Autore Topic: allevamento e selezione  (Letto 119386 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:allevamento e selezione
« Risposta #285 il: 08 Febbraio 2013, 21:54:47 »
Mi potete spiegare cosa centra con l'argomento???
Gabriella invece di mettere le faccine (incomprensibili tra l'altro visto che non parlano :cool: ) perché non ci dici quello che pensi tu? che mi sembra molto più costruttivo che mettere faccine che mettono zizzagna (come se non ce ne fosse già abbastanza ultimamente)...credo proprio non sia il caso di alzare altro polverone visto che qua si sta cercando di tenere una discussione costruttiva ed interessante e con toni educati....FINALMENTE oserei dire...
cioè non ho capito il motivo di lanciare il sasso (mettere la faccina) e poi nascondere la mano (non spiegare il significato e le proprie ragioni)
bah...io a volte proprio non capisco......




Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:allevamento e selezione
« Risposta #286 il: 08 Febbraio 2013, 22:02:31 »
Sofy, guarda che forse non hai letto bene, si ho messo le faccine e allora?io zizzania!certo se la francesca parla a vanvera non certo posso stare in silenzio ho solo ripetuto le sue parole, forse è lei che fa certi giochetti non credi? Non credo di aver offeso nessuno e certo a 48 anni non mi faccio mandare a prendere un pò di aria.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento e selezione
« Risposta #287 il: 08 Febbraio 2013, 22:10:00 »
Ci credete che non riesco ancora a capire per cosa o su cosa vi state accapigliando?
Qualcuno mi erudisce please?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:allevamento e selezione
« Risposta #288 il: 08 Febbraio 2013, 22:12:04 »
Ci credete che non riesco ancora a capire per cosa o su cosa vi state accapigliando?
Kaffa credimi siamo in 2...è per questo che ho scritto la cosa sopra...non ho molto capito la motivazione della scaramuccia  ?-?-?

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:allevamento e selezione
« Risposta #289 il: 08 Febbraio 2013, 22:18:26 »
...OT scusate cos'è l'happy dummy? so che non c'entra nulla con la discussione ma ammetto la mia ignoranza in merito....

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #290 il: 08 Febbraio 2013, 22:23:43 »
...OT scusate cos'è l'happy dummy? so che non c'entra nulla con la discussione ma ammetto la mia ignoranza in merito....
Si ecco anche io volevo aprire un post per chiederlo!!!


Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #291 il: 08 Febbraio 2013, 22:42:19 »
mi sa che siamo in 3 a non aver capito...

cioè... ieri kayli ha messo una foto fantastica dei 3 cani con gli attrezzi in bocca... ( cani da lavoro... geniale !!!  :D )

oggi io ho fatto una battuta sul mio lavoro ( visto che spesso mi appare "retrieving data"  ;) ) e francesca mi ha risposto con un'altra battuta...

quindi ????

quale sarebbe il problema ?
chi prenderebbe in giro chi ?
cioè.. per una volta che si riesce a parlare di cose molto interessanti e si riesce anche a ridere un po'... ma quale sarebbe il problema ?
boh.
certo che l'essere umano è proprio strano...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #292 il: 09 Febbraio 2013, 10:30:30 »
mi sa che siamo in 3 a non aver capito...

cioè... ieri kayli ha messo una foto fantastica dei 3 cani con gli attrezzi in bocca... ( cani da lavoro... geniale !!!  :D )

oggi io ho fatto una battuta sul mio lavoro ( visto che spesso mi appare "retrieving data"  ;) ) e francesca mi ha risposto con un'altra battuta...

quindi ????

quale sarebbe il problema ?
chi prenderebbe in giro chi ?
cioè.. per una volta che si riesce a parlare di cose molto interessanti e si riesce anche a ridere un po'... ma quale sarebbe il problema ?
boh.
certo che l'essere umano è proprio strano...


E' un argomento troppo serio, ti devi moderare

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:allevamento e selezione
« Risposta #293 il: 09 Febbraio 2013, 11:36:46 »
Veramente passa completamente la voglia scrivere e condividere la propria esperienza. va... è meglio stare zitti.
Buon week end a tutti!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #294 il: 09 Febbraio 2013, 11:39:26 »
Accipicchia... ma sono io che infastidisco?
Non temere mi ritiro nelle mie stupide stanze e non interverrò più in questo thread, se è questo il problema

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #295 il: 09 Febbraio 2013, 12:08:27 »
Ohhhhhhh... Ripeto QUALE È IL PROBLEMA ???
basta...  Smettiamola di prenderci troppo sul serio ed impariamo a sorridere...
Si può parlare di cose serissime anche senza perdere di vista il sorriso..

Sai che c'è... È che siamo tutti bravi a parlare e a dire che dovremmo prendere esempio dai cani... E bla bla bla...Poi... Alla prima occasione dimostriamo ciò che siamo realmente.. Dei poveri piccoli esseri umani... A volte è veramente frustrante...

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:allevamento e selezione
« Risposta #296 il: 09 Febbraio 2013, 12:11:28 »
Sul fatto iniziale sono perfettamente d'accordo ci sono argomenti che non si possono portare sul banale.
per il resto ho capito quello che hai scritto e in parte lo condivido.
Quindi parto da quello che hai scritto e ti chiedo: ma se io decidessi di far riprodurre il mio cane perché è un ottimo "bagnino " (passatemi il termine) e l'altro cane con cui lo accoppio è un altro cane bagnino e vado avanti così per generazioni perché sono un allevatore che vuole coltivare questa dote innata nei golden (che sicuramente l'hanno presa proprio perché nei loro geni c'è il lavoro di riporto in acqua) cosa succede ai geni che magari aveva il mio primo cane? vanno persi? non vanno fatti accoppiamenti mirati tra cani che non lavorano sul riporto ottenendo buoni risultati?
cioè magari ho dei cani che riportano a riva barche, barchette, barconi e persone a iosa ma che dopo 4 lanci di dummy si stufano cosa faccio non devo riprodurli?
mi sfugge questo concetto.
Nel senso che ho capito che il lavoro non è solo il riporto. ok perfetto, ma se io voglio lavorare con il mio cane bagnino e continuo nella selezione dei cani più adatti a fare il bagnino (o ricerca o pet terapy ecc..) in teoria via via perdo il "ben di dio" genetico che aveva il mio primo cane e secondo te è sbagliato ho capito correttamente?
quindi secondo te dovrei sempre e comunque portare avanti un corredo genetico di un cane da lavoro?
a parte le cavolate...mi piacerebbe continuare a parlare di cose serie....e quindi riporto su l'ultimo post che avevo scritto perché sono curiosa di capire cosa ne pensate.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:allevamento e selezione
« Risposta #297 il: 09 Febbraio 2013, 12:16:07 »
Ciao Gabriella  :) sono sicuro che non c'è niente che si riferisse al prenderti in giro al 100%... Era solo un modo per farsi due risatine in un 3D molto serio e interessante.... ;D  magari eri in un momento no, e hai travisato la cosa... Un abbraccio a te e al peloso... :)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #298 il: 09 Febbraio 2013, 12:17:07 »
L'ultima cosa che voglio precisare, a scanso di equivoci, è che le due battute che ho fatto erano scherzi diretti verso Orsidanno (linea di bellezza) e verso Maurizio (visto che sono mesi che non riesce a trovare chi gli monti le grate), la foto buffa dei cani operai l'ha messa Kayli stesso facendoci per primo la battuta sui cani "da lavoro", ovviamente la presa in giro non era indirizzata a loro!
Io mi permetto di scherzare bonariamente solo con persone con cui ho confidenza, figurati se m'interessa denigrare altri o i cani, che sono per me esseri puri ed adorabili.
Se Orsidanna e Maurizio non si sono offesi, non vedo perché ve la dovete prendere voi, cmq non mi interessa più partecipare a questa discussione... ho specificato solo questa cosa per scansare ogni equivoco.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:allevamento e selezione
« Risposta #299 il: 09 Febbraio 2013, 14:05:06 »
a parte le cavolate...mi piacerebbe continuare a parlare di cose serie....e quindi riporto su l'ultimo post che avevo scritto perché sono curiosa di capire cosa ne pensate.
ti rispondo nuovamente al post con un'altra riflessione.
Il tuo cane è così grazie al suo corredo genetico che gli permette di essere poliedrico, secondo me se accoppiassi solo golden che eccedono in macerie ad esempio, dopo poco avresti una diminuzione del pool genetico, e sicuramnet nel raggio di pochi hanni potresti anche avere una tua linea che è adatta a fare solo ed esclusivamente macerie, portandosi dietro delle doti che non sono più quelle originarie del golden.
Ti spiego meglio, ad esempio in macerie e ricerca il cane appena trova deve segnalare con l'abbaio. I retrievers invece dovrebbero (per standard di lavoro) stare zitti e calmi in attesa del loro turno, tant'è che cani troppo agitati, che non riescono a controllarsi, e cani che arrivano a piangere ed abbaiare sulla linea dovrebbero essere scartati, perchè anche questo si trasmette in parte con la genetica.
ritornando al discorso "ricerca" l'abbaio è una cosa che viene insegnata e stimolata. Metti che per piacere mio e anche perchè più semplice da addestrare inizio ad accoppiare cani che hanno questo pregio dell'abbaio (difetto nello standard), secondo te cosa viene fuori da una cucciolata di due abbaiatori?  Se prosegui la selezione in questo senso che cani otterrai dopo un pò di tempo. Secondo me dei cani super specializzati, ma che quasi sicuramente non potranno fare altro. Secondo me invece il bello del golden e dei retrievers in generale (anche se poi ogni razza ha il suo carattere e altre mille sfaccettature su come ragionano e risolvono i problemi), è la loro poliedricità che gli permette grazie alla combinazioni di qualità che hanno di svolgere svariate attività. Quindi solo se io continuo a selezionare testando i cani nelle attività venatorie o wt (anche se su questi come test si potrebbe aprire un altro post a parte) continuerò a conservare e trasmettere queste qualità, attitudini o predisposizioni che dir si voglia, tutte insieme.
 A tal proposito può essere utile anche questo articolo dove uno dei migliori addestratori di retrievers in italia spiega le attitudini naturali e insite (o che dovrebbero essere insite se si seleziona nel modo giusto) nei retrievers.  http://www.retrieversclub.it/lavoro/Articoli/Ilcanedariporto.aspx

 


Privacy Policy - Cookie Policy