Autore Topic: come fare per farla andare d'accordo con tutti i cani  (Letto 2674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
come fare per farla andare d'accordo con tutti i cani
« il: 11 Luglio 2010, 12:20:19 »
allora come qualcuno di voi saprà ariel da cucciola al centro cinofilo che frequentavamo è stata aggredita da un pastore tedesco adulto
col tempo(e con l'aiuto del centro cinofilo che però non ha mai ammesso l'errore di aver fatto una cazzata a lasciarla con un pastore tedesco adulto) è passata da una fase ho paura di tutti i miei simili a decido io quali sono i cani col quale giocare.
al centro cinofilo per farle avere fiducia in sè stessa la incoraggiavano e si complimentavano con lei quando faceva i ringhietti verso i cani più insistenti
ariel da quel giorno decide da sola con chi giocare
ODIA essere annusata troppo e  se in quel momento decide che il suo simile è troppo insistente parte il ringhietto e il buffetto di allontanamento
in particolare comunque le è rimasto l'odio verso il pastore tedesco (si ricorderà?)e verso in generale i cani di taglia grande neri(terranova/labrador)!
non possono avvicinarsi e annusarla assolutamente che lei subito li manda via
con i golden va d'accordo quasi esclusivamente con i maschi basta che non la annusino troppo mentre con le femmine spesso è capitato che borbottassero un pò troppo tra di loro e l'ho allontanata
ADORA giocare con i cocker/beagle/cani di taglia media e piccola in generale
qualche cane di taglia grande anche ma sporadicamente
da premettere che se loro non si avvicinano troppo lei non li calcola prorpio (cioè non è aggressiva verso gli altri ma li ignora) 
ad esempio alle expo nel ring ignora le altre femmine
come posso fare per renderla più socievole anche verso i cani grandi???
ho contattato un altro educatore della mia zona ma mi ha risposto che Si potremmo lavorarci ma il ringhio di allontanamento e il borbottamento da parte di cani di qualsiasi razza è assolutamente normale... O_o
di conseguenza ho lasciato perdere!!!!
che mi consigliate???????????

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: come fare per farla andare d'accordo con tutti i cani
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2010, 16:37:11 »
beh, io con joy ho un "problema" simile, ma lei ha quasi 10 anni e sto scoprendo che sono io che pretendo una cosa senza senso da lei, che invece x la sua età è ancora molto socievole rispetto ad altri cani anke + giovani....

xò ariel se nn sbaglio ha 2 anni giusto?
secondo me, e parlo ahimè x esperienza personale, anke tu sei un pò tesa quando si presentano le occasioni x ariel di socializzare con cani + grossi e lei lo sente e reagisce di conseguenza.
forse xkè nn sai la reazione che l'altro cane potrebbe avere ad un ringhio di ariel e quindi incosciamente ti preoccupi (almeno x me è - era - così); non so, io x quanto mi riguarda ho scoperto che lei sa farsi capire benissimo, e che gli attacchi di cani che ha ricevuto in passato da cani pazzi e nn socializzati nn l'hanno scossa, ma hanno scosso me, e l'ho coondizionata inconsapevolmente :-/
Arianna

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: come fare per farla andare d'accordo con tutti i cani
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2010, 17:20:31 »
Perchè deve per forza andare d'ampre e d'accordo con tutti i cani? magari sbaglio e sto per dire una manica di idiozie però secondo me non è un problema così grave. Insomma, da quello che dici, non è aggressiva, non attacca senza motivo, non ha problemi di comunicazione, solo è infastidita da alcuni comportamenti troppo invadenti e mette le cose in chiaro. Bho secondo me è normale ed anche giusto che ognuno giochi con chi preferisce e faccia amicizia con chi si sente più a suo agio. Si magari l'esperienza con il pastore tedesco l'ha seganata però non mi sembra che abbia comportamenti "patologici" solo è selettiva nelle amicizie...sarà che sono così anche io però non trovo giusto pretendere che giochi e ami tutti i cani che vede, anche perchè non è così con tutti no? con che le piace gioca e si diverte..no? ripeto, magari sono solo cretinate però io lasceei fare a lei, tu stai tranquilla...magari poi se tu ti rilassi anche lei si sente più tranquilla e il problema si risolve da solo....



Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: come fare per farla andare d'accordo con tutti i cani
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2010, 17:37:10 »
sarà che sono così anche io però non trovo giusto pretendere che giochi e ami tutti i cani che vede, anche perchè non è così con tutti no? con che le piace gioca e si diverte..no? ripeto, magari sono solo cretinate però io lasceei fare a lei, tu stai tranquilla...magari poi se tu ti rilassi anche lei si sente più tranquilla e il problema si risolve da solo....
verissimo...io infatti proprio non riesco a rilassarmi..ad esempio è capitato che incontrassimo una mia amica che ha 3 golden e lei con la femmina adulta proprio non ci va d'accordo..borbottano immediatamente appena si vedono e a me quella situazione mette ansia perchè proprio non so come gestire la cosa..
però è anche vero che con i suoi amici del parco (i cocker in particolare) si diverte tantissimo e ci gioca fino allo sfinimento e non è certo il tipo di cane che se ne vede uno dall'altro lato della strada inizia a sbraitare/abbaiare contro o peggio cerca di aggredirlo..
NO
lei li ignora solamente e pretende che i cani grandi facciano lo stesso con lei..
a me dispiace perchè sono stata io per prima a volerla far socializzare con tutti i suoi simili fin da cucciola proprio per evitare queste situazioni..e il bello è che lei prima di quell'incontro (a 4/5 mesi circa)era una cucciolotta piena di entusiasmo e ovviamente aperta a tutti i suoi simili...uffffff    >:(

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: come fare per farla andare d'accordo con tutti i cani
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2010, 21:03:15 »
ANCHE LA lUNA E BUONA CON TUTTI, MA IN CROAZIA SONO ANCHE CANI LIBERI E NON SOLO PICCOLI ( ESISTE LA LEGE ANCHE LI) E MI TFA UN PO TANTA PAURA , :-\

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: come fare per farla andare d'accordo con tutti i cani
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2010, 21:26:11 »
ma forse prorpio perchè ha sempre avuto modo di socializzre ha capito con chi le piace stare e con chi no...non preoccuparti troppo Angy, Ariel non è aggressiva, non ha problemi comportamentali ne nulla...è solo selettiva nelle amicizie. Credo che se inizi ad accettare questa cosa, a non farti  problemi e a lasciare che si sbrighi lei il tutto potrebbe anche passare.Il nostro stato d'animo li influenza tantissimo, me ne rendo conto con Jaco, se tu inizi ad essere nervosa trasmetti questa cosa anche a lei. Lo so che non è facile, io ad esempio mi innervosisco quando la gente mette le mani addosso a Jaco senza chiedere e lui lo sente e impazzisce.. Il mio consiglio quindi è di stare tranquilla, non preoccuparti e rilassati quando incontrate altri cani, e se anche fa un ringhietto non allarmarti, vedila così, sa farsi rispettare!



 


Privacy Policy - Cookie Policy