Autore Topic: COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?  (Letto 6429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« il: 19 Febbraio 2020, 20:40:45 »
Ciao a tutti,
osservo da tempo il mio cucciolone di 31 Kg giocare in area cani (con varie razze) e durante i corsi di salvataggio (al 90% si tratta di Golden e Labrador) che il mio Aaron gioca con tutti in modo molto "soft". Invita al gioco senza abbaiare, rincorre altri cani, mai un atteggiamento aggressivo con labbro sollevato e mai sentito ringhiare. Un vero giocherellone super pacifico.

Ogni volta che cominciano a "SIMULARE" la lotta tra di loro anche con i cani più pacifici, di taglia inferiore o che semplicemente per gioco e dominanza lo montano, lui subito si butta a terra e si sottomette a pancia all' aria.

Non ha paura perchè non scappa da noi, ne guaisce, ne si rifugia sotto panchine o altro, ma basta che cominciano a giocare e lui subito si arrende e si fa sottomettere a terra anche ripetutamente.

Questo succede anche con altri Golden molto calmi e giocherelloni e anche con altri cuccioli più piccoli di lui. Eppure cammina a testa alta e coda alta e invita al gioco tutti con i classici saltini e inchinandosi e facendosi rincorrere. Ma appena cominciano a giocare con un minimo contatto fisico a bocca aperta, lui si butta a terra e gioca da sdraiato fino a ritrovarsi a pancia all' aria totalmente sottomesso.

Di sicuro non mi lamento, perchè meglio questo atteggiamento docile che un cane sempre pronto a ringhiare, mostrare i denti, abbaiare e pinzare senza motivo.

Mi domandavo se questo atteggiamento è normale e fa solo parte del suo carattere modello GANDHI, ma ho anche il timore che non sappia difendersi e se viene "attaccato" da qualche cane più aggressivo che esagera rischio che il mio Aaron è quello che finisce dal veterinario a mettere i punti.

Voi che ne pensate?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2020, 21:35:15 »
Ciao, anche il mio Nebbia fa così, ha sempre voglia di giocare con gli altri cani, maschi o femmine poco importa. Ama correre e farsi rincorrere e appena l'altra o l'altro lo raggiungono si mette per terra pancia all'aria. Lui ha un carattere d'oro, però la volta che abbiamo incrociato un bull terrier nel bosco, che so essere cattivo perché ha un proprietario che da quando è piccolo non l'ha mai fatto socializzare con nessuno, libero, che gli è andato incontro con intenzioni non piacevoli, allora li  mi ha sorpreso, ha completamente cambiato postura, un ringhio deciso e l'altro si è tirato indietro. Per fortuna poi è arrivato il proprietario.
Da quel giorno non lo può vedere :D

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2020, 23:28:31 »
L’atteggiamento di sottomissione consente al cane di portare a casa la pelle se incontra un maschio dominante. La sottomissione e’ insegnata dalla madre nelle prime settimane di vita quando ribalta col muso i cuccioli a pancia all’aria per leccarli e stimolarne i bisogni, e resta come un istinto che serve - e parecchio - se l’antagonista e’ un maschio dominante senza turbe, che una volta sottomesso l’avversario, continuerebbe a ringhiare e minacciare senza mordere.

 Il problema nasce quando ci sono cani fortemente aggressivi che non lasciano il tempo all’avversario di sottomettersi avventandosi direttamente al collo ma con quelli non credo ci sia sottomissione che tenga purtroppo......C’e’ solo da sperare di non averci mai nulla a che fare.

Pertanto meglio che si sottometta, nella maggior parte dei casi si evitano i punti. Nei miei trascorsi di canile non ho mai visto un cane dominante mordere un sottomesso.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2020, 02:28:29 »
Concordo che un cane equilibrato e tranquillo, sappia quando è meglio sottomettersi incontrando un dominante e così si chiariscono subito i ruoli e si evitano inutili risse.

Quello che non capisco è perchè si sottomette quasi sempre anche con cani tranquilli che "giocano bene" e sono tranquilli.
Finchè si tratta di inseguirsi, correre, annusarsi o competere per una pietra o un legnetto va tutto bene. Quando si comincia a simulare la lotta anche solo scodinzolando e finte a bocca aperta senza nemmeno prendersi, lui resiste e compete pochi minuti girando in tondo e sempre sulla difensiva. E dopo un pò si butta a terra e permette all' altro cane di salire su di lui. Quindi il gioco termina, si separano e lui ricomincia l'invito al gioco.

Molto raramente invece ho visto Aaron "montare" altri cani o dominarli.

La mia è solo una osservazione e volevo capire se aveva qualche preciso significato questo tipo di comportamento.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2020, 07:34:10 »
I cani, come noi, son soggetti diversi tra loro. Come per noi, c'e' chi e' piu' pacifico e chi piu' baldanzoso ( senza entra nel merito dell'aggressivita' , che rientra in un'altra casistica). Fondamentalmente e' un cane che vuole relazionarsi in modo sereno del tipo  " Vengo in pace", oppure che ...non interpretando al meglio i segnali della controparte....li anticipa ponendosi come soggetto appunto pacifico.Non mostrando  paura dimostra quanto poco gli interessi la sciarada ( nemmeno come "parte offesa" ).
Kira era cosi' coi cani troppo esuberanti pero' utilizzava segnali diversi: si sedeva, immobile, senza mostra paura ma rimaneva imperturbabile. Come invisibile.  Crescendo  e' cambiata ed e' decisamente piu' sicura di se. Tiene questo atteggiamento , ora, solo con cani aggressivi: che non teme ma che furbamente schiva o ignora.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2020, 15:02:18 »
Ma ringrazia il cielo che Aaron sia così!
Dominante? Sottomesso? Hanno senso queste definizioni?
Il tuo cane pacifica. E non vuol dire che sia insicuro. Anzi, probabilmente è molto più sicuro di sé di altri cani rompiballe.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2020, 15:10:48 »
Maria un cane rompiballe ha letto e si e' offeso lol
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2020, 15:12:33 »
Maria un cane rompiballe ha letto e si e' offeso lol

Ahah! Ho scritto rompiballe, non diabolico!

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2020, 15:23:22 »
Sarà il nome..anche il mio Aaron è come il tuo! Molto giocherellone con tutti, un eterno cucciolo, però non l'ho mai visto buttarsi a pancia in su!
Anche a casa, quando arrivano altri cani, è super accogliente..vero Renato? Con Kirotta poi!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2020, 16:12:26 »
Sarà il nome..anche il mio Aaron è come il tuo! Molto giocherellone con tutti, un eterno cucciolo, però non l'ho mai visto buttarsi a pancia in su!
Anche a casa, quando arrivano altri cani, è super accogliente..vero Renato? Con Kirotta poi!!

Aaronino e' un patata galattico, il top. E la Kirotta per forza che e' tutta felice quando vien da voi: si piglia i giochi...il divano...le coccole. Le concede tutto Aaron.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2020, 13:16:50 »
Comunque  il fatto che nel gioco si butti pancia all'aria secondo me non è segno di sottomissione..
Tass quando gioca con Namurr è sempre quello che sta sotto, pancia all'aria, ma non direi che è un cane sottomesso, nè tanto meno che è un cane timoroso


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2020, 13:39:30 »
Comunque  il fatto che nel gioco si butti pancia all'aria secondo me non è segno di sottomissione..
Tass quando gioca con Namurr è sempre quello che sta sotto, pancia all'aria, ma non direi che è un cane sottomesso, nè tanto meno che è un cane timoroso
Si ci sta infatti. Anche le mie a turno si metton pancia ll'aria: pure Kira che e' la prepotente delle due. E' come un gioco delle parti; vieni avanti che ti aspetto...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2020, 13:21:54 »
Guarda a volergli dare un’altra interpretazione potrebbe essere in effetti una posizione rilassata e amichevole nei confronti del gioco, un po’ come quando si sdraiano allargando le zampe per farsi grattare la pancia, come quasi a dire”ooooh come si sta bene che ora ci prendiamo un po’ a morsettini con questi altri ragazzotti qua” e in questo caso non e’ che si sottomette, anzi, se la gode appieno!
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2020, 15:02:34 »
...a voler far sana ironia, e parlo per chi come me e' tata-dotato, s'atteggiano a Messaline.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:COMPORTAMENTO: cane sottomesso nel gioco con altri cani?
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2020, 19:48:56 »
Mi intrometto per parlare di situazione opposta... Jason ha 2 anni... Non lo ritengo un cane dominante se si può  parlare in questi termini ma... c'è un ma... si presenta sempre con coda alta tutto contento ed esuberante.. se viene "sgridato" (soprattutto  dalle cane) si ridimensiona... questo lo posso attribuire all'età..
È capitato diverse volte (ormai 4o5) con soggetti diversi ma di razza pastore tedesco che lo attaccassero.. Non sto studiando come la Maria ma tutti questi cani proteggevano il loro territorio perché noi passeggiavamo tranquilli in strada e tutti non escono mai dai loro 10mq di giardino per una passeggiata se non quando trovano aperto e passa qualcuno come è capitato a noi.
Arriviamo al punto.
Jason si immobilizzaza,  orecchie indietro, coda alta. L'altro 1 secondo annusa e poi parte. Il mio inizia a piangere come un matto e si butta a terra in segno di sottomissione ma l'altro non si ferma.
Ora.
Il PT data la scarsa socializzazione non sa quando uno si sottomette ?
Poi.
Devo dedurre che Jason non sarebbe in grado di difendersi?
Tutte le volte mi sono messa di mezzo io o il padrone fiondatosi fuori dalla proprietà alla caciara.
Giusto ieri ho preso questo maschio di 2 anni per la collottola e l'ho alzato di peso da Jason che fortunatamente ha rimediato solo qualche pelo sbavato, l'adrenalina ha comandAto le mie azioni perchè verAmenta me ne sono resa conto una volta a casa.

Tutto ciò per dire che dal gioco sembra esuberante e galletto ma non appena vede la mal parata si trasforma in sottomesso, come Aaron si comporta sempre... Non so come gestirlo

 


Privacy Policy - Cookie Policy