Autore Topic: Linea inglese più propensa al lavoro...  (Letto 10729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Linea inglese più propensa al lavoro...
« il: 07 Ottobre 2013, 15:06:11 »
Navigando su internet ho trovato una pagina che parlava dei golden retriever di linea inglese... tra le tante cose che spiegava diceva che i golden retriever di linea inglese sono più propense al lavoro e sentono di più l'importanza di ''lavorare'' anche grazie alla loro corporatura più snella che gli permette di muoversi più agilmente e velocemente... cosa ne pensate? Non sapevo di questa differenza...  ?-?-?


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2013, 15:34:03 »
Perchè non ci metti il link dell'articolo?
Perchè detto così suona un po' confusa come cosa, e anche piena di inesattezze. Perchè i golden sono tutti di linea inglese, casomai la distinzione è tra le linee spiccatamente da lavoro e quelle più "da bellezza" (che cmq se debitamente addestrate non se la cavano poi così male nel lavoro).

Offline Simonino.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2013, 15:35:39 »
Anche io vorrei leggere l'articolo (;

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2013, 17:21:41 »
Provo a vedere se riesco a trovarlo di nuovo... :)


Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2013, 17:35:01 »
Mi Puzza molto di bufala questa notizia, la corporatura più snella nn incide sul lavoro, e' l'attitudine che fa la differenza , secondo me inglese o americano nn cambia affatto !!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2013, 17:50:02 »
Proprio per quello ho chiesto il vostro parere... non mi sembrava molto ''logica'' come cosa!
sto cercando ma non trovo più l'articolo... non posso nemmeno contare sulla cronologia perchè non stavo usando il mio pc... intanato però ho trovato questo http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091013235427AAeWHh9 dove fanno un riferimento al lavoro in una delle risposte ma non era l'articolo che avevo in mente io... questo è molto più vago... si dice solo che includono anche l'attitudine al lavoro anche se penso che come ha detto elisavalli tutti non se la cavano male con il lavoro se addestrati...


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2013, 08:52:39 »
Io credo che la morfologia del cane incida moltissimo sulla sua performance lavorativa. E' poi il motivo per cui sono nati originariamente gli standard che poi nel tempo hanno come perso il loro senso iniziale (non tutti ma alcuni sì)! Infatti i golden e i labrador di linea da lavoro sono più snelli e "leggeri" nella struttura di quelli da bellezza. Non so se i golden di linea americana abbiano meno attitudine al lavoro di quelli di linea inglese, credo che dipenda molto dalle linee...però credo che a parità di attitudine e a parità di costruzione morfologica sia facilitato nel lavoro di riporto un cane con la struttura più leggera di uno più pesante...Sbaglio?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2013, 10:07:46 »
Mi Puzza molto di bufala questa notizia, la corporatura più snella nn incide sul lavoro, e' l'attitudine che fa la differenza , secondo me inglese o americano nn cambia affatto !!

sicuramente l'attitudine incide tantissimo ma la morfologia in funzione del lavoro che devono svolgere è importantissima perchè sfrutta al massimo le loro potenzialità fisiche oltrettutto in sintonia con i terreni di caccia

non sto dicendo che un cane grosso/grasso non riporta ma quanti riporti può fare su un terreno di caccia (fossati, arato, sali e scendi, salti, sfondare roveti) percorrere distanze da 100mt andata e ritorno in piena velocità? inoltre non è solo l'andare e tornare quando è in zona deve cercare e collegare il cervello al naso consuma energie (sennò non si farebbero giochi di attivazione mentale oppure olfattiva per stancare i cani senza fargli fare movimento) sai quanti cani dopo la corsa per arrivare in zona sono talmente affannati che respirando forte con la bocca non riescono nemmeno ad attivare il naso

il fisico è esattamente come per noi importantissimo se io sono 80kg mi farebbe pure fatica alzarmi da letto ed andare a correre 10km per non parlare che dopo 2km schianto però mica non ci ho provato ma a 60kg con un fisico allenato vado come una scheggia ed il mio fisico supporta lo sforzo

quindi cercare morfologie con ossature grosse e con tanta massa addosso mette il cane in condizione di 1 svogliatezza nell'effettuare quello che viene chiesto e 2 anche se ha voglia di riportare fà 2 riporti eppoi schianta lo vedi tornare al passo 3 lo metti a rischio infortuni

io non dico nemmeno che sono giuste le morfologie dei cani da lavoro che a volte sono estremizzate proprio per cercare la massima velocità .. io sono per la via di mezzo sempre  :good:
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2013, 13:07:25 da FranciPanci »

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2013, 11:32:01 »
In effetti, la morfologia incide sulla performance .. e quindi certi tipi di lavori o di attività le svolgono meglio cani più snelli.. e il portare a irrobustire sempre più la razza dei Golden risponde alla necessità che è oggi di avere più un cane da famiglia che da lavoro.. ovvio che un cane da 40 kg  non è ipercinetico come un cane da 30kg...
In effetti nelle gare di ciclismo o di maratona si vedono poche persone di grande stazza...


Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2013, 12:31:14 »
Nn lo iaia, io con i miei nn ci lavoro e nn conosco chi mi possa dare queste risposte, ipotizzavo che se l'attitudine e' la stessa un cane con un ossatura maggiore e una costituzione più robusta possa trarre vantaggio di resistenza e velocità ! Io più di un giro in bici o di corsa nn chiedo ai miei cani , ma per provare e irrobustire il legame in giorno vorrei partecipare a qualche corso di soccorso in acqua !
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2013, 21:50:54 »
Beh MAssimo il soccorso in acqua ha una componente dove la massa è in un certo modo un vantaggio, perché se un cane è sotto i 30 kg, non può neppure prendere il brevetto per soccorritore  in quanto una delle prove presuppone il trascinamento a riva di un canotto con sopra delle persone...


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2013, 22:47:49 »
sicuramente l'attitudine incide tantissimo ma la morfologia in funzione del lavoro che devono svolgere è importantissima perchè sfrutta al massimo le loro potenzialità fisiche oltrettutto in sintonia con i terreni di caccia

non sto dicendo che un cane grosso/grasso non riporta ma quanti riporti può fare su un terreno di caccia (fossati, arato, sali e scendi, salti, sfondare roveti) percorrere distanze da 100mt andata e ritorno in piena velocità? inoltre non è solo l'andare e tornare quando è in zona deve cercare e collegare il cervello al naso consuma energie (sennò non si farebbero giochi di attivazione mentale oppure olfattiva per stancare i cani senza fargli fare movimento) sai quanti cani dopo la corsa per arrivare in zona sono talmente affannati che respirando forte con la bocca non riescono nemmeno ad attivare il naso

il fisico è esattamente come per noi importantissimo se io sono 80kg mi farebbe pure fatica alzarmi da letto ed andare a correre 10km per non parlare che dopo 2km schianto però mica non ci ho provato ma a 60kg con un fisico allenato vado come una scheggia ed il mio fisico supporta lo sforzo

quindi cercare morfologie con ossature grosse e con tanta massa addosso mette il cane in condizione di 1 svogliatezza nell'effettuare quello che viene chiesto e 2 anche se ha voglia di riportare fà 2 riporti eppoi schianta lo vedi tornare al passo 3 lo metti a rischio infortuni

io non dico nemmeno che sono giuste le morfologie dei cani da lavoro che a volte sono estremizzate proprio per cercare la massima velocità .. io sono per la via di mezzo sempre  :good:
quoto sicuramente la Francy, in toto, ma volevo aggiungere una considerazione che riguarda il discorso iniziale. La linea inglese forse è più predisposta al lavoro per il semplice motivo che gli inglesi tengono sempre in considerazione che sono cani da caccia. Quella americana purtroppo è selezionata con il presupposto di ottenere orsacchiotti grossi e pelosi bellissimi e tenerissimi, ma dimenticando il punto di partenza da cui si è partiti per la selezione del golden.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2013, 23:25:21 »
quoto sicuramente la Francy, in toto, ma volevo aggiungere una considerazione che riguarda il discorso iniziale. La linea inglese forse è più predisposta al lavoro per il semplice motivo che gli inglesi tengono sempre in considerazione che sono cani da caccia. Quella americana purtroppo è selezionata con il presupposto di ottenere orsacchiotti grossi e pelosi bellissimi e tenerissimi, ma dimenticando il punto di partenza da cui si è partiti per la selezione del golden.

Bella risposta!

@Gloria, il limite minimo di peso credo sia 25kg, non 30.

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2013, 00:20:46 »
quoto sicuramente la Francy, in toto, ma volevo aggiungere una considerazione che riguarda il discorso iniziale. La linea inglese forse è più predisposta al lavoro per il semplice motivo che gli inglesi tengono sempre in considerazione che sono cani da caccia. Quella americana purtroppo è selezionata con il presupposto di ottenere orsacchiotti grossi e pelosi bellissimi e tenerissimi, ma dimenticando il punto di partenza da cui si è partiti per la selezione del golden.

Sei un pochino fuoristrada, inglese e americano sono lo stesso cane il Golden retriver, la linea inglese ha la stessa muscolatura di quella americana , a volte sembra differente per via del sotto pelo che ingrossa notevolmente , quindi la morfologia nn c'entra così come nn c'entra la selezione , meglio che dai un occhiata agli standard prima di esprimere concetti e supposizioni completamente inesatte! Comunque la chiave sembra l'attitudine al lavoro, peraltro condivisa da me in pieno in quanto il Golden e' stato creato x quello!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Linea inglese più propensa al lavoro...
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2013, 00:41:02 »
quoto sicuramente la Francy, in toto, ma volevo aggiungere una considerazione che riguarda il discorso iniziale. La linea inglese forse è più predisposta al lavoro per il semplice motivo che gli inglesi tengono sempre in considerazione che sono cani da caccia. Quella americana purtroppo è selezionata con il presupposto di ottenere orsacchiotti grossi e pelosi bellissimi e tenerissimi, ma dimenticando il punto di partenza da cui si è partiti per la selezione del golden.


sai che ci pensavo ed avevo il tuo stesso pensiero ?
almeno... l'impressione è quella, anche se, forse, non tutti gli allevamenti "americani" seguono questo concetto...

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy