Autore Topic: golden dual purpose  (Letto 23614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #30 il: 28 Aprile 2014, 16:27:20 »
be questo non c'entra con la selezione..... un cane non socializzato mica riproduce cani non socializzabili!!!!!!! se si trasmettessero geneticamente i comportamenti acquisiti si sarebbe a cavallo......

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:golden dual purpose
« Risposta #31 il: 28 Aprile 2014, 16:29:01 »

P.S. Francy sabato abbiamo fatto la prima lezione con Nora (ci sono cose su cui dobbiamo lavorare tanto: condotta e il non scambio dei dummy) però quanto si diverte Menta a riportare. Ci siamo lanciate, non so se arriveremo mai a fare un working test però adesso ci siamo lanciate.

brava Sofia!! sono proprio contenta vedrai che ti troverai bene con Nora ha tantissima passione e vi divertirete sicuramente con Menta!  :-* :-*

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:golden dual purpose
« Risposta #32 il: 28 Aprile 2014, 16:29:34 »
be questo non c'entra con la selezione..... un cane non socializzato mica riproduce cani non socializzabili!!!!!!! se si trasmettessero geneticamente i comportamenti acquisiti si sarebbe a cavallo......
cani non socializzabili no ma personalmente eviterei di prendere un cane con genitori non socializzati anche perché mi hanno sempre detto che le paure a a volte passano da genitori a figli.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:golden dual purpose
« Risposta #33 il: 28 Aprile 2014, 16:30:51 »
no no spettate ma cosa c'entra la socializzazione con il carattere? io sto parlando di deficit caratteriali e quelli si trasmettono eccome

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #34 il: 28 Aprile 2014, 16:34:28 »
senza fare nomi , Francy fammi due esempi per capire.   Il discorso del rapporto con gli altri cani è lungo e tortuoso, ma io parto dal principio che comunque come noi umani anche loro hanno simpatie e antipatie, e nella vita di tutti giorni ci vuole uno che domina e ordina e l'altro che esegue... è la normalità

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:golden dual purpose
« Risposta #35 il: 28 Aprile 2014, 16:36:59 »
senza fare nomi , Francy fammi due esempi per capire.   Il discorso del rapporto con gli altri cani è lungo e tortuoso, ma io parto dal principio che comunque come noi umani anche loro hanno simpatie e antipatie, e nella vita di tutti giorni ci vuole uno che domina e ordina e l'altro che esegue... è la normalità
ma forse non mi sono spiegata bene...non ho mai parlato di socializzazione verso altri cani.
Parlo di paure vere e proprie in ambienti che non siano quello conosciuto. l'educatrice mi ha parlato di un cane addirittura a disagio in casa sua ad essere accarezzato....labrador?

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #36 il: 28 Aprile 2014, 17:19:12 »
sofy... come tu saprai nessuno nasce "iparato". non tutti i cani amano essere spazzolati eppure iparano e magari dopo ne traggono anche piacere.... idem per essere manipolati...... Le esperienze vanno fatte fare, sopratutto visto che viviamo in un contensto urbano che non è quello naturale del cane... Quindi questi li vedo proprio come problemi legati alle esperienze fatte fare al cucciolo, e non come problemi inerenti a fobie di un cane da lavoro.....con questo non voglio dire che non ne abbiano.
non solo nelle linee da lavoro retrievers, ma in tutte le razze nei primi 5 mesi se il cane non fa esperienze avrà problemi a relazionarsi con il mondo esterno, che non è il  mondo sicuro in cui è stato fino a quel momento.
Non tutti gli allevatori lo fanno, ma portare i cuccioli in giro, fargli conoscere terreni e ambienti diversi, persone diverse con toni di voce diversi, manipolarli.... questo è mettere le basi per avere un cane tranquillo in tutte le situazioni.
Per altri problemi non sò cosa intende Francy per deficit caratteriali, ma penso che a parte cani che sono molto paurosi il resto dipenda tanto da quei due mesi in "allevamento" e poi quello che succede in famiglia.


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #37 il: 28 Aprile 2014, 17:52:32 »

Offline SilMaya

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:golden dual purpose
« Risposta #38 il: 28 Aprile 2014, 19:34:48 »
Quello che mi sento di consigliare è di non guardare solo i titoli del cane (per dire che è un buon cane), ma le sue attitudini, e se si riesce cercare di conoscere e capire la storia del cane, solo così si potrà capire se un cane potrebbe essere un buono stallone o fattrice. Ci sono fior fiore di cani che però sono in mano a persone che non frequentano assiduamente il mondo delle gare, e quindi anche per un solo fatto statistico vincono poco, ma questo non vuol dire che non siano dei buoni cani.... anzi.



E come faccio a capire se la "base di partenza" data dai genitori è buona se questi non hanno lavorato? guardando i parenti nel pedigree?
come hai detto giustamente tu, portare i cani alle gare di vari tipi ha dei costi non indifferenti, e l'allevatore ha privilegiato altri cani coetanei per affrontare le prove.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #39 il: 28 Aprile 2014, 19:42:41 »
purtroppo ci vuole un pò di esperienza, conoscere le linee di sangue, conoscere e vedere i cani a varie età, e naturalmente conoscere anche il lavoro e la tecnica di addestramento che viene usata su quel cane. Personalmente ti posso dire che si capisce molto vedendo il cane entro l'anno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy