Autore Topic: Allevamenti Toscana + orari di lavoro  (Letto 8759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2019, 15:19:28 »
Parlo un pò fuori dal coro, io sono sola e ho 2 cani, la mia esperienza personale è questa:
la mattina in generale il cane se la dorme della grossa , quindi secondo me non avrai grandi problemi, 4 ore sono sempre fattibili
Il pomeriggio qualche dubbio in più ce l'ho devono essere proprio 4 ore, e tu o il tuo compagno soprattutto all'inizio dovete cercare di non lasciarlo più di 4 ore..
Secondo me invece è importantissimo il timing dell'arrivo del cucciolo in famiglia, io non lo prenderei se non mi fossi pianificata almeno 2 settimane di ferie dopo l'arrivo: siete in 2 potete cercare di fare almeno  una a testa?
In queste 2 settimane comincereste così a darle i primi rudimenti su come gestire i bisogni e le vostre assenze e così poi cominciare con la routine.
In particolare poi io contatterei un educatore anche prima dell'arrivo del cucciolo, proprio per gestire al meglio le prime 2 settimane e il primo periodo, in termini di tempi e da dedicare al cucciolo e modo.
Ah, direi che nella vostra situazione il kennel è d'obbligo..


Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #16 il: 10 Settembre 2019, 15:29:27 »
Il dog sitter sarebbe sicuramente più comodo anche per me in quanto non dovrei portare la cucciola prima di lavoro e riprenderla dopo con la macchina. Io a lavoro posso andare solo in motorino (causa parcheggi a pagamento e lettera) quindi dovrei andare in macchina a portare la cucciola, tornare a casa a prendere il motorino per andare a lavoro e di nuovo fare la stessa cosa per riprenderla. Per il dog sitter però devo informarmi perchè voglio qualcuno di fidato oltre per il cane anche per lasciare le chiavi di casa in tutta sincerità... purtroppo come detto nessuno in famiglia può assisterci in questa avventura altrimenti sarebbe stato tutto più facile ed economico.. ::)
magari a breve scriverò un altro post per vedere se c'è qualcuno di Livorno che può aiutarmi in questa ricerca!

Eh si difatti per quello ho detto che ti consiglio un dogsitter perché non c'è nessuno in famiglia che vi può aiutare.
Quindi per me le opzioni sono due:
1) dogsitter fidato che venga a casa tua, così la cucciola dovrà solo conoscere questa nuova persona e l ambiente le sarà famigliare.
2) trovare un allevamento solo di Golden che faccia anche servizio di asilo/pensione, così da poter lasciare il cucciolo in un ambiente e  con persone che conosce.
Io ho fatto la dogsitter in passato tramite l'app PetMe. Li puoi iscriverti come padrone e cercare i dogsitter nella tua zona.
Ovviamente facendo anche colloqui prima per vedere se la persona può essere adatta e farla socializzare con il cucciolo.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2019, 15:56:31 »
il mio viene da un  allevamento friulano, quindi su allevamenti toscani non posso aiutarti, aspettiamo che dicono i toscani
Teo Artu' e Rocky

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2019, 16:34:21 »
Ho parlato intanto con un'altra addestratrice. Anche lei d'accordo sul fatto che oggi giorno tutti lavoriamo e certamente non possiamo pretendere che le persone siano in casa h24.
Ad ogni modo anche lei conferma che l'importante è portarla fuori il più possibile appena ne abbiamo l'occasione e mi ha detto che (al di là delle necessità fisiologiche) l'importante è la qualità del tempo che passiamo insieme. D'accordissimo sul discorso delle puppy class che sicuramente sono utilissime sia per dare le prime "regoline" alla cucciola sia per instaurare un rapporto solido tra di noi. La fortuna è che posso decidere io il giorno e l'ora quindi mi tornerebbe bene anche con il lavoro perchè ci sono sempre cani al campo di addestramento per poter socializzare. Mette inoltre a disposizione degli "iscritti" (con tessera socio annuale obbligatoria comunque anche per fare il corso di puppy class) un campo per sgambettare h24 dove potrei quindi andare anche dopo lavoro ogni giorno gratuitamente e sarebbe a soli 10 minuti di macchina da casa mia!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #19 il: 10 Settembre 2019, 16:41:17 »
Aggiungo inoltre che l'addestratrice si è resa disponibile anche in questi mesi di pre-affidamento per ogni mio dubbio o esigenza e mi ha invitata ad assistere a qualche lezione anche senza cucciola per vedere come funziona e per visitare il campo. mi ha detto che possiamo iniziare poi subito dai 2 mesi se vogliamo dato che le lezioni sono divise in più sessioni e non è quindi stancante per la cucciola - inoltre mi ha detto che posso iniziare anche se non ha finito tutti i vaccini perchè tutti i cani che partecipano alle lezioni sono comunque vaccinati quindi non corro rischi. (questa cosa dei 2 mesi l'ho sentita anche da un altro addestratore)
mi è sembrata molto carina e disponibile..

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2019, 17:00:57 »
Secondo me, se ti ispira e sei d'accordo come prezzo e modalità puoi tranquillamente fare la puppy class!
Per il vaccino io te lo sconsiglio di iniziare la puppy class prima del secondo vaccino perché non si sa mai. È un periodo di massimo allerta perché il cucciolo è piccolo e delicato.
Io la mia l'ho sempre tenuta a casa solo delle brevi passeggiate poco prima di farle il secondo vaccino per abituarla al guinzaglio prima possibile, ma mai a contatto con altri cani. E l'ho fatto solo su consiglio del veterinario perché la allevatrice mi aveva detto di iniziare cinque giorni dopo il secondo vaccino.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #21 il: 11 Settembre 2019, 10:16:56 »
Grazie Fede! Allora, per il vaccino anche il mio veterinario ha detto di finirli tutti prima di iniziare le puppy class.
Ho poi parlato con una veterinaria che ha un Golden di poco più di un anno.
Lei ha la fortuna di poterlo portare a lavoro e quindi in realtà il cucciolone è sempre fuori e sempre con lei (beata lei!!!) ...
Mi ha detto che sicuramente devo abituare la cucciola da subito a 2 mesi a rimanere gradualmente da sola perchè se si abitua a stare in compagnia poi soffre a rimanere sola.
Il suo cucciolone adesso non può quasi mai stare da solo perchè altrimenti piange (e sinceramente mi sembra un pò eccessivo non poter lasciare un cane da solo neanche 2 ore..)
é d'accordo con il fatto di prendere almeno una settimana di ferie e andare via dalla stanza e da casa poco alla volta in quella settimana per poi arrivare a lasciarla sola 3/4 ore come se fossi a lavoro e mi ha detto anche lei che sicuramente le puppy class possono essere utili sia per me che per la cucciola.
considerando poi che in pausa pranzo rientriamo comunque a casa (io 40 minuti e il mio compagno 1 ora e venti circa) vedrebbe qualcuno a metà giornata e dopo altre 3/4 ore sarebbe fuori con me per una bella passeggiatona e sgambettata lunga.
anche lei mi ha detto che se poi dopo un periodo di prova vedo che sta male da sola e non riesce ad abituarsi posso optare per un asilo per cani ma mi ha detto comunque di provare a non affidarmici subito perchè magari prendendola così piccola si abitua e non ha problemi.

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #22 il: 11 Settembre 2019, 13:19:27 »
Dimenticavo: installa almeno un paio di telecamere



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #23 il: 11 Settembre 2019, 13:47:29 »
Ciao Robi,
so che ne esistono anche con il microfono per parlare in caso di necessità, tu le hai così oppure con solo schermata?
ti sono state utili?

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #24 il: 11 Settembre 2019, 17:14:41 »
Ciao a tutti!
Ho parlato con l'allevatrice che è stata molto disponibile e ha risposto alle mie mille domande.
Appena la femmina andrà in calore mi avviserà e mi terrà informata con tutti gli sviluppi, ecografie ecc..
Non vuole acconti fino a che non sono nati tutti i cuccioli per scaramanzia e per essere sicura che ci sia una femminuccia e la caparra sarà poi a mia scelta (100/200/300 euro o quanto mi pare) - il costo totale è di 1300 Euro (e mi torna con tutti gli altri allevamenti che avevo sentito).
farà il primo vaccino e dovrò poi io fare il richiamo dopo un mese. Ha detto che mi darà un primo kit con qualche cosa tipo cibo iniziale e poi non so che altro, oltre alla cucciola con pedigree e microchip.
Mi darà poi le fotocopie di tutti i documenti relativi ai genitori, alle esenzioni da displasie di entrambi ecc, ma mi ha detto che il passaggio di proprietà sarà a carico mio (ha detto che c'è solo una marca da bollo di 10,20 Euro, vi risulta? ) - ovviamente il modulo da presentare, i suoi documenti ecc me li fornirà lei.
Mi ha detto che posso andare quando voglio all'allevamento per vedere dove stanno i suoi cani e la mamma, mi ha però detto che il babbo della prossima cucciolata arriverà da un allevamento estero e quindi non lo troverò all'allevamento ma mi ha assicurato che l'allevamento da dove arriva è serio e ha tutte le certificazioni delle esenzioni, dice che è un campione pluri premiato e che lo fa sempre ( a volte dall'estero, a volte da altri posti in Italia) perchè i suoi altrimenti sarebbero consanguinei (e mi torna) ma il fatto che lo faccia arrivare da allevamenti esteri è una cosa normale? perchè mi ha un pò sdubbiato ma magari è tutto normale e sono solo io che mi sdubbio per niente, alla fine se ha tutti i certificati dovrei essere tranquilla no?
mi ha detto che poi se voglio posso andare a vedere i cuccioli (senza toccarli o prenderli in braccio) dopo qualche settimana dalla nascita e se ho bisogno che me la tenga qualche tempo in più per far coincidire il giorno con il weekend o con la mia settimana di ferie non ci sono problemi.

che cosa ne pensate?
a me ha fatto una buona impressione, l'unico dubbio che ho è sul babbo che verrebbe da un allevamento estero, voi che avete esperienza ci vedete qualcosa di sbagliato oppure no?
è una cosa che si fa normalmente?
per il resto avete qualche appunto da fare?

grazie mille in anticipo per tutti i consigli che mi darete!!  :D :)




 

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #25 il: 11 Settembre 2019, 18:39:21 »
Chiedile chi è, nome da pedigree, e vai su K9 a vedere


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #26 il: 11 Settembre 2019, 19:00:22 »
Purtroppo io sono una voce fuori dal coro....sono troppe le ore di solitudine per una cucciola così piccola....troppi gli imprevisti...troppe le ore che dovrà passare in un kennel, perchè impensabile lasciarla da sola libera per casa, anche se bonificata, ma credo che i mobili rimarrebbero lì....
Per non parlare poi delle sviluppo mentale della piccola....8 ore da sola...a fare che??? Tolti i primi 15 gg dove dormono ancora tanto, ma poi crescono, diventano più curiosi, hanno necessità di stimoli, hanno necessità di interagire con gli umani e con gli altri cani....hanno davvero mille necessità....e in 8 ore come impegnano questa curiosità???


Mettiamoci poi che di notte si dorme nel kennel, per evitare di mettersi in pericolo, quindi/facciamo un conto questa cucciola passerebbe 16 ore in un kennel, con una passeggiata di 15/20 minuti al mattino, 15/20 minuti a pranzo e poi tu dici dalle 18 non hai problemi....ma....lo sappiamo tutti che non è così, quando si rientra dal lavoro, ci sono mille milioni di cose da fare, la spesa, preparare la cena,cenare, sparecchiare, attaccare la lavastoviglie o lavare i piatti, attaccare la lavatrice, stendere, stirare, ecc ecc, poi non sempre si rientra freschi e riposati....e poi ci si mette anche il meteo, magari diluvia, e allora anche la sera ci potremmo ritrovare a fare una passeggiatina veloce....per come la vedo io diventerebbe davvero troppo poco per una piccolina e per voi...

Ora, che un mio collega ti dica che "basta abituarli da piccoli" mi spiace davvero....l'amore verso questi meravigliosi cani è andato a farsi benedire, e tutto vale pur di vendere.....scusami, ma io amo essere sempre molto schietta a costo di sembrare antipatica...chi mi conosce sa che non lo sono davvero.

Assolutamente d'accordo invece all'asilo per cani, sono un toccasana in queste situazioni, il cucciolo viene stimolato il giusto e non è da solo, qualsiasi cosa possa succedere, così come sono d'accordo nell'insegnare alla cucciola a stare qualche ora da sola....per evitare poi di avere una cucciola con ansia da separazione....ma 8 ore sono troppe....per questo è davvero sufficiente lasciarla a casa mentre si và a fare spesa o magari a cena fuori una sera, o all'inizio pochi minuti mentre si fà il letto nell'altra stanza....

Altra cosa....il passaggio di proprietà non costa nulla, basta andare alla asl di competenza dopo che l'allevatrice ha scaricato il cucciolo alla sua asl e prenderlo in carico, diverso invece per il pedigree, dove si pagano i diritti di segreteria quando si ritira appunto il documento.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #27 il: 11 Settembre 2019, 20:15:00 »
Ciao! Allora per i vaccini ascolta il veterinario, meglio aspettare dopo i vaccini x la puppy class.
Per il fatto di farla stare da sola se chiami anche un dog sitter sarebbe l'ideale x spezzare le ore, ma secondo me potrebbe andare. Ma x il fatto del lasciarla sola non ascoltarmi tanto perché non ho esperienza su questo. Senti sempre pareri di esperti.
Per l'allevamento ti dico la mia esperienza: dove sono andata io ti facevano vedere i cuccioli dopo che avevano compiuto un mese di età (x via che sono troppo piccoli prima e cmq dopo il mese li puoi accarezzare, prendere in braccio ed avere contatto) e l'acconto è da dare quando scegli il cucciolo di solito, non prima. Io ho conosciuto sia la mamma che il papà  nell'allevamento dove sono andata ed è importante che conosci almeno uno dei due. In un altro allevamento dove ero andata anche lì il papà era da fuori, ma da un allevamento italiano, non estero. Non so se è consueto che ci siano cani che vengono dall'estero per gli accoppiamenti. Può essere di si.  Fatti dire da che allevamento viene il papà così ti puoi informare. Della sverminazione ti ha detto qualcosa?
Ah e non ho pagato il.passaggio di  proprietà.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #28 il: 12 Settembre 2019, 09:00:27 »
Ciao Tiziana,
grazie mille per i consigli che assolutamente prendo in buona fede, non risulti antipatica credimi, da buona Toscana apprezzo molto la sincerità e la schiettezza quindi ti ringrazio molto per aver condiviso con me il tuo parere di esperta che a me fa sicuramente comodo!  :D  mi informerò senz'altro sull'asilo per cani, a regola il centro di addestramento al quale mi sono rivolta dovrebbe fare anche servizio di Asilo e sarebbe a solamente 10 minuti di distanza da casa mia quindi non sarebbe un grosso problema.
Ma andrò a dare comunque un'occhiata di persona appena possibile per essere sicura che sia il posto adatto - se non mi ispirerà cercherò un'alternativa tra altri asili o dogsitter.

"sfrutto" a questo punto la tua esperienza per sapere se è normale che il papà possa arrivare da allevamenti esteri o se c'è da dubitare in questi casi (anche se l'allevatrice ha confermato che il papà è in possesso di pedigree e di certificazioni per esenzioni da patologie).

per il passaggio di proprietà mi ha detto che c'è da pagare una marca da bollo di 10,20 Euro che dovrò quindi apporre io sul documento da presentare alla mia asl per il passaggio ma se tu dici che non è così mi informerò meglio.. sinceramente sono ignorante in materia e quando me lo ha detto al telefono l'ho preso per buono. Avrò sicuramente modo di chiarire la questione con l'allevatrice per capire a che cosa si riferiva.


Ringrazio anche Gloria e Fede, grazie mille per l'aiuto che mi state dando!
per la sverminazione mi sembra che mi abbia detto che la fa lei insieme a primo vaccino, microchip e ovviamente pedigree (ma mi ha dato talmente tante info tutte insieme che chiederò nuovamente per conferma)

Manca ancora un bel pò di tempo all'eventuale adozione ma preferisco muovermi in largo anticipo per essere ben preparata a tutte le eventualità.
come detto ho già avuto 2 cani per 17 anni ma è come se fosse un'esperienza nuova per me, è passato talmente tanto tempo da quando ho avuto un cucciolo.. e ad ogni modo questa è una razza del tutto nuova per me quindi ogni consiglio seppur banale per me è importantissimo!

grazie mille a tutte!!

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #29 il: 12 Settembre 2019, 10:18:52 »
Ciao Tiziana,
grazie mille per i consigli che assolutamente prendo in buona fede, non risulti antipatica credimi, da buona Toscana apprezzo molto la sincerità e la schiettezza quindi ti ringrazio molto per aver condiviso con me il tuo parere di esperta che a me fa sicuramente comodo!  :D  mi informerò senz'altro sull'asilo per cani, a regola il centro di addestramento al quale mi sono rivolta dovrebbe fare anche servizio di Asilo e sarebbe a solamente 10 minuti di distanza da casa mia quindi non sarebbe un grosso problema.
Ma andrò a dare comunque un'occhiata di persona appena possibile per essere sicura che sia il posto adatto - se non mi ispirerà cercherò un'alternativa tra altri asili o dogsitter.

"sfrutto" a questo punto la tua esperienza per sapere se è normale che il papà possa arrivare da allevamenti esteri o se c'è da dubitare in questi casi (anche se l'allevatrice ha confermato che il papà è in possesso di pedigree e di certificazioni per esenzioni da patologie).

per il passaggio di proprietà mi ha detto che c'è da pagare una marca da bollo di 10,20 Euro che dovrò quindi apporre io sul documento da presentare alla mia asl per il passaggio ma se tu dici che non è così mi informerò meglio.. sinceramente sono ignorante in materia e quando me lo ha detto al telefono l'ho preso per buono. Avrò sicuramente modo di chiarire la questione con l'allevatrice per capire a che cosa si riferiva.


Ringrazio anche Gloria e Fede, grazie mille per l'aiuto che mi state dando!
per la sverminazione mi sembra che mi abbia detto che la fa lei insieme a primo vaccino, microchip e ovviamente pedigree (ma mi ha dato talmente tante info tutte insieme che chiederò nuovamente per conferma)

Manca ancora un bel pò di tempo all'eventuale adozione ma preferisco muovermi in largo anticipo per essere ben preparata a tutte le eventualità.
come detto ho già avuto 2 cani per 17 anni ma è come se fosse un'esperienza nuova per me, è passato talmente tanto tempo da quando ho avuto un cucciolo.. e ad ogni modo questa è una razza del tutto nuova per me quindi ogni consiglio seppur banale per me è importantissimo!

grazie mille a tutte!!

Figurati! Se hai bisogno chiedi pure! Magari dato che hai tanto tempo visita almeno un altro allevamento, così ti fai un'idea e hai più scelta. E poi hai tempo anche per decidere sul da farsi per la questione delle tante ore da sola della cucciola.

 


Privacy Policy - Cookie Policy