Autore Topic: New Experience  (Letto 17293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:New Experience
« Risposta #30 il: 24 Febbraio 2014, 16:11:09 »
Sofia ma tu gli esercizi di ricerca del figurante che lo chiama e lui corre da lui, li fai anche durante la settimana o non è il caso di farli? Oggi, nella passeggiata di ritorno da scuola ho nascosto mia madre dietro un cespuglio per provare, lei lo ha chiamato e lui si è fiondato a cercarla ... ma la cosa che mi ha colpito è stato che si è tuffato nella mano come che già ricordasse che c'era il premietto da prendere (fortuna che avevo dotato mia madre di premietto)!!!  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
durante la settimana non li faccio perché non ho......figuranti!!!  :D  altrimenti li farei anche io.
Secondo me se reisci fai bene a farglielo fare lo mantieni in allenamento.
Maya con mia mamma giocano spesso a nascondino. le da il resta e quando si è nascosta la chiama..devi vedere come la cerca (anche in casa) con Menta l'ho fatto un paio di volte ma ancora deve capire bene il meccanismo.
Bravo Spank!! eheheh eccome se ricordano! e vedrai che tra 2 settimane al prossimo incontro...sarà pronto e ricorderà bene quello che la volta precedente gli era stato chiesto....anche di correre nel cerchio con le persone che accucciate  :)

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:New Experience
« Risposta #31 il: 24 Febbraio 2014, 18:11:58 »
Sofia ma tu gli esercizi di ricerca del figurante che lo chiama e lui corre da lui, li fai anche durante la settimana o non è il caso di farli? Oggi, nella passeggiata di ritorno da scuola ho nascosto mia madre dietro un cespuglio per provare, lei lo ha chiamato e lui si è fiondato a cercarla ... ma la cosa che mi ha colpito è stato che si è tuffato nella mano come che già ricordasse che c'era il premietto da prendere (fortuna che avevo dotato mia madre di premietto)!!!  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Io aspetterei che il cane abbia ben in chiaro gli esercizi che deve compiere, per non andare a rovinare il lavoro dell'istruttore. So che è bello far vedere ai parenti quanto siano bravi i nostri pelosi... anche i miei parenti (bambini soprattutto) volevano "giocare a nascondino" con Querida, ma se l'obiettivo è in futuro il lavoro in protezione civile, magari aspettare un po' prima di fare a casa certi esercizi... Il lavoro del figurante è uno dei più difficili nella preparazione del futuro cane da ricerca, forse più importante dell'istruttore stesso ;)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:New Experience
« Risposta #32 il: 24 Febbraio 2014, 20:30:16 »
Infatti per questo ho chiesto a Sofia, perché sono uscita dal corso senza chiedere se potevo continuare a fare a casa qualocsa, perché appunto immagino che sia meglio lasciar stare piuttosto che impartire ordini sbagliati ... è anche vero che siamo agli inizi ed è ancora tutto abbastanza semplice e che non lo facevo per far vedere i suoi progressi a mia madre ma perché è l'unica persona che ho a disposizione  ;) ...

E' anche vero che momentaneamente il corso lo stiamo facendo con l'obiettivo di fare qualche cosa insieme quando siamo in passeggiata e che solo se, diventiamo capaci, ecc.. allora magari possiamo pensare di fare "sul serio" ... per ora cerchiamo di fare sul serio quei pochi concetti che ci insegnano, con l'obiettivo di divertirci insieme...

La prossima lezione chiederò in merito ... ;)

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:New Experience
« Risposta #33 il: 24 Febbraio 2014, 21:52:08 »
Chiedi al tuo istruttore, magari ti consiglia esercizi che non creano confusione al cane se non fatti correttamente, senza la supervisione sua, così da divertirvi anche in passeggiata ;)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:New Experience
« Risposta #34 il: 27 Febbraio 2014, 12:06:34 »
Noi ieri abbiamo provato a fare una ricerca ma è diverso dall'allenamento....è più un gioco e sono certa che loro lo vedano diverso. Però effettivamente è meglio chiedere

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:New Experience
« Risposta #35 il: 04 Marzo 2014, 12:28:26 »
Sabato è stato il giorno di Menta  ;)  arriviamo al campo, tutti i cani al guinzaglio ci avviciniamo tenendo sempre le distanza (nonostante si conoscano già tutti), Kheelan il CLC maschio la vede e si avvicina, Menta si allontana poi lui ha provato a perseverare, Menta si è girata e gli ha tirato 5-6 abbaiate cattive in faccia e se ne andata, poi le si è avvicinata Mina la femmina di CLC e con 2 abbaiate davanti al muso se ne andata da Giada la labrador della mia amica che lei conosce bene e che è tranquilla e non le rompe le scatole cercando di giocare.
Entriamo nel campo recintato, un giro al guinzaglio e poi liberi.
Provano a lasciare Kheelan il CLC insieme ad Argo (giovane breton buonissimo), calma durata 30 secondi appena si incontrano Argo si mette a pancia all'aria piangendo ma Kheelan non lo lascia stare, tanto che sono dovute intervenire le educatrici con una giacca per far distogliere la concentrazione del Clc sul breton così da poterli legare (fortunatamente c'è scappato solo un micro buco di striscio nell'orecchio di Argo). quindi maschi divisi e di nuovo tutti liberi, al che inizia il lavoro vero e proprio e per decidere chi comincia per primo un'educatrice dice allora mandiamo di la chi non è assolutamente interessato al gioco e alla socializzazione: Giada (di quasi 9 anni), Becks (golden di 3 anni non particolarmente amante del gioco con altri cani) e.....Menta (quasi 6 mesi)  :P :P :P
Partiamo per prime, il primo esercizio è sugli invii ma ancora prima va fatta indossare una bandana così che il cane associ la bandana al lavoro che dovrà fare (ovvio che tutte le volte che Menta vedrà la bandana, capirà che si inizia a lavorare)
Cane libero ma tenuto per la pettorina, ci sono 2 figuranti accucciati, uno lo chiama e direzionandolo con il corpo e la parola lo mandi dal figurante, appena va la e viene premiato devi richiamarlo a te e premiarlo (con Menta ho usato solo parole e coccole), poi l'altro figurante lo chiama lo premia e poi lo devi richiamare e così via per 3 invii per parte con i figuranti che si allontanavano di un po' man mano.
Menta bravissima, andava e tornava in un lampo.
Poi un figurante si è andato a nascondere dietro ad un armadietto, in teoria non doveva vederlo ma dato che lei lo ha seguito con lo sguardo invece della parola trova, l'istruttore mi ha detto di utilizzare il "vai" come negli invii.
ovviamente l'ha trovato subito, poi ho distolto il suo sguardo dal figurante, nascondendoci dietro ad un cespuglio, il figurante si è messo dentro ad un cassone e poi ho mandato Menta con il "trova" e con il corpo verso dove doveva andare....dopo aver annusato, ha trovato il figurante tutta felice, è corsa nel cerchio delle persone accucciate che la chiamavano (come dopo ogni esercizio di ricerca) e insieme ci siamo allontanate contente, le ho tolto la bandana e siamo andata a fare un po' di mobility.  (nella foto ci siamo io, l'istruttore e Menta che ha trovato il figurante)



Dato che il Clc era a fare ricerca, le educatrici provano a lasciare Axel il Waimaraner libero insieme al povero Argo che puntualmente viene inseguito e aggredito...questa volta solo un graffio nella coscia (il suo padrone ha deciso che dato che il suo è tranquillo e con il gruppo del sabato precedente si era trovato bene con tutti i maschi tornerà nell'altro gruppo......saggia decisione).
Questa volta la mobility è improntata sulle superfici diverse: grate, morbido (si sprofondava) e plastica.
Menta era un po' sospettosa verso quel tipo di grate (era una riproduzione delle grate fatte con quella rete con cui si delimitano i giardini) ma appena ha capito che non era nulla di strano ha iniziato a salirci da sola e anzi sul morbido ad un certo punto si è messa sdraiata (credeva di essere sul divano).


Secondo esercizio:  abbiamo fatto altri 2 invii (uno per parte) e poi il figurante si è andato a nascondere dietro all'armadietto (dove si era nascosto la volta prima) e Menta l'ha trovato subito, l'altra figurante intanto si era nascosto dietro ad un albero. Menta è stata chiamata e lei è partita, dopo aver cercato un po' ha trovato la figurante, tanti premietti e poi cerchio e via di nuovo felici verso l'altro campo.


Questa volta abbiamo lavorato sul piede (cosa che Menta sa già fare) e sulla condotta con il cane al piede (anche questo più o meno già lo faceva) poi abbiamo provato il fermo a comando in movimento..... questo ci è sempre stato utile per attraversare al strada e quindi Menta conosceva già il comando e quindi subito a capito cosa le chiedevo......il prossimo passo sarà giocare ad 1-2-3 stella  ;D


Terzo esercizio: un invio e poi subito ricerca. il figurante si era nascosto dietro ad una pila di rotoloni (non so che materiale) molto alta. Ha chiamato Menta lei è partita su per una collinetta, poi è scesa ed ha sentito l'odore ed ha capito dove'era però ha dovuto ingegnarsi per arrivare a lui in quanto questi rotoloni impedivano il passaggio. Allora è tornata indietro ed ha provato dall'altro lato dove era più agevole passare, è arrivata dal figurante tutta fiera di se, quando le sono arrivata vicina e le ho detto che era stata bravissima mi ha guardato come per dire :" hai visto cosa ho fatto!!!!! hai visto come sono stata brava ad essere arrivata fino a qua!!!!"
è corsa nel cerchio della felicità e poi......siamo corse a casa perché io ero in ritardissimo!!!!
Avevo una cena e dovevo essere alle 18.30 a casa di una mia amica e alle 19 dovevamo essere a cena....vi dico che alle 18.07 sono partita dal campo, fortunatamente mi ero preparata prima di partire ed ero più o meno sistemata. arrivata a casa mi sono vestita, sono uscita di casa alle 18.25 e alle 18.37 ero a casa della mia amica.
Volendo avrei potuto andare a casa prima....ma la felicità di Menta ( e anche la mia nel divertirci insieme) vale sicuramente 7 minuti di ritardo sulla tabella di marcia (e anzi......direi che è andata bene conoscendo, chi conosce i miei ritardi sa di cosa parlo  em_Devil )


e Sabato è il turno di MAYA!!!!!!!!!! :D

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:New Experience
« Risposta #36 il: 04 Marzo 2014, 13:07:36 »
Bravisime e bravissima Menta!!!!


Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:New Experience
« Risposta #37 il: 04 Marzo 2014, 14:01:24 »
Ma brava Mentina!!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:New Experience
« Risposta #38 il: 15 Marzo 2014, 19:48:00 »
Mi sono dimenticata di aggiornare il post dal sabato di Maya che dire....PERFETTA!!!!!!
In una giornata dove tutti gli altri cani (a parte un parson terrier) erano completamente distratti e non hanno lavorato bene lei era concentratissima ha svolto tutto benissimo.
Alla fine visto che eravamo rimasti in pochi ha fatto fare un 4° esercizio di ricerca e....traccia sentita immediatamente e figurante trovato!!
Davvero lo ripeto sempre e lo ripeterò all'infinito.....se il signore non le avesse dato il fisico sfigato che ha....sarebbe un cane a cui si potrebbe far fare qualsiasi cosa e la ricerca in particolare data la sua dedizione al ritrovare le cose e le persone nascoste. Peccato che in quasi tutto venga limitata dal fisico.....eh va beh lei ci mette tutta se stessa ugualmente, parte a razzo e torna sempre con la coda al massimo, noi ci divertiamo e continueremo così.


Oggi giorno di Menta 3 esercizi tutti basati sulla vera e propria ricerca.
Il primo avevano tutto il campo a disposizione e 2 cartoni messi verticalmente, uno più vicino con il figurante in piedi (se il cane era già in attenzione sul figurante bastava mandarlo altrimenti avrebbe dovuto chiamarlo) e uno un bel po' più distante, il cane ci sarebbe dovuto andare dopo essere tornato dal compagno umano e riinviato nella ricerca.
Secondo esercizio un figurante dietro ad un altro cartone (posizione diversa) e un altro dentro ad una cassa (quella che c'è nella foto sotto, verde), il tutto sempre con il figurante nascosto che chiamava però sempre prima il cane.
Il terzo invece un vero e proprio esercizio di ricerca, un figurante chiuso dentro un cartone in mezzo al campo (distante dalla partenza della ricerca) e un altro dietro ad un albero dalla parte opposta.
In questo caso Menta ha trovato subito quello dietro all'albero e poi ha iniziato subito la ricerca dell'altro esplorando quasi tutta l'area che le davo a disposizione con il corpo, però eravamo sotto vento quindi faceva fatica, poi probabilmente ha cambiato il vento, ha sentito l'odore ed è corso dal cartone scoperchiando il figurante.... felice dopo i miei rinforzi positivi dati insieme al figurante è corsa nel cerchio contenta come una pasqua.
oggi alla fine era cotta ma ha trovato le energie di giocare con Akiran il cucciolone di 9 mesi dell'istruttore, ora dorme stanca morta

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:New Experience
« Risposta #39 il: 15 Marzo 2014, 21:24:38 »
ma che Brava Menta !!!!
darà grandissime soddisfazioni...


p.s: Sofyyyyyyyyy... oggi ho incontrato Maya, Daniela e Riccardo... Seta è impazzita !!! si è messa a piangere dalla felicità ed è praticamente saltata addosso a Riccardo !!!

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:New Experience
« Risposta #40 il: 17 Marzo 2014, 12:04:58 »
ma che Brava Menta !!!!
darà grandissime soddisfazioni...


p.s: Sofyyyyyyyyy... oggi ho incontrato Maya, Daniela e Riccardo... Seta è impazzita !!! si è messa a piangere dalla felicità ed è praticamente saltata addosso a Riccardo !!!


ahahaha si Roberto me l'hanno detto, beh Riccardo devo direi che ha un feeling pazzesco con i cani e loro lo sentono. Beh dai una conferma in più che qua da noi non è poi stata così male  :P

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:New Experience
« Risposta #41 il: 23 Marzo 2014, 11:23:12 »
Anche questo sabato Maya è stata bravissima, gli esercizi erano gli stessi che per Menta.
premettendo che è arrivata al campo stanca perché alla mattina eravamo stata in un parco con una mia amica e i suoi bassotti (Maya si è comportata benissimo nonostante lei odi i bassotti e invece questi li ha tollerati benissimo) e li aveva corso e aveva riposato poco tra un'uscita e l'altra.
Il terreno da poco arato per lei era un ostacolo abbastanza grande ma la voglia di fare ha superato le difficoltà.
Nel primo esercizio ha trovato subito il primo figurante (ovvio l'ha chiamata) il secondo era molto lontano dal primo e doveva percorrere mola strada su terreno dissestato e quindi ci ha messo un po' ma alla fine era soddisfatta (e poi correre nel cerchio magico è sempre piacevole  ;D )
Secondo esercizio è stata bravissima (nessun richiamo da parte dei figuranti) il primo dietro un cartone e il secondo dentro un cassone trovati subito con abbaio annesso.
Terzo esercizio bene anche quello. il figurante era sdraiato dentro un cartone in mezzo al campo, Maya appena ha sentito l'odore si è voltata verso il cartone ed ha iniziato ad abbaiare già da lontano, mi ha guardata con il corpo le ho chiesto di avvicinarsi e lei è partita verso il cartone appena si è trovata vicino ha cominciato ad abbaiare ma a non scoperchiare il cartone (l'istruttore ha detto che è quello che un cane da ricerca deve fare), il secondo figurante era dentro una tenda per bambini sopra una collinetta, Maya è partita e per un po' non si vedeva dietro la collinetta, l'abbiamo lasciata lavorare e dopo 20-30 secondi è sbucata sulla collinetta diretta dalla casetta, si è avvicinata ed ha abbaiato.
Brava la mia Mayolina anche questa volta, tra l'altro tra un esercizio e l'altro abbiamo perfezionato la bascula nella mobility e ora la fa tranquillamente senza timore e poi abbiamo iniziato a fare l'altalena (il cane deve stare fermo su una superficie che si muove essendo staccata da terra proprio come un'altalena) e il ponte sui rulli, ha la stessa fattezza della passerella però sotto ha 2 bidoni che in base a quanto gioco gli lasci si muovono (hanno 3 livelli: il primo fermo il secondo fa un po' di gioco e il terzo si muove proprio) e Maya ha fatto tutti e tre i livelli senza paura.
Sono molto orgogliosa del percorso che ho intrapreso con lei perché mi rendo conto che anche la mobility (per quanto ne farebbe a meno e vorrebbe solo cercare persone) la sta rendendo sempre più sicura di se, fa cose che mai avrei immaginato. Mentre fare ricerca le piace, la mobility la fa perché sa che fa piacere a me e per me vederle fare gli attrezzi più paurosi come quelli elencati sopra (che prima non avrebbe mai fatto) è bellissimo perché sembra che li faccia perché si fida di me e che se le sto chiedendo una cosa è perché so che può farcela e non per metterla in difficoltà e lei sembra proprio capire questo e ciò le da sicurezza.


ADORO lavorare con le mie due biondine, oltre a loro da un senso di appagamento anche anche a me, vederle felici, vederle sicure, vederle superare ostacoli da sole perché in qualche modo hanno acquisito competenze che prima non avevano.
Sono proprio Orgogliosa di loro  :D

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:New Experience
« Risposta #42 il: 23 Marzo 2014, 11:42:17 »
Complimenti davvero! :D ..lavorare con il prorpio cane e vederlo felice e' una cosa indescrivibile! ^-^ ..
Brave le bionde!! :-*


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:New Experience
« Risposta #43 il: 23 Marzo 2014, 12:31:31 »
E' vero quel che dicevi qualche giorni fa Sofy riguardo al fatto che imparano sempre, ad ogni età della vita. Avevo notato questa cosa con Filippo , che pur essendo davvero grande era desideroso di fare cose e nuove e in breve tempo aveva imparato moltissimo...riguardo alla mobility, hai ragione li rende più sicuri... Superare ostacoli anche piccoli, riuscire a andare oltre sempre un pochino di più al proprio limite secondo me aiuta moltissimo il cane ad acquisire fiducia in se stesso... Quando faccio dei piccoli giochi con Freddie in giardino ( non in questo periodo purtroppo ) mi accorgo che se un esercizio che prima lo metteva in dubbio ( lui e' uno che di fronte ad una cosa nuova che non ha mai fatto si siede e ci pensa su...) quando riesce ad affrontarlo e' pazzo di gioia e si gasa...
Sono certa che maya ti darà un mare di soddisfazioni...come Menta del resto. E quel che conta e' il feeling incredibile che si rafforza in questo tipo di attività....
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:New Experience
« Risposta #44 il: 23 Marzo 2014, 13:20:41 »
Be' Sofy che dire, le due bionde ti danno un sacco di soddisfazioni, e vederli soddisfatte rende contenti anche noi proprietari..
Comincia già a capitare anche a te che quando lavora un altro cane loro si mettono a fissarlo e ad abbaiare perché non vedono l'ora di ricominciare???


 


Privacy Policy - Cookie Policy