Autore Topic: Il mio Golden è aggressivo  (Letto 7979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francesca_roger

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Il mio Golden è aggressivo
« il: 20 Aprile 2020, 18:12:15 »
Salve a tutti. Ho da poco adottato un bellissimo cucciolo di Golden Retriever e tra poco compirà 3 mesi. Ne siamo tutti innamoratissimi, ma c’è un piccolo problema che vogliamo risolvere.
Il cucciolo morde, e non solo oggetti ma anche a noi della famiglia su ogni parte del corpo. A volte anche quando non stiamo toccando la zona muso o anche quando stiamo sul divano o a tavola improvvisamente prende e ci azzanna. L’altro giorno ha morso un dito a mia madre e le è uscito il sangue. Siamo disperati non sappiamo come fare per togliere questo “vizio”, abbiamo timore che chi non lo conosce possa avere paura di lui, o che lui possa mordere qualcuno. Vi prego rispondetemi e aiutatemi.
Premetto che abbiamo provato la tecnica dell’ignorare il cucciolo e uscire dalla stanza, ma quando poi rientriamo sembra più aggressivo di prima.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2020, 18:58:07 »
Ciao, un buon educatore dovrebbe capire diverse cose:
- da dove arriva il cucciolo e quanto tempo effettivamente ha trascorso con la madre e con i fratelli;
- com’è stato il trasferimento e da quanto tempo è con voi;
- com’è l’ambiente casalingo;
- di quante persone (e di quale età) è composta la famiglia;
- la routine quotidiana del cucciolo (dove e come dorme, dove e come mangia, ecc.);
- chi se ne occupa prevalentemente...
- ecc. ecc.
Vedi che è difficile darti una risposta...
Quello che posso dire è che i cuccioli hanno bisogno di essere aiutati a trovare la loro calma. Uscire dalla stanza e poi rientrare non credo sia una buona strategia, ma un modo per aumentare la sua eccitazione...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2020, 19:03:58 »
Peraltro tutti i cuccioli usano molto la bocca e bisogna lasciarglielo fare. Ovviamente non sulle mani.
Io ho sempre lasciato alla mia cucciola giochi da rosicchiare (non da sola, ma controllata): pezzi di tela annodati, bottiglie di plastica schiacciate, kong e altri oggetti di gomma dura.

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2020, 21:22:09 »
Come ha detto Maria, il mouthing è tipico dei cuccioli ed è tendenzialmente un comportamento non correlato con l'aggressività.
Visto che mi sembri spaventata penso che la cosa migliore sia lavorare con un educatore cinofilo, in modo che tu abbia una figura di riferimento che ti tranquillizzi e ti metta nella migliore disposizione per lavorare con il tuo cane.

Nel frattempo, ti consiglierei di:
  • Fai sì che le tue mani (o le altre parti del corpo) non siano percepite come un gioco interessante. Fai movimenti misurati, non agitare le mani per invogliarlo al gioco, non ritrarle improvvisamente se lui le morde, perchè sarebbe stimolato ad inseguirle, ma lasciale "cadere" a peso morto.
  • Evita i giochi che hanno una componente di morso (es. la classica lotta), e reindirizza verso giochi che non lo prevedono (es. "porta").
  • Fai sfogare il mouthing su altro, come trecce in tessuto, kong e simili.
  • Evita la sovraeccitazione e cerca di favorire la calma del cucciolo: piuttosto che uscire dalla stanza, rendendo il cucciolo più eccitato di prima, rispondi ai comportamenti sbagliati alzandoti e dando le spalle per una ventina di secondi.

Ribadisco di rivolgerti a un educatore, perché quando si inizia ad essere spaventati dei comportamenti del proprio cane è difficile costruire una relazione sana. Cerca qualcuno che ti dia fiducia e vedrai che il problema verrà arginato :)

Offline francesca_roger

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2020, 21:25:47 »
Per LaMaria: Il cucciolo è stato con la padre per quasi due mesi ed è con noi da un po’ di più di un mese. In famiglia siamo in 5, i miei genitori e le mie sorelle (20 e 24) io ho 20 anni. Dorme e mangia in cucina e abbiamo un grande giardino dove si diverte molto. Non capisco se abbiamo sbagliato qualcosa noi, ma effettivamente questo comportamento si è presentato già del primo giorno. E infatti ho preso dei giocattoli per cani e capita spesso che gli diamo delle bottiglie vuote di plastica o delle pezze vecchie, perché gli piacciono e si diverte. Non so più come fare, non sembrerebbe colpa nostra😔

Offline francesca_roger

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2020, 21:28:57 »
*madre, scusate.
Per verasofia, non sono spaventata dal mio cucciolo, vorrei solo capire il motivo di questo atteggiamento e come fare per ridurlo al minimo. Perché come ho detto, la paura è su come si potrebbe comportare con gli sconosciuti, soprattutto quando sarà grande e potrebbe far male con i morsi.

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2020, 21:37:22 »
*madre, scusate.
Per verasofia, non sono spaventata dal mio cucciolo, vorrei solo capire il motivo di questo atteggiamento e come fare per ridurlo al minimo. Perché come ho detto, la paura è su come si potrebbe comportare con gli sconosciuti, soprattutto quando sarà grande e potrebbe far male con i morsi.

Forse mi hai fraintesa: quando ho detto che sembri spaventata dai comportamenti del tuo cucciolo intendendevo proprio il timore di cui parli di come si potrebbe comportare, non ritenevo che avessi tu paura di lui :) Ma non era affatto un giudizio, è anzi un bene che tu ne sia consapevole e che voglia lavorarci sopra.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2020, 21:47:42 »
La tendenza attuale è lasciare i cuccioli con la mamma anche più di 60 giorni, in modo che, se esagerano con l’esuberanza, lei li corregga adeguatamente e si sviluppi l’inibizione del morso. A volte le madri vengono separate un po’ troppo presto dai piccoli.
Come ti ho già detto, non è possibile valutare una situazione e un comportamento senza vedere di persona. Nessun educatore serio lo farebbe.
Posso consigliarvi di garantire al cucciolo la quiete di cui necessita evitando le eccessive manipolazioni, evitando che stia troppo tempo in giardino (mai da solo), mettendo la cuccia in un luogo tranquillo e lontano dagli accessi. Deve dormire almeno 16 ore al giorno...

Offline francesca_roger

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2020, 00:21:14 »
Perché è un problema che stia in giardino?

Offline francesca_roger

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2020, 00:23:59 »
Ah poi, un’altra cosa, capita che ci da i morsi anche quando lo stiamo accarezzando.
Che significato posso attribuire a questi atteggiamenti?

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2020, 08:19:19 »
Ciao, io ho una cucciola di 6 mesi e posso dirti che anche lei faceva come il tuo con l'unica differenza che in realtà si accaniva solo su di me, mi saltava addosso e mi rompeva un indumento al giorno mordendomi schiena, pancia, braccia, gambe, piedi, qualsiasi cosa.. in realtà questo atteggiamento è svanito con il tempo, crescendo si è calmata e da quando aveva 4 mesi e mezzo non lo fa più.
Per esperienza posso solo dirti di cercare di fargli le coccole con più calma possibile e senza strapazzarlo troppo dato che anche lui, come faceva la mia, ti morde anche mentre lo accarezzi.
Non scappare se inizia a rincorrerti mentre cammini o a saltarti addosso, fermati, digli un NO secco e guarda da un'altra parte a braccia conserte così che non riesca a morderti le mani, aspetta che si calmi e rinizia a camminare senza fargli coccole o dirgli nulla così che nel frattempo lui si calmi e torni allo stato di quiete.
Se ti salta addosso non allontanarti con il busto o con le braccia perchè i cani cercano di riempire lo spazio (come quando hai una cosa in mano e la tieni in alto, quasi sicuramente il cane la vorrà anche se non è niente di buono o di interessante e quindi inizia a saltare per prenderla).
Come ti ha già detto LaMaria evita giochi come tiro alla fune o comunque giochi che prevedano una "competizione" con lui, forniteli giochi come Kong o giochi di gomma, peluche etc che lui possa usare per sfogare il suo istinto a mordere in solitaria senza quindi entrare in competizione con voi, e per giochi di coppia ok al lancio della pallina e al riporto (che la mia in realtà non sa ancora fare).
Questo è quello che mi consigliò la mia addestratrice che feci venire a casa per mostrarle l'ambiente in cui vive, i componenti della famiglia e l'atteggiamento che aveva nei miei confronti
Dopodichè ti dico.. Aspetta.. vedrai che crescendo si calmerà.
Capisco la vostra frustrazione ma state tranquilli, passerà come è passato alla mia. Adesso Alaska ci lecca e basta, morde solamente i suoi giochi, cuscini, salviette e asciugamani quando la pulisco ma si sta abituando anche a quelli piano piano. Ci vuole tempo e pazienza

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2020, 08:23:44 »
Il giardino è una grande fonte di stimoli e rimanerci a lungo aumenta l’eccitazione. Se poi ci resta da solo, sarà sollecitato da ciò che vede e sente all’esterno, e non troverà un riposo adeguato. Usatelo per piccoli giochi olfattivi, che aiutano la concentrazione e stancano. Basta sparpagliare qualche crocchino nell’erba e dire “cerca!”. Evitate per ora i giochi predatori con le palline e assolutamente, come hanno detto Verasofia e Federica, evitate che vi rincorra e consideri “prede” le vostre mani.
Ragazze, poi evitate di accarezzarlo troppo, per il momento... Ho come l’impressione che non tolleri le manipolazioni e la cosa mi stupisce,  se veramente è rimasto vicino a mamma e fratelli. È lì che i cuccioli vengono leccati e rigirati... L’allevatore che cosa dice? Vi ha parlato del carattere del piccolo all’interno della cucciolata? Siete andati a vedere i cuccioli prima di portarlo a casa?
Da che allevamento proviene?
Comunque c’è qualcosa da resettare. Io non lo so come vi comportate con lui, se lo prendete spesso in braccio sollevandolo, magari anche mentre riposa (i cuccioli non vanno mai svegliati, perché nel sonno si formano le sinapsi neuronali); un buon rapporto si fonda anche sul rispetto.
La calma, prima di tutto.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2020, 09:59:12 »
Ciao, mi trovo pienamente d'accordo con Federica e Maria

Offline francesca_roger

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2020, 12:09:45 »
Grazie mille per i consigli che mi avete dato, ne farò tesoro🥰

Offline francesca_roger

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2020, 12:18:51 »
In realtà gli piace molto essere coccolato, capita in alcune occasioni che che ha degli scatti e morde

 


Privacy Policy - Cookie Policy