Autore Topic: corso per ricerca di persone scomparse  (Letto 12327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
corso per ricerca di persone scomparse
« il: 10 Ottobre 2012, 18:18:55 »
circa 10 minuti fa ho incontrato dei volontari della croce rossa che mi hanno chiesto se faccio partecipare anche sheila al corso su ricerca...mi piacerebbe...ma boh...qualcuno di voi lo fa o lo ha fatto?



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2012, 18:29:55 »
Ma tipo cane molecolare... o ricerca di scomparsi tra macerie?

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2012, 18:37:23 »
scomparsi tra macerie..



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2012, 18:40:55 »
Mi sembra che Marcy avesse fatto quel corso, ma si collega poco...

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2012, 18:45:24 »
ora provo a vedere se con il "cerca" trovo qualcosa...mi piacerebbe fare qualcosa con sheila sinceramente xo boh...nn so se sarebbe l'attività giusta x lei..



Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2012, 19:25:01 »
Io faccio protezione civile con i cani dal 2005, anche se non ho mai lavorato con la Croce Rossa. So che in alcune zone è molto attiva anche in questo campo. Comunque a prescindere con chi si lavora (sempre che siano esperti ed affidabili) è una splendida attività da fare, per cui se ne hai la possibilità non posso che consigliartela. E' comunque un'attività che necessita di un impegno costante, non è un corso e via...

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2012, 19:53:02 »
infatti è proprio xchè so che è un impegno costante che non so se fa al caso nostro...se cominciamo voglio che sia seriamente,ma ora come ora di tempo ne ho...ma un domani?



Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2012, 20:20:01 »
Con Nawi ho cominciato subito, tempo di fare i vaccini ed era già in campo di addestramento, ma non è indispensabile. Ti do l'esempio di una mia amica che ho giusto 4 labrador... con la sua labradorina nera ha cominciato anche lei subito in protezione civile, pensando che con la sorella maggiore la cioccolata fosse troppo tardi perchè aveva già più di 2 anni. In seguito ha scoperto che era portatissima per questo lavoro e a ben 5 anni passati ha cominciato l'addestramento (tieni presente che lei ha un ottima gestione dei suoi cani, fa agility da anni e sa come lavorare con i cani) e in meno di 9 mesi è diventata operativa sia in superficie che macerie...


questo è un' esempio di come lavora...

Questo per dirti che un cane può cominciare anche più tardi, ma deve comunque avere esperienza nell'addestramento...
Il mio primo golden ha cominciato ha fare ricerca a 3 anni, ma prima ho seguito comunque corsi di addestramento, ho fatto salvataggio nautico, e tutte le attività che trovavo in zona da fare con il cane, fino a che non ho scoperto l'attività di ricerca persone

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2012, 21:48:29 »
opssss scusate eccomi Erika si ho un bau che si diverte a corree nel bosco a cercare le persone   allenamento e lungo e duro il cane deve avere minimo due anni per fare esame , una volta a settimana palestra la Luna e non io hahaha :D  poi ogni domenica correre nel boschi , alle macerie andiamo poco per adesso prima prendiamo il brevetto superficie , che poi a me personalmente le macerie non piacono per niente abbiamo un campetto per me tropo pericoloso  :-\ , chiedimi pure se ti interessa qualcosa

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2012, 12:24:54 »
Inoltre l'impegno deve essere anche nella disponibilità all'emergenza. Ad esempio ai tempi del terremoto dell'Abruzzo siamo partiti e siamo stati via una settimana, con relativa assenza dal lavoro senza un preavviso per il datore di lavoro. Nel caso di emergenze per persone disperse in superficie l'impegno è meno lungo ma pià frequente, con un preallerta magari di mezza giornata.
Si deve mettere in conto anche questo quando si affronta un percorso del genere.

Offline GiuliaeLole

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2012, 14:10:50 »
Anche io pensavo di essere attiva "umanamente " con Gretel. Voglio informarmi se nella mia zona c'è la possibilità di fare qualcosa, ma soprattuto vorrei capire a quanti mesi può iniziare e se è necessaria qualche preparazione. Per il momento stiamo facendo il corso puppy, e mi sta dando grandissime soddisfazioni, primo perchè Gretel è molto inteliggente e ha voglia e le piace lavorare, e secondo perchè è veramente una gioia, mi rendo conto che ogni giorno di più stiamo costruendo un rapporto speciale io e lei!
Tra l'altro, se c'è qualcuno della zona di Cuneo che sà indicarmi dove posso rivolgermi per informarmi... sarebbe fantastico!  :laugh:

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2012, 16:05:43 »
sono d'accordo con Querida e un impegno non indifferente per noi ( corsi vari , fatica, tempo famiglia, aggiornamenti varii ) e anche per il nostri cani ( pericoli, varie bestie nel bosco , zecche, caldo, freddo, fango, fame , sotto stress, burroni nel pesto buio nel bosco )     . Anche io sono andata 10 giorni nel Emilia ma prima di datore di lavoro ho chiesto la mia famiglia se e disposta a stare senza la mamma,   :D 

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2012, 20:58:52 »
Almeno dal punto di vista della famiglia non ho il problema  :o sono single, quindi rispondo a me stessa e ai cani. Con il datore di lavoro è stata più dura.
Alle 7 di mattina del giorno del terremoto dell'Abruzzo l'ho svegliato per dirgli che appunto c'era stato il terremoto, che lui sapeva bene del mio impegno in protezione civile, e lui ripeteva "cosa vuol dire?" :icon_confused: e io a spiegargli che era un impegno umanitario, che non potevo rifiutarmi e lui "cosa vuol dire?" :icon_confused:. dopo ancora qualche "cosa vuol dire" io un po' spazientita "devo partire vado in abruzzo ci vediamo tra una settimana!!!"

Offline chiara.phil

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2012, 11:28:01 »
circa 10 minuti fa ho incontrato dei volontari della croce rossa che mi hanno chiesto se faccio partecipare anche sheila al corso su ricerca...mi piacerebbe...ma boh...qualcuno di voi lo fa o lo ha fatto?
Ciao Erika! Io e Phil lo facciamo da due anni alla Croce Rossa di Bresso...è un'esperienza fantastica!Impari montagne di cose che non troverai mai scritte da nessuna parte,avrai sempre qualcuno che ti segue e ti aiuta a risolvere piccoli problemi o chiarire dubbi, farete l'addestramento per l'Obedience e l'Agility,i marcaggi,la ricerca sotto macerie ed in superficie,tutto con il tempo dovuto e senza che sia un'impegno così pesante come ti sembra...io ormai ogni lunedì non vedo l'ora che arrivi il week end per poter tornare da loro!E Phil anche,vedessi come salta in aria dall'emozione quando vede che metto i pantaloni che uso di solito per andare lì!...e come diventa nervoso quando per qualche motivo/ad esempio la nevicata dell'inverno scorso) per un mesetto non si può andare!! La cosa più bella oltre al fatto che c'è un sacco di gente appassionata di cinofilia e che sa tantissime cose è che il legame tra te e la tua pelosa diventa ogni giorno più profondo...un binomio inseparabile a cui nel lavoro basta un'occhiata per intendersi...Non so come ho fatto a non portarci Phil appena l'ho preso!Abbiamo iniziato quando lui aveva tre anni(ora ne deve fare sei a Natale),abbiamo corretto tutti gli errori che erano stati fatti nei tre anni precedenti e poi siamo partiti con l'obedience e poi agility e così via...una cosa molto importante è che a differenza di ciò che ho visto fare in altri gruppi cinofili(per ciò che mi riguarda è ciò che ho visto o che altri del nostro gruppo in CRI hanno vissuto,non voglio che nessuno se la prenda,riporto solo alcune cose che possono anche essere state un caso e di sicuro non tutte sono così) dove l'addestramento a terra era un po' tralasciato o svolto in condizioni non ottimali per un cane che deve partire "da zero" o quasi, è che lì al nostro campo su questo aspetto si fa una grandissima attenzione perchè prima di avere il controllo di un cane sulle macerie lo devi avere nelle situazioni normali...Non è impegnativo come sembra,te lo dice una persona che non ha tremila grossi impegni,di più...

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:corso per ricerca di persone scomparse
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2012, 11:50:07 »
Ciao! questa cosa interesserebbe molto anche a me! Bresso ra l'altro non è distante da noi...ma lo fanno in tutte le croce rossa o solo in alcune?
occorre obbligatoriamente fare un corso di obedience prima oppure insegnano tutto lì? Mi piacerebbe che Milo si rendesse utile per qualcosa di umanitario... :)
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy