Autore Topic: Off Topic etichette  (Letto 2139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Off Topic etichette
« il: 01 Dicembre 2011, 00:21:48 »
Salve a tutti  :D
Visto che qui si parla tanto di imparare a leggere le etichette dei mangimi per cani, vorrei per amore di cronaca sottoporvi anche quest'ultima mia scoperta, dettata dai recenti aggiornamenti nel campo "alimenti per l'infanzia" che sono costretta a fare in questo periodo  ;)
Bene, vi sottopongo questo link http://www.plasmon.it/differenza-biscotti-infanzia-biscotti-adulti dove la Plasmon decanta le qualità del proprio famoso biscotto paragonandolo alle Macine del Mulino Bianco.
A questo punto la rompicoglioni che è in me (grande mangiatrice di macine oltretutto) è andata a leggersi le etichette e guardate un po' cosa salta fuori?  ;)


Ingredienti Plasmon:
Farina di frumento, [/size]Zucchero, [/color][/size]Latte scremato in polvere, [/color][/size]Olio vegetale, [/color][/size]Fibra alimentare (inulina), [/color][/size]Agenti lievitanti (carbonato acido di ammonio, carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico), [/color][/size]Malto da orzo, [/color][/size]Olio di oliva, [/color][/size]Integratore Plasmon (proteine del latte), [/color][/size]Sali minerali, [/color][/size]Aromi, [/color][/size]Vitamine[/color]


A questo punto mi chiedo...avete per caso notato il 4° ingrediente? OLIO VEGETALE. E più in giù invece c'è scritto Olio di Oliva...Ecco un classico esempio di produttore che si nasconde dietro a un dito: perchè se la Plasmon usasse olii vegetali di qualità (oliva, arachide, girasole) lo dichiarerebbe e se ne farebbe un gran vanto. Invece evidentemente usa miscele di olii da due lire, olio di palma, di colza ecc e quindi è meglio tacerli e passare oltre...
E che dire della parola "aromi" che significa "aromi artificiali" altrimenti ci sarebbe specificato "aromi naturali". E "Vitamine"? Quali, di grazia????


Tanto per capirci...le Macine del Mulino Bianco, figlie anch'esse di una multinazionale poco poco meglio della Plasmon, hanno questo elenco ingredienti:
[/size]Farina di frumento, zucchero, grasso vegetale non idrogenato, amido di frumento, uova, burro, panna fresca pastorizzata 2.5%, sciroppo di glucosio, sale, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico), aroma vanillina. [/color]
[/size][/color]
Non suona proprio uguale vero? Ah, per chi se lo stesse chiedendo il grasso vegetale non idrogenato è la margarina che sicuramente non è granchè come ingrediente ma è pur sempre anni luce migliore di "olii vegetali".


Ce n'è di cosucce da imparare per districarsi tra le schifezze che ci propinano...prima o poi farò un post anche sull'INCI e il biodizionario così divento la scassamaroni ufficiale del forum  em_050


Saraorsi!!!! Sarà una corsa a ostacoli lo sai vero? Altro che scegliere le pappe per le pelosone...coi nani e coi capperi ci si fanno ancora più problemi!!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Off Topic etichette
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2011, 10:11:59 »
Uà...  em_029
Quando Le Petit sarà in fase "troiaiosa" (spumoni, panino del macDonald, fanta a go-go) si commuoverà per gli sforzi che hai fatto per non fargli mangiare l'olio di colza
Cmq W le macine!!!!    em_042 :sbav: :sbav: :sbav:

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Off Topic etichette
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2011, 10:22:15 »
Cmq W le macine!!!!    em_042 :sbav: :sbav: :sbav:


io preferisco i galletti!!! :sbav: :sbav:


certo, avendo tempo la cosa migliore sarebbe prepararsi tutto con le proprie manine....


io invece consulto sempre il biodizionario per i cosmetici e devo dire che da quando lo faccio spendo meno e sono più soddisfatta! :Laie_50:

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Off Topic etichette
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2011, 11:19:53 »
 :whistling:  Non ditelo a nessuno ma io ieri a pranzo mi sono mangiata i supplì di riso della Findus.... :sbav: :sbav: :sbav:

Offline mauro1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 217
Re:Off Topic etichette
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2011, 11:36:10 »
Il vasone della Nutella trema quando mi vede arrivare ;) ;) ;) ;)

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:Off Topic etichette
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2011, 12:14:24 »
io mi limito a leggere le etichette degli alimenti per chi non sa leggere....i bimbi pelosi o pennuti....e quelli degli alimenti senza glutine...per i celiaci di casa...per il resto...un po' di schifezze fanno male alla salute....ma tanto bene all'umore  :D

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Off Topic etichette
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2011, 12:36:44 »
Un giorno si potrebbe anche approfondire il discorso sulla stratosferica differenza che c'è tra l'olio d'oliva e l'olio EXTRA vergine di oliva...

Però quando ho un filo di tempo  :D :D :D :D



staff@golden-forum.it

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Off Topic etichette
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2011, 12:41:54 »

Chissà i Sofficini... :lol:

 


Privacy Policy - Cookie Policy