Autore Topic: think dog o Il mio cane?  (Letto 10876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
think dog o Il mio cane?
« il: 10 Novembre 2011, 16:25:52 »
Ciao a tutti, in un vicino futuro vorrei frequentare una scuola per diventare educatrice cinofila... Queste sono le due scuole che credo molto qualificate nelle mie zone, solo che sinceramente non riesco a capire la differenza... La prima è divisa in corsi ed esami per 3 anni in tutto, mentre l'altra ti presenta corsi + esame da fare con distanza tra un esame e l'altro di massimo un anno.
Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione in più e qualche commento?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2011, 19:38:48 »
Per poterti dare un parere magari dovresti dirci i criteri dei corsi, le linee, insomma un minimo di programma....così parlando solo delle durate non è semplice....
 
Ciao ciao

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2011, 19:50:17 »
Per poterti dare un parere magari dovresti dirci i criteri dei corsi, le linee, insomma un minimo di programma....così parlando solo delle durate non è semplice....
 
Ciao ciao

Hai ragione... ecco i link con i programmi delle due scuole...
http://www.ilmiocane.net/corso-educatore-istruttore-cinofilo.htm

http://www.thinkdog.it/default.php/it/Corso+per+Operatori+Cinofili

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2011, 21:18:30 »
Io ho finito a giugno il corso alla scuola Il mio cane. Se hai bisogno di informazioni chiedi pure!
Conosco persone che hanno fatto il corso a ThinkDog ma non ho mai parlato con loro approfonditamente del corso quindi non saprei fare un confronto attendibile.
Hai dato un'occhiata anche alla Scuola Crea?
Neanche di questa so molto di preciso ma so che è valida come le altre due...quando ho cominciato il corso non era ancora aperta ma se lo fosse stata l'avrei sicuramente presa in considerazione.

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2011, 22:01:01 »
Posso intromettermi chiedendo una cosa da inespeto?
ma a livello lavorativo...che sbocchi potrebbero esserci diventando educatore cinofilo?

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2011, 11:20:27 »
Io ho finito a giugno il corso alla scuola Il mio cane. Se hai bisogno di informazioni chiedi pure!
Conosco persone che hanno fatto il corso a ThinkDog ma non ho mai parlato con loro approfonditamente del corso quindi non saprei fare un confronto attendibile.
Hai dato un'occhiata anche alla Scuola Crea?
Neanche di questa so molto di preciso ma so che è valida come le altre due...quando ho cominciato il corso non era ancora aperta ma se lo fosse stata l'avrei sicuramente presa in considerazione.

Che corso hai fatto nella scuola Il mio cane? A me è sembrata molto valida, ma non riesco a capire la differenza tra queste due scuole... Io vorrei fare il corso di educazione base e proseguire poi con i tre livelli di educatore cinofilo... Se mi lasci qualche parere su come ti sei trovata e come si sono svolte le lezioni mi faresti un favore!!

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2011, 11:24:11 »
Posso intromettermi chiedendo una cosa da inespeto?
ma a livello lavorativo...che sbocchi potrebbero esserci diventando educatore cinofilo?

Ti riporto quello che la scuola think dog ha scritto:

La qualifica di Operatore Cinofilo consente di svolgere nel migliore dei modi molte attività tra cui:

 

   ?  Dog Sitting

 

   ?  Pensione in casa

 

   ?  Assistente nei Centri Cinofili

 

   ?  Assistente nei corsi Una Base Sicura, Clicker, Educazione Mentale

 

   ?  Assistente negli ambulatori veterinari per la gestione dei cani, dare i primi consigli

        sull'educazione del cane e de-stressare i cani presenti.

 

   ?  Referee: dare consigli a chi ne ha bisogno, indirizzare la gente, organizzare meeting di

        studio e corsi ThinkDog

 

   ?  Consulente dell'Ufficio Diritti Animali del tuo Comune

 

   ?  Assistente di Educatori Cinofili e Pet Coach della tua zona

 

   ?  Rappresentare ThinkDog all'interno della comunità in cui risiede

 

   ?  Condurre cani in Pet Therapy (dopo gli adeguati moduli integrativi)

 

Quelli appena elencati sono solo degli esempi, forniti sui più comuni e semplici ruoli che il Operatore ThinkDog può ricoprire.

Sinceramente per la crisi che c'è ora, a parer mio, non puoi pensare all'operatore cinofilo o educatore come lavoro, ma come una passione o un hobby...

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2011, 11:59:31 »
Hai ragione,mi sà...
Leggevo che al think dog le ore obbligatorie per ottenere la qualifica sono 50...non sono un pò pochine??
e come costi hai mica visto?  alcuni centri siamo sui 2000 euro....

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2011, 12:03:30 »
Hai ragione,mi sà...
Leggevo che al think dog le ore obbligatorie per ottenere la qualifica sono 50...non sono un pò pochine??
e come costi hai mica visto?  alcuni centri siamo sui 2000 euro....

Per la scuola think dog il costo del primo anno è di 3500€, mentre nella scuola Il mio cane dice: "II pagamento è rateizzato, pari 125 euro a giornata (IVA inclusa).
La quota dell’esame finale per l’ottenimento del diploma dopo il tirocinio è di 240 euro (IVA inclusa), e comprende, in caso di superamento, l’iscrizione automatica all’Albo nazionale Educatori Cinofili Csen-CONI."
il livello base è di 10 giornate, quindi totale per il base è 1500€ più o meno....
Per gli altri tre livelli è 1115€...

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2011, 13:32:22 »
mamma mia che prezzi per fare un corso da educatore che poi mi sembra che nascono come funghi questi corsi varie associazioni che li fanno insomma sembra di districarsi in una giungla  ::) ::) che poi a volte li vedo questi educatori con tanto di diploma e mi metterei le mani nei capelli quando li vedo che al loro cane nemmeno un resta riescono a fargli fare

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2011, 13:50:18 »
mamma mia che prezzi per fare un corso da educatore che poi mi sembra che nascono come funghi questi corsi varie associazioni che li fanno insomma sembra di districarsi in una giungla  ::) ::) che poi a volte li vedo questi educatori con tanto di diploma e mi metterei le mani nei capelli quando li vedo che al loro cane nemmeno un resta riescono a fargli fare

Purtroppo è un settore non ancora regolamentato dalla legge in cui chiunque ha fatto un piccolo corso da 800 € può dire di essere educatore cinofilo... Infatti io lo farei per passione, e sono abbastanza sicura che non potrà mai diventare un lavoro vero e proprio.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2011, 13:54:14 »
Ha ragione Franci, i prezzi sono allucinanti e le scuole cinofile nascono come funghi....c'è anche da dire che il fatto di frequentare un buon corso non è garanzia di uscirne preparati. Molto ma molto dipende dalla motivazione del corsista, dalla sua voglia di mettere in pratica ciò che impara e di utilizzare le conoscenze teoriche in ogni aspetto della partica e anche di approfondire da solo ciò che più gli interessa o ciò che crede sia stato trattato in modo un po' superficiale (ovvio che poi i docenti sono lì per chiarire,approfondire e aiutare!). Dico questo perchè ho compagni di corso bravissimi e altri davvero incapaci e la stessa cosa la noto nei ragazzi che escono dalle altre scuole....molto dipende dall'alunno insomma.
Credo che la grande differenza tra ThinkDog e Il mio cane è che ThinkDog è molto improntata sul modello Cognitivo Zooantropologico (che è un po' la nuova frontiera della cinofilia) mentre Il mio cane è più generale in senso positivo. Cioè, noi (Il mio cane) abbiamo parlato di tutto ANCHE di approccio Cognitivo Zooantropologico (c'è uno step del corso dedicato a quello) ma abbiamo visto anche altro: le discipline sportive, molta pratica improntata a impostare bene le lezioni con i clienti, l'educazione di base in teoria e in pratica e quella avanzata soprattutto in pratica (perchè la teoria è sempre la stessa) oltre ovviamente a tutta la teoria su origini del cane, razze, comunicazione, fasi di vita, ecc....
Ripeto, non ho mai parlato del corso con ragazzi che hanno fatto Thinkdog quindi i miei giudizi sono più impressioni che altro.
Ma poi c'è da dire che ogni corso è solo l'inizio. E' improponibile pensare che finito il corso uno possa saper lavorare....la cinofilia è troppo ampia, ognuno trova la sua strata, il suo percorso e dopo il corso ognuno si immerge nella parte di cinofilia che preferisce anche solo a livello "filosofico" e concettuale!Io ho finito a giugno, devo fare ancora tanto tirocinio e mi sto dedicando ad approfondire appunto l'approccio cognitivo a livello pratico seguendo educatori e istruttori conosciuti dopo il corso. Certo, la mia visione del molto per quanto riguarda i cani è cambiata radicalmente facendo il corso e mi rendo conto che cambia ancora ogni volta che assorbo conoscenze dai miei maestri del momento!

Comunque il corso si compone di 4 livelli (base, primo, secondo e terzo livello). Le lezioni sono circa una giornata ogni 2 settimane (quindi molto comodo anche perchè spesso tra una lezione e l'altra devi studiare e fare taaaanta pratica con più cani che puoi!) quindi il corso dura circa 1 anno e mezzo poi c'è il tirocinio (50ore minimo) in campo con gli istruttori e in canile. Io sono molto contenta di aver affrontato il percorso in quella scuola....però dovresti sentire persone di altre scuole per avere un'idea meno personale!
Per quanto mi riguarda te la consiglio.


Gli istruttori che lavorano alla scuola (parlo sempre di Il mio cane) lo fanno tutti per lavoro e ci vivono.....sei sei bravo ce la fai poi ovvio che se abiti in un posto isolato è più difficile mentre a Milano è più facile......

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:think dog o Il mio cane?
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2011, 14:04:17 »
Ha ragione Franci, i prezzi sono allucinanti e le scuole cinofile nascono come funghi....c'è anche da dire che il fatto di frequentare un buon corso non è garanzia di uscirne preparati. Molto ma molto dipende dalla motivazione del corsista, dalla sua voglia di mettere in pratica ciò che impara e di utilizzare le conoscenze teoriche in ogni aspetto della partica e anche di approfondire da solo ciò che più gli interessa o ciò che crede sia stato trattato in modo un po' superficiale (ovvio che poi i docenti sono lì per chiarire,approfondire e aiutare!). Dico questo perchè ho compagni di corso bravissimi e altri davvero incapaci e la stessa cosa la noto nei ragazzi che escono dalle altre scuole....molto dipende dall'alunno insomma.
Credo che la grande differenza tra ThinkDog e Il mio cane è che ThinkDog è molto improntata sul modello Cognitivo Zooantropologico (che è un po' la nuova frontiera della cinofilia) mentre Il mio cane è più generale in senso positivo. Cioè, noi (Il mio cane) abbiamo parlato di tutto ANCHE di approccio Cognitivo Zooantropologico (c'è uno step del corso dedicato a quello) ma abbiamo visto anche altro: le discipline sportive, molta pratica improntata a impostare bene le lezioni con i clienti, l'educazione di base in teoria e in pratica e quella avanzata soprattutto in pratica (perchè la teoria è sempre la stessa) oltre ovviamente a tutta la teoria su origini del cane, razze, comunicazione, fasi di vita, ecc....
Ripeto, non ho mai parlato del corso con ragazzi che hanno fatto Thinkdog quindi i miei giudizi sono più impressioni che altro.
Ma poi c'è da dire che ogni corso è solo l'inizio. E' improponibile pensare che finito il corso uno possa saper lavorare....la cinofilia è troppo ampia, ognuno trova la sua strata, il suo percorso e dopo il corso ognuno si immerge nella parte di cinofilia che preferisce anche solo a livello "filosofico" e concettuale!Io ho finito a giugno, devo fare ancora tanto tirocinio e mi sto dedicando ad approfondire appunto l'approccio cognitivo a livello pratico seguendo educatori e istruttori conosciuti dopo il corso. Certo, la mia visione del molto per quanto riguarda i cani è cambiata radicalmente facendo il corso e mi rendo conto che cambia ancora ogni volta che assorbo conoscenze dai miei maestri del momento!

Comunque il corso si compone di 4 livelli (base, primo, secondo e terzo livello). Le lezioni sono circa una giornata ogni 2 settimane (quindi molto comodo anche perchè spesso tra una lezione e l'altra devi studiare e fare taaaanta pratica con più cani che puoi!) quindi il corso dura circa 1 anno e mezzo poi c'è il tirocinio (50ore minimo) in campo con gli istruttori e in canile. Io sono molto contenta di aver affrontato il percorso in quella scuola....però dovresti sentire persone di altre scuole per avere un'idea meno personale!
Per quanto mi riguarda te la consiglio.


Gli istruttori che lavorano alla scuola (parlo sempre di Il mio cane) lo fanno tutti per lavoro e ci vivono.....sei sei bravo ce la fai poi ovvio che se abiti in un posto isolato è più difficile mentre a Milano è più facile......

Grazie per i tuoi consigli e per avermi raccontato la tua esperienza... Sicuramente mi informerò meglio su tutte e due le scuole e penso che per il prossimo anno potrò iniziare questa avventura...

 


Privacy Policy - Cookie Policy