Autore Topic: Testa del Golden  (Letto 9892 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Testa del Golden
« il: 31 Gennaio 2011, 20:27:47 »
Ho notato girando per i vari siti, non solo italiani, che la testa del Golden molto spesso invece di presentarsi con un cranio largo (... e bombato come piace a me) e muso alto e largo anch'egli, come recita all'incirca lo standard, presenta teste più strette e musi più affusolati.
La mia domanda è intesa a chiarire questa differenza: è dovuta a cani fuori standard o a cani di linee genetiche diverse?
Sono molto interessato a questo aspetto perchè come tutti sappiamo la testa di qualsiasi cane è un pò il biglietto da visita di qualsiasi razza. e visto che credo che prenderò un Golden a breve...(moglie e figlie e baby sitter pare che abbiano già deciso...) e visto che mi piacciono molto i Golden con il testone, volevo avere chiara la differenza.
Sono convinto che in questo forum ci siano le persone giuste che possano spiegarmi tale differenza.
Vi ringrazio di cuore.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Testa del Golden
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2011, 20:38:44 »
ciao,
non sono un'esperta, ma come te anke io preferisco i musi + larghi a quelli + stretti, e le teste + ...."definite" si può dire?

quindi ho cercato di informarmi è credo di aver capito che come prima cosa i maschi hanno in genere bel un testone grosso e formato, e poi guardando le foto ho notato (forse sbaglio) che le linee più da lavoro, hanno una testa + fina...anke se spesso un colore + scuro (altra cosa che mi piace molto)

personalmente credo che Joy abbia una bella testa ben definita e non affusolata, anke se è una femminuccia  :girl_haha:


Cmq anke a me piacerebbe avere delle informazioni più precise e dettagliate al riguardo em_006
Arianna

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Testa del Golden
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2011, 21:53:20 »
Il testone come dici tu non è proprio auspicabile
Lo standard infatti recita questo:
"Testa ben proporzionata e ben modellata. Cranio largo senza appesantimenti. Bella attaccatura della testa alle spalle. Muso imponente, largo e alto. La lunghezza del muso è quasi uguale a quella del cranio, con stop ben marcato all'occipite"

I difetti di conseguenza sono o muso troppo lungo e debole e assenza di stop o al contrario cranio bombato,a cupola o grossolano
Sull'enciclopedia del golden retriever ci sono anche le immagini peccato che ho lo scanner rotto altrimenti le postavo
In linea generale comunque è come ti ha detto Arianna le femmine hanno la testa più piccola e con stop meno marcato del maschio (poi ci sono anche quelle che hanno una testa eccezionale da far invidia ai migliori maschi tipo Chelsea di Serena ma tipo una su 20 hehehehe ;D )
Alla fine quindi,nella ricerca dell'allevamento giusto e tenendo conto che tutti i cani degli allevamenti migliori che vengono riprodotti sono in standard devi solo scegliere quello che ha i genitori con le teste che ti piacciono di più e sperare che il cucciolo erediti la stessa testa  ;D

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re: Testa del Golden
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2011, 00:28:37 »
Vi ringrazio. Sono comunque al corrente della differenza fra il maschio e la femmina; proprio per questo prefersco il maschio.
Ribadendo il mio concetto, notavo però differenze a parità di sesso. Può essere che ciò sia dovuto alla disparità fra le linee americane e quelle inglesi?

Cristina

  • Visitatore
Re: Testa del Golden
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2011, 12:32:10 »
è come ti ha detto angy per quello che riguarda lo standard.
quello che piace a te è un ipertipo, non auspicabile in quanto un golden non deve sembrare un mastino.
in expò soggetti con la testa troppo pesante, grossolana, non sono apprezzati e vengono penalizzati dai giudici che capiscono un pò della razza come mi è successo di vedere di persona.
Una bella testa non è una testa bombata con musi enormi e nasi da maialino, ma una testa armonica su un bel collo lungo che esce bene dalle spalle, che faccia ben riconoscere che quel soggetto è maschio e quell'altra è una femmina.


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Testa del Golden
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2011, 13:17:00 »
Il testone come dici tu non è proprio auspicabile
Lo standard infatti recita questo:
"Testa ben proporzionata e ben modellata. Cranio largo senza appesantimenti. Bella attaccatura della testa alle spalle. Muso imponente, largo e alto. La lunghezza del muso è quasi uguale a quella del cranio, con stop ben marcato all'occipite"

I difetti di conseguenza sono o muso troppo lungo e debole e assenza di stop o al contrario cranio bombato,a cupola o grossolano
Sull'enciclopedia del golden retriever ci sono anche le immagini peccato che ho lo scanner rotto altrimenti le postavo
In linea generale comunque è come ti ha detto Arianna le femmine hanno la testa più piccola e con stop meno marcato del maschio (poi ci sono anche quelle che hanno una testa eccezionale da far invidia ai migliori maschi tipo Chelsea di Serena ma tipo una su 20 hehehehe ;D )
Alla fine quindi,nella ricerca dell'allevamento giusto e tenendo conto che tutti i cani degli allevamenti migliori che vengono riprodotti sono in standard devi solo scegliere quello che ha i genitori con le teste che ti piacciono di più e sperare che il cucciolo erediti la stessa testa  ;D

Cos'è lo stop?  ;D

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: Testa del Golden
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2011, 14:17:48 »
ciao Francesca piu meno guarda immagine


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Testa del Golden
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2011, 15:31:11 »
@Francesca

Dal dizionario cinofilo:

Stop: termine tecnico per indicare la caduta fronto nasale del muso del cane, cioè l’avvallamento più o meno evidente tra la fronte e gli occhi con la restante parte del muso. Lo stop è determinante per la bellezza e la caratteristica del cane.


@Barreto
In questo precedente topic si era parlato di linee inglesi e americane...

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4212.0

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Testa del Golden
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2011, 16:28:58 »
Grazie Marcy, grazie Chiara,
cosa scopro?! "tartufo" è il nome specifico del naso! Io credevo che fosse un vezzeggiativo  ;D ghghghgh
Che ignoranza abissale...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Testa del Golden
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2011, 17:18:07 »
Io aggiungerei però che, vista la "vaghezza" dello standard del golden (soprattutto se confrontato a quello di altre razze) è più che normale vedere cani con teste anche molto diverse fra loro completare tutti ugualmente il campionato di bellezza, in base ai gusti dei giudici che incontrano, alla moda del momento...Pur essendo tutti formalmente in standard, i golden che si vedono in giro non hanno ovviamente tutti la stessa testa e a un occhio un po' esperto saltano fuori le somiglianze e le differenze dovute alle diverse linee di sangue che ci sono dietro.
@Barreto, se giri per esposizioni o se vai a visitare allevamenti diversi, ti accorgerai tu stesso delle sottili differenze fra le varie linee di sangue, fra i vari "tipi" insomma. E potrai valutare quale ti piace di più e scegliere di conseguenza.

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: Testa del Golden
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2011, 17:24:31 »
x Francesca tranquilla esiste di peggio MI  :hahahaha: :hahahaha: em_053

 


Privacy Policy - Cookie Policy