Autore Topic: Domanda per i retrieveristi  (Letto 4177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Domanda per i retrieveristi
« il: 28 Aprile 2014, 16:01:34 »
Qualcuno avrà letto che con Maya e Menta ho cominciato un corso di ricerca persone che mi sta dando tante soddisfazioni con tutte e due.
Sabato scorso è terminato il primo livello e il 10 maggio parte il secondo step.
e da quello che mi hanno detto verrà introdotta la discriminazione degli odori e l'abbaio.
 con Maya non ho problemi dato che lei farà solo questa disciplina in cui si diverte tantissimo ed è particolarmente portata e l'abbaio ce l'ha già. Menta invece sto cercando di farle fare più cose possibili per non fossilizzarla (e fossilizzarmi) solo su un'attività infatti sabato abbiamo cominciato un corso di retrieving.
la mia domanda è questa: l'abbaio o più in generale la ricerca può in qualche modo rallentare e causare confusione nella testa di Menta ? Posso farle svolgere queste 2 attività in parallelo?

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Domanda per i retrieveristi
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2014, 17:05:40 »
Io non sono specializzata in riporto, con i miei cani ho sempre fatto ricerca persone.
Ora con Nawi che è maturata ed ha raggiunto i suoi obiettivi in ricerca, sempre continuando la sua attività di ricerca, ma con delle basi ben stabili, ho cominciato ad introdurre il riporto tra le sue attività. Il mio percorso è al contrario, nel senso che prima ho ben fissato la ricerca (e l'abbaio per la segnalazione, che in Nawi è forte precisa e continuata). Ora si tratta di farle capire con la calma che sono 2 cose diverse. Teniamo presente che la differenza non è solo nell'abbaio o nel silenzio sulla linea, ma per esempio della maggior indipendenza che c'è durante la ricerca contro la precisione degli invii in un riporto. Per adesso sta comportandosi molto bene. Siamo agli inizi... Però non pigola, solo qualche volta (quando le chiediamo esercizi nuovi o un po' più impegnativi) si sfoga con la richiesta, ma ho parlato con qualche persona, anche per tramite di Kayli, (in particolare uno sloveno) che fa sia riporto che ricerca, ed il cane impara a differenziare anche aiutato dal diverso abbigliamento, o dal fatto che abbiamo il fischietto, particolari che sono importanti per i cani. Ma ripeto io ho un cane ben fissato sulla ricerca (che resta la mia attività principale) e non vado a danneggiare il lavoro di questi anni, mentre il riporto lo imposto lentamente, dando il tempo al cane di capire le mie richieste.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Domanda per i retrieveristi
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2014, 17:25:49 »
Io non sono specializzata in riporto, con i miei cani ho sempre fatto ricerca persone.
Ora con Nawi che è maturata ed ha raggiunto i suoi obiettivi in ricerca, sempre continuando la sua attività di ricerca, ma con delle basi ben stabili, ho cominciato ad introdurre il riporto tra le sue attività. Il mio percorso è al contrario, nel senso che prima ho ben fissato la ricerca (e l'abbaio per la segnalazione, che in Nawi è forte precisa e continuata). Ora si tratta di farle capire con la calma che sono 2 cose diverse. Teniamo presente che la differenza non è solo nell'abbaio o nel silenzio sulla linea, ma per esempio della maggior indipendenza che c'è durante la ricerca contro la precisione degli invii in un riporto. Per adesso sta comportandosi molto bene. Siamo agli inizi... Però non pigola, solo qualche volta (quando le chiediamo esercizi nuovi o un po' più impegnativi) si sfoga con la richiesta, ma ho parlato con qualche persona, anche per tramite di Kayli, (in particolare uno sloveno) che fa sia riporto che ricerca, ed il cane impara a differenziare anche aiutato dal diverso abbigliamento, o dal fatto che abbiamo il fischietto, particolari che sono importanti per i cani. Ma ripeto io ho un cane ben fissato sulla ricerca (che resta la mia attività principale) e non vado a danneggiare il lavoro di questi anni, mentre il riporto lo imposto lentamente, dando il tempo al cane di capire le mie richieste.
quoto tutto.....per gradi e senza confusione..


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Domanda per i retrieveristi
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2014, 18:04:22 »
Grazie per le risposte però il tutto viene fatto per gradi, l'unica cosa sarebbe portare le due attività a pari passo.
Per lei le cose cambiano molto per le due situazioni e avrei intenzione di differenziare ancora molto, ora per la ricerca c'è pettorina e bandana mentre per il riporto c'è il guinzaglio da retriever (o ora mi compro una trisacca), poi c'è il fischietto che differenzia e pensavo anche al mio abbigliamento magari riporto cappello, ricerca no. i comandi sono completamente differenti (ovviamente).
Quindi portati avanti così secondo voi non sarebbero possibili le due attività?

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Domanda per i retrieveristi
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2014, 19:08:33 »
Non sono in grado di dirti se possa funzionare o meno. Io per sicurezza (ma per me la ricerca è importante, ho sempre considerato mio obiettivo l'operatività e la ricerca persone nel reale) ho preferito completare (anche se non è mai finita la preparazione di un cane da soccorso, soprattutto in macerie non finisce mai di imparare) la formazione di Nawi, ed ora ho inserito il riporto. Ma può anche essere che con un buon istruttore che sappia cosa vai a fare con entrambe le discipline si riesca a non crearle troppa confusione. Quando Nawi era cucciola avevo cominciato anche qualche lezione per il riporto, ma non si teneva conto di quanto chiedevamo al cane nell'addestramento in soccorso, e per evitare conflitti (anche con l'istruttore) ho lasciato perdere.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Domanda per i retrieveristi
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2014, 20:07:49 »
sicuramente posso essere portate avanti insieme, ma la cosa fondamentale è vedere come reagisce il cane.... se vedi confusione nella sua testa  addrizzi il tiro.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Domanda per i retrieveristi
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2014, 15:42:06 »
Sofy...io direi che una cosa alla volta, vista anche la giovane età di Menta sarebbe più che sufficiente.....occhio che facendo troppe cose rischi solo di creare troppa confusione.....e anche qualche danno alla struttura ossea.....ricordati sempre che Menta sta ancora crescendo!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy