Autore Topic: Obedience e agility  (Letto 8688 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MorganKiwi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Obedience e agility
« il: 04 Febbraio 2014, 13:35:00 »
Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione, sto pensando di prendermi un goldenino.
Lo prenderei anche per farci sport, obedience in particolare, ma anche agility.

Io sono abituata ai border collie, quindi so che si tratta di un'esperienza totalmente diversa.
Qualcuno mi può raccontare le sue esperienze sportive?  :D

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Obedience e agility
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2014, 13:51:07 »
ciao, sicuramente rispetto ad un border è proprio un'altra cosa... io non faccio esperienze sportive in particolare... ma per lo stile di vita che faccio, trovo il golden un cane molto versatile... negli inverni freddi , resiste bene , gli piace molto la neve, e quindi qualsiasi attività sportiva sulla neve puo' benissimo coincidere con il peloso... in estate invece, anche se abbastanza sensibile al caldo, sarà un piacere portarselo al mare, visto che adora l'acua... diciamo che tutti gli elementi principali della natura, il golden li adora, quindi neve, acqua, fango, terra... in ogni luogo e circostanza in cui lo porterai, lui troverà un divertimento, che sia nuotare, che sia rotolarsi nel fango, che sia scavare la terra o correre nella neve... poi se gli vuoi fare sport è un cane adattissimo alla corsa (per esempio, mio padre quando va a correre, e io sono a casa sua, si porta sempre marilyn che lo accompagna volentierissimo) ... ma se una giornata hai la febbre, lui sarà comunque contento di stare accanto a te sul divano, pur potendogli garantire le uscite almeno per i bisogni, e sperando comunque di non ammalarci... per il golden vale il classico detto "dove lo metti, sta!!" a lui basta essere con TE e fare qualcosa con TE, e lui si divertirà =)
I love my puppies



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obedience e agility
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2014, 15:31:06 »
Io con Tass faccio obedience, ma ho cominciato molto tardi, quando lui aveva 4 anni, quindi non con le giuste stimolazioni.. in più considera che morfologicamente il mio è un cane da bellezza e non da lavoro.. nonostante questo e il fatto che sia maschio, io mi diverto un sacco con lui e lui soprattutto prova una grandissima gioia nel lavorare..
Per me i vantaggi di avere un Golden sono:
1- anche se fai qualche errore nell'impostazione di un esercizio, non ci sono problemi nel recupero o nell'impostarlo in maniera diversa..
2- su alcuni esercizi tipo discriminazione, riporto ( anche quello direttivo) e box  sei più avvantaggiata perché fanno riferimento alle attitudini di razza
Svantaggi:
1- la maturazione di un Golden avviene più tardi di quella di un Border
2- essendo un cane che ha bisogno del proprietario e di vivere insieme a lui è più difficile fare una gestione da cane "sportivo", perché lui si appaga anche solo standoti vicino, non è così iperattivo come un border, perciò per lui è bellissimo lavorare ma non è vitale come per un border..


Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Obedience e agility
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2014, 15:48:57 »
Il golden retriever è un cane "sportivo". La sua disciplina è il riporto.
Certamente le prestazioni in agility non possono essere paragonabili al border collie, per quanto so di golden che hanno raggiunto anche il 2° o 3° brevetto. In obedience troverai anche su questo forum link su cani che hanno raggiunto livelli mondiali in questa disciplina.

Io personalmente con la mia oltre a fare come attività la ricerca di persone scomparse con la protezione civile, mi diletto nell'agility, ma puramente per farle fare un'attività diversa come attivazione mentale (io non sono un'agonista)

Offline MorganKiwi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Obedience e agility
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2014, 17:37:48 »
La linea che prenderò sarà sicuramente da lavoro.
Penso di fare anche un minimo di retrievering, così come con i border facciamo sheepdog, ma l'impegno maggiore sarà l'obedience e l'agility.
Anch'io non sono un'agonista. Adoro lo sport come mezzo per stare insieme al cane e mi piace studiare la tecnica che c'è dietro la prestazione sportiva. Mi piace cercare il modo migliore per superare i problemi che man mano nascono, ma decisamente non sono una patita delle gare.
Tanto che il mio border più grande ha iniziato a fare gare solo a 5 anni compiuti :)

Una caratteristica che amo dei border è che sono molto pagliaccioni, molto cuccioloni anche nel lavoro, sempre felici di fare. Tratti che penso di trovare accentuati nel golden. Non cerco un cane per andare ai mondiali, cerco un cane con cui divertirmi.

Offline pony

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Obedience e agility
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2014, 17:40:31 »
Confermo quanto già detto:
ho fatto agility con un golden, Nemo e siamo arrivati in secondo brevetto (... chissà adesso sul ponte a che brevetto è arrivato.... mi ha lasciato troppo presto.. :'(), ora giro con Fly, la mia borderina pazza e a breve ricomincio con Summer...super biondona-golden!

Con entrambe le razze si può fare di tutto e bene, certo la differenza c'è e si può riassumere in un'equazione:
border : lavoro = golden : gioco

Esperienza personale: con Nemo ero abituata a "tenerlo su"... a incitarlo a motivarlo a rendere tutto più allegro e chiassoso; fare la stessa cosa con Fly è come mettere il motore di una Ferrari dentro una smart!

Comunque quando giochiamo/lavorando con i tricks non vedo nessuna differenza: bruciano dalla voglia di fare e di imparare!


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Obedience e agility
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2014, 18:11:45 »
conosco svariati che con golden(linee da lavoro) si stanno dilettando in agility e obbedience, ma per quello che ho visto in parte si scontrano con il retrievering. Ad esempio un cucciolo che ho dato ad una persona che fa obbedience, a ottimi livelli, mi ha detto che sta avendo qualche problema nel retrievering perchè impostando il cane per obbedience, il cane guarda sempre lei, ed invece nel retrievering ti serve il cane che guarda cosa succede attorno. Comunque con un pò di lavoro e qualche comando per diversificare le situazioni il problema è in via di risoluzione.
 

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obedience e agility
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2014, 19:21:25 »
Kayli, il tutto si andrà a ricomporre quando andrà avanti in obedience, e introdurrà esercizi tipo il riporto direttivo o la discriminazione olfattiva e gli invii..
Ovvio che adesso è più complicato anche perché se ho presente il caso parliamo di un Golden ancora cucciolo.. sotto l'anno...


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Obedience e agility
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2014, 21:49:44 »
Si, fanno un anno fra una decina di gg, e naturalmente lei ha lavorato tanto sull'attenzione su di lei. Per il resto il riporto è perfetto e fa tutti gli esercizi da retrievering (per la sua età), ma il fatto di guardare lei anzichè quello che lancia i dummy a volte lo penalizza e in futuro lo penalizerebbe molto. Ora stà introducendo un comando del tipo" mark oppure guarda", in modo che con il comando guardi avanti e non lei.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Obedience e agility
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2014, 23:30:39 »
Si, fanno un anno fra una decina di gg, e naturalmente lei ha lavorato tanto sull'attenzione su di lei. Per il resto il riporto è perfetto e fa tutti gli esercizi da retrievering (per la sua età), ma il fatto di guardare lei anzichè quello che lancia i dummy a volte lo penalizza e in futuro lo penalizerebbe molto. Ora stà introducendo un comando del tipo" mark oppure guarda", in modo che con il comando guardi avanti e non lei.
Urca, qui parlate TECNICO.
Io ti posso solo dire che ho un flat, quindi non un golden, e facciamo molto amatoriale ente agility, ma ci divertiamo un sacco. Non ho alcunissima velleità agonistica, ma Tweety si diverte e io anche ed è bello vedere i progressi a che se abbia o iniziato solo a oltre 3 anni e con nessun corso alle spalle. Inoltre questa attività, anche se andiamo solo una volta a settimana, ha migliorato molto la sua ubbidienza e condotta in tutte le altre circostanze.

P: non so i golden ,ma i flat sono eterni pagliacci!

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Obedience e agility
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2014, 00:08:19 »
La linea che prenderò sarà sicuramente da lavoro.
Penso di fare anche un minimo di retrievering, così come con i border facciamo sheepdog, ma l'impegno maggiore sarà l'obedience e l'agility.
Anch'io non sono un'agonista. Adoro lo sport come mezzo per stare insieme al cane e mi piace studiare la tecnica che c'è dietro la prestazione sportiva. Mi piace cercare il modo migliore per superare i problemi che man mano nascono, ma decisamente non sono una patita delle gare.
Tanto che il mio border più grande ha iniziato a fare gare solo a 5 anni compiuti :)

Una caratteristica che amo dei border è che sono molto pagliaccioni, molto cuccioloni anche nel lavoro, sempre felici di fare. Tratti che penso di trovare accentuati nel golden. Non cerco un cane per andare ai mondiali, cerco un cane con cui divertirmi.

 ;D
Confermo il fatto che sono pagliacci. Ho scelto una linea da lavoro, mi diverto tantissimo con Nawi, sarà un eterna cucciola. Mi piace provare con lei cose nuove. Ora che è grande (andiamo per 4 anni ormai) mi stupisce ogni giorno. Ogni risultato che ottiene la rende orgogliosa, felice di farmi felice. Quando supera ostacoli impegnativi (e in ricerca su macerie la impegno non poco) si gasa, non pensa neanche più al premio che deve ricevere, ma deve venire a "dirmi" che è riuscita nell'impresa...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obedience e agility
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2014, 09:17:20 »
Si, fanno un anno fra una decina di gg, e naturalmente lei ha lavorato tanto sull'attenzione su di lei. Per il resto il riporto è perfetto e fa tutti gli esercizi da retrievering (per la sua età), ma il fatto di guardare lei anzichè quello che lancia i dummy a volte lo penalizza e in futuro lo penalizerebbe molto. Ora stà introducendo un comando del tipo" mark oppure guarda", in modo che con il comando guardi avanti e non lei.
Infatti... il problema sorge solo agli inizi perché la partenza nell'obedience è creare l'attenzione verso di te, mentre nel retrieving è verso quello che succede, ma man mano che gli esercizi si fanno più complicati, e come  nell'obedience devi avere dei momenti in cui il cane è su di te e altri in cui il cane deve osservare cosa succede ( per questo devi  impostare dei comandi differenziati),così anche nel retrieving credo tu debba differenziare tra il marcato e il blind ( spero di avere usato i termini giusti)


Offline MorganKiwi

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Obedience e agility
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2014, 09:30:39 »
Querida hai qualche video della tua Nawi? Mi piacerebbe vederla... e ti posso chiedere dove l'hai presa?

Gloria, non conosco il cane di cui parli ma anche noi al campo abbiamo cani che fanno diverse discipline sportive che spesso sembrano in contrasto l'una con l'altra, basti pensare alla condotta da obedience che deve essere il più naturale possibile e quella da IPO che amano steppata. Però di solito basta lavorare con due comandi diversi e facendo molta chiarezza al cane. Se poi il cucciolone ha un anno è normale che faccia confusione per ora... :D

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Obedience e agility
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2014, 10:43:41 »

Gloria, non conosco il cane di cui parli ma anche noi al campo abbiamo cani che fanno diverse discipline sportive che spesso sembrano in contrasto l'una con l'altra, basti pensare alla condotta da obedience che deve essere il più naturale possibile e quella da IPO che amano steppata. Però di solito basta lavorare con due comandi diversi e facendo molta chiarezza al cane. Se poi il cucciolone ha un anno è normale che faccia confusione per ora... :D
Infatti, per questo dicevo a Kayli che era abbastanza normale, il cane di cui lui parla non ha ancora 1 anno ( e per un Golden significa proprio cucciolone)


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Obedience e agility
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2014, 10:58:28 »
gloria ma per caso l'hai visto il mio goose?


 


Privacy Policy - Cookie Policy