Autore Topic: Golden o Labrador ?  (Letto 16259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vladi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #30 il: 16 Novembre 2012, 17:20:00 »
Marcantonio,
sono andato a vedere gli appunti e quello di Trieste ( o nelle sue vicinanze) non l'avevo segnato, probabile per l'eccessiva distanza da dove abito.
Comunque non dovrebbe essere difficile trovarlo in Internet.
L'unica certezza è di non essere il famosissimo che avevo segnato ossia il Royal Crest Golden che sta a Parma.

Offline Vladi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #31 il: 16 Novembre 2012, 17:27:29 »
PannaCioccolato,
la scelta del Ragdoll è caduta dopo aver letto un paio di libri sul carattere dei gatti.
Sono veramente contento che mi confermi il meraviglioso carattere di questo gatto.
Oggi la scelta è vincolata, purtroppo, ad un solo animale ma chissa in futuro...

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #32 il: 16 Novembre 2012, 18:45:45 »
PannaCioccolato,
la scelta del Ragdoll è caduta dopo aver letto un paio di libri sul carattere dei gatti.
Sono veramente contento che mi confermi il meraviglioso carattere di questo gatto.
Oggi la scelta è vincolata, purtroppo, ad un solo animale ma chissa in futuro...

Confermo e straconfermo quello che si legge in giro su di loro ...sono una meraviglia :)
Cmq sia che tu scelga un golden (o lab) sia che tu prenda un ragdoll non ti pentirai
sono entrambi splendidi compagni di vita... io sinceramente avendoli in casa entrambi non
saprei cosa consigliarti.

Aspetto in ogni caso foto e racconti :)
Lucia


Offline Vladi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #33 il: 16 Novembre 2012, 19:11:49 »
Lucia,
grazie sei un "angelo"!
E' chiaro che uno dei due lo devo prendere.
Mia moglie non vuole niente in casa dopo aver passato una vita con i cani a causa del padre cacciatore.
Mio figlio vuole il gatto da sempre.
A me il gatto non dispiace assolutamente ma dopo averci convissuto e potendo scegliere solo un animale, preferisco il cane.
Leggi che ti rileggi la scelta per il cane è caduta sul Golden per la bellezza e per il carattere, invece per il gatto sul Ragdoll per il carattere.

Per le foto c'è da attendere un poco, purtroppo, devo attendere i primissimi (spero) mesi del nuovo anno.
Un sincero saluto.

Vladi

p.s.
mi sono agganciato ad un post sugli "Allevamenti del Lazio" che ha messo un nuovo utente, e gli ho segnalato degli allevamenti che reputo validi.
Se qualcuno che ha scritto quì volesse gentilmente offrire il proprio contributo, quel nuovo utente ed io ne saremo grati.

Offline Vladi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #34 il: 21 Novembre 2012, 14:56:45 »
Volevo informare che dopo attenta riflessione vedo l'acquisto del Golden (o Labrador) sempre più lontano.
"Oggi" non me la sento di affrontare tutti i giorni sei/sette uscite giornaliere per un cucciolo di cui almeno una lunga al parco.
Per andare al parco più vicino devo prendere sempre l'automobile essendo a circa 10 chilometri.
Questo vale anche da adulto: garantire "tutti i giorni" almeno tre uscite di cui una lunga al parco per la mia situazione e condizioni fisiche le vedo "ora" altamente stressanti.
Ma... sarà che non avendo il cane vedo questo in modo differente e comunque l'impegno è quello.
Ho pensato e cercato anche di rivolgermi verso altre razze ma, chi uguale o chi meno, hanno quasi tutti le stesse esigenze.
Potrei optare per quelli piccolissimi da appartamento ma non mi piacciono e a quel punto preferisco il gatto.
Il cane starebbe perennemente in appartamento con me, tranne le poche volte che dovrei uscire per delle visite mediche o le poche volte per andare a fare la spesa (a cui pensa mia moglie).
Ho pensato quindi che potrei garantire il parco due volte a settimana o al massimo tre e gli altri giorni le uscite sotto casa ma non sono la persona che farebbe soffrire un animale.
Il massimo rispetto per le esigenze degli animali, punto su cui personalmente non transigo.
Ma quanto mi dispiace rinunciarci...

Un sincero saluto a tutti

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #35 il: 21 Novembre 2012, 15:34:13 »
Il cane starebbe perennemente in appartamento con me, tranne le poche volte che dovrei uscire per delle visite mediche o le poche volte per andare a fare la spesa (a cui pensa mia moglie).
Ho pensato quindi che potrei garantire il parco due volte a settimana o al massimo tre e gli altri giorni le uscite sotto casa ma non sono la persona che farebbe soffrire un animale.


Mi dispiace proprio tanto per questa conclusione a cui sei arrivato anche se in effetti non posso darti torto. Una vita così d'appartamento non si addice granchè a un cane energico e sportivo come il golden  :-[  Ti faccio comunque i miei più sinceri complimenti per la lucidità e generosità dimostrata nel ragionare, non solo in base ai tuoi legittimi desideri ma in base alle reali esigenze di un cane.


E te la butto lì...adottare in canile un cane di taglia medio-piccola? Scelto in base all'indole tranquilla? Ci sono tanti cani con ridotte esigenze di attività fisica, per i quali 3 passeggiatine possono essere sufficienti se accompagnate, come nel tuo caso, dalla tua presenza costante e affettuosa in casa...Non so, io ci penserei, perchè è un peccato che una persona come te non abbia un cane, penso che sarebbe un cane felice al tuo fianco. Solo che bisogna scegliere il cane "giusto" ecco...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #36 il: 21 Novembre 2012, 16:09:28 »
Anch'io mi sento di quotare Elisa... ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #37 il: 21 Novembre 2012, 16:15:30 »
Vladi i tuoi pensieri e la tua scelta ti fa onore ... hai pensato prima al benessere del cane e poi al tuo ... anche per me non dovresti mollare l'idea di un compagno peloso ... nei canili ci sono cani anche non più cuccioli con meno esigenze di movimento vuoi per l'età vuoi per la razza che non aspettano altro che un compagno come te, che gli dia amore vero ... piuttosto un giro in meno ma una coccola in più ...

Poi non conoscendo la tua situazione non mi esprimo però vorrei farti notare che lo stimolo a far del bene ad un cane è stimolo anche per superare piccoli disagi, malanni, acciacchi, e dà quella spinta a fare che altrimenti non penseremmo di avere ...

Mi auguro che un cagnolino o un gatto che sia tu ci dia presto notizie che un pelosetto è ora al tuo fianco a farti compagnia!!!

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #38 il: 21 Novembre 2012, 17:33:16 »
Ciao Vladi, leggo ora le tue considerazioni e mi permetto di dire che mi dispaice molto perchè da ciò che hai scritto traspariva una forte gioia avere un cucciolo, ma è anche una scelta responsabile quella di non averlo perchè temi di non potergli garantire ciò che di cui ha bisogno che sarebbero le uscite. Forse è più immaginare che rende "grande" il problema che non averlo lì con te, ti posso assicurare che sarebbe così i primi 2 mesi, poi le uscite ci sono ma non così frequenti. concordo con il fatto che spesso i nostri amici animali ci aiutano anche a superare preoccupazioni perchè fuori il mondo offre tanti stimoli, ma non mi permetto di entrare nel merito perchè prima di tutto si deve essere convinti e quindi ti ammiro davvero tanto. so che è stata una scelta sofferta e dimostri così il tuo amore per loro. però mi dispiace tanto...sono certa che qualche pelosetto ti sta aspettando e se cambi idea noi tutti saremmo ben lieti di saperti a spasso con un piccolo oro peloso ;D

Offline Vladi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #39 il: 21 Novembre 2012, 19:15:25 »
Elisavalli,
ehhh sì. Le considerazioni a cui sono arrivato sono queste.
Certo ho visto cani da caccia medio-grandi dove abito, che vengono portati sotto casa per espletare i bisogni fisiologici, da persone anziane e non.
Pochi minuti poi in casa. Figuriamoci al parco. Certo che questi cani li ho visti sempre "tristi".
Per me "mai un comportamento del genere"!
Un animale se entra in casa fa automaticamente parte della famiglia e un familiare NON si fa soffrire.
Bravissima per il canile! Ci avevo pensato ieri sera e così ho fatto una ricerca in Internet, Facebook compreso e che brutto...
Ci sono rimasto proprio male, male.
Ho visto le più varie tipologie di cani. Spesso con sguardi tristissimi. Che pena. Li avrei presi tutti!
Allora... ho escluso cani piccolissimi da appartamento (non ricordo se l'ho scritto) perchè non mi piacciono molto, quelli taglia piccola tipo Jack Russel sono in moto perpetuo
e quindi si devono sfogare come o più del Golden.
Il coker spaniel inglese che avevo una ventina d'anni fa, anche lui, essendo da caccia, ha bisogno di muoversi molto.
L'alternativa sarebbe salvare da una vita di sofferenze un cagnetto tranquillino dal canile ma anche lì torniamo a quanto ho scritto inizialmente riguardo le sue esigenze.
Valuterò con attenzione: "per me" salvare un cagnolino dal canile non significa che poi questi è sacrificabile.

Grazie per il consiglio e un sincero saluto.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #40 il: 21 Novembre 2012, 19:23:49 »
complimenti per la tua decisione...tanta gente compra un cane solo con egoismo,senza informarsi e nemmeno interessarsi delle loro esigenze.magari fossero tutti così...hai considerato il cavalier king charles spaniel?...




I

Offline Vladi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #41 il: 21 Novembre 2012, 19:43:59 »
Chia71,
grazie per i complimenti che non credo di meritare "perchè dovremmo essere tutti così"!
Purtroppo è vero che non tutti ci comportiamo da "esseri umani".
Basta vedere le denunce che fa la trasmissione Striscia la Notizia o vedere gli animali abbandonati che vengono accolti nei canili e gattili e mi fermo quì.
Però quanta brava gente che ha cuore c'è in giro... e più entro nei Forum dei cani e gatti e più ne trovo.
Certo non bisogna amare esclusivamente solo gli animali ad esempio mia moglie ha deciso di mantenere un bambino in sud america.
E' poca cosa. Pochissimi biglietti da dieci euro al mese ma mio figlio ed io abbiamo approvato immediatamente con piacere.
Non grava sul bilancio familiare e nel nostro piccolo sappiamo di aiutare chi ne ha bisogno.
Il tutto riconduce al canile o come mi hanno consigliato gli amici di un forum sui gatti: al gattile.
Ora vedrò cosa nascerà, tanto dovrò quasi sicuramente attendere i primi mesi del nuovo anno.

Giusto per non sollevare dubbi: non è che la penso così perchè o quasi 60anni e potrei essere ormai (scusate) rinc....to.
Sempre così ho pensato e agito nel rispetto degli animali.
Queste indicazioni le ho trasmesse a mio figlio da quando è nato e sono felicissimo che sia diventato ancor più amante degli animali del sottoscritto.

Grazie ancora e un sincero saluto.

p.s.
per chi ne volesse sapere di più: http://www.actionaid.it/
aiutare un bambino costa poco ma quanto ci scalda dentro...

Offline Vladi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #42 il: 21 Novembre 2012, 19:53:05 »
Patriziaf,
è sì... purtroppo la decisione è sofferta. Non ti dico quanti libri ho acquistato sui cani e sul Golden. Ho anche due dvd.
Ogni tanto li rileggo e cerco scappatoie ma le esigenze del Golden sono quelle.
Non è che ho precluso ogni speranza ma certo è che se lo comprassi agirei assolutamente nel rispetto delle sue esigenze.
Ora, dato che non l'ho ancora comprato, c'è un muro altissimo di riflessioni.

Grazie ancora e un sincero saluto

Offline Vladi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #43 il: 21 Novembre 2012, 20:08:07 »
Zaira e Teo,
grazie del riscontro. Fra i tanti libri acquistati sui cani (e gatti) ne ho uno in cui ci sono molte razze: foto, comportamenti, esigenze, ecc
Ogni tanto lo riguardo e cerco alternative ma quelli che preferisco hanno esigenze simili al Golden.
I cani piccolissimi, (diciamo quelli da appartamento) a cui non servono tante uscite sinceramente non mi piacciono molto.
Grazie del consiglio sul cavalier king charles spaniel, che sono andato ad "analizzare" nuovamente.

Un sincero saluto   

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Golden o Labrador ?
« Risposta #44 il: 21 Novembre 2012, 20:26:26 »
Caro Vladi,

mai dire mai!
Te lo dice una che ha aspettato circa 25 anni prima di esaudire il suo desiderio  di un golden ;) e chissà, un domani potrebbe essere un membro della tua famiglia a prenderne uno e a farlo entrare nella tua vita...

Effettivamente il golden, per essere un cane facile, è un cane impegnativo e sei davvero molto generoso ad ammettere che un impegno del genere, per te, nelle condizioni in cui sei ora, non s'ha da fare.

Ti auguro di cuore di incontrare presto un peloso che faccia al caso tuo. Anch'io, da amante dei gatti, ho spesso carezzato l'idea di un ragdoll...e sono sicura che, il giorno che troverò il coraggio di fare questa scelta, ne sarò molto felice. Ma per ora, non è il momento  :)

Un caro saluto sperando di avere ancora tue notizie.

 


Privacy Policy - Cookie Policy