Autore Topic: dove sto sbagliando??  (Letto 6364 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
dove sto sbagliando??
« il: 27 Novembre 2014, 20:22:02 »
apro discussione nella sezione giusta.happy sta mangiando royal sensititivity da un paio di settimane, feci migliorate sembra tutto ok..ma credo sia troppo magro...controllando il razionamento sul sacco mi sono accorto che è diverso rispetto a quanto portato sul sito royal.
questo link preso dal sito royal http://royalcanin.it/index.php/alimenti/razioni/79/868488980 per 26kg dovrebbe mamgiare 515g al giorno
mentre sul sacco 479g per 30kg!!!!!

sul sito http://www.my-personaltrainer.it/veterinaria/fabbisogni-energetici-cane.html
ho messo dati di happy, 26 kg ,post svezzamento razza nordica e dovrebbe mangiare per circa 1900 kcal giorno.
le royal apportano 346 kcl/100g quindi happy dovrebbe mangiare circa 540 al giorno
fino ad adesso stava mangiando sulle 420 al giorno +qualcosa come premi+wusterl, e in questi giorni stavo aumentando per arrivare a 450...ma sto facendo bene????

sembra molto magro...ma posso dargli 540gr al giorno??mi sembrano tantiiiiii





Offline gabriellaZETA

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2014, 20:31:52 »
Il mio cane è grassisimo e il veterinario mi ha detto che i suoimcani mangiano 250 g al giorno dunque il tuo mangia giusti poi di che paese hai detto che sei.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2014, 20:41:48 »
Io fossi in te procederei così:
1 chiederei al tuo allevatore quale dovrebbe essere il peso da adulto di Happy, o per lo meno quanto dovrebbe prendere al mese
2- verificherei qual è stato il suo incremento in peso
3- proverei ad aumentare le crocche in maniera comunque graduale.. ( tipo comincia con 20 grammi in più al giorno)


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2014, 20:52:27 »
Il mio cane è grassisimo e il veterinario mi ha detto che i suoimcani mangiano 250 g al giorno dunque il tuo mangia giusti poi di che paese hai detto che sei.

penso nonsi possa fare un confronto delle quantità senza considerare che tipo di crocca ,di apporto calorico che danno e del tipo di cane...non ho capito la domanda sul paese...

Offline gabriellaZETA

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2014, 21:14:49 »
Era riferita ad un altro post che tu avevi detto Carlo italiano e una tipa ti aveva detto di che paese sei poi non ho letto la risposta
Il mio veterinario non ha fatto distinzioni di crocchette ma se tu pensi così allora quello che c'è scritto su sacco devi seguire

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2014, 21:26:18 »
Carlo, per il calcolo del fabbisogno delle crocche io utilizzavo le indicazioni di Kaffa:
Cuccioli tra 6-8 mesi   110 x (peso) elevato 0,75 x 1,4
dove:
100 vita sedentaria, 110 attività fisica normale
peso = peso attuale
1,4 è una variabile preimpostata per l'età del cane

Nel caso di Happy: 110x(26)elevato 0,75x1,4 = 1773,17 Kcal/die.

Io non razionavo mai come da indicazioni nella confezione, ma secondo questi calcoli, controllando che Floyd non ingrassasse o dimagrisse troppo, regolandomi come dice Gloria.

Sei certo dell'energia metabolizzabile/Kg delle crocche? il sito Royal non la indica...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2014, 21:28:45 »
Gurda c'è una formula per calcolare bene i GR giornalieri a seconda del cane delle kcal dell'età e attività fisica! Prova a guardareil post " CALCOLO FABBISOGNO CROCCHETTE"
Oppure scrivi i dati e provo a fartelo io
Età
Peso attuale
Kcal cricche
Attività fisica del cane


Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2014, 21:34:43 »
Sul sito canadese di Royal viene indicato: 341.5 kcal/100 g

Dunque al mio cane darei:
fabbisogno 1773,17 Kcal/die
qtà crocche 519,23 g/die (= 1773.17/341.5*100)
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2014, 21:49:49 »
grazie mille....!!!!
happy 8 mesi, pesato settimana scorsa 26.5kg come attività , due passeggiata al giorno di un ora, e due -tre volte settimana al parco un ora...
le crocche....non riportano ne sul sacco nel sul sito italiano i valori di kcal...e neanche tutti i dati necessari per calcolarli,tipo umiditò,sul zooplus riporta 3462 kcal /kg.
sul sito che avevo postato in alto, mi dava fabbisogno giornaliero circa 1900,secondo tuo calcolo circa 1800...più o meno ci siamo...facciamo 1800 quindi circa 520g al giorno..quindi sono sotto di quasi 100 gr al giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!.:-((((
ora devo aumentare gradualmente...povero happy....
grazie a tutti
ps cmqche sul sacco viene riporato una dose e sul sito un altra è assurdo.....

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2014, 21:55:35 »
Avevo notato anche io che Royal non riporta nel sito l'energia metabolizzabile per Kg (purtroppo anche noi stiamo uscendo ora da Royal imposto dal vet...) e zooplus credo abbia indicato un valore approssimativo.
Le indicazioni sul sacco sono troppo generiche...

Ma con la formula presente qui sul forum (il topic che ti ha indicato Marghe) non ci pensi più e determini da solo quanto dare, poi ti regoli strada facendo...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline gabriellaZETA

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2014, 21:57:04 »
Ma i vostri cani non abbiano quando hanno fame e vogliono altre crocchette?

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2014, 22:01:19 »
Avevo notato anche io che Royal non riporta nel sito l'energia metabolizzabile per Kg (purtroppo anche noi stiamo uscendo ora da Royal imposto dal vet...) e zooplus credo abbia indicato un valore approssimativo.
Le indicazioni sul sacco sono troppo generiche...

Ma con la formula presente qui sul forum (il topic che ti ha indicato Marghe) non ci pensi più e determini da solo quanto dare, poi ti regoli strada facendo...

dopo le royal cosa stai dando??

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2014, 22:04:20 »
La vet mi ha detto di passare ad altro ipoallergenico (quindi meno rigido di Royal Anallergenic) come Exclusion (cavallo/patate, coniglio/patate, anatra/patate), o Royal Hypoallergenic, o Hill's d/d, ma ormai di crocche ne abbiamo provate diverse in un anno e siamo stanchi di vedere che Floyd non sta bene per un periodo lungo... stiamo passando alla BARF riponendo molte speranze...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Marina_Marini

  • Malya Peach&Cream
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2014, 20:05:43 »
Posso solo aggiungere una nota? Siamo sicuri che Royal sia la crocca giusta? A quella etá io proverei a cambiare (Royal non mi é mai piaciuta, con qualcosa di più naturale, Canagan o Fish4dogs, più proteica e con meno schifezze, Royal e la sorella Hill's vanno bene solo nelle linee medicate, poi non homai trovato un vet che ci capisse qualcosa di crocche, a parte che se il cucciolo é magro è meglio, ricordati che hai una quindicina di anni in cui te ne accorgerai...  :laugh:
Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:dove sto sbagliando??
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2014, 21:31:24 »

a parte che se il cucciolo é magro è meglio, ricordati che hai una quindicina di anni in cui te ne accorgerai...  :laugh:


Esatto!



Aaron Barbara & Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy