Autore Topic: Sarà affetta da tutte le malattie genetiche possibili?  (Letto 1959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Sarà affetta da tutte le malattie genetiche possibili?
« il: 07 Gennaio 2012, 17:42:49 »
Partiamo dal presupposto che in questi giorni sono particolarmente negativa.
Però vorrei descrivervi la situazione nel modo più obiettivo possibile.

Swami compie 5 anni a marzo. Fino a 8 mesi fa viveva in un allevamento in cui i cani stavano per la maggior parte del tempo in box in piccoli gruppi oppure fuori in un recinto in grandi gruppi.
Swami prima dei 2 anni è stata operata di entropion. Non sapremo mai se ereditario o dovuto ad una congiuntivite non curata (il che non sarebbe strano....quando l'ho portata a casa aveva una dermatite allucinante, le mancavano chiazze di pelo e aveva una forte otite.....quindi non ci sarebbe da meravigliarsi se non le avessero curato una congiuntivite). Comunque già la prima patologia forse genetica ce la siamo "portata a casa".
Già quando l'ho portata a casa mi sono resa conto che aveva un movimento del posteriore un po...."molle" ma anche la veterinaria mi ha detto che poteva essere dovuto alla muscolatura praticamente assente (visto che non è mai stata portata in passeggiata prima che arrivasse da me). Quando galoppa tende a muovere le zampe posteriori insieme ma mi pare che con il tempo stia migliorando....ho sempre pensato che fosse anche quello dovuto alla muscolatura scarissima e al fatto che in 4 anni non abbia mai galoppato!Quando va al trotto invece ha un movimento piuttosto sciolto, non noto nulla di diverso rispetto agli altri due golden.
Non ha problemi ad alzarsi e a salire e scendere dalle scale.
Ora ho il panico displasia......
Prometto che a febbraio le faccio fare le lastre (a febbraio perchè mi sarò ritrasferita dai miei dove c'è la mia vet di fiducia che è abilitata per le lastre ufficiali e di lei mi fido).
Ma nel frattempo qualcuno mi sa dire se da quello che ho scritto si può avere una certa sicurezza in un senso o nell'altro?

Altra cosa: a volte pare che non ci veda. Tipo: casa mia è fatta strana e ho due porte di ingresso a 1 metro l'una dall'altra. Ieri io la chiamavo da una porta e lei per un po' è stata a puntare l'altra porta come se non mi vedesse. Poi mi sono mossa e allora è arrivata. Oggi ha sbattuto contro una porta chiusa (può essere perchè io stavo per aprirla quindi lei forse ha calcolato male i tempi oppure credeva di poterla aprire spingendola con la testa.....ma magari non l'ha vista.....)........AIUTOOOOOOOOOOO!!!!


In tutto e per tutto sembra un cane sano. Non dà motivo di pensare che si tratti di un cane sofferente e neanche ceco!!!Solo che fa queste cose strane.......

A febbraio andiamo a fare una visita completa. La veterinaria l'ha vista più volte ma non ha mai notato nulla di strano, solo che non le ho parlato di questa cosa della vista anche perchè il dubbio mi è venuto in questi giorni.


Quanto mi preoccupo???

Ho il cane con l'entropion, la displasia, la cataratta e la PRA???????


Uffaaaaaa che ansia!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sarà affetta da tutte le malattie genetiche possibili?
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2012, 19:03:55 »
Iaia calma....ma perchè il tuo cane dovrebbe avere tutte queste cose????? Dai su cerca di calmarti!!!
 
Allora sono certa che tu sai che l'andatura di un cane adulto può essere falsato da un milione di cose!!! Poca muscolatura, vizi di movimento e in ultimo certo anche displasia...ma in ultimo!!!
 
Per quanto riguarda la vista....hai fatto prove con oggetti in movimento?, tu sai che la vista dei cani è più precisa con oggetti che si muovono piuttosto che con oggetti fermi.
Puoi provare a lanciare un gioco e invitarla a cercare, puoi provare ad avvicinare in modo quasi brusco la mano ai suoi occhi e vedere se reagisce, puoi provare a far muovere un tuo dito o un piccolo straccetto davanti agli occhi e vedere se ne segue il movimento, non farlo con alimenti....ne seguirebbe l'odore!!!
 
Dai poi aspettiamo Febbraio per vedere cosa ci dirà la visita....
 
E meno male che non tutti gli allevamenti sono come quello che descrivi tu....

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Sarà affetta da tutte le malattie genetiche possibili?
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2012, 19:19:57 »
Un po' mi sono calmata......ho pensato che anche se è displasica non sta avendo male quindi forse non è un quadro così pessimo e anche se lo fosse è comunque buono che non abbia male. Ma vedremo le lastre!

Per la vista vede bene le cose in movimento, su questo non ho dubbi. Un problema comportamentale che si porta dietro per via della vita precedente è che non sa gestirsi negli spazi ampi quindi se è libera si allontana non sa più tornare indietro.....o forse non ci pensa nemmeno nel senso che se la cerchi la trovi magari a 200-300 metri sdraiata che dorme o a farsi fare le coccole da sconosciuti (la prima volta non sapevamo di questo problema e l'abbiamo trovata a circa 500metri di distanza che dormiva sul ciglio di una strada statale....non vi dico che infarto)!Quindi una volta eravamo in montagna (perchè io ho deciso che le farò fare comunque vita da cane sempre stando attenta che non si allontani troppo ma non me la sento di tenerla sempre al guinzaglio poverina!!!) e lei ha seguito i miei cani fuori dal sentiero, ovviamente gli altri sono tornati e lei invece restava là a girovagare. Io la vedevo tra gli alberi anche se era lontana e la chiamavo ma finchè non mi sono mossa in modo molto marcato (camminando a destra e sinistra e muovendo le braccia) lei non mi ha visto. Poi quando mi ha visto è arrivata ma gli altri mi vedono quando sono ferma!!!!

Vabè, comunque sono più calma.....malata o no lei sta avendo una vita stupenda senza sofferenza quindi qualsiasi sia l'esito degli esami non saremo troppo in pena!

Grazie Tiziana!!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy