Autore Topic: Retrieving - richiamo col fischietto  (Letto 12419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bighead

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.539
Retrieving - richiamo col fischietto
« il: 19 Novembre 2013, 08:05:12 »
Ciao a tutti,
dopo aver visto la dimostrazione di retrieving di Franci ci è venuta l'idea di comprare un fischietto (211.5 come suggerito in qualche post) da utilizzare come richiamo quando portiamo la notra pelosetta a correre nei prati, da usare al posto di "Ambraaaaaaaa vieniiiiii...".

Detto ciò, esiste uno "standard" di comandi con il fischietto nel retrieving?
Come modulate voi il fischio per fermare il cane dov'è? ...e per farlo tornare?

Così se in futuro volessimo cimentarci nel riporto siamo già "sulla strada giusta".

Grazie 1000.

Roby

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2013, 08:21:16 »
Ciao Roby  :D
l'associazione col fischietto è abbastanza semplice ed immediata soprattutto nei cuccioli .. armati di tanti bocconcini succulenti poi cominciando dal tuo giardino (quindi assenza di stimoli) comincia ad associare il richiamo alternando Ambra Vieni al pipipipipi del fischietto .. appena arriva coccole e bocconcini .. mano a mano togli l'Ambra vieni e usa solo il suono del fischietto vedrai che nel giro di brevissimo associa subito QUEL suono = richiamo a te = tanti bocconcini e che quindi è bellissimo tornare da te ..

qua puoi vedere il richiamo ed il suono che uso per fischiare il richiamo ci sono diversi video che ho fatto con Joy piccola ..
http://www.youtube.com/watch?v=6rf_aNq-Hj4

nei video trovi anche il fischio del cerca http://www.youtube.com/watch?v=aes37CVcmMY, ed il fischio del seduto che io associo prima di fianco a me eppoi mano a mano lo faccio da lontano fino a che arrivo ad associarlo al fermo a distanza cioè quando è lontana se io faccio quel fischio lei sà che si deve fermare e mettersi seduta http://www.youtube.com/watch?v=_FGDM3iGkhI, http://www.youtube.com/watch?v=_QyELOQZHDo

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2013, 08:26:12 »
bravissime!! em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040


Silvia,Willy&Yuna

Offline Rossella1972

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.051
  • Rossella, Luca e Scott per sempre!
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2013, 08:36:53 »
Anche noi stavamo pensando di provare con il fischietto con Jasper :) Grazie Franci dei consigli!  :flowers:
Jasper... ti amiamo!




Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2013, 08:50:49 »
il richiamo con il fischietto è davvero molto utile per tutte le situazioni
 
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2013, 09:00:32 »
il richiamo con il fischietto è davvero molto utile per tutte le situazioni

sì anche perchè con la voce il cane percepisce le mille sfaccettature e tonalità che abbiamo col fischietto invece la tonalità è sempre quella  ^-^
un imprinting molto bello è quando sono proprio gli allevatori che cominciano ad usare il fischietto con i cuccioli ad esempio per richiamarli per il momento della pappa ..
vedi che anche a distanza di mesi anche quando vanno nelle nuove famiglie che magari non hanno nemmeno idea cosa sia un fischietto appena sentono il suono del fischietto partono come razzi .. mi è capitato più volte ..
ad esempio una volta al pascià ho incontrato una flattina che i proprietari l'avevano presa da un'amica che lavora con la sua flat ed ha allevato appunto i cuccioli dandogli già questo imprinting ..
al mare la cucciola aveva già quasi un anno .. incredibile come lei lontana da noi che si faceva gli affari suoi appena ho fischiato è arrivata a 1000 all'ora da me tutta felice i suoi padroni erano così  :o :o :o :o :o :o :D :D :D

Offline Rossella1972

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.051
  • Rossella, Luca e Scott per sempre!
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2013, 09:35:12 »
Franci scusa la domanda....ma.....quale  fischietto bisogna usare?  :think: :think:
Jasper... ti amiamo!




Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2013, 10:46:30 »

Offline bighead

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.539
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2013, 12:19:01 »
Grazie 100000 x le dritte Franci !!!!

Non vedo l'ora di cominciare gli esperimenti ( per la gioia dei miei vicini  :biggrin: :biggrin: :smileys_0267: :smileys_0267: )

 :smileys_0223: :smileys_0223:

Roby

Offline Raksha

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2013, 16:41:59 »
Noi con Raksha il fischio del richiamo è venuto quasi spontaneo, mentre il fischio del cerca e del ferma a distanza ancora siamo molto ma molto lontani.
Francy puoi darci qualche consiglio per iniziare ad abituarla a questi comandi???

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2013, 16:54:10 »
Noi con Raksha il fischio del richiamo è venuto quasi spontaneo, mentre il fischio del cerca e del ferma a distanza ancora siamo molto ma molto lontani.
Francy puoi darci qualche consiglio per iniziare ad abituarla a questi comandi???

quello del cerca è più facile da associare .. il fermo a distanza è sicuramente il più difficile da costruire .. non è facile spiegare dal web con i video che ho messo sopra anche da altri sul mio canale youtube vedi come ho impostato i diversi fischi ..
il fischio del cerca l'ho associato prendendo un pugnello di crocche in giardino nell'erba un pochino alta e cominciando a buttare le crocche nel prato che lei la prima la vede poi dopo vede che continuo a buttarle e lei continua a cercarle d'istinto in quel momento inserisco la voce ceeeeeeeeerca e l'alterno col fischio del cerca .. alterno entrambi i comandi sia vocale che col fischietto .. poi comincerai mano a mano a togliere il vocale e lasciare solo il fischietto fino a quando in una zona dove hai messo precedentemente delle crocchine la metti in seduta resta sulle crocchine nel prato e quand cominci solo a fischiare la cerca vedrai che lei butterà subito giù il naso a cercare e chiaramente troverà subito le crocche così a rinforzare ancora di più il suono e l'associazione .. così capirai se la canina ha capito  ;)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2013, 16:55:47 »
ovviamente dopo le crocche nasconderai magari delle palline nell'erba alta  ;)
le crocche servono giusto per associare il comando con il suono del fischietto

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2013, 19:30:30 »
Ciao FranciPanci,
volevo chiederti se si puo iniziare l'addestramento col fischietto anche con un golden di 2 anni  o è troppo tardi (devo dire che Muffin è abbastanza bravo con i comandi a voce , pero essendo spesso libero quando è un po lontano specialmente nei sentieri  il fischietto potrebbe tornare comodo)
altra cosa che non mi è chiara il tipo di fischio da abbinare ai comandi è standard ossia tutti usano lo stesso fischio per il resta -seduto -ecc ecc
o ognuno imposta il suo ?
grazie per le risposte

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2013, 20:11:38 »
Avoglia! La mia Panciona ha sentito per la prima volta il fischietto che aveva 3 anni e mezzo  ^-^

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Retrieving - richiamo col fischietto
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2013, 20:16:29 »
altra cosa che non mi è chiara il tipo di fischio da abbinare ai comandi è standard ossia tutti usano lo stesso fischio per il resta -seduto -ecc ecc
o ognuno imposta il suo ?
grazie per le risposte

Diciamo che è abbastanza standard però alcuni poi li modulano a proprio piacimento cmq i fischi sono 3: fermo a distanza, cerca, richiamo

 


Privacy Policy - Cookie Policy