Autore Topic: royalcrestusadirect  (Letto 14186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
royalcrestusadirect
« il: 02 Luglio 2012, 23:18:06 »
Ho visto molti pedigree di golden acquistati in posti molto lontani fra loro  e in tantissimi compare royalcrestusadirect...dunque siamo quasi tutti parenti??
Fino a che grado risulta essere consanguinei?


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2012, 16:55:15 »
Questa cosa è un po'preoccupante :'(

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2012, 19:28:37 »
 :)...siamo una grande famiglia ahahahaha!!
Scherzi a parte, due compagne di mia figlia hanno acquistato due cuccioli di golden in allevamenti molto lontani fra loro e mi hanno chiesto di dare uno sguardo al loro pedigree...tutto bene, certificati di esenzione displasia registrati etc etc...pero' mi e' saltato all'occhio che anche nel loro pedigree compariva questo fustacchione che e' presente gia' nel documento di Meggy...poi qualche settimana fa' sono andata a trovare una coppia di amici che abita in liguria e anche nel pedigree del loro golden compare di nuovo questo nome...quindi mi sorge il dubbio...che ha combinato sto royalcrestusadirect???
Adesso non e' il  mio caso ma qualora uno avesse intenzione di programmare una cucciolata diventera' difficile trovare un bel pedigree senza il nome di questo goldenone!!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2012, 20:40:56 »
per curiosità ho controllata la mia Milla....
è presente anche nel suo pedigree, risulta essere bisnonno da parte paterna!!!
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012, 21:27:39 »
ci siamo anche noi!!!!!!!! bisnonno da parte materna, si è sedotto la bella Rapscallion Candy H. Wieske, e hanno avuto Bonny, la nonna materna della mia MOlly, ci sono parenti?? :D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2012, 21:59:57 »
 :P si e' proprio divertito il fanciullo


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2012, 08:36:01 »
Ci sono allevatori che portano avanti linee non royalcrest quindi i cui cani non hanno cani royalcrest (compreso USA direct) nel pedigree...per esempio io ho 3 golden tutti con pedigree con nomi associati ad affissi (per capirci non fufi, bubi, ecc) ma nè Piny nè Swami hanno cani royalcrest nel pedigree.
Volendo far accoppiare il proprio cane per evitare consanguineità se si cerca si trova il partner senza USA direct nel pedigree a meno che non si voglia fare un linebreeding proprio su quel cane!
Però è sicuramente un cane che ha fatto la storia del golden soprattutto in Italia!!!

Artù è contento di avere tanti parenti!!!


Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2012, 09:11:26 »
E' il nonno paterno di Isabò :-)

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2012, 18:44:29 »
Ci sono allevatori che portano avanti linee non royalcrest quindi i cui cani non hanno cani royalcrest (compreso USA direct) nel pedigree...per esempio io ho 3 golden tutti con pedigree con nomi associati ad affissi (per capirci non fufi, bubi, ecc) ma nè Piny nè Swami hanno cani royalcrest nel pedigree.
Volendo far accoppiare il proprio cane per evitare consanguineità se si cerca si trova il partner senza USA direct nel pedigree a meno che non si voglia fare un linebreeding proprio su quel cane!
Però è sicuramente un cane che ha fatto la storia del golden soprattutto in Italia!!!

Artù è contento di avere tanti parenti!!!



scusami cara.. :-Xcosa vuol dire sta parola?? :icon_confused:


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2012, 19:24:54 »
Semplificandola moltissimo.
Gli accoppiamenti possono essere fatti in 3 modi: inbreeding, linebreeding e outcross.
L'inbreeding si fa quando si accoppiano parenti molto stretti (fratello con sorella, padre con figlia o madre con figlio, credo anche cugini)
Il linebreeding si fa quando si accoppiano due cani che hanno un parente in comune (mi pare che si parli di linebreeding se questo parente compare in una generazione uguale o inferiore alla quinta)
L'outcross è un accoppiamento tra due cani che non hanno parenti in comune (difficile se i cani sono della stessa razza ma se il parente in comune è oltre la quinta generazione (correggetemi se sbaglio) è comunque outcross).

Come detto da Tiziana in un altra discussione, la qualità di una cucciolata si misura anche dall'omogeneità dei cuccioli e per ottenerla il modo migliore è accoppiare cani "parenti" (più i parenti sono stretti più c'è omogeneità ma insieme alle caratteristiche postive emergono anche caratteristiche negative tipo le patologie genetiche ereditarie, non è matematico visto che la genetica non è così semplice) andando a richiamare un antenato in comune per cercare di far emergere da quell'accoppiamento le caratteristiche del parente in comune.
Non vuol dire che da un outcross non nascano mai cuccioli omogenei tra loro ma è più difficile....diciamo che la maggior parte degli allevatori accoppia in linebreeding perchè se l'accoppiamento viene studiato bene bene ci sono meno sorprese che se l'accoppiamento viene fatto in outcross.

Puoi vederlo in pratica nella discussione sulla cucciolata della Panci visto che Francy ha messo il pedigree dei cuccioli con tutte le informazioni possibili (quindi puoi vedere i parenti in comune).




Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2012, 21:41:36 »
scusa l'immensa ignoranza...
e ho ben capito x ottinere il top si fanno accoppiare cani parenti? quindi la mia YOUMAKEMEFEELBRANDNEW potrebbe accoppiarsi con un fratello o il padre o lo zio?

io pensavo fosse altamente sconsigliato e pericoloso, come x noi umani...
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2012, 22:07:49 »
 :smileys_0221:  ma brava iaia...hai spiegato tutto benissimo...davvero non sapevo questa cosa!!!io vado in giro facendo la sapientina quando sento che la gente vuole fare cucciolate, rimproverandoli che a farli ci sono allevamenti seri che studiano mesi le linee di sangue e che nn ci siano parenti in comune...e ora scopro che non e' cosi!! :smileys_0239: bisogna studiare tutta la vita visto che c'e' sempre da imparare...grassie!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2012, 00:19:22 »
Gli accoppiamenti tra parenti stretti sono quelli che di solito stanno all'origine di una razza, quando l'obiettivo è di fissare rapidamente certe caratteristiche e quindi si accoppiano figlie con padri, fratelli con sorelle ecc. Se ricordo giusto anche all'inizio della storia del golden ci furono parecchi accoppiamenti in stretta consanguineità (inbreeding per l'appunto).
Al momento però accoppiamenti così stretti sono molto rari perché inutilmente rischiosi. Molto meglio lavorare in line breeding e ogni tanto magari concedersi un outcross con linee un po' diverse per sperimentare cosa viene fuori. Gli outcross però sono appunto rischiosi perché facilmente danno vita a cucciolate disomogenee e quindi sono accoppiamenti da studiare stra bene.
Questo spiega anche la differenza qualitativa tra le cucciolate fatte con criterio dagli allevatori e quelle fatte a caso da molti privati. Gli allevatori lavorano quasi sempre in line breeding e ottengono cucciolate omogenee e con caratteristiche morfologiche e caratteriali "prevedibili". I privati inesperti, accoppiando Fufy con Toby ai giardinetti, quasi sempre fanno degli outcross pazzeschi, mescolando linee che non centrano una fava e ottenendo cucciolate disomogenee, con cuccioli spesso decisamente bruttini e disarmonici. E questo può capitare anche se i genitori presi singolarmente non sono affatto malaccio...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2012, 12:24:07 »
Tutto si può fare, cioè l'ENCI rilascia pedigree anche se l'accoppiamento è avvenuto tra padre e figlia (lo so perchè li ho visti sul sito dell'ENCI questi pedigree), non c'è nessuna legge che lo vieta. Certo, proprio perchè i geni dei due genitori sono molto in comune è più probabile che da questi accoppiamenti nascano cuccioli con patologie genetiche (che essendo per la maggior parte recessive vengono fuori perchè se c'è consanguineità è più probabile che i genisiano omozigoti) quindi tendenzialmente una cucciolata in eccessiva consanguineità andrebbe evitata.
Il linebreeding è un buon compromesso tra l'eccessiva consanguineità e la totale assenza di consanguineità che non dà alcun indicazione su cosa potrebbe venirne fuori (a meno che l'allevatore non sia strabravo e abbia studiato tanto). C'è però da dire che gli outcross se fatti bene "puliscono" un po' le linee perchè agiscono all'opposto degli inbreeding quindi generalmente gli allevatori ogni tanto fanno un outcross per non andare incontro a un eccessivo impoverimento genetico.

Quindi sì, non è così sbagliato fare accoppiamenti tra parenti se i parenti non sono troppo vicini e se si sono studiate bene le linee e i collaterali per sapere se questo parente che si porta dietro qualche tara genetica.
Se bastasse accoppiare due cani sani non imparentati non sarebbe così difficile allevare bene soprattutto razze tipo quella del golden o del labrador che possono contare sulla presenza di un numero considerevole di soggetti!


Offline Nico + Maggie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 59
  • "Ciao ciao cucciolo a saldo…" Io & Marley
Re:royalcrestusadirect
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2012, 14:38:09 »
Nel pedigree della mia Maggie c'è Royal Crest Goldn Seveneleven che compare sia da parte di mamma che di papà ...  :-\
ps usadirect da noi è bisnonno da parte di mamma, e per l'occasione la compagna era Royal Crest Goldn Paddington

 


Privacy Policy - Cookie Policy