Autore Topic: Displasia e centrali di lettura  (Letto 175748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asia88

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #150 il: 18 Novembre 2014, 16:31:25 »
annina&grace, posso sapere se il tuo Golden è stato operato? che cure sono state fatte? sono intressata in quanto la mia ha artrosi dovuta a displasia gomiti

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re: Displasia e centrali di lettura
« Risposta #151 il: 02 Dicembre 2014, 13:58:15 »
La displasia al gomito é altamente ereditaria, parole scritte dal dott. Vezzoni. L'influenza ambientale e dell'alimentazione é in % minima..
Bisognerebbe dirlo a quegli "allevatori" che fanno riprodurre cani non lastrati o con difetti (se pur ammessi) genetici, se hai un numero roi nel sito enci esiste un registro online, con lastrature ecc, quando ho guardato il mio volevo piangere.....

Offline Nina DLR

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • Nina
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #152 il: 23 Marzo 2016, 15:59:55 »
Ciao a tutti! La mia Nina  ( 5 mesi tra una settimana), ha fatto le lastre preventive ieri.
Il veterinario le ha giudicate cosi':   gomiti livello A  dx e sx.  Anca sx livello A e anca dx livello borderline A/B.
In generale mi sembrano quindi molto buone, tuttavia mi consiglia un'altra lastra alle anche per stare sicuri tra due mesi circa. Che ne pensate?
Grazie mille e un saluto a tutti !

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #153 il: 23 Marzo 2016, 16:08:52 »
Bene!!! Da profana: fra due mesi non credo che interventi correttivi avrebbero senso (e poi si fanno in situazioni disastrose). Io aspetterei di fare le lastre definitive dopo l'anno.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #154 il: 23 Marzo 2016, 16:11:21 »
Detto che le lastre preventive andrebbero fatte a 6 mesi e constatato che il risultato è buono, io adesso non ne farei più sino a quelle definitive.





Aaron Barbara & Mauro

Offline Nina DLR

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • Nina
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #155 il: 23 Marzo 2016, 16:25:53 »
Grazie! In molti , compreso il mio vet, suggeriscono di farle sui 5 mesi , di conseguenza le ho fatte. Consigliate di fare le definitive ad un anno anche se intendo sterilizzarla dopo il primo calore o di farle solo in caso si verificassero sintomi come zoppia? Il vet dice di fare tra due mesi solo anche per controllare e le definitive solo in caso volessi farla accoppiare .
Grazie ancora per le risposte le info preziosissime che date

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Displasia e centrali di lettura
« Risposta #156 il: 23 Marzo 2016, 16:32:30 »
Le definitive sono importanti però qui nel forum ci sono persone che non le hanno fatte e non hanno mai avuto problemi, io ti consiglio di farle





Aaron Barbara & Mauro
« Ultima modifica: 23 Marzo 2016, 17:10:55 da ruskaia »

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #157 il: 23 Marzo 2016, 16:59:45 »
Come te ho fatto delle lastre preventive, addirittura a 4 mesi e mezzo, per controllare le articolazioni. Visto che erano a posto, visto che ho tenuto la cucciola snella, visto che sta bene, corre che è un piacere, visto che è stata sterilizzata, non ho fatto le definitive, per scelta personale.
Io comunque nei tuoi panni non so se le farei a sette mesi. Non credo servano a molto.

Offline Nina DLR

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • Nina
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #158 il: 24 Marzo 2016, 11:56:17 »
E' esattamente come ho fatto io e come credo che faro'. La cosa importante è che siano andate bene, sono felicissimo! Grazie ancora

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #159 il: 26 Marzo 2016, 09:06:09 »
Io però mi chiedo una cosa. Come mai adesso, con la maggior parte dei riproduttori controllati la displasia è ancora così presente?
i conti non tornano...o qualcuno bara o questa patologia non è così facile da sconfiggere e non basta prendere due soggetti esenti per mettersi al riparo dalle brutte sorprese.
Siamo sempre davanti ai fatti, pur con genitori e progenitori esenti si hanno gravi displasie, posso in parte dar ragione a Kaffa, ma solo in parte, fino a quando enci si occuperà solo e soltanto di incassare soldi ogni anno nasceranno centinaia di cuccioli con problemi. Andrebbero fatte regole chiare e tolte le licenze a vita agli allevatori che non le rispettano, ma enci perderebbe troppi soldi sulle denunce di cucciolate, purtroppo l'ente preposto a salvaguardare i cani predilige il proprio bilancio. Molti inesperti come il sottoscritto si fidano dell'allevatore, presupponendo che chi alleva ama, ha passione, mai nuocerebbe al cane, poi vai a fare le ufficiali, quelle che ti hanno chiesto, vet fsa, quelle vere insomma e ti si apre un mondo che mai ti saresti aspettato, con questo resto del mio parere, non vi è prova scientifica certa che la displasia sia matematicamente trasmessa geneticamente, ma è il mio pensiero....

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Displasia e centrali di lettura
« Risposta #160 il: 28 Marzo 2016, 14:59:02 »
Siamo sempre davanti ai fatti, pur con genitori e progenitori esenti si hanno gravi displasie, posso in parte dar ragione a Kaffa, ma solo in parte, fino a quando enci si occuperà solo e soltanto di incassare soldi ogni anno nasceranno centinaia di cuccioli con problemi. Andrebbero fatte regole chiare e tolte le licenze a vita agli allevatori che non le rispettano, ma enci perderebbe troppi soldi sulle denunce di cucciolate, purtroppo l'ente preposto a salvaguardare i cani predilige il proprio bilancio. Molti inesperti come il sottoscritto si fidano dell'allevatore, presupponendo che chi alleva ama, ha passione, mai nuocerebbe al cane, poi vai a fare le ufficiali, quelle che ti hanno chiesto, vet fsa, quelle vere insomma e ti si apre un mondo che mai ti saresti aspettato, con questo resto del mio parere, non vi è prova scientifica certa che la displasia sia matematicamente trasmessa geneticamente, ma è il mio pensiero....


Personalmente non la penso proprio come te ma quasi, credo anch'io che la genetica incida parecchio penso dal 85% al 90% mi spiego uno può anche trovare due genitori esenti ma se nonni bisnonni o trisnonni anche solo uno di questi è displasico è più probabile possa essere trasmessa. Per l'Enci non ho una buonissima opinione e sicuramente non la giustifico ma alla fine non è diversa da tutte le altre istituzione che fanno esclusivamente i propri interessi.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2016, 18:49:07 da ruskaia »

Offline Anzela87

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #161 il: 19 Ottobre 2016, 14:07:25 »
Basti pensare che proprio ieri sono andata ad informarmi sulle lastre ufficiali che Slash dovrà fare a breve, e il veterinario consiglia di fare le lastre preventive perche facendo le ufficiali se il cane risultasse affetto da displasia non si sarebbe potuto riprodurre...io dico, ma lo scopo delle lastre non è proprio questo? Evitare di far riprodurre esemplari displasici? Naturalmente ho rifiutato e sottolineato che volevo le ufficiali in ogni caso!


AngelaMichele&Slash

Offline soniap

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #162 il: 27 Marzo 2017, 17:14:54 »
buonasera, vorrei capire cosa significa HD 6:4 BVA, il cane ha la displasia lieve oppure non ha displasia? Grazie

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #163 il: 27 Marzo 2017, 17:42:08 »
buonasera, vorrei capire cosa significa HD 6:4 BVA, il cane ha la displasia lieve oppure non ha displasia? Grazie
Detto che i punti non dicono tanto se non sai per cosa li ha presi, in generale un punteggio di questo tipo è tra a e b, più b direi.. comunque direi lastre buone in generale..
Poi va valutato anche l'angolo di Norberg..


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #164 il: 28 Marzo 2017, 09:24:00 »
buonasera, vorrei capire cosa significa HD 6:4 BVA, il cane ha la displasia lieve oppure non ha displasia? Grazie

6:4, tendenzialmente è un buon risultato.
Sicuramente NON è un cane displasico.

Ad essere pignoli (molto pignoli) occorrerebbe capire da cosa è portato il 6, ovvero i singoli parametri.
Se per assurdo il 6 fosse dato da un singolo parametro, (sublussazione, angolo di norberg, etc...)
ci si potrebbe preoccupare, ma se è la somma di diversi parametri, tutti con punteggi bassi, possiamo dire che il cane, sotto quell'aspetto, è sano.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy