Autore Topic: New Experience  (Letto 17306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:New Experience
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2014, 20:59:28 »
Brava!!! Sono contenta che ti piaccia questa attività.

Anche noi facciamo con i cani giovani e un po' timidi l'esercizio del cerchio (lo chiamiamo "il cerchio dell'amore"  ^-^ ). Lo utilizziamo per i cani un po' timidi all'inizio per farli prendere confidenza con le persone. In ricerca la persona più importante del mondo è un estraneo, quindi è fondamentale che abbiano fiducia nelle persone.
Con Nawi non ce n'è stato bisogno ha già troppa condidenza di suo con tutte le persone del mondo  ^-^
infatti questo corso lo fanno oltre che per avere un'infarinatura della ricerca su macerie (e chi vuole può poi continuare con la protezione civile) e per divertirsi con lui anche per quei cani che sono diffidenti, timorosi o timidi.
Menta non ha problemi ma non avevo dubbi invece ne avevo molti su Maya visto che lei è molto schiva con gli estranei....e invece sembrava matta talmente era irriconoscibile...pronta a partire...tutti che la chiamavano, si è sentita al centro dell'attenzione e sicura di se tanto che è andata da tutti senza alcun problema  :smiley:

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:New Experience
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2014, 21:39:01 »
E' un'attività che esalta la voglia di fare del cane :)
Con Querida avevo cominciato tardi la ricerca, anche se prima avevo cominciato con il soccorso nautico.
Lei era già adulta quando abbiamo iniziato. Ma abbiamo prima passato gli esami attitudinali enci. Poi scoperto l'attività di ricerca in Regione da noi e in un paio di mesi ottenuto l'accesso agli esami regionali, completando l'iter in meno di un anno. Il tutto a già 4 anni compiuti.
Ed ho ottenuto ottimi risultati, anche se molti non ci avrebbero scommesso...
Abbiamo fatto parte per 4 anni della squadra regionale di macerie, siamo intervenute in Abruzzo, ma soprattutto lei si è sempre divertita, ci ha messo tutto il suo impegno pur non essendo "dotata" fisicamente come Nawi, con cui viene tutto più facile...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:New Experience
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2014, 22:01:22 »
Brave e che bello! Sul fatto di iniziare qualsiasi cosa con un cane adulto, tutto si può fare. Io ho iniziato a fare blandamente agility solo quando Tweety aveva 3 anni e1/2 e l'ho vista trasformarsi. Quando siamo li o alla piscia è FELICE!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:New Experience
« Risposta #18 il: 09 Febbraio 2014, 09:13:02 »
Son veramente contento....

staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:New Experience
« Risposta #19 il: 09 Febbraio 2014, 09:34:23 »
Lo sapevo che se la sarebbero cavata alla stragrande tutte e due!!
Per MAya  poi: BUON SANGUE NON MENTE!!! :8) :8) :8) :8) :8) :8)


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:New Experience
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2014, 10:53:49 »
Che meraviglia, direi proprio un ottimo inizio!!!
e brava soprsttutto a maya che ha saputo stupirti!!!!
questi pupi sono pieni d I sorprese!!!



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:New Experience
« Risposta #21 il: 22 Febbraio 2014, 22:05:14 »
Mi unisco al post di Maya&Menta perché anche noi oggi, travolti dall'entusiasmo di Sofia, ci siamo iscritti al corso di ricerca ... noi siamo lì con l'obiettivo primario di divertirci nonostante la presenza di altri cani e dare a Spank la giusta calma nonostante i mille odori e distrazioni ... e poi perché no capire i rudimenti della ricerca ...

Spank sembrava un bimbo al parco giochi, annusava di qua e di là ... il primo esercizio di ricerca l'abbiamo fatto ma prima di andare dal figurante ha pensato bene che tanto non stava soffrendo quindi si è prima fatto un giro per i campi attorno poi "ah è vero devo andare a cercare una persona!" .... va beh, lasciamo stare ... nel secondo esercizio è andata un po' meglio ... nel terzo devo dire che è stato quasi bravo, sempre con molta foga e annusatine qua e là ma ha anche messo giù il naso per andare a cercare un figurante nascosto in alto dentro una tenda indiana e l'ha trovato ...

Con gli altri cani va beh è il solito ... se qualche cane lo mette in riga subito ci convive bene, se trova una debole è finita per la poveretta ... infatti si è divertito con due JR che gli saltellavano al muso e lui doveva starci lontano per forza ... però siamo riusciti anche a fare la mobility, ovviamente come prevedevo non si è fatto minimamente turbare dagli attrezzi anche quando si è trattato del tunnel o di saltare dentro alla ruota ...

Davvero una bella esperienza, un centro belle, due ragazze che si danno da fare e che sanno dosare i momenti di calma dai momenti di attività ... Grazie Sofia di avermi fatto conoscere questo posto ... e poi il lusso sta anche nell'aver trovato il posto giusto a 5min di orologio di macchina ....

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:New Experience
« Risposta #22 il: 22 Febbraio 2014, 23:53:20 »
Brava Chiara che hai scritto tu....ancora non avevo trovato un min libero per scrivere la mia esprienza alla seconda giornata di ricerca.
Prima di tutto sono felice che vi siate divertiti (Spank a casa ha dormito??) e sono certa che ogni sabato migliorerete  :D


e poi provo a scrivere le esperienze di Maya e Menta alla seconda giornata.
Allora premetto che questa volta le ho portare separate: Menta sabato scorso e Maya oggi.
Gruppo di Menta meno numeroso e con meno cuccioli ma credo che per lei quello sia il gruppo ideale, gruppo di Maya tante razze e cani da varie età e a lei che piace stare in mezzo agli altri cani direi che va bene.


Prima di tutto sono stati messi in libertà per il momento di socializzazione (con il gruppo di Maya siamo anche andati a fare una piccola passeggiata al guinzaglio per calmarli), un po' di gioco, un po' di conoscenza e via pronti per gli esercizi.
il gruppo viene diviso in 2 sotto-gruppi: un fa l'esercizio di ricerca e l'altro nel frattempo fa mobility.


Primo esercizio simile a quello delle altre volte, prima si va nel cerchio e si prendono i bocconcini dalle persone del cerchio poi il figurante si nasconde ma il cane vede dove va, il figurante lo chiama il cane parte al comando (cerca o trova...il comando dell'invio deve essere differente da quello usato solitamente nelle ricerche olfattive di altro genere)  viene premiato dal figurante e dal suo "padrone", il figurante cambia nascondiglio sempre visibile al cane e il cane viene mandato ancora a cercare il figurante. il compagno tiene il cane vicino fino a che le persone nel cerchio non cominciano a chiamarlo, il cane deve partire e passare da tutte le persone.


Esercizio di Menta: inizialmente era interessata a cercare odori per terra poi capisce cosa le sto chiedendo e parte a trovare il figurante.
Esercizio di Maya: parte come un fulmine.....TROPPO FACILE PER LEI!!!!!


poi si passa a fare mobility tra le gomme, i tunnel, le passerelle, la bascula, ostacoli, podio ecc...
Menta fa tutto con la sua solita carica esplosiva (peccato che la mobility al contrario dell'agility debba essere fatta con la piena consapevolezza di quello che il corpo del cane sta facendo e quindi con calma) quindi devo cercare di abbassare il suo stato di eccitazione con qualche esercizio di calma. Ma ovviamente fa tutto senza paure.
Maya che non sembra la mia Maya, è concentratissima anche lei pronta a mettersi in gioco e fare gli esercizi tanto che anche a lei ogni tanto devo chiedergli la calma (in questo caso mi basta dire PIANO), anche lei fa tutti gli es. stiamo imparando a fare il podio a comando da distanza. Poi con lei ho fatto la bascula (di cui aveva paura) e grazie alla pista olfattiva e all'educatrice che teneva dall'altra parte l'asse per fare in modo che non sbattesse e si muovesse troppo l'ha fatta senza problemi ed anzi appena l'ho liberata l'ha fatta da sola tutta senza spaventarsi (Brava la mia signorina!!) e anche questo attrezzo che non ricordo il nome, tenuto fermo dall'educatrice e man mano che faremo lezioni imparerà a farlo senza problemi e senza aiuti  [size=78%]




Secondo esercizio un po' differente (o per lo meno i nascondigli lo erano) tra il gruppo di Maya e quello di Menta.
si comincia sempre con il cerchio ma in questo caso il figurante si fa vedere dal cane lo chiama e poi le persone del cerchio distraggono il cane per far si che non guardi dove il figurante si è nascosto. quando il figurante è pronto chiama il cane e il cane va inviato, poi il "proprietario" tiene il cane che poi tornerà felice nel cerchio chiamato dalle persone.


Menta: nel caso di Menta il figurante prima si era nascosto dietro ad un cartone e poi si era nascosto dietro ad una tenda gioco per bambini, Menta lo trova subito dietro al cartone, dietro alla tenda ci mette un po' di più e chiede aiuto, dopo un piccolo aiuto trova il figurante.
Maya: 1 figurante che si nasconde dietro ad un cartone, lo trova immediatamente!


altro momento di mobility


3° esercizio anche qua leggermente diverso tra un corso e l'altro.
nel caso di Maya i figuranti erano 2, nel caso di Menta uno solo.
si inizia sempre con i figuranti che chiamano il cane e lasciano il cerchio e con le persone del cerchio che distraggono il cane.
Menta: il figurante era nascosto questa volta dentro la tenda per bambini. la invio con il solito trova e parte con il naso a terra, cerca, annusa dietro a cartone dove era stato nascosto, annusa praticamente tutto il campo, poi parte su per la collina e trova dentro la capannina il figurante grandi feste e poi di nuovo nel cerchio.
Maya: i figuranti erano 2 uno nascosto dietro ad un altro cartone che la chiama per primo e lo trova subito e uno dentro alla tenda. parte alla ricerca, corsa pazzesca in rettilineo poi si blocca tutto ad un tratto, torna indietro imbocca la strada per la collinetta arriva davanti alla tenda e dopo aver annusato......... inizia ad abbaiare!!!!!!!! l'addestratore era stupito perché mi diceva che non è semplice far imparare al cane questa cosa e che se Maya lo fa già......un punto in più per lei!!!
dopo è entrata nella tenda a prendere i premi ed è tornata nel cerchio.


Sono felicissima perché loro si sono divertite come matte dovevate vedere oggi Menta quando ha visto che mi preparavo ed andavo via solo con Maya, era arrabbiatissima (poi però quando sono rientrata.....3 ore siamo state fuori con Maya...si è guadagnata una passeggiata mobility urbana, libertà, caccia al riccio (povero riccio l'ha fatto diventare sordo), un po' di riporto e ricerca della pallina nascosta)!!!!
Menta ha un carattere fantastico e se c'è da lavorare è sempre pronta e...grazie a questa esperienza ho capito che se proposto in maniera ludica e divertente anche Maya è pronta ad imparare e ha tanta voglia di fare.
Sono felice di averlo capito anche se un po' tardi e di questo me ne dispiaccio, colpa della mia ignoranza, ma come al solito il primo cane è quello che fa da cavia...spero solo che andando avanti il nostro rapporto possa ancora migliorare e magari cercare di rimediare alle carenze degli anni passati.
per Menta di idee e voglia di fare ce ne da ambo le parti, spero solo di essere in grado di soddisfare tutta la sua intelligenza e voglia di fare e di non soffocarla facendole fare troppo poco.
Loro sanno sempre sorprenderci...questa volta la sorpresa con Maya ce la siamo fatte a vicenda...io le sto regalando pomeriggi a lavorare con me divertendoci e lei mi sta facendo vedere il suo sorriso, la sua voglia di fare, la sua felicità!
beh direi che.....ho scritto il mio papiro settimanale....e può bastare....ciao e alla prossima puntata  :D :D [/size]

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:New Experience
« Risposta #23 il: 23 Febbraio 2014, 08:24:03 »
Sofy, mi fa molto piacere che  Maya ti abbia dimostrato che anche lei se correttamente stimolata può lavorare bene.. Credo che qualunque Golden , da bellezza o da lavoro trova grandissima soddisfazione nel lavorare col proprio padrone....E Maya te l'ha dimostrato... Lo stato di appagamento che hanno dopo aver fatto una sessione di lavoro, per me non ha uguali!!
Come dici tu  il primo cane paga tutti gli errori di noi proprietari neofiti, ma non è mai troppo tardi.... E vedere il proprio cane soddisfatto...non c'è MasterCard che tenga!!! em_Devil em_Devil em_Devil


Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:New Experience
« Risposta #24 il: 23 Febbraio 2014, 09:34:32 »
Complimenti!!!


Silvia,Willy&Yuna

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:New Experience
« Risposta #25 il: 23 Febbraio 2014, 12:51:02 »
Sofia, per Spank ieri è stata una giornatona di duro lavoro!!!  :D :D perché appena messo piede in casa è stato inondato da 4 bimbe urlanti che volevano strapazzarselo ... le ho contenute a distanza perché povero non volevo si stressasse (ci tengo che abbia sempre un ottimo rapporto con i bimbi) ... solo una bimba ha continuato a stargli addosso e lui pazientemente si è fatto mettere in testa un cerchietto, stelle filanti, una corona, era accondiscendente in tutto ... poi mi sono messa a sua difesa perché davvero faceva tenerezza tanto era dolce ... finalmente ha dormito alle 21.30 a festa finita ... Davvero sembra un altro cane ... tanto eccitato e giocoso con gli altri cani, tanto calmo e tranquillo in casa e paziente, taaaaaaaanto paziente ... Speriamo che questo corso lo tranquillizzi un po' anche fuori ...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:New Experience
« Risposta #26 il: 23 Febbraio 2014, 13:12:08 »
ragazze... che dire... a leggervi mi sento felice...

staff@golden-forum.it

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:New Experience
« Risposta #27 il: 24 Febbraio 2014, 09:59:17 »
davvero Sofy, leggerti mette davvero di buonumore, le tue pupe sono davvero un portento di simpatia e bravura!!!
E grande Spank...di sicuro avrete di che divertirvi!!!   ;D



Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:New Experience
« Risposta #28 il: 24 Febbraio 2014, 15:45:14 »
davvero Sofy, leggerti mette davvero di buonumore, le tue pupe sono davvero un portento di simpatia e bravura!!!
E grande Spank...di sicuro avrete di che divertirvi!!!   ;D
Anche se sono un po' prolissa e ripetitiva, provo a mettere nei miei scritti tutta la gioia che ho nel vederle contente ed appagate, sono felice che ciò passi  :D
Sofy, mi fa molto piacere che  Maya ti abbia dimostrato che anche lei se correttamente stimolata può lavorare bene.. Credo che qualunque Golden , da bellezza o da lavoro trova grandissima soddisfazione nel lavorare col proprio padrone....E Maya te l'ha dimostrato... Lo stato di appagamento che hanno dopo aver fatto una sessione di lavoro, per me non ha uguali!!
Come dici tu  il primo cane paga tutti gli errori di noi proprietari neofiti, ma non è mai troppo tardi.... E vedere il proprio cane soddisfatto...non c'è MasterCard che tenga!!! em_Devil em_Devil em_Devil
ehehehehe questo è vero anche se......poi la mastercard inizia a chiedere aiuto  :P
Sofia, per Spank ieri è stata una giornatona di duro lavoro!!!  :D :D perché appena messo piede in casa è stato inondato da 4 bimbe urlanti che volevano strapazzarselo ... le ho contenute a distanza perché povero non volevo si stressasse (ci tengo che abbia sempre un ottimo rapporto con i bimbi) ... solo una bimba ha continuato a stargli addosso e lui pazientemente si è fatto mettere in testa un cerchietto, stelle filanti, una corona, era accondiscendente in tutto ... poi mi sono messa a sua difesa perché davvero faceva tenerezza tanto era dolce ... finalmente ha dormito alle 21.30 a festa finita ... Davvero sembra un altro cane ... tanto eccitato e giocoso con gli altri cani, tanto calmo e tranquillo in casa e paziente, taaaaaaaanto paziente ... Speriamo che questo corso lo tranquillizzi un po' anche fuori ...
beh dai sicuramente quando alle 21.30 si è addormentato era stanco ma felice  ;D

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:New Experience
« Risposta #29 il: 24 Febbraio 2014, 16:05:59 »
Sofia ma tu gli esercizi di ricerca del figurante che lo chiama e lui corre da lui, li fai anche durante la settimana o non è il caso di farli? Oggi, nella passeggiata di ritorno da scuola ho nascosto mia madre dietro un cespuglio per provare, lei lo ha chiamato e lui si è fiondato a cercarla ... ma la cosa che mi ha colpito è stato che si è tuffato nella mano come che già ricordasse che c'era il premietto da prendere (fortuna che avevo dotato mia madre di premietto)!!!  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

 


Privacy Policy - Cookie Policy