Autore Topic: A proposito di maschio o femmina  (Letto 10140 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #15 il: 14 Ottobre 2013, 21:35:49 »
Artù viene da un "allevamento" in cui si "alleva" in modo discutibile diciamo. Quindi la sua mamma è una cana insicura come anche suo zio (fratello pieno della mamma)...evidentemente è una caratteristica genetica e infatti la ritrovo molto anche in Artù. In più lui è stato separato dalla mamma verso i 30 giorni e è cresciuto in ambienti ipostimolanti nei suoi primi 2 mesi. Io non sapevo nulla o quasi di cani quando l'ho portato a casa e lui è cresciuto con la mia meticcia che ha problemi comportamentali. Sono premesse doverose perchè se no sembra che i nostri problemi siano legati solo al fatto che sia maschio e invece no. Resta il fatto che Piny è arrivata 6 mesi dopo di lui dallo stesso allevamento quindi anche lei separata presto dalla mamma e cresciuta in ambiente ipostimolante e dopo con Artù e la meticcia comportamentale e la differenza tra Artù e Piny è abissale.
Piny è una cana molto sveglia, adora lavorare, è "creativa", attenta, va d'accordo con tutti i cani e malgrado nel suo primo anno di vita avesse paura delle persone ora è una golden normalissima (ieri eravamo in corso Buenos Aires a Milano in mezzo a tantissima gente e lei era serena nel farsi carezzare da persone di ogni genere). Artù è rimasto molto insicuro, si spaventa facilmente, non va d'accordo con i cani maschi, è meno adattabile, meno sveglio e creativo e infatti diciamo che sta benissimo anche se non lavora, è più "mammone" e tranquillo....con Piny ci si diverte, con lui se non si tratta di portarlo in posti con altri cani ci si rilassa però il fatto di doverlo sempre tenere legato e non potermelo portare ovunque non mi piace!
Conosco diversi golden maschi che vanno d'accordo con altri maschi e non sono paurosi ma sono sempre immaturi, cuccioloni, un po' pagliacci, direi "superficiali", troppo "gigioni" per i miei gusti...quindi preferisco quasi Artù che sebbene mi dia prolemi di gestione è più "serio", questo di lui lo apprezzo molto.
Insomma io non avrò più un golden maschio perchè adoro il brio delle femmine, adoro la loro svegliezza e hanno meno probabilità di non andar d'accordo con altri cani quindi quando prenderò un'altra golden sono quasi sicura che potrò portarmela ovunque e renderla a tutti gli effetti una compagna di vita....ogni volta che devo lasciare Artù da mia mamma perchè devo andare a qualche stage o evento (e lui sarebbe a disagio per via delle sue paure e sarebbe stressato perchè si troverebbe a volersi confrontare con tutti i maschi in circolazione....e anche io sarei stressata!!!) mi ripeto che non avrò più un cane maschio...

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #16 il: 15 Ottobre 2013, 17:42:28 »
Grazie Iaia sei stata esaustiva , mi hai chiarito parecchi dubbi.Prima pensavo al golden solo come maschio per il solito discorso che è più bello e più appariscente classificando la femmina come una scelta di serie B.
Ora invece in base a tutti i vs. interventi credo che non bisogna lasciarsi influenzare dal lato estetico. Bisogna considerare in primis le doti caratteriali proprio perchè  il cane dovrà trascorrere con noi tutta  la sua vita.
A lungo andare problemi gestionali come quelli riscontrati da Iaia potrebbero risultare stressanti sia per il cane che per il suo compagno umano.
Ciao

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #17 il: 15 Ottobre 2013, 18:37:12 »
Vorrei spezzare una lancia in favore dei maschi però!Dal mio racconto risulta che i maschi siano da evitare....invece ho amiche che preferiscono i cani maschi alle femmine quindi che dopo aver provato la differenza continuano a scegliere golden e labrador maschi come compagni di vita.
Non è detto (e anzi, non dovrebbe succedere proprio!) che i golden maschi non vadano d'accordo con altri cani....recentemente da un'amica abbiamo fatto una "goldenata" di un paio d'ore: c'erano circa 25 golden tutti insieme: 10 femmine e 15maschi...nessuno ha avuto problemi di incompatibilità, tutti liberi a giocare!
C'è chi preferisce il carattere brioso delle femmine e chi quello gigione dei maschi ma comunque sono generalizzazioni che si sa non fanno mai bene....
Quindi il consiglio è sempre lo stesso: visita diversi allevamenti, ferma i golden che vedi per strada e conoscili per quanto possibile, fatti una tua idea basata sulle tue esperienze e in base a quella decidi, non avere preconcetti!

Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #18 il: 15 Ottobre 2013, 21:41:35 »
Ok, via  i preconcetti, anche se quasi tutti i padroni di golden mi hanno confermato quello che fino ad ora è stato detto e cioè il maschio immaturo e gigione la femmina più sveglia e ubbidiente.
Grazie dei consigli

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #19 il: 16 Ottobre 2013, 10:06:51 »
Ok, via  i preconcetti, anche se quasi tutti i padroni di golden mi hanno confermato quello che fino ad ora è stato detto e cioè il maschio immaturo e gigione la femmina più sveglia e ubbidiente.
Grazie dei consigli
In effetti se intendi lavorarci col cane, è meglio la femmina a mio parere, a parte alcune discipline dove i maschi sono preferiti, come il salvataggio in acqua ( per ragioni di dimensione) e anche i lavori dove si richiede naso ( ricerca persone).
Tuttavia oltre alla bellezza che oggettivamente è più maschile che femminile, c'è il fatto che i maschi sono mediamente più coccoloni, eterni bambinoni, ed alle volte questo è un vantaggio ( soprattutto nei momenti un po' no o di depressione), un maschio ti strappa sempre il sorriso proprio per quella sua aria da eterno pagliaccio..


Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #20 il: 16 Ottobre 2013, 10:20:40 »
In effetti se intendi lavorarci col cane, è meglio la femmina a mio parere, a parte alcune discipline dove i maschi sono preferiti, come il salvataggio in acqua ( per ragioni di dimensione) e anche i lavori dove si richiede naso ( ricerca persone).
Tuttavia oltre alla bellezza che oggettivamente è più maschile che femminile, c'è il fatto che i maschi sono mediamente più coccoloni, eterni bambinoni, ed alle volte questo è un vantaggio ( soprattutto nei momenti un po' no o di depressione), un maschio ti strappa sempre il sorriso proprio per quella sua aria da eterno pagliaccio..

Scusa ma non ho capito perchè dove c'è bisogno del naso sono da preferire i maschi  :icon_confused:
Posso capire la dimensione nel salvataggio in acqua (la mia vecchia golden, peso piuma ma splendida in salvataggio, trainava gommone con 4 persone o sette persone in acqua senza un minino di sforzo) e comprendo che in bellezza il maschio è superiore, ma il naso...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #21 il: 16 Ottobre 2013, 10:36:56 »
A logica mi verrebbe da dire che anche per tipi di lavoro che richiedono l'uso del fiuto sia più adatta la femmina non tanto perchè più "dotata" (credo che il naso di un maschio e di una femmina funzionino ugualmente bene!) ma perchè il maschio è più soggetto a distrazioni nel caso in cui ci siano odori di femmine sul terreno o femmine in calore nei paraggi...
L'ex cacciatore che conosco diceva che le femmine sono soggette a più sbalzi ormonali per via dei calori che ne modificano un pochino il comportamento....in effetti io ho solo una cana intera ma è abbastanza in preda agli ormoni nel periodo del calore e in quello precedente e successivo (mi ascolta meno, prende distanze più ampie, sembra un po' svampita!), forse un maschio da questo punto di vista è più costante!


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #22 il: 16 Ottobre 2013, 13:27:59 »
A logica mi verrebbe da dire che anche per tipi di lavoro che richiedono l'uso del fiuto sia più adatta la femmina non tanto perchè più "dotata" (credo che il naso di un maschio e di una femmina funzionino ugualmente bene!) ma perchè il maschio è più soggetto a distrazioni nel caso in cui ci siano odori di femmine sul terreno o femmine in calore nei paraggi...
Parlo per riferito, ma da quello che ho capito proprio per le dimensioni maggiori, la canna nasale dei maschi rispetto a quella delle femmine è dotata di più ricettori ( ovviamente a parità di razza).. e quindi si preferiscono i maschi


Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #23 il: 16 Ottobre 2013, 13:46:53 »
Vorrei spezzare una lancia in favore dei maschi però!Dal mio racconto risulta che i maschi siano da evitare....invece ho amiche che preferiscono i cani maschi alle femmine quindi che dopo aver provato la differenza continuano a scegliere golden e labrador maschi come compagni di vita.
Non è detto (e anzi, non dovrebbe succedere proprio!) che i golden maschi non vadano d'accordo con altri cani....recentemente da un'amica abbiamo fatto una "goldenata" di un paio d'ore: c'erano circa 25 golden tutti insieme: 10 femmine e 15maschi...nessuno ha avuto problemi di incompatibilità, tutti liberi a giocare!

Quoto in pieno!
Anzi,per la mia esperienza (poca,in verità ma è sempre un'esperienza  :P ) su 12 figli di Ariel (6 maschi e 6 femmine) 5 maschi con cui ho contatti risultano moooolto più pacati,tranquilli,paciocconi e calmi rispetto alle femmine.
Sono nel pieno dell'adolescenza (a febbraio 2 anni) e vanno perfettamente d'accordo con tutti gli altri cani,maschi o femmine che siano!
Insomma,secondo i proprietari MASCHI forever!
ps.e io ne ho tenuti con me tre per 24 ore e confermo tutto quello che loro mi hanno detto!!

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #24 il: 16 Ottobre 2013, 14:16:38 »
Parlo per riferito, ma da quello che ho capito proprio per le dimensioni maggiori, la canna nasale dei maschi rispetto a quella delle femmine è dotata di più ricettori ( ovviamente a parità di razza).. e quindi si preferiscono i maschi
Effettivamente la cosa mi ha incuriosito e sono andata a cercare. Ho trovato un studio del 1946:

"Le capacità e le competenze olfattive pertanto variano, un
esperimento ha dimostrato le differenze nelle capacità olfattive da razza a razza ed è
stato condotto da John Paul Scott e John L. Fuller essi misero a confronto alcuni
Beagle, Fox Terrier e Scottish Terrier lasciandoli liberi, alternativamente, in un
campo di circa mezzo ettaro, dovevano cercare un topo, i Beagle impiegarono circa
un minuto per trovare il topo, i Fox Terrier quindici minuti mentre gli Scottisch
Terrier non lo trovarono. Nel 1946 fu accertato che esiste una differenza di capacità
olfattiva tra maschi e femmine, i maschi hanno una capacità olfattiva superiore alle
femmine probabilmente derivante dal fatto che sono più competitivi e sensibili alle
marcature odorose degli altri cani ed anche perché attraverso l’odore possono trovare
le femmine in calore. Anche la lunghezza della canna nasale fa sì che esistano
differenti capacità olfattive, nelle razze con muso schiacciato (esempio i carlini) si ha
una capacità olfattiva inferiore dovuta proprio alla forma del loro muso"


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #25 il: 16 Ottobre 2013, 16:12:45 »
Effettivamente la cosa mi ha incuriosito e sono andata a cercare. Ho trovato un studio del 1946:

"Le capacità e le competenze olfattive pertanto variano, un
esperimento ha dimostrato le differenze nelle capacità olfattive da razza a razza ed è
stato condotto da John Paul Scott e John L. Fuller essi misero a confronto alcuni
Beagle, Fox Terrier e Scottish Terrier lasciandoli liberi, alternativamente, in un
campo di circa mezzo ettaro, dovevano cercare un topo, i Beagle impiegarono circa
un minuto per trovare il topo, i Fox Terrier quindici minuti mentre gli Scottisch
Terrier non lo trovarono. Nel 1946 fu accertato che esiste una differenza di capacità
olfattiva tra maschi e femmine, i maschi hanno una capacità olfattiva superiore alle
femmine probabilmente derivante dal fatto che sono più competitivi e sensibili alle
marcature odorose degli altri cani ed anche perché attraverso l’odore possono trovare
le femmine in calore. Anche la lunghezza della canna nasale fa sì che esistano
differenti capacità olfattive, nelle razze con muso schiacciato (esempio i carlini) si ha
una capacità olfattiva inferiore dovuta proprio alla forma del loro muso"

Meno male .. per un attimo mi era venuto il dubbio di aver capito male ..
Comunque si parla di eccellenze, ovvero di lavoro ad alti livelli, per il tipo di lavoro che fa un proprietario medio di Golden i risultati che si ottengono secondo me sono equivalenti tra maschi e femmine..


Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #26 il: 16 Ottobre 2013, 17:45:37 »
... tra l'altro la differenza deve essere talmente sottile, a parità di altre doti caratteristiche, che l'addestrabilità e la concentrazione che hanno le femmine le portano pareggiare se non a superare i maschi in risultati... come da dichiarazioni dell'ex cacciatore...
Quello che forse maggiormente favorisce i maschi è la maggior tenuta fisica in certe condizioni, magari in prove di caccia più intense, ma non ho esperienza.
Con entrambe le mie femmine ho sempre lavorato, la vecchia per anni prima in salvataggio nautico poi in ricerca dispersi...
Una piccola soddisfazione, c'è stato un periodo in cui nella squadra macerie della protezione civile della mia regione c'era un solo maschio (golden retriever) con sei o sette femmine operative  :P


Offline emanuele

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 88
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #27 il: 16 Ottobre 2013, 18:50:25 »
Vi racconto quello che ho visto al laghetto artificiale a Madonna di Campiglio. Esibizione di salvataggio in acqua, un gran numero di terranova presenti una golden e una labrador. Inizia l'esibizione, la femmina di golden va in agitazione e quando vede la persona che si finge in difficoltà inizia ad abbaiare senza sosta rivoldendosi al proprietario che chiaramente attendeva il suo turno. La golden continuava ad abbaiare più insistentemente e guardando il proprietario sembrava volesse dire << Ma non vedi che quello affoga ? Ma sei ciecato? Dai muoviti e di corsa pure !!>>. Dopo ,visto che il padrone non se la filava,ha iniziato a prendere con la bocca la mano del proprietario e a trascinarlo verso l'acqua. Per fortuna è  arrivato presto il suo turno  (performance perfetta con applausi finali)  e subito dopo si è tranquillizzata e non ha fatto più un fiato. Questo per raccontarvi la carica e  l'entusiasmo che ci mettono sul lavoro.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re: A proposito di maschio o femmina
« Risposta #28 il: 16 Ottobre 2013, 19:44:11 »
Guarda, per quello sono tutti così, Tass pur non avendo mai fatto nessun corso di salvataggio in acqua, appena vede una persona tuffarsi in modo scomposto si mette ad abbaiare e non smette finchè non è tornata a riva, e comunque lui non è tranquillo ed è sempre in vigilanza finchè in acqua c'è qualcuno!!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy