Autore Topic: Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua  (Letto 21747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« il: 18 Aprile 2014, 10:55:02 »
Nonostante le varie ricerche fatte, anche qui sul forum, io non ho ancora capito se sti poveri cani possono entrare o no in acqua. A me non interessa molto la spiaggia perché io non amo il mare, ma Asia si e vorrei capire se ci può o meno entrare in acqua (se la devo portare solo in spiaggia, ce ne andiamo per prati!!). Noi viviamo a Roma, ho chiamato il Comune, che dice di rivolgersi alla capitaneria di porto, che a sua volta dice che è il comune ad emettere le ordinanze. Bene, sono andata sul sito del comune, ed ho scaricato l'ordinanza balenare del 2013 (quella di quest'anno sembra non sia stata ancora deliberata, e la signora gentile della capitaneria mi diceva che in questo caso è ancora in vigore quella dello scorso anno), e mi è preso un colpo!
"E' VIETATO condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di guinzaglio o museruola ..."
Ergo: non ci possono nemmeno passeggiare?????????!!!!!! Ma è davvero possibile? Voi cosa ne sapete o cosa ne pensate?
Altra domanda: in questa ordinanza viene stabilito che la stagione balenare è dal 25/04 al 30/09, ovviamente del 2013. Considerando che la nuova ordinanza sembra non sia ancora uscita, vuol dire che ci posso portare i cani?
Aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!

Offline rossdip

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2014, 11:28:46 »
Ciao, Barby! Lo scorso anno ho portato Mia a Maccarese c/o lo stabilimento Bau Beach. Mi ha fatto buona impressione perché' la signora che lo gestiva prima di farmi la tessera associativa (se ricordo bene il prezzo era di circa 10 euro) mi ha chiesto il libretto sanitario per vedere se la piccola era in regola con le vaccinazioni. La spiaggia era pulita ed all'entrata ti veniva fornito un sacchettino di croccantini, ciotola per l acqua e un piccolo ombrellone per il peloso. La spiaggia e' ampia ed è' costituita da due parti: nella parte più' interna c e' uno specchio di acqua dolce per i nuotatori alle prime armi e poi c'è' una bella spiaggia ampia per  l'accesso al mare.  Mettono anche a disposizione un veterinario per le emergenze. Mi sono sempre trovata bene anche perché' ci andavo in mezzo alla settimana per evitare l affollamento in spiaggia e le lunghe file sull 'aurelia. Spero di esserti stata utile.
Rossella
url=http://pitapata.com][/url]

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2014, 11:34:30 »
Eh guarda noi viviamo al mare e purtroppo nella stagione balneare non possiamo accedere. Per fortuna ci sono spiagge attrezzate e non dove i nostri amici possono entrare!!! Per fortuna noi il mare ce lo godiamo anche in inverno e Pato non si fa mancare le Sue nuotate in tutti i mesi!


Katy, Franco e Pato


Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2014, 14:32:12 »
Si, secondo me puoi portare i cani adesso, in attesa che esca la nuova ordinanza... ma durante la stagione balneare è anche vietato portarli negli orari "scomodi"? (Tipo alle 7 di mattina o la sera)
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2014, 23:16:28 »
Si, secondo me puoi portare i cani adesso, in attesa che esca la nuova ordinanza... ma durante la stagione balneare è anche vietato portarli negli orari "scomodi"? (Tipo alle 7 di mattina o la sera)

Io vado all'argentario, in zona alquanto turistica. Posto che in piena stagione preferisco lasciarla a casa in giardino, che sta sicuramente a mollo nella fontana che al caldo in spiaggia, seppure con ombrellone, fuori orario la portavo tutti i giorni. Diciamo dopo le 19 e andavo proprio alla spiaggia del bagno. Il bagnino mi disse che fuori orario si poteva e, in orario, per raggiungere il bau beach più in là si sarebbe dovuto passare dalla pineta ma, di fatto, con guinzaglio ho visto parecchi passare.
Io fuori orario l'ho sempre lasciata libera, tanto fa il bagno e non da fastidio a nessuno e il proprietario dello stabilimento non mi ha mai detto nulla e mi vedeva perché puliva la spiaggia con il trattore. Poi ovvio che se c'era ancora qualcuno me ne stavo da parte. Comunque i cartelli erano ancora quelli dell'anno precedente, ossia con divieto totale, ma i bagnini mi dissero che non erano aggiornati e che da loro, per ordinanza, si poteva portarli prima o dopo le 7.
Però dipende da luogo e da ordinanza locale. A Rimini, a giugno scorso, vidi cani in spiaggia, spiaggia attrezzata. Chiesi e mi spiegarono che si potevano portare se si riservava una determinata zona ma poi dovevano stare all'ombrellone.

Prima dell'inizio stagione e dopo invece li puoi portare liberamente e infatti fuori stagione è un classico. Dovrebbero stare legati ma sono quasi tutti liberi. Poi ovvio che dipende dal grado di civiltà del padrone e del cane.

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2014, 10:24:54 »
Ho capito :)  io sicuramente andrò o in Sicilia o in Puglia.. e non penso che le cose lì siano tanto diverse... ho sempre visto cani in spiaggia, a qualsiasi orario!
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2014, 11:23:31 »
In Sicilia li ho visti ovunque, controllati, ma senza problemi. Occhio invece ai branchi randagi mezzi selvatici. Il top in Corsica, dove proprio non ti dicono nulla e spesso ti ritrovi pure,le mucche sull'asciugamano.

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2014, 15:20:24 »
 Mucche?.. apperò! :022:
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2014, 15:54:38 »
Mucche?.. apperò! :022:

A dire il vero torelli. Sono quasi sempre liberi dietro alle spiagge in Corsica e a volte abbandonano la vegetazione e decidono di farsi un giro in spiaggia. La prima volta sono rimasta di sasso, poi ci fai l'abitudine.

Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2014, 17:26:55 »
Gaia davvero vieni in Sicilia??dove già lo sai?comunque nella mia città dipende che zone vai il cane non lo puoi portare durante la stagione balneare  :( però vicino casa mia c'è una spiaggia piccolina con le pietre dove non c'è quasi mai nessuno...quindi la porterò là  nel fine settimana..invece infrasettimanale che magari c'è meno affollamento in qualche spiaggia più grande  :) Mi piacerebbe tanto farle fare un corso di salvataggio...ho anche letto ma non so se sia vero..che in molte spiagge i cani non possono entrare a meno che non abbiano il brevetto di salvataggio..booh



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2014, 17:38:29 »
Diciamo che se hai il brevetto di salvataggio li puoi portare ovunque. Però, a mio parere, quando fa molto caldo, ossia luglio e agosto, in pieno giorno, stanno meglio altrove che in spiaggia con sabbia e sole torrido.

Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2014, 19:04:40 »
Concordo con te vale..e a dire il vero neanche a me piace stare sotto il sole cocente...non lo sopporto proprio,e poi l'orario più bello secondo me per godersi il mare è il tramonto..c'è più calma..l'acqua non è tanto fredda...non vedo l'ora xD



Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2014, 20:08:35 »
A dire il vero torelli. Sono quasi sempre liberi dietro alle spiagge in Corsica e a volte abbandonano la vegetazione e decidono di farsi un giro in spiaggia. La prima volta sono rimasta di sasso, poi ci fai l'abitudine.
Deve essere proprio un bello spettacolo! O per lo meno uno "spettacolo inusuale".

In Sicilia ci vado quasi ogni anno per andare a trovare i parenti (mia nonna abita a Giarre). Di solito andiamo al mare a Marina di Cottone o giù di lì!
P.s.Kyra è sicula :P
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Flavia_Ariel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2014, 20:36:01 »
Aaaah ecco perché è bionicaaa ihihih  :P. Mai stata a Giarre,quest'anno invece è probabile che mi sposto a Patti Marina in provincia di Messina dove c'è una specie di villaggio che accetta animali e si possono portare liberamente i cani in spiaggia.



Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Accesso dei cani in spiaggia ed in acqua
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2014, 22:43:19 »
Buono a sapersi! :P
 

email: dyaga30@yahoo.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy