Autore Topic: "Pedagogia cinofila"  (Letto 7472 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
"Pedagogia cinofila"
« il: 29 Dicembre 2010, 15:25:36 »
Lo sto leggendo adesso. E' di Marchesini. Moooolto bello e mooolto impegnativo.  Mi pare di capire (sono all'inizio) che sia l'approccio di Thinkdog.
Consigliato solo ai veri appassionati di comportamento che abbiano tempo per "studiarlo".

pitapata

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: "Pedagogia cinofila"
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2010, 17:55:37 »
Quel libro è davvero molto bello, non è solo l'approccio di thinkdog, ma di tutti coloro che finalmente hanno capito che il cane è un essere senziente e che può provare emozioni....

Già letto, discusso in un esame, ma......davvero impegnativo!!!!

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: "Pedagogia cinofila"
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2010, 21:43:56 »
Davvero interessante ma un vero e prorio testo da studiare e non sono riuscito a leggerlo per intero.

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re: "Pedagogia cinofila"
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2010, 09:22:41 »
eh già è proprio impegnativo  :o è uno dei testi di riferimento per il master in medicina comportamentale ;) di fronte al metodo cognitivo-zooantropologico il dire "uso un metodo gentile" è...davvero niente. C'è tutto un mondo che molti educatori/istruttori ecc non conoscono proprio  :-\

pitapata

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: "Pedagogia cinofila"
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2011, 18:45:39 »
Io l'ho letto e riletto e lo stò studiando insieme a "Fondamenti di zooantropologia applicata" in vista del corso di educatore cinofilo che inizierò a giugno... in effetti all'inizio è da vocabolario, anche perchè Marchesini ha un modo tutto suo di esporre le cose e non semplifica certo l'apprendimento l'utilizzo di termini alquanto "complessi e inusuali" ma... leggerlo è illuminante... ti si apre tutto un mondo nuovo e VERAMENTE inizi a guardare il cane con occhi diversi... il bello è che così facendo l'atteggiamento cambia e anche "lui" il nostro compagno a 4 zampe inizia a vederti diversamente e la relazione ne ha beneficio!

In sostanza... ne vale la pena!!!!

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: "Pedagogia cinofila"
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2011, 20:43:09 »
Io trovo il Sig. Marchesini moooooooooooooolto impegantivo da leggere anche se pendo dalla sua bocca!!! Lo trovo molto interessante. Per ora ho ordinato il libro "Il galateo del cane" e penso che possa essere un buon inizio... non credo per ora mi cimenterò con "Pedagogia Cinofila"... più in là, chi sa????

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: "Pedagogia cinofila"
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2011, 16:41:29 »
Credo che Pedagogia Cinofila sia indirizzato agli educatori cinofili, per questo è piuttosto complesso. Ho letto anche "Il galatero del cane" - "Dizionario del cane" - "Bastardo a chi?" sempre di Marchesini e sono molto più semplici da comprendere ma egualmente interessanti ;D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: "Pedagogia cinofila"
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2011, 16:58:36 »
Si ragazze "pedagogia cinofila" è più diretto a personale già un pò più esperto, ma vi posso assicurare che anche per me non è stata una passeggiata studiarlo....

Molto carino "Bastardo a chi" di più semplice lettura e più facile comprensione.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:"Pedagogia cinofila"
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2018, 14:37:33 »
Ciao, purtroppo questo libro è esaurito e penso che non sia negli interessi di Marchesini e della SIUA di ripubblicarlo. Alcuni veterinari hanno delle piccole biblioteche e lo imprestano, ma lontano dalla mia città. Qualcuno di voi potrebbe imprestarmelo o vendermelo usato, con spedizioni a mie spese?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:"Pedagogia cinofila"
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2018, 16:33:47 »
Aggiungo che nella scuola cinofila che frequento qualcuno lo ha di sicuro, ma se lo tiene ben stretto. Nella biblioteca civica del mio comune non c’è, ma forse riesco a reperirlo nel catalogo di una biblioteca a soli 30 km di distanza. Ho appena mandato una mail, ma riapriranno a gennaio, quindi vi aggiorno.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.744
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:"Pedagogia cinofila"
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2018, 18:28:19 »
non sapevo fosse fuori produzione io il libro ce l'ho, è uno di quelli che è bene avere li e nel caso ridargli una letta.
mi spiace Maria, magari in un qualche gruppo Siua, o di cinofilia in generale trovi qualcuno che lo da via. o magari prova a mandare una mail alla siua direttamente

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:"Pedagogia cinofila"
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2018, 19:13:52 »
@La Maria hai provato a cercalo in versione scaricabile su pc??

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:"Pedagogia cinofila"
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2018, 19:27:49 »
@La Maria hai provato a cercalo in versione scaricabile su pc??

Sì ma non mi fido di certi siti che mi escono fuori.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:"Pedagogia cinofila"
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2018, 19:30:43 »
Magari prova a mandare una mail alla siua direttamente.

Grazie, Sofi, mi sa che a loro convenga non divulgarlo troppo, altrimenti avrebbero già provveduto alla ristampa. Ma aspetto la risposta della biblioteca comunale che ho contattato.

 


Privacy Policy - Cookie Policy