Autore Topic: Oggi ha quasi morso una persona  (Letto 29600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #75 il: 20 Aprile 2013, 09:51:36 »
Francesca forse è la volta buona che ci capiamo :laugh: "a te non avrebbe turbato e l'avresti lasciato così... ma non siamo mica tutti uguali"
Anch'io vorrei un cane asservito al mio volere che abbaia solo quando faccio un cenno ,che mi porta il giornale,che accoglie scodinzolamdo i miei amici,ecc,ecc,ma personalmente  rispetto l'animale per quello che è, e medio il mio mondo con il suo ,cosa che ritengo molti non facciano e pretendano il cane come da manuale, psichicamente e ..fisicamente
Con questa chiudo veramente ,poiché stiamo andando fuori topic e non credo che le mie convinzioni in questo caso siano "mediabili".
Ciao
Ciao
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #76 il: 20 Aprile 2013, 09:58:30 »
Francesca forse è la volta buona che ci capiamo :laugh: "a te non avrebbe turbato e l'avresti lasciato così... ma non siamo mica tutti uguali"
Anch'io vorrei un cane asservito al mio volere che abbaia solo quando faccio un cenno ,che mi porta il giornale,che accoglie scodinzolamdo i miei amici,ecc,ecc,ma personalmente  rispetto l'animale per quello che è, e medio il mio mondo con il suo ,cosa che ritengo molti non facciano e pretendano il cane come da manuale, psichicamente e ..fisicamente
Con questa chiudo veramente ,poiché stiamo andando fuori topic e non credo che le mie convinzioni in questo caso siano "mediabili".
Ciao
Ciao


ma stiamo parlando forse di questo?
Nessuno vuole farti cambiare idea ci mancherebbe, ognuno farà come crede con i propri cani
Mi sembra però che tu non capisca quale sia l'oggetto di conversazione, la stai sviando su cose che non c'entrano nulla...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #77 il: 20 Aprile 2013, 10:51:56 »
Secondo me c'è di fondo una visione diversa delle cose.
Titty crede che lasciare che il cane sia sè stesso è fare la cosa migliore per lui anche se vuol dire farlo convivere con piccole situazioni di disagio, io (e mi pare anche altri) penso che se le piccole situazioni di disagio possono essere risolte e evitate in futuro aumentando le competenze del cane e del suo umano non ci sia motivo per non farlo!
Se far vivere il cane secondo le nostre regole e nella nostra società vuol dire snaturarlo allora non ha senso avere un cane se non si vive in un bosco o su un alpeggio....e anche le razze non hanno senso (da qui il concetto di cane ariano!le razze nascono per la selezione, senza selezione la razza non esiste....quindi o cane ariano o nulla!)...io credo che i cani possano essere integrati e felici di esserlo, vivere sereni anche se non fanno una vita da lupo e avere le competenze adatte per vivere con noi la maggior parte delle situazioni della vita umana anche perchè se la vivono bene sono proprio felici di farlo. Sta a noi poi dare loro le competenze e creare una relazione tale da farli vivere serenamente con noi.....Prende un cucciolo, osservarlo, prendere atto dei suoi punti di forza e delle sue debolezze e non fare altro significa incrociare le dita e sperare che ti sia capitato il cucciolo giusto e che non ti morda e che con gli umani quindi possono vivere solo quei cani che naturalmente hanno le competenze....e gli altri????Cosa ce ne facciamo dei cani che invece non hanno già di base le competenze???Non possiamo fare selezione se no sembra il cane ariano, non possiamo aiutarli a stare meglio se no li snaturiamo (a meno che non nuociano gravemente agli altri!).....quindi cosa ce ne facciamo dei cani che non mordono ma che hanno problemi piccoli o grandi???

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #78 il: 20 Aprile 2013, 12:06:04 »
Secondo me aiutare un cane a superare le sue paure e ad affrontarle vuol dire amarlo...Freddie ha paura di camminare sulle grate per esempio, potrei far finta di nulla e semplicemente evitare che cammini sulle grate oppure se ne incontriamo una, come facciamo, proviamo ad affrontarla insieme...adesso qualche volta ci passa sopra e quando lo fa urla di giubilo, " sei un campione" e grandi coccole...la sua faccia dopo che c'è l'ha fatta dice tutto. Se impara a superare le sue ansie e' un cane più sereno e per me, più felice...per me e' quello che conta...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline sami (aggiornare e-mail)

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Ron! mi basta un tuo sguardo per essere felice.
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #79 il: 20 Aprile 2013, 12:16:00 »
Ooggi ha quasi morso una persona!Quanti possono "fregiarsi" :laugh: di essere stati morsi da un golden?Considerando l'alto numero di soggetti di questa razza in giro mi viene da pensare che se anche ne saltasse fuori uno .....piu' del cane analizzerei ..come al solito ...il padrone|
Ciao
Il problema di Ron è dovuto ai suoi primi quattro mesi di vita, è così difficile da capire? Io ho fatto quello che ho potuto, dimmi tu allora che altro dovrei fare per aiutarlo a cancellare queste sue piccole paure, visto che pensi che non devo andare da un educatore..?
 

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #80 il: 20 Aprile 2013, 12:24:19 »
E invece ti sbagli, perchè da quando l'abbiamo portato a casa ha avuto una buonissima socializzazione...vedi commenti sopra :) l'ennesima persona che giudica senza conoscere :) ciao ciao..
Scusami, non ti volevo offendere ci mancherebbe, ma se mi rileggi bene ho scritto anche ERRATA e questo non vuol dire che lo hai fatto in malafede, non lo penso affatto!! Probabilmente mancata quando era ancora in allevamento e errata dopo...infatti che tu pensi di aver fatto del tuo meglio per lui da quando lo hai a casa, non vuol dire che sia stata la cosa corretta da fare per fargli passare le sue paure..  Ecco perchè poi ti suggerisco un esperto in materia, proprio per migliorare il vostro rapporto e far stare sereno il tuo Ron...tutto qua, non ti ho giudicato assolutamente  ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #81 il: 20 Aprile 2013, 13:13:39 »
Ragazzi....ho la vaga sensazione, che seppur in modo diverso, ma stiamo dicendo tutti la stessa cosa.....e cioè che qui ad aver bisogno di aiuto è l'umano più del cane....il cane si sta semplicemente comportando come ha imparato a fare e come ha scoperto nel tempo che così facendo riesce ad ottenere quello che vuole.....
Che questo "quel che vuole"sia tenere alla larga persone che innatamente non le danno fiducia o altro.....ma semplicemente perchè non conosce altro modo di interagire.....
 
E badate bene io non dico che sia il cane ad essere sbagliato, ma semplicemente che questo cane è carente di quel processo di interazione con l'umano, e questa carenza deriva come sempre da uno sbaglio dell'umano.
 
Quindi, visto e considerato che si è arrivati ai 13 mesi del cane per "prendere coscenza" del fatto che forse si è perso tempo, "lasciando correre", attenzione, non un comportamento sbagliato, ma bensì una richiesta di interazione, ora si cerca di correre ai ripari......ma ancora non si è consapevoli del fatto che è l'umano a dover imparare ad interagire con il cane.....
 
SAppiamo tutti che non basta portare il cane a far pipì, o portarcelo dietro nelle gite domenicali, o viverci insieme tutto il santo giorno....ma conta COME QUEL TEMPO VIENE GESTITO.....
 
@Tiziano, io sono la prima che fà molta fatica a dire a qualcuno di andare da un buon educatore, pur essendolo io stessa, ma di fatto prediligo che il rapporto tra uomo e cane venga creato dai primissimi mesi, fermo restando che l'allevatore debba passare più nozioni possibili ai nuovi compagni per permettere questo, ma in questo caso la mia sensazione è che prima di tutto sia necessario ammettere, così come è stato fatto, di aver perso un pò di tempo e soprattutto. visti i risultati ottenuti, farsi aiutare a capire come ragionano i cani e in questo modo ristabilire quelle le sono le basi di un buon rapporto, questo chiaramente e spero non serva dirlo, lavorando in prima persona con il cane e non delegando ad un educatore il compito....perchè nel secondo caso non servirebbe a nulla.
 
Ecco perchè in questo caso è consigliabile farsi aiutare da chi ne sa di più, facendo chiaramente attenzione a chi si sceglie, investendo tanto tempo per imparare a far vivere serenamente il cane e soprattutto a capire quelle che sono le sue richieste rispondendo nella maniera più giusta per lui.....
In questo non ci vedo snaturare la natura del cane, anzi, anche perchè il la voro ripeto deve essere fatto sull'umano e molto marginalmente sul cane...
 
@Iaia, sono daccordo con te su un punto....."sta a noi", infatti sta a noi IMPARARE a comprendere come un cane comunica e IMPEGNARCI a comunicare con lui nel modo giusto......

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #82 il: 20 Aprile 2013, 13:53:27 »
Secondo me aiutare un cane a superare le sue paure e ad affrontarle vuol dire amarlo...Freddie ha paura di camminare sulle grate per esempio, potrei far finta di nulla e semplicemente evitare che cammini sulle grate oppure se ne incontriamo una, come facciamo, proviamo ad affrontarla insieme...adesso qualche volta ci passa sopra e quando lo fa urla di giubilo, " sei un campione" e grandi coccole...la sua faccia dopo che c'è l'ha fatta dice tutto. Se impara a superare le sue ansie e' un cane più sereno e per me, più felice...per me e' quello che conta...


Anche secondo me...
e non penso questo solo per il rapporto uomo-cane... ma anche tra umani
Oltretutto ci sono situazioni che sono difficili da ignorare

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #83 il: 20 Aprile 2013, 15:51:24 »
Il problema di Ron è dovuto ai suoi primi quattro mesi di vita, è così difficile da capire? Io ho fatto quello che ho potuto, dimmi tu allora che altro dovrei fare per aiutarlo a cancellare queste sue piccole paure, visto che pensi che non devo andare da un educatore..?
Anche io in generale consiglierei sempre di provare a risolvere i problemi col proprio cane da sè senza aiuti esterni..perché è un modo per conoscere tutti i punti di vista, le varie teorie sulla loro educazione e poi scegliere tra queste tutto cio che si adatta meglio al nostro cane..perché solo noi conosciamo davvero il nostro compagno.
Il problema è che questa è una strada percorribile solo se si ha un mare di tempo a disposizione e solo per singoli problemi..
Ad esempio il mio cane era molto possessivo, noi abbiamo mal gestito nei suoi primi mesi questa sua caratteristica e abbiamo creato con lui un rapporto in cui mancava la fiducia e questo lo ha portato a difendere qualsiasi cosa prendesse in bocca..metti un cane molto possessivo e allo stesso tempo molto forte caratterialmente in mano a padroni incompetenti e avrai una bella frittata.. :dash1:
Però era un singolo problema con delle cause evidenti legate ad approcci educativi sbagliati e quando è così vale davvero la pena rimboccarsi le maniche e risolvere da soli.
Il tuo caso è diverso..potresti lavorare sui singoli episodi(come già stai facendo) ma per ottenere lentamente dei miglioramenti credo avresti bisogno di un infinita di tempo a disposizione anche solo per leggere e documentarti bene(cosa che magari hai gia fatto) e poi dovresti applicarti col cane..io ti consiglierei un aiuto esterno..però stando attenta a cercare qualcuno che : ti ispiri fiducia, che non pensi di avere una soluzione standard per qualsiasi cane, che ti spieghi tutte le varie scuole di pensiero che esistono e di ognuna cosa lo convince e cosa no, che dedichi ad ogni cane il tempo necessario ecc..
Se lo trovi allora sei a posto..nella zona dove abito io un educatore così neanche a cercarlo col lumino lo troveresti e l'unica persona che mi ha dato degli ottimi consigli non aveva uno straccio di brevetto ma è stata fondamentale per me..
Quindi ti direi intanto di pensare positivo..quando guardi il tuo cane pensa solo a tutte le qualità positive che ha perche se pensi cose negative lui lo capisce e diventa tutto più difficile.
Poi in attesa di trovare un educatore decente puoi: puntare sul fatto che ha un buon rapporto con gli altri cani e se conosci qualcuno che ha un cane con cui il tuo va d' accordo potresti organizzare delle uscite insieme, poi dovresti trovare il modo per fargli capire che non deve difendersi da solo ma delegare a te questo compito..ma questa è una cosa già più complicata..anche da spiegare.
Per il resto qualcosa ho letto che già la stai facendo..però come già ti ha detto qualcuno un cane pauroso è una bomba pronta ad esplodere..quindi, ma mi sembra ovvio, non forzare mai le situazioni.
Mi sa che ho scritto troppo... :occhiol:

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #84 il: 20 Aprile 2013, 18:25:41 »
Tiziana, se fosse come dici tu basterebbe che un qualsiasi educatore che sa come comportarsi con i cani si approcciasse a Ron e tutti i suoi problemi scomparirebbero perchè un buon educatore sa capire il cane e relazionarsi a lui nel modo corretto...
E invece sicuramente è anche Sami a dover "crescere" nella relazione con il suo cane ma è anche il cane a dover cambiare grazie all'aiuto di Sami il suo modo di pensare al mondo esterno....sarà un lavoro lungo sia per Sami che per Ron ma dovranno modificarsi entrambi....non è sempre e solo da una parte il problema, è così' in tutte le relazioni e i rapporti anche tra umani!
Però sarai d'accordo con me che è necessario un educatore che aiuti sia Sami che Ron.....perchè a improvvisarsi educatori non si arriva da nessuna parte....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #85 il: 20 Aprile 2013, 18:33:09 »
Non mi pare di aver scritto che il problema è da una parte sola, anzi ho sottolineato che il lavoro và fatto in primis sugli umani per permettere loro di riapprocciarsi o se vuoi per imparare ex novo come farlo al cane....chiaramente poi con le nuove consapevolezze bisogna interagire anche con il cane.......
 
Ma ho sottolineato anche che se educatore/comportamentalista deve essere, bisogna accertarsi che sia davvero una persona che sa come lavorare con le persone prima e guidare le stesse con il loro cane....

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #86 il: 20 Aprile 2013, 20:51:19 »
Io continuo a non capire....continuo a leggere che sono le persone che devono lavorare per rendersi meno "ostili" al cane.....ma a questo punto mi sa che non riesco davvero a comprendere quello che intendi!

Offline vixnox79

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #87 il: 22 Aprile 2013, 04:56:56 »
a mio avviso le persone come prima cosa dovrebbero imparare a capire i limiti dei propri cani e di consequenza a  relazionarsi con loro. Molto spesso l'approccio e' sbagliato perche ' si vorrebbero  ottenere delle reazioni da parte del cane che non sono nelle sue corde a volte bisogna andare di compromesso.
Se una cane non ha avuto un correto imprinting verso l'uomo nelle prime settimane di vita non lo riconoscera' mai come conspecifico e da qui che poi bisogna partire , e di consequenza cercare un modo per migliorare la situazione. Non potra' mai avere lo stesso comportamento di un cane che nell'uomo vede un conspecifico.  Questi sono i limiti della natura.
L'errore molto spesso sta' nel voler lavorare come se fosse uno dei tanti cani di quella stessa razza, senza contare che ha avuto magari delle mancanze importanti come appunto un corretto imprinting.
E si cerca di ottenere risultati improponibili per il cane in questione magari portandolo inutilmente  ad aumentare il suo livello di stress.
Per farla breve magari un cane con determinati problemi di aggressivita' verso le persone potra' arrivare ad ignorarle ad imparare a controllarsi tanto per dire ,ma non potra mai andare li a far le feste al primo passante che trova . Questo intendo per capire i limiti del proprio cane.

Offline Annalisa8

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #88 il: 01 Luglio 2020, 22:53:22 »
E come è finita poi?
La mia tess è uguale...
Grazie

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #89 il: 02 Luglio 2020, 07:37:14 »
E come è finita poi?
La mia tess è uguale...
Grazie

....ops....son passati 7 anni!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy