Autore Topic: allevamento e selezione  (Letto 115340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:allevamento e selezione
« Risposta #45 il: 31 Gennaio 2013, 16:57:09 »
Quando????  :D  com'è diventato?? .....Quando sono venuta su mi è piaciuto un sacco Blu, ma era ancora così piccino ...sono curiosa  ^-^
Ohhhhhhhh, giù le mani dal mio nipotino  :D  ......Sofy .....che ti devo dire.....é bellerrimo!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:allevamento e selezione
« Risposta #46 il: 31 Gennaio 2013, 17:11:57 »
Hehe! Oggi mi fate fare gli straordinari...
Proprio per questo motivo, come ho gia detto in altri interventi in passato, non è giustificabile usare cani non testati e non perfettamente sani, con la scusa che hanno "particolari doti" perchè le stesse doti si possono trovare in decine di altri soggetti che sono però contemporaneamente "sani"...

Intanto grazie per l'esaustività e la chiarezza.. l'apprezzo molto.. e concordo con te sull'aspetto "sani", perchè secondo me è fondamentale..
concordo un pochino meno sull'aspetto testati, perchè alla prima monta anche il cane di un allevatore  non è testato, tuttavia i prezzi di certi allevamenti mica scontano questo rischio ( e non parlo assolutamente di te o Tiziana perchè io sono arrivata su questo forum con Tass già adulto e prima non vi conoscevo neppure- essendo stato il mio raggio di azione limitato all'Emilia Romagna) un allevatore dovrebbe fare pagare di meno una cucciolata con un cane alla sua prima monta, ma per certi tipi di cane il prezzo mi sembra lo faccia di più la moda che questi tipi di ragionamento
 
 :

Per quanto ci riguarda la stragrande maggioranza dei nostri cliente ci chiede di avere un cane da inserire nella propria famiglia, con un bel carattere "da golden", ben socializzato, che possa essere un buon compagno di vita per i propri figli...
La maggior parte di loro non ha smanie di riproduzione, anzi spesso sono propensi alla sterilizzazione....
Il mio computo, ritengo che sia dare loro un cane con queste caratteristiche...
Quando un accoppiamento gia testato, mi da cuccioli sani, morfologicamente in standard, con un ottimo carattere, e le giuste attitudini...
Perchè andare a rischiare accoppiamenti diversi?
C'è un detto che dice "Squadra che vince non si cambia..."

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, considerando la quantità di allevamenti di Golden e le varie linee di sangue  il rischio di uniformare troppo la razza ( con tutti i rischi derivati) non c'è, e francamente è molto più importante per una famiglia comprare un cane " sano " mentalmente ( geneticamente parlando), correttamente socializzato e abituato a tutti i possibili ambienti dove potrà andare a vivere piuttosto che un cane figlio di campioni e morfologicamente perfetto.
Con questo ovviamente non voglio dire che non ha importanza la selezione dal punto di vista delle malattie genetiche, ma che anche avere un cane disturbato/ con dei problemi comportamentali ha un costo,e spesso questo costo supera quello di un eventuale intervento alle anche. Purtroppo ultimamente sento e vedo troppi casi di sindromi da privazioni sensoriali!!
Insomma mi pare che anche qui sul forum come del resto in giro tra la gente si dia un pò troppa importanza all'aspetto di selezione e al pedigree e molto poca/ pochissima  al lavoro post nascita che fanno gli allevatori. Mentre secondo me non è solo importante, ma fondamentale...


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:allevamento e selezione
« Risposta #47 il: 31 Gennaio 2013, 17:33:30 »
Ohhhhhhhh, giù le mani dal mio nipotino  :D  ......Sofy .....che ti devo dire.....é bellerrimo!
eh lo so Pam che eri tu che facevi da traduttrice tra Blu e Tiziana,Davide&Romi all'inizio  ^-^
ma tu non eri persa di Nathan?? :laugh:
Lui non mi permetterei mai di toccarvelo.....ma chissà, magari............ un/a suo/a figliuolo/a  :P :P 

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:allevamento e selezione
« Risposta #48 il: 31 Gennaio 2013, 17:33:38 »

Per quanto ci riguarda la stragrande maggioranza dei nostri cliente ci chiede di avere un cane da inserire nella propria famiglia, con un bel carattere "da golden", ben socializzato, che possa essere un buon compagno di vita per i propri figli...
La maggior parte di loro non ha smanie di riproduzione, anzi spesso sono propensi alla sterilizzazione....
Il mio computo, ritengo che sia dare loro un cane con queste caratteristiche...
Quando un accoppiamento gia testato, mi da cuccioli sani, morfologicamente in standard, con un ottimo carattere, e le giuste attitudini...
Perchè andare a rischiare accoppiamenti diversi?
C'è un detto che dice "Squadra che vince non si cambia..."




 em_040 em_040 em_040


La sintesi perfetta di quello che volevo dire io prima.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:allevamento e selezione
« Risposta #49 il: 31 Gennaio 2013, 17:54:21 »
eh lo so Pam che eri tu che facevi da traduttrice tra Blu e Tiziana,Davide&Romi all'inizio  ^-^
ma tu non eri persa di Nathan??  :laugh:
Lui non mi permetterei mai di toccarvelo.....ma chissà, magari............ un/a suo/a figliuolo/a  :P :P
No io sono proprio persa nel vero senso della parola.....e non mi ritrovo più ..... ;D
Scusate l'OT poco serio   ^-^
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento e selezione
« Risposta #50 il: 31 Gennaio 2013, 18:00:53 »
...concordo un pochino meno sull'aspetto testati, perchè alla prima monta anche il cane di un allevatore  non è testato, tuttavia i prezzi di certi allevamenti mica scontano questo rischio ( e non parlo assolutamente di te o Tiziana perchè io sono arrivata su questo forum con Tass già adulto e prima non vi conoscevo neppure- essendo stato il mio raggio di azione limitato all'Emilia Romagna) un allevatore dovrebbe fare pagare di meno una cucciolata con un cane alla sua prima monta, ma per certi tipi di cane il prezzo mi sembra lo faccia di più la moda che questi tipi di ragionamento
Non so quali esperienze Tu abbia avuto, ma da qual che ne so, non è che i cani degli allevatori vengano richiesti per far monte esterne senza prima aver visto dei risultati....
E per risultati intendo sia risultati in expo, o lavoro, sia i cuccioli gia "prodotti" da quell'esemplare...

Personalmente non richiederei la monta di un cane senza aver prima visto cosa ha prodotto,
e credo che per correttezzan un allevatore non dovrebbe proporre il suo maschio quando non sa ancora cosa possa dare...
Questo è uno dei motivi per cui difficilmente vengono richieste e concesse monte esterne a cani con meno di tre anni,
Ed è anche uno dei motivi per cui i cani dei privati vengono richiesti pochino... se ne è parlato anche in passato su questo Post...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5467.30
mentre al contrario, cani che in passato hanno dato prova di essere fertili, di aver messo al mondo dei bei cuccioli, che sono cresciuti bene e hanno a loro volta dato prova di se, sono richiestissimi e strautilizzati...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re:allevamento e selezione
« Risposta #51 il: 31 Gennaio 2013, 18:44:18 »

Non ho bisogno di andare in expo per sapere se i miei cani sono in standard...
Per fortuna non viviamo in burundi e abbiamo contatti con giudici, amanti di razza ed altri allevatori, e con loro parliamo e ci confrontiamo....
Son daccordo che andare in expo potrebbe servire a "certificare" agli altri che lo sono...



Scusate se intervengo, ho sempre pensato e continuo a pensare che tu (mi riferisco a kaffa perchè ha scritto il post, ma non escludo anche Tiziana e Romina) sia una persona molto preparata sulla razza, lo standard, le attitudini, la salute ecc. ecc. Sicuramente i dieci anni di esperienza in allevamento e selezione si leggono tutti nei post che scrivi, ho imparato molto da quello che dici e continuo a leggere sempre con molto interesse i tuoi post. Sei una persona intellettualmente stimolante e sicuramente ne sai molto più di me che mi sono avvicinata solo da pochi anni alla cinofilia, il mio primo cane aveva pochissimi mesi quando ho cominciato a scrivere su questo forum e di cavolate ne ho scitte parecchie, ho imparato dai miei errori e mi sono documentata sul Golden Retriever e continuo a farlo. Condivido quasi sempre appieno tutto quello che dici, scrivi sempre con molto senso logico e non parli mai a caso o senza cognizione di causa. E' una premessa che ho voluto fare perchè non voglio essere presa sotto accusa come fomentatrice di liti. Semplicemente mi sembra che a volte "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"... Dici che i tuoi cani sono in standard e non hai bisogno di andare in esposizione per capirlo, ecco qui non sono d'accordo. Io sono più del parere che "ogni scarrafone è bello a mamma sua". E' ovvio che quando c'è una passione di mezzo si cerca sempre di fare le cose per il meglio e se anche si fanno degli errori non li si fa volutamente, ma capitano perchè non esiste essere umano che non sbagli. E' normale anche che se c'è di mezzo una professione si cerca spesso di esaltare i risultati migliori e di nascondere le magagne. So per certo che i problemi di salute di cui parli sono reali e che è un dato di fatto che non ti è possibile partecipare in prima persona ad esposizioni e working test (non capisco invece perchè in questi problemi rientrino anche Tiziana e Romina, ma probabilmente c'è un perchè anche a questo e non prolungo oltre la polemica). Insomma arrivo al punto. Come puoi dire che i tuoi cani sono in standard e se potessi andare in esposizione (ovviamente con un giudice esperto della razza) non ne avresti che la conferma??! Spesso quando ami una persona non ne vedi i difetti e così capita con i cani. Sarà che molte volte una foto fatta male fa la differenza nel giudicare l'aspetto di un cane, ma certi difetti non si possono nascondere e sul vostro sito non ci sono dei cani così "in standard"...! In fondo è proprio difficile che i cani che acquisiscono il titolo di campioni siano dei brutti cani, come è difficile che a un Bel cane con la B maiuscola venga dato un molto buono solo perchè il giudice è corrotto, magari non vince uno spareggio, magari non fa il CAC, ma sicuramente prenderà almeno l'eccellente (parlo sempre di giudici esperti della razza) e secondo me collezionare diversi giudizi aiuta ad essere un pò più obiettivi su quelle che sono le reali qualità dei propri cani. Più conosco gli allevatori e più mi rendo conto di quanto non siano obiettivi sui loro cani. Un cane bello e in standard si riconosce lontano un miglio, mentre un cane mediocre potrà essere bello solo agli occhi del padrone. Per questo ho allegato il confronto tra alcuni famosi campioni e alcuni vostri cani. Sono sempre d'accordo con le tue affermazioni però a volte mi sembra che siano solo belle parole e i fatti siano diversi. Sono d'accordo che bisogna trovare un buon compromesso tra carattere, attitudini, salute e bellezza, ma ricordiamoci che stiamo parlando di Golden per cui è importante conservare le caratteristiche della razza, altrimenti tanto varrebbe allevare razze incrociate, sarebbero sicuramente cani sanissimi e simpaticissimi. Ho voluto incentrare il discorso sul fattore bellezza perchè è l'unico di cui ho un riscontro oggettivo (il sito), ma come è capitato a tutti gli allevatori, sarà capitato anche voi di produrre cani con tare genetiche o tendenza all'aggressività, ecc. (ho anche sentito di alcuni casi, ma essendo solo voci non fanno testo). Quello che mi da un pò fastidio è che sembra sempre che il vostro sia l'allevamento perfetto e migliore degli altri, ma in fondo non siete proprio come gli altri? (non includo certamente i cagnari) Ma anche gli altri allevatori hanno esattamente la vostra stessa passione, cercano di produrre il miglior concentrato di carattere, attitudini, salute e bellezza possibile e a volte possono sbagliare, ma in linea di massima la qualità dei cani è lodevole. Potreste sicuramente dire lo stesso dei vostri cani, ma quali sono le prove?
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re:allevamento e selezione
« Risposta #52 il: 31 Gennaio 2013, 18:47:39 »
confronto femmine
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re:allevamento e selezione
« Risposta #53 il: 31 Gennaio 2013, 18:50:03 »
confronto maschi
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #54 il: 31 Gennaio 2013, 18:54:35 »
scusate l'OT... ma ci sta perchè veramente non so chi ce lo fa fare a continuare a star qui tutti i giorni...

comunque...

in queste foto si vedono molto bene le tette di Romi.

per chi non lo sapesse è quella in canottiera.

fine OT.

staff@golden-forum.it

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re:allevamento e selezione
« Risposta #55 il: 31 Gennaio 2013, 19:01:38 »
ahahahahaah beata lei che ce le ha!
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #56 il: 31 Gennaio 2013, 19:13:44 »
scusate l'OT... ma ci sta perchè veramente non so chi ce lo fa fare a continuare a star qui tutti i giorni...

comunque...

in queste foto si vedono molto bene le tette di Romi.


per chi non lo sapesse è quella in canottiera.

fine OT.


Infatti... i FAMOSI CAMPIONI partono svantaggiati secondo me

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:allevamento e selezione
« Risposta #57 il: 31 Gennaio 2013, 19:22:07 »
Stefania, io con te ho parlato 2 volte (raduni) ma non capisco veramente dove tu voglia arrivare?
L'ultima volta che abbiamo parlato (Novembre del 2011 giusto?) non mi sembravi affatto di questa idea, anzi....! ma sopratutto non avevi tutto quest'astio che si può evincere nei tuoi ultimi scritti (questo sopratutto)...
per caso era da un po' che ti volevi togliere un sassolino nella scarpa?




bah....me propri an capes gninta...ultimamente, gli animi sono esageratamente bollenti....mah....... non credo proprio ce ne sia così bisogno!!!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:allevamento e selezione
« Risposta #58 il: 31 Gennaio 2013, 19:37:29 »

Scusate se intervengo, ho sempre pensato e continuo a pensare che tu (mi riferisco a kaffa perchè ha scritto il post, ma non escludo anche Tiziana e Romina) sia una persona molto preparata sulla razza, lo standard, le attitudini, la salute ecc. ecc. Sicuramente i dieci anni di esperienza in allevamento e selezione si leggono tutti nei post che scrivi, ho imparato molto da quello che dici e continuo a leggere sempre con molto interesse i tuoi post. Sei una persona intellettualmente stimolante e sicuramente ne sai molto più di me che mi sono avvicinata solo da pochi anni alla cinofilia, il mio primo cane aveva pochissimi mesi quando ho cominciato a scrivere su questo forum e di cavolate ne ho scitte parecchie, ho imparato dai miei errori e mi sono documentata sul Golden Retriever e continuo a farlo. Condivido quasi sempre appieno tutto quello che dici, scrivi sempre con molto senso logico e non parli mai a caso o senza cognizione di causa. E' una premessa che ho voluto fare perchè non voglio essere presa sotto accusa come fomentatrice di liti. Semplicemente mi sembra che a volte "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"... Dici che i tuoi cani sono in standard e non hai bisogno di andare in esposizione per capirlo, ecco qui non sono d'accordo. Io sono più del parere che "ogni scarrafone è bello a mamma sua". E' ovvio che quando c'è una passione di mezzo si cerca sempre di fare le cose per il meglio e se anche si fanno degli errori non li si fa volutamente, ma capitano perchè non esiste essere umano che non sbagli. E' normale anche che se c'è di mezzo una professione si cerca spesso di esaltare i risultati migliori e di nascondere le magagne. So per certo che i problemi di salute di cui parli sono reali e che è un dato di fatto che non ti è possibile partecipare in prima persona ad esposizioni e working test (non capisco invece perchè in questi problemi rientrino anche Tiziana e Romina, ma probabilmente c'è un perchè anche a questo e non prolungo oltre la polemica). Insomma arrivo al punto. Come puoi dire che i tuoi cani sono in standard e se potessi andare in esposizione (ovviamente con un giudice esperto della razza) non ne avresti che la conferma??! Spesso quando ami una persona non ne vedi i difetti e così capita con i cani. Sarà che molte volte una foto fatta male fa la differenza nel giudicare l'aspetto di un cane, ma certi difetti non si possono nascondere e sul vostro sito non ci sono dei cani così "in standard"...! In fondo è proprio difficile che i cani che acquisiscono il titolo di campioni siano dei brutti cani, come è difficile che a un Bel cane con la B maiuscola venga dato un molto buono solo perchè il giudice è corrotto, magari non vince uno spareggio, magari non fa il CAC, ma sicuramente prenderà almeno l'eccellente (parlo sempre di giudici esperti della razza) e secondo me collezionare diversi giudizi aiuta ad essere un pò più obiettivi su quelle che sono le reali qualità dei propri cani. Più conosco gli allevatori e più mi rendo conto di quanto non siano obiettivi sui loro cani. Un cane bello e in standard si riconosce lontano un miglio, mentre un cane mediocre potrà essere bello solo agli occhi del padrone. Per questo ho allegato il confronto tra alcuni famosi campioni e alcuni vostri cani. Sono sempre d'accordo con le tue affermazioni però a volte mi sembra che siano solo belle parole e i fatti siano diversi. Sono d'accordo che bisogna trovare un buon compromesso tra carattere, attitudini, salute e bellezza, ma ricordiamoci che stiamo parlando di Golden per cui è importante conservare le caratteristiche della razza, altrimenti tanto varrebbe allevare razze incrociate, sarebbero sicuramente cani sanissimi e simpaticissimi. Ho voluto incentrare il discorso sul fattore bellezza perchè è l'unico di cui ho un riscontro oggettivo (il sito), ma come è capitato a tutti gli allevatori, sarà capitato anche voi di produrre cani con tare genetiche o tendenza all'aggressività, ecc. (ho anche sentito di alcuni casi, ma essendo solo voci non fanno testo). Quello che mi da un pò fastidio è che sembra sempre che il vostro sia l'allevamento perfetto e migliore degli altri, ma in fondo non siete proprio come gli altri? (non includo certamente i cagnari) Ma anche gli altri allevatori hanno esattamente la vostra stessa passione, cercano di produrre il miglior concentrato di carattere, attitudini, salute e bellezza possibile e a volte possono sbagliare, ma in linea di massima la qualità dei cani è lodevole. Potreste sicuramente dire lo stesso dei vostri cani, ma quali sono le prove?
Scusami se mi prendo l'onere di difendere Kaffa e scusa anche tu KAffa se magari lo faccio male, ma qualche appunto   lo vorrei fare:
1-Non sempre il CAC è sinonimo di bellezza e ti parlo per esperienza diretta, ho visto cani obesi prendere l'eccellente, ho visto cani zoppicanti prendersi l'eccellente ( e se vuoi faccio nomi e cognomi razze e pure esposizioni), e altre volte allevamenti molto famosi (e anche spesso citati in questo forum) essere in esposizione con un cane e  abbandonare l 'esposizione perchè il cane aveva un giudizio di molto buono ( per non avere sul libretto il famoso MB).  Quindi che ci sia " del marcio in Danimarca" a me pare chiarissimo, e che spesso i giudizi dipendano da quello che hai scritto sul libretto in precedenza è altrettanto chiaro. Alle volte ad esempio conta anche l'handler: in una esposizione Tass ha preso eccellente ed è arrivato terzo e la motivazione data dal giudice è stata che l'handler ( ovvero io  :P) era un pò scarsa!!
2- Non sempre una femmina bella fa cuccioli belli, e qui pur non avendo un cane di Goldenmania posso dire dopo il raduno che i cani lì presenti presi dall'allevamento di Tiziana erano tutti belli, alcuni ( vedi RED di Chiara) secondo me farebbero un figurone in esposizione.. scusate se non ne cito altri..


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:allevamento e selezione
« Risposta #59 il: 31 Gennaio 2013, 19:44:41 »
 :o Non ci posso credere! Ma ti sei perfino presa la briga di scaricare le foto e fare il collage, con tanto di titolo!
Dí la verità...da quanto tempo ce l'avevi pronto nel cassetto e stavi solo aspettando la discussione giusta in cui tirarlo fuori? Tra l'altro...bentornata!  ::)

Non ti piacciono i cani di GoldenMania? Li trovi brutti, fuori standard, mal selezionati? Liberissima di pensarlo, io ad esempio penso che i golden americani siano una moda piuttosto demenziale. Ma non mi metto a fare campagna politica contro chi li alleva o li compra solo perché a me stanno sulle balle  :o

E poi a me piacerebbe anche sapere quanti altri allevatori sarebbero disposti a perdere il loro tempo per stare a farsi vivisezionare, a discutere sulle loro scelte allevatoriali, aziendali e di vita in generale, a dibattere di questo e quello con sconosciuti animati da scopi tutt'altro che limpidi  :-\ ::)

 


Privacy Policy - Cookie Policy