa per spiegarti che attualmente quando dico "ignorarla" intendo metto giù le sue zampe dal tavolo dicendo "no", e poi giro la testa mostrando le mani come ho descritto prima, ignorando i suoi tentativi di interazione, facendo capire perciò con la voce (no) e i gesti (gli do le spalle, irrigidisco il corpo, mani di fronte a lui in segno di ferma) che non voglio interagire e non è quello il modo giusto.

Se usi questa cosa nell'arco della giornata in più momenti (anche se spiegarla per messaggio..non è proprio semplice) capirà di scuro e troverete una vostra modalità. Non perdere fiducia, ogni cucciolo è a sè e pian piano imparerai cosa serve per calmarla, vi capirete di più. ;)
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: aku - 13 Luglio 2018, 14:06:39
Un' altra cosa che uso è l' "ehi!" che tra me e Tito vuol dire "ti sto osservando e ho capito cosa vuoi fare, attento che ti vedo" per anticipare i suoi intenti malandrini. Di solito desiste tirando fuori il suo musone abbattutto  :D Ora forse la tua cucciola è piccolina per questo ma a volte anticipare l'azione può essere utile..
Titolo: Re:Divano e tavola aiuto !!!!
Inserito da: Chia71 - 14 Luglio 2018, 09:04:16
Precedente contributo
https://www.golden-forum.it/index.php?topic=10677.msg188946#msg188946 (https://www.golden-forum.it/index.php?topic=10677.msg188946#msg188946)

Ma il famoso "metodo RED" che ti è stato segnalato in questo topic l'hai provato? Ti assicuro che funziona alla grande, lo puoi adottare in qualsiasi posto da casa tua al ristorante senza avere premi con te, senza no e senza stress … Fidati testato da vari utenti e dalla sottoscritta, è efficace …

Per il divano, lì dovete vedere voi cosa volete fare, coerenza in base alla decisione che prenderete ... Se è no è no se è sì è sì, questo poi sempre in tutti gli insegnamenti che vorrete dargli ... ma non sgarrate una volta altrimenti lui va in confusione e voi perdete credibilità ... Lui deve capire che sul divano ci va su o no per vostra iniziativa ...

Poi in questa fase di crescita attenzione al divano soprattutto per i salti su e giù che fa, sono pericolosi per le sue articolazioni in crescita ... Piuttosto, se avete deciso che sul divano va bene, prendetelo voi in braccio e mettetevolo sopra e poi fatelo scendere ...

Gli attimi di mordicchiamento sono all'ordine del giorno a questa età, è un cucciolo esploratore pieno di energie, e in più i denti da latte stanno per cadere ... Un delirio per la sua bocca ... Distraetelo con giochi da mordicchiare come i kong o altri giochini appositi ... finito la fase del cambio denti, crescendo si tranquillizzerà da questo punto di vista ...
Titolo: Re:Eccola a tavola
Inserito da: Ely93 - 14 Luglio 2018, 10:37:00
Un' altra cosa che uso è l' "ehi!" che tra me e Tito vuol dire "ti sto osservando e ho capito cosa vuoi fare, attento che ti vedo" per anticipare i suoi intenti malandrini. Di solito desiste tirando fuori il suo musone abbattutto  :D Ora forse la tua cucciola è piccolina per questo ma a volte anticipare l'azione può essere utile..

Idem!! Poi ti guardano con quegli occhi da cane ENPA come per dire OK non lo faccio più  em_015