Autore Topic: allevamento e selezione  (Letto 119487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:allevamento e selezione
« Risposta #300 il: 09 Febbraio 2013, 14:35:46 »
dopo la lettura di questo articolo, credo che non ci siano piu' dubbi.....
devo dire che io non ne avevo nemmeno prima anche perche' kayli lo ha spiegato molto bene....
io non ho  nessunissima preparazione in fatto di genetica, selezione e quant'altro pero' sono convinta che tutti i cani, siano essi di razza o meticci, siano cani da lavoro...loro sono con noi per collaborare e cooperare ....un mio amico ha un pastore tedesco il cui lavoro principale e' quello di andar per tartufaie a cercare tartufi!!!!ovvio che se gli allevatori cominciassero a produrre soggetti adatti solo alla ricerca di tartufi...si perderebbe quel corredo genetico che fa del pastore tedesco quello che e'!![size=78%] [/size]
[size=78%]snaturare una razza solo perche' e' il mercato che lo richiede, o solo perche' la caccia o la ricerca ai tartufi verranno abolite, non mi sembra una gran cosa!!![/size]
[size=78%]e' ovvio quindi che e' compito dell'allevatore cercare di mantenere il piu' possibile le caratteristiche di quella determinata razza e del proprietario cercare di evidenziarle....[/size]
[size=78%]con questo non voglio dire che, tornando ai retriever, i 9900  proprietari che non fanno lavorare i propri cani siano degli incompetenti...ci mancherebbe! pero' credo anche che sarebbe necessario che tutti sapessero chi hanno scelto come compagno di vita.[/size]

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:allevamento e selezione
« Risposta #301 il: 09 Febbraio 2013, 16:05:09 »
sarebbe necessario che tutti sapessero chi hanno scelto come compagno di vita.
Questo secondo il mio modesto parere è uno dei compiti prioritari dell' allevatore e anche nel nostro piccolo quello di noi tutti nel forum :D

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:allevamento e selezione
« Risposta #302 il: 11 Febbraio 2013, 08:45:51 »
France' ieri i miei operai hanno fatto sciopero, Teo pisolava e mi ha detto che lui e' un cane da guardia e non da lavoro, Artu' ha detto che e' di lontane origini messicane, che il lavoro stanca e lui non vuole stancarsi ihihihih
Teo Artu' e Rocky

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:allevamento e selezione
« Risposta #303 il: 13 Febbraio 2013, 12:50:43 »
Credo che questo articolo sia interessante per la discussione http://www.tipresentoilcane.com/2013/02/13/allarme-rosso-per-il-border-collie/
anche se, non mi vergogno a dirlo, non ci ho capito molto.
Qualcuno mi può spiegare in soldoni cosa vuole dire l'articolo?
Quando parla di "razze malate" cosa intende?
Esistono grafici e dati analoghi per il golden e il labrador?
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:allevamento e selezione
« Risposta #304 il: 13 Febbraio 2013, 14:10:21 »
Riassumendo l'articolo in poche parole... penso che l'autore del brano stia denunciando il fatto che continuando a utilizzare per gli accoppiamenti dei BC i soliti campioni di turno... si sta man mano impoverendo drasticamente il loro patrimonio genetico.
E con l'impoverimento di un patrimonio genetico aumenta di conseguenza anche il rischio di sviluppo di tare e malattie...



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #305 il: 13 Febbraio 2013, 15:23:01 »
France' ieri i miei operai hanno fatto sciopero, Teo pisolava e mi ha detto che lui e' un cane da guardia e non da lavoro, Artu' ha detto che e' di lontane origini messicane, che il lavoro stanca e lui non vuole stancarsi ihihihih


c'è solo una soluzione
telefona a kayli

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:allevamento e selezione
« Risposta #306 il: 17 Febbraio 2013, 18:10:08 »
a parte gli scherzi ecco una persona iscritta, se non sbaglio, qui al forum, che la pensa come me. Sicuramente ha anche più esperienza di me, e magari se ne ha voglia potrebbe spiegare il suo punto di vista, anche se qui già in parte lo spiega  http://www.annamariacini.com/la_mia_visione_di_razza.html

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:allevamento e selezione
« Risposta #307 il: 14 Marzo 2013, 23:33:55 »
ecco qui qualche articolo che parla della storia dei golden, e di come erano, agli inizi.







http://www.thegoldenretrieverclub.co.uk/workgun.html
http://www.thegoldenretrieverclub.co.uk/

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:allevamento e selezione
« Risposta #308 il: 20 Marzo 2013, 17:33:14 »
ecco qui qualche articolo che parla della storia dei golden, e di come erano, agli inizi.







http://www.thegoldenretrieverclub.co.uk/workgun.html
http://www.thegoldenretrieverclub.co.uk/
Grazie,Kayli per gli articoli postati.
la foto è belissima,a me trasmette il senso di un intesa fra gli uomini e loro cani che hanno lo stesso scopo e dei ruoli ben precisi .



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:allevamento e selezione
« Risposta #309 il: 20 Marzo 2013, 17:39:53 »
Belle foto.. gli stessi labrador mi sembrano un pò smuntini se li confrontiamo con quelli di oggi, se poi andiamo a vedere quelli in esposizione....


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:allevamento e selezione
« Risposta #310 il: 20 Marzo 2013, 18:06:54 »
Bellissimi!!! Begli articoli anche! Grazie.

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:allevamento e selezione
« Risposta #311 il: 24 Marzo 2013, 01:11:07 »
Ritorno in punta dei piedi su questo argomento.
Uso toni "costruttivamente provocatori",quindi non fraintendete  ^-^
Premetto che questo pensiero mi e' ronzato parecchio nella mente negli ultimi sei mesi e cioe' da quando ho voluto un Golden.
Primo- Sono abbastanza convinta che la stragrande maggioranza si adatti al cane DOPO che se ne e' innamorata.Il che non e' un male assoluto.Ma non sono affatto convinta che la maggior parte di noi si crei un "profilo personale" e poi dica "per me e' giusto un Papillon" quando invece sognava un Alano.Possono esserci incompatibilita' totali o a volte quando cerchiamo un cane affettuoso (e in fondo chi non lo cerca?) e magari leggiamo che quel tipo di cane e' apatico ci rifugiamo su un altro cane simile ma piu' "coccoloso"
Insomma,il Golden ha successo perche' e' un po' il cane perfetto,bello,bravo,intelligente,non aggressivo,sta con nonni,figli,amici e vicini, gioca fa coccole, ecc.Poco importa se "esige" in cambio certi comportamenti da parte nostra,un po' ci si adatta alle passeggiate sotto la pioggia o al freddo,ecc.
Insomma,non penso che tutti (e mi rendo conto esser sempre piu') scelgano un Golden per quello che e' in realta' il cane,ma si "adattano"

Potrebbe sembrare una cosa sbagliata,che fa male alla razza.
Pero' mi pare che negli ultimi 5-6-7-8-10 anni i cani siano diventati sempre piu' una cosa "diversa",dei secondi figli,e come tali o forse anche piu' viziati
Ripeto,non odiatemi,la mia e' una provocazione costruttiva eh! :)
Penso che sia abbastanza anacronistico parlare di caratteristiche di razza,di riporto,e altre caratterisitiche di 100 anni fa che i Golden perderanno inevitabilmente perche' sempre piu' in disuso.
Nelgi ultimi 100 anni da semplice retriever il Golden e' divenuto un "Family Dog" a detta degli stessi anglo sassoni.Come ho gia' detto un amica inglese mi confido' che se dovesse prendere un Golden verrebbe in Italia (!!) perche' molto piu' dolci,piu' "Family Dog" delle linee inglesi.
Detto cio' penso che noi tutti tenendo il Golden in casa,facendolo socializzare con i bambini, dando dei compiti "nel branco" molto diversi da quelli originari,stiamo pian piano cambiando la razza.Non so dire se e' un bene o un male,forse solo una naturale evoluzione,(che colpisce poi anche noi umani)ma pensare che la linea abbia caratteristiche da preservare anche quando queste non vengono quasi mai usate mi pare una cosa abbastanza inutile.
E' piu' saggio rendere il Golden gradualmente un compagno per nuovi ambiti in cui puo' far valere meglio alcune sue caratteristiche ad esempio sociali (pet therapy ad esempio) che addestrare un cane a un riporto che poi non verra' mai usato,anzi,spesso messo all angolo perche' "porta in giro cose" o scava buche in giardino.
Apprezzo l idea romantica delle tradizioni ma penso che i cani,come gli umani,si evolvono con la societa' e sia inevitabile che la loro impronta comportamentale,genetica,di razza,non rimanga fissa su certi punti,sopratutto visto che parliamo di un usanza,la caccia,che e' gia' oggi in costante declino.E' sbagliato snaturare il cane non riconoscendogli certe caratteristiche e non coinvolgendolo in giochi che gradisce,ma e' anche vero che la sua abilita' al retriever e' sempre meno richiesta e limitata a riportare una pallina,che non e' la stessa cosa di riportare la "cena".
Non fissiamoci troppo sulle caratteristiche originarie,penso che del Golden resti la grande intelligenza e adattabilita'.E su queste si puo' lavorare anche a altro.In fondo non lo facciamo gia' tutti?  ;D
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:allevamento e selezione
« Risposta #312 il: 24 Marzo 2013, 08:40:23 »
Non sono molto d'accordo ma ho ampiamente espresso il mio parere in precedenza.
Solo su una cosa sono d'accordo: sul fatto che si possa fare selezione per rendere il Golden un cane da lavoro adatto ad un lavoro che non sia il riporto.
Tu hai fatto riferimento alla pet therapy. Troppo spesso si pensa che un buon cane da compagnia sia un buon cane da pet therapy, invece se è vero che un buon cane da pet therapy è un buon cane da compagnia non è vero sempre il contrario.

Intendo dire che anche per rendere cani come i Golden adatti ad un lavoro sociale che potrebbe sembrare banale e scontato come la pet therapy è necessario fare un gran lavoro di selezione!Che non è quello che fa chi  seleziona cani docili "tanto nessuno li farà mai riportare e saranno solo dei buoni compagni di vita"....ci vuole molto più studio e molta più selezione proprio!

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:allevamento e selezione
« Risposta #313 il: 24 Marzo 2013, 14:04:08 »
Magari mi esprimo anche male.. (sopratutto il SAbato sera alle 1.30  :D ) comunque quello che volevo dire e' che la razza si attualizza ed evolve e che secondo me,molto gradualmente,molto consapevolmente,molto attentamente bisogna anche valutare la societa' e l evolversi del mondo e plasmare e allevare anche secondo questo.
La razza non penso possa essere una cosa "morta" una cosa ferma.E' viva e in movimento.Il movimento lo crea chi li alleva in base a chi li scegle come compagni.Cioe' noi.
Quindi siamo tutti un po' responsabili dell evoluzione.Questo volevo dire.Volere un Golden "delle origini" e poi mettergli il capottino,farlo dormire in casa e coccolarlo come un bimbo non e' certo quel che facevano quei cacciatori in foto  ;D Ed e' utopico pensare che il Golden mantenga in questa societa' quello che era 100 anni fa in quella societa' anglosassone
Questi intendevo dire  ^-^
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:allevamento e selezione
« Risposta #314 il: 24 Marzo 2013, 16:22:01 »
E' utopico pensare che resti QUEL cane ma non è utopico cercare di preservare il più possibile le caratteristiche originarie....proprio perchè se vuoi altro (tipo un "semplice" cane da compagnia) hai tante razze più adatte tra cui scegliere...

 


Privacy Policy - Cookie Policy