Autore Topic: golden cat  (Letto 4306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
golden cat
« il: 18 Ottobre 2012, 13:02:32 »
Ciao a tutti...ultimamente mi stò facendo un pò di pare mentali sul tipo di vita che stò facendo fare ai miei gatti (in particolare a Rhum) così ho deciso di condividerle con voi per aver modo di ragionarci meglio e sentire anche altri punti di vista...
Allora, innanzi tutto, per chi non lo sapesse, ho due mici: Zoe di 2 anni e Rhum di quasi 8 mesi, entrambi vivono tra la casa e il giardino e non si sono mai allontanati. Già su questo punto sò che c'è chi non condivide la scelta di limitare la libertà d'azione dei gatti, ma non riesco proprio a pensarli in giro di notte, non saranno cani, ok, ma nel momento in cui decido di prenderli con me mi assumo la responsabilità della loro incolumità (oltre che della loro felicità) e quindi preferisco il compromesso casa+giradino all' assoluta libertà. Qesto però non è il fulcro della mia discussione...quello che mi chiedo è altro e riguarda il modo in cui stò educando Rhum... Di fatto lo stò crescendo più come se fosse un cane che un gatto...Lui è un miciotto molto coccolone, molto legato a me, mi segue ovunque e partecipa alla vita domestica in un modo diverso dalla micia...è come avere un terzo golden! anche Zoe è legata a noi (in particolare al mio ragazzo), socievole ecc... ma è più..."gatta", si fa più spesso i fatti suoi, ama stare anche sola per molto tempo, adora cacciare lucertole ed insetti in giardino e le coccole, le piacciono, ma quando vuole lei.
Visto queste differenze e questa propensione di Rhum a stare con noi, seguirci ed interagire in tutto ho iniziato a portarlo con me...Lo porto quando vado dai miei, quando vado a fare la spesa, quando andiamo al pub la sera, quando usciamo con i cani....lui stà nella sua borsetta e osserva il mondo, ogni tanto lo metto a terra con pettorina e guinzaglio e ci facciamo due passi, al bar si addormenta in braccio a noi oppure sta seduto sulla sedia, adora farsi coccolare anche da altre persone e non sembra per nulla impaurito o stressato da queste situazioni, anzi, appena mi vede prendere borsetta e pettorina corre per farsi preparare all'uscita... Ho anche iniziato ad utilizzare con lui il clicker con risultati che non mi spattavo...mi ascolta, arriva quando lo chiamo, si siede davanti a me e mi guarda, da la zampa ed altre cosette del genere  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Ammetto di aver iniziato a fare queste cose con lui un pò per vezzo e un pò per sfida non pensando però in sua risposta così positiva... Quindi mi chiedo...è giusto? è giusto comportarmi così con lui o stò snaturando il suo essere gatto? Ditemi la vostra ed aiutatemi a riflettere su cosa è meglio per lui...
Grazie  :-*
 



Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:golden cat
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2012, 15:13:34 »
beh non saprei che dirti, io di gatti ne ho tre ma mai avrei pensato di portarli a spasso o educarli con il clicker! sei stata davvero brava e se vedi che il gatto quando viene con voi è tranquillo e sta bene beh non credo ci sia nessun problema! Complimenti, hai una famiglia splendida!!!!  ;D

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:golden cat
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2012, 16:07:48 »
beh non saprei che dirti, io di gatti ne ho tre ma mai avrei pensato di portarli a spasso o educarli con il clicker! sei stata davvero brava e se vedi che il gatto quando viene con voi è tranquillo e sta bene beh non credo ci sia nessun problema! Complimenti, hai una famiglia splendida!!!!  ;D

questo è il punto...a me sembra assolutamente sereno e tranquillo, non essendo però grande esperta di gatti non vorrei interpretare male alcuni suoi atteggiamenti... Oltre a questo poi mi chiedo se sia giusto fargli seguire questo stile di vita (ipotizzando che comunque lui cos' sia sereno) o se sarebbe meglio lasciarlo a casa a fare la sua vita "da gatto". Mi viene da pensare che magari portarlo con me sia solo uno sfizio mio, un mio gesto egoistico (bhe, di sicuro in parte lo è) e che per lui sia una forzatura senza senso. per ora ha prevalso il ragionamento che fai anche tu  "se lui è contento che male c'è?" ... ma ha senso questa cosa o è solo una giustificazione al mio egoismo???? cioè, lui magari accetta la cosa ma starebbe infinitamente meglio se lo lasciassi a casa a farsi i fatti suoi... Ecco...lo sò...sono contorta...ma questo è il mio cruccio...basta vederlo sereno per rendere giustificabile la cosa?
Comunque ecco le testimonianze fotografiche...


 



Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:golden cat
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2012, 16:15:58 »
non so molto di gatti....
però le foto direi che parlano da sole....

staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:golden cat
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2012, 17:28:18 »
Anch'io di gatti ne capisco poco, ma direi che se lo vedi tranquillo ( e dalla foto direi che e ' il contrario di un gatto stressato!!,) beh...secondo me e' un gatto fortunato...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:golden cat
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2012, 17:43:13 »
La posizione è quella di un gatto rilassato, sì sì ... e poi non preoccoparti, i gatti non amano compiacere gli umani, se eseguono un esercizio è perché questo gli dà piacere. I gatti hanno grande capacità di trovare soluzioni ai problemi, ed i giochi di attivazione mentale studiati per i felini sono molto interessanti. Un gatto sicuro di sé e con un ottima relazione con il suo umano di riferimento sarà più predisposto all'apprendimento di un gatto lasciato a sé stesso. Non lo snaturi di certo, lo stimoli a compiere esercizi diversi dal normale esercizio felino.
Le uniche esperienze di apprendimento le ho solo per terzi: ho visto una dimostrazione di cat agility con protagonisti gatti abissini: non erano stressati, ma decisamente allegri. http://www.catagility.com/resources/index.html
In fondo alla pagina ci sono testi di training ... che prima o poi cercherò di leggere.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:golden cat
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2012, 19:15:28 »
La posizione è quella di un gatto rilassato, sì sì ... e poi non preoccoparti, i gatti non amano compiacere gli umani, se eseguono un esercizio è perché questo gli dà piacere. I gatti hanno grande capacità di trovare soluzioni ai problemi, ed i giochi di attivazione mentale studiati per i felini sono molto interessanti. Un gatto sicuro di sé e con un ottima relazione con il suo umano di riferimento sarà più predisposto all'apprendimento di un gatto lasciato a sé stesso. Non lo snaturi di certo, lo stimoli a compiere esercizi diversi dal normale esercizio felino.
Le uniche esperienze di apprendimento le ho solo per terzi: ho visto una dimostrazione di cat agility con protagonisti gatti abissini: non erano stressati, ma decisamente allegri. http://www.catagility.com/resources/index.html
In fondo alla pagina ci sono testi di training ... che prima o poi cercherò di leggere.

Mi rassicuri molto dicendomi queste cose... io di gatti ne sò poco, anche se il mondo felino mi affascina notevolmente e vorrei approfondire e studiare l'argomento (grazie per il link, e se hai consigli su altri libri o stage fammi sapere  ;) ).
Mi rassicura sapere di non sbagliare a leggere tranquillità nelle sue posture...quando siamo fuori a me sembra davvero rilassato, al pub sta sulle mie ginocchia oppure si sposta in grembo al mio ragazzo o seduto sulla sedia, noi lo lasciamo libero di fare questi spostamenti anche se ha sempre la pettoriana e il guinzaglio fissati in modo da prevenire eventuali problemi (se si dovesse spaventare e scappare o cose simili) cosa mai successa perchè in genere o osserva la gente o sonnecchia beato...
Il clicker training è stata una prova, avevo visto anche io filmati di cat agility e di altri esercizi, visto che Rhum sembrava ricettivo ho voluto provare ed è bravissimo! lui adora i giochi di attivazione mentale, è molto bravo e veloce, e per lui il clicker è un gioco divertente da fare con me, questi sono i miei primi mici e mi pareva strano che un gatto potesse essere così concentarto sul proprio compagno umano, così attento e felice nel collaborare con lui, ma evidentemente Rhum è così,  cercherò di godermi questa cosa senza troppe paranoie, cercando ovviemate sempre di mettere al primo posto il suo benessere, se dovessi percepire in lui ansia o disagio non mi incaponirò certo nel fargli fare cose che non gli vanno solo per compiacere me...
 



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:golden cat
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2012, 19:32:51 »
Ciao a tutti...ultimamente mi stò facendo un pò di pare mentali sul tipo di vita che stò facendo fare ai miei gatti (in particolare a Rhum) così ho deciso di condividerle con voi per aver modo di ragionarci meglio e sentire anche altri punti di vista...
Allora, innanzi tutto, per chi non lo sapesse, ho due mici: Zoe di 2 anni e Rhum di quasi 8 mesi, entrambi vivono tra la casa e il giardino e non si sono mai allontanati. Già su questo punto sò che c'è chi non condivide la scelta di limitare la libertà d'azione dei gatti, ma non riesco proprio a pensarli in giro di notte, non saranno cani, ok, ma nel momento in cui decido di prenderli con me mi assumo la responsabilità della loro incolumità (oltre che della loro felicità) e quindi preferisco il compromesso casa+giradino all' assoluta libertà. Qesto però non è il fulcro della mia discussione...quello che mi chiedo è altro e riguarda il modo in cui stò educando Rhum... Di fatto lo stò crescendo più come se fosse un cane che un gatto...Lui è un miciotto molto coccolone, molto legato a me, mi segue ovunque e partecipa alla vita domestica in un modo diverso dalla micia...è come avere un terzo golden! anche Zoe è legata a noi (in particolare al mio ragazzo), socievole ecc... ma è più..."gatta", si fa più spesso i fatti suoi, ama stare anche sola per molto tempo, adora cacciare lucertole ed insetti in giardino e le coccole, le piacciono, ma quando vuole lei.
Visto queste differenze e questa propensione di Rhum a stare con noi, seguirci ed interagire in tutto ho iniziato a portarlo con me...Lo porto quando vado dai miei, quando vado a fare la spesa, quando andiamo al pub la sera, quando usciamo con i cani....lui stà nella sua borsetta e osserva il mondo, ogni tanto lo metto a terra con pettorina e guinzaglio e ci facciamo due passi, al bar si addormenta in braccio a noi oppure sta seduto sulla sedia, adora farsi coccolare anche da altre persone e non sembra per nulla impaurito o stressato da queste situazioni, anzi, appena mi vede prendere borsetta e pettorina corre per farsi preparare all'uscita... Ho anche iniziato ad utilizzare con lui il clicker con risultati che non mi spattavo...mi ascolta, arriva quando lo chiamo, si siede davanti a me e mi guarda, da la zampa ed altre cosette del genere  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Ammetto di aver iniziato a fare queste cose con lui un pò per vezzo e un pò per sfida non pensando però in sua risposta così positiva... Quindi mi chiedo...è giusto? è giusto comportarmi così con lui o stò snaturando il suo essere gatto? Ditemi la vostra ed aiutatemi a riflettere su cosa è meglio per lui...
Grazie  :-*




 :o :o :o


ehueheuheuh
stupendo!
Adoro i gatti e il loro essere folli ed intelligenti  :smileys_0244:

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:golden cat
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2012, 19:39:11 »



 :o :o :o


ehueheuheuh
stupendo!
Adoro i gatti e il loro essere folli ed intelligenti  :smileys_0244:

anche io...il mondo felino è stata una fantastica scoperta...



 


Privacy Policy - Cookie Policy