Autore Topic: L'allevatore quanto puo' aiutari?  (Letto 3098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lella74

  • Visitatore
L'allevatore quanto puo' aiutari?
« il: 15 Novembre 2010, 11:22:49 »
Ho bisogno del vostro aiuto.... e in particolare quello di Tiziana....

La mia tatona Holly ( 5 mesi e mezzo) ha problemi hai denti, il 1 dicembre andro a Desio dal dott. Radice per radiografia panoramica e visita...
i veterinari che l'hanno vista dicono che sembrerebbe genetica:
mancano 2 incisivi inferiori e un canino inferiore sx di cui si vede la puntina bianca ma non esce
e in piu , sempre a sx , mancano quelli laterali (non ricordo come si chiamano quinto e sesto???)
comunque al telefono il dentista mi ha detto che bisogna proprio verificare onde evitare in futuro problemi al cane
secoondo lui comunque (SEMPRE AL TELEFONO) sono genetici o al limite dipesi da trauma ma nei primi mesi di vita...
io ho preso Holly a 70 giorni... ovviamente la mia allevatrice ha dett che ho non l'ho guardata e ha preso forte trauma con me ( ma i medici dicono che le gemme dei denti si formano prima e dunque...)
o le ho fatto morsicare qualcosa di duro...insomma colpa mia...!!!!!
quanto è responsabile lei se invece il dentista mi conferma che è genetica o comunque precedente hai 70 giorni....

insomma se devo curare Holly posso chiedere alla mia allevatrice di contribuire almeno alle spese????
Chi lo sa mi puo' aiutare non vorrei scontrarmi con l'allevatrice sapendo in paertenza che tanto non posso ottenere nulla!!!!


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: L'allevatore quanto puo' aiutari?
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2010, 12:57:16 »
Ciao Lella, alora partendo dal presupposto che a 5 mesi i cuccioli sono ancora in fase di cambio della dentatura, direi che è prematuro dire che ci sono dei problemi, inoltre se di uno di questi la punta bianca si vede....dagli tempo e vedrai che uscirà.

Per quanto riguarda la dentatura la mancanza di alcuni denti può essere considerata genetica, ma quasi mai un problema a livello di salute...mi spiego, se i genitori della tua piccola hanno denti mancanti dal momento in cui è stata completata la loro dentatura permanente, è possibile che trasmettano questa mancanza ai figli,
molti golden hanno una dentatura incompleta, che però non va ad intaccare la funzionalità masticatoria.

Attenzione invece ai dentisti, che spesso propongono interventi o apparecchi che non solo sono costosissimi ma che risolvono ben poco.

Quindi il mio consiglio è di far fare eventualmente una radiografia panoramica per accertarti della posizione dei denti permamenti ma di stare attenta a interventi o a inserimenti di apparecchi dentari, la piccola è ancora appunto troppo piccola.

In relazione invece al fatto che ci sia stata una mal gestione da parti di qualcuno di voi, tu o l'allevatrice.....direi che si può escludere, i cuccioli da momento dello svezzamento, ossia da quando hanno i dentini da latte, iniziano a mangiare pappe morbide per poi passare a crocche, giocano con giochini adatti alla loro età, questo almeno è quello che io faccio, mentre quando vengono consegnati e ossia intorno ai 65 giorni, mangiano ancora crocche ma, esattamento come i bambini, hanno necessità di rosicchiare qualcosa di più consistente per agevolare la caduta dei dentini da latte e la fuoriuscita dei denti permanenti.
Quindi non credo che, se non ci sono stati eventi traumatici che invece possono pregiudicare la sana crescita dei permanenti, rosicchiare qualcosa di duro possa aver fatto del male alla tua piccola.

Per le spese mediche che eventualmente ti consiglieranno, ma ti ripeto fai attenzione, non so cosa dirti....personalmente io seguo i miei cuccioli e se qualcosa può essere dipeso da me sono sicuramente presente...ma questo dovresti serenamente discuterlo con la tua allevatrice, ma senza darvi colpe a vicenda che servono a poco.

Facci sapere come procede e per ora fai tante coccole alla piccola.

Lella74

  • Visitatore
Re: L'allevatore quanto puo' aiutari?
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2010, 13:19:59 »
Grazie Tiziana....
mi hai rasserenato....
la visita che faremo è come dici tu solo per capire...capire se questa situazione non le crea problemi non volgiamo certo farlo noi con interventi inutili....
e poi superfluo dirlo anche costosi....
aspetto la visita e se non ti disturbo troppo... ti scrivero' cosa ne sarà saltato fuori....
ti dico onestamente trovo la mia Tatina semplicemente favolosa...con un carattere d'oro... se i denti non ci sono tutti pazienza... (anche a mia Figlia Anna mancano 2 incisivi superiori)...l'importante per noi è che lei stia comunque bene ora e anche in futuro...

grazie grazie Tiziana e al forum
Lella

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: L'allevatore quanto puo' aiutari?
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2010, 14:36:22 »
Non ringraziarmi...tranquilla...

Aspetto notizie e non dirlo nemmeno per scherzo che disturbi.

Come sempre....coccole a go go

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:L'allevatore quanto puo' aiutari?
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2020, 13:01:56 »
Scusate se rispolvero questo vecchissimo post ma mi sta capitando una situazione assolutamente analoga: due invisivi inferiori mancanti, un canino solo punta fuori e da levare perché sennò causerà problemi in futuro e un altro incisivo uscito già danneggiato. Anche a me è stato detto che il cucciolo ha probabilmente preso un colpo prima dei 70 giorni quando formava le gemme. Nonostante questo io continuo a farmi mille scrupoli. Resterà senza 4 denti nell’arcata inferiore tra cui il canino. Mi sono permessa di rispolverare questa discussione solo ed esclusivamente per sapere se poi, nel corso della vita, effettivamente è vero che questa situazione non ha dato problemi alla salute. Chiedo solo per quello perché sono seriamente preoccupata di questo aspetto😞 grazie e scusatemi ancora se ho rivangato roba vecchia, volevo solo un confronto con qualcuno che ci è passato o qualcuno più esperto di me🙏

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:L'allevatore quanto puo' aiutari?
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2020, 13:11:01 »
Scusate ancora mi permetto di aggiungere che questa cosa non mi fa dubitare della allevatrice che reputo persona seria e competente. È rimasta basita anche lei, lo stesso veterinario dentista che ha fatto lastra ha detto che per lui è stato un trauma visto che nella linea di sangue problemi dentali non ce ne sono, ma che non si poteva notare prima dell’uscita dei definitivi, quindi nessuno avrebbe potuto accorgersi. Mi ha garantito che il cane non avrà problemi ma una vita sana e felice, l’unica problematica è estetica quindi ovviamente no expo. Per me è l’amore mio quindi resta bellissimo comunque, solo spero che davvero questa cosa non incida sulla sua salute futura

 


Privacy Policy - Cookie Policy