Autore Topic: Enova non le piacciono  (Letto 3289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Enova non le piacciono
« il: 24 Febbraio 2012, 10:52:17 »
Ciao a tutti,
ho letto un milione di topic sull'argomento, ma ora ho un po' di confusione.
Sam mangia Enova puppy junior pollo e riso a gran fatica. Proprio in un giorno mangerà 200 grammi se è tanto. A volte proprio nn mangia, io comunque non mi son lascita intenerire, ma proprio sono giunta alla conclusione che non le piaccciono. Siccome ha sette mesi non vorrei compromettesse la crescita, per cui vorrei cambiare se possibile. Secondo me non le piace tanto il pollo credo preferisca l'agnello perchè lo mangiava da piccola (mangiava l'ottimo proplan agnello e riso...), ma questa è una mia idea. Cosa mi consigliate?

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2012, 13:46:11 »
alla fine ho preso Acana agnello e le fa fuori in un seconda lecca la ciotola.. non succedeva da molto tempo...
220gr vi sembrano adeguati a sette mesi? Così mi ha consigliato il negoziante...

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2012, 14:53:09 »
preciso mi ha dato le Acana grassland. Sono un po' perplessa sulle quantità...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2012, 16:22:19 »
Ma quanto pesa adesso la tua pupa???



staff@golden-forum.it

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2012, 18:38:47 »
pesata ora 23 kg a 7 mesi appena fatti. A cinque pesava 17,4 kg. che ne dite va bene? E' piccolina e secondo me longiliea, giusta insomma, nè troppo grossa ne troppo magra.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2012, 21:18:11 »
Uhhh Red alla sua età pesava meno  :o ( 20,5 Kg più o meno)..( Sei sicura della pesata vero???)
Comunque... penso che  il dato "peso" vada sempre rapportato alla costituzione del cane, quindi alla sua corporatura, al suo metabolismo...l'importante è saper osservare e valutare il pupo nell'aspetto fisico ( profilo dall'alto, rientranza sui fianchi, palpazione delle costole etcetc) e tenere controllata la sua curva di accrescimento ponderale...

La quantità di cibo che gli stai somministrando è più o meno in range ( valore minimo)  con quanto scritto in etichetta del prodotto ( per cani poco attivi di peso tra 21 e 40Kg= 225g-385g)..
Con questa quantità ti sembra che sia soddisfatta? Sporca bene?

Ps Avevi già letto questo topic sull'accrescimento?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8218.msg145171#top



staff@golden-forum.it

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2012, 21:33:15 »
(mangiava l'ottimo proplan agnello e riso...)


moltissimi allevatori di golden utilizzano pro plan e non per ignoranza, ma perchè sui golden funziona generalmente bene in crescita, tanto che secondo molti è l'alimento con cui i cuccioli di golden crescono meglio, l'anno scorso sono stata in un allevamento francese, uno dei migliori d'europa, e anche lì i cuccioli fino all'anno crescono a pro plan perchè è quello con cui secondo gli allevatori i loro cani crescono meglio, e visto che ho capito da dove viene la tua cucciola ti posso assicurare che l'allevatore ha utilizzato moltissime delle marche di crocchette che vengono sempre citate come le migliori su questo forum, per poi tornare a pro plan in quanto era quello che dava i risultati migliori sui suoi cani, ogni cane è un mondo a sè, per esempio io ho da poco abbandonato acana classic poichè non mi trovavo più bene!
come peso la tua piccola è in perfetta forma, all'incirca allineata con la crescita della nonna(oggi femmina di 31kg) per la quantità più o meno prova quel quantitativo per poi aumentarlo se la piccola dimagrisce


ps.ho avuto il piacere di conoscere la tua cucciola quando non aveva ancora 2 mesi, dire che l'avrei rubata èpoco anche perchè adoro la sua mamma ed era la fotocopia di sua nonna, ovvero la mia chelsea ^-^  sempre a pancia all'aria a chiedere coccole come lei nei momenti di riposo dal gioco :laugh:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2472306452477&set=a.1310752614357.2048102.1396881510&type=3&theater
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2012, 22:25:12 da il31 »

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2012, 09:28:47 »
riproverò a pesarla... l'ho pesata ieri dal veterinario perchè ha anche la congiuntivite!!ne ha sempre una...
Anche io sono rimasta stupita del peso, ma ti assicuro che ha una linea perfetta, anzi è sempre stata tendente al magro, anche il vet ieri ha detto che a vederla è ok ed è anche piccolina... Tra l'altro gli altri cuccioli che vedo in giro li vedo molto più grossi... proverò a farle una foto e a metterla...
Per quanto riguarda il proplan, non me ne intanto per niente, ma dal primo negozietto in cui sono entrata non me ne hanno parlato bene, per quello mi sono documentata...in ogni caso ora con acana all'agnello le è tornata la voglia di mangiare.. anche se credo di aver interpretato male il suo non mangiare, probabilmente le bastava meno e non tutta la quantità di enova che c'era scritto di darle.. Concordo che ogni cane è un mondo a sé!
per il resto la cucciola è fantastica.. la adoriamo anche se ha un caratterino ribelle!!! ma sei proprio sicura che sia la mia quella che hai visto??

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2012, 10:19:38 »
se è quella che doveva rimanere in allevamento è lei :) vedrai che quando riuscirai a trovare la chiave giusta la piccola ti darà tante soddisfazioni, ha 2 genitori straordinari dal punto di vista attitudinale e da piccola era una cosa stratosferica, bisogna "solo" riuscire a creare un bel rapporto di amicizia e collaborazione, ma qui siamo OT

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2012, 11:24:55 »
che occhio.. ripeto è già eccezionale!!
bellissima la sua nonna...
oggi la ripeso e vediamo se è così pesante e se dimagrisce con queste quantità... facendo il calcolo non da etichetta, ma con la formula suggerita nel forum viene tutt'altro quantitativo... direi che fa un'attività media, mattina alle 7 passeggiatina di mezz'ora, poi sulle unidici parco e area cani dove si stanca molto, pomeriggio passeggiate varie e sera praticamente nulla se non uscita pipì. Per il resto becca qualche premietto se facciamo esericizi vari, e poi di extra praticamente nulla, l'uovo ogni tanto e lo yogurt..ma solo dopo che ha mangiato il suo.

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2012, 19:35:49 »
confermo che pesa 23...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2012, 20:50:51 »
facendo il calcolo non da etichetta, ma con la formula suggerita nel forum viene tutt'altro quantitativo...

Ricordati sempre che quella formula è peso-dipendente... ovvero maggiore è il peso inserito maggiore sarà la quantità di pappa che ci dirà di somministrare...

Per questo il peso da inserire dovrebbe sempre essere quello "ideale"...
Come più volte suggerito è una formula da valutare sempre con occhio critico...



staff@golden-forum.it

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2012, 21:09:46 »
ho capito...io nn la metterei a dieta perchè non è grossa...vediamo come va con questo quantitativo..grazie!

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #13 il: 29 Febbraio 2012, 16:37:11 »
se il vet dice che va bene non ti preoccupare, sarà ossatura, costituzione e massa muscolare

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Enova non le piacciono
« Risposta #14 il: 29 Febbraio 2012, 16:45:23 »
se il vet dice che va bene non ti preoccupare, sarà ossatura, costituzione e massa muscolare
Quoto. A me chiedono sempre se Lana è un maschio perchè è alta e  massiccia di corporatura. All'età dell tua Sam pesava 23,5-24 kg ed ora che ha quasi 1 anno e mezzo è arrivata a 32. Ma non è affatto grassa, la vet dice che è in forma, e poi si sentono le costole! Quindi non ti preoccupare ogni cane ha la sua crescita e la sua corporatura.


 


Privacy Policy - Cookie Policy