Autore Topic: doveva essere una bella giornata in montagna e invece................  (Letto 18937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #60 il: 18 Settembre 2011, 19:00:02 »
scusa la banalità e ignoranza...però come si fa a sapere se è stato inoculato il veleno? nel senso la corsa rapidisssima dal veterinario va fatta in ogni caso..... :-[
E' Molto semplice capirlo perchè nell'arco di 2-4  minuti al massimo in presenza di veleno la parte colpita comincia a gonfiare enormemente assumendo una colorazione bluastra e i latrati sono completamente diversi a causa del dolore totalmente diverso (ti posso assicurare che è un dolore davvero lancinante), in caso di morso secco non si riescono a vedere i denti posteriori e comunemente vi è un singolo morso. Meglio comunque correre immediatamente il più presto possibile.

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #61 il: 18 Settembre 2011, 19:12:34 »
Mamma mia ma stare tranquilli e sereni mai eh?!
Grazie mille per la spiegazione, sperando ovviamente di non averne mai bisogno...penso al povero Zeus che dolore ha dovuto sopportare, io sarei solo svenuta a vedere la mia soffrire così... altro che fare quello che hai fatto tu :-[




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #62 il: 18 Settembre 2011, 21:14:03 »
cavolo!!  ho avuto soltanto oggi il tempo di leggere questo post!  che spavento!!!!!!!!!!!!!
ma quando finirà questo periodo di m##da?????????????
sono contanitissima che sia finito tutto bene! :)

scusa corrado, io non me ne intendo molto ma visto che sei così esperto mi sai dire se le vipere si trovano soltanto in montagna  oppure no...  l'anno scorso ho trovato in giardino un serpente e l'ho ucciso a colpi di scopa ma non so se era una vipera.
 io vivo in campagna e ultimamente la sfiga mi accompagna spesso...
ci sono dei periodi durante l'anno in cui colpiscono di più?
si trovano soltanto vicino alle pietre o anche nell'erba?
   


Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #63 il: 18 Settembre 2011, 21:19:52 »
sei stato super bravo Corado non saprei se sarei cosi capace di avere la relazione efficace e efficiente sula luna non credo , e la mia paura tutto estate visto che siamo ogni domenica nei boschi per allenamenti .  bravissimo e complimenti e tantissime coccole a Zeus 

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #64 il: 18 Settembre 2011, 21:38:33 »
............................................
scusa corrado, io non me ne intendo molto ma visto che sei così esperto mi sai dire se le vipere si trovano soltanto in montagna  oppure no...  l'anno scorso ho trovato in giardino un serpente e l'ho ucciso a colpi di scopa ma non so se era una vipera.
 io vivo in campagna e ultimamente la sfiga mi accompagna spesso...
ci sono dei periodi durante l'anno in cui colpiscono di più?
si trovano soltanto vicino alle pietre o anche nell'erba?
 
Come tutti i rettili le vipere amano il calore diretto dei raggi solari e ricercano i raggi solari diretti o le superfici che trattengono il calore e i luoghi dove è facile nascondersi. I luoghi dove è più facile trovarli sono sassi e pietre esposte a sole, legna accatastata, paglia, sterpaglie, rive dei corsi d’acqua e degli stagni, ho trovato qualcosa di interessante te lo incollo qui.
 
 
Come distinguere le vipere da dai serpenti innocui?
Il colore sicuramente è la caratteristica sicuramente meno significativa, in quanto le vipere per mimetizzarsi nel terreno assumono colorazioni diverse. Caratteristiche invece importanti da osservare sono: la forma della testa, gli occhi, la coda e il morso.
Le vipere hanno:
• Il corpo tozzo più largo che lungo
• la coda corta e rastremata
• colorazione bruno rossastro - scuro, macchiato di nero senza la presenza di colori intensi come verde, giallo o rosso
• lunghezza di circa 60/80 cm
• andamento lento
• la testa triangolare e a punta
• pupille degli  occhi schiacciate e verticali
• due vistosi denti veleniferi molto appuntiti

Serpe comune                                         Vipera
 
Le vipere iniziano la loro attività tra Febbraio e Marzo a seconda delle condizioni climatiche e la femmina partorisce i piccoli dalla metà di Agosto ai primi di Ottobre. I periodi dell'anno che sono più pericolosi sono proprio tra Luglio e Agosto, periodo in cui i piccoli nascono e hanno una dose di veleno maggiore e più pericolosa degli adulti.
Questo primo video ti mostra la classica Vipera comune, nota la testa squadrata e la forma tozza del corpo, questa è la cosa più importante per riconoscerla.

 
Mentre invece se guardi questo video su un comune colubro o serpe ti rendi conto che la testa è oblunga e la coda molto affusolata, il corpo sottile e allungato.
 


 

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #65 il: 18 Settembre 2011, 21:52:06 »
Cavolo.............scusate la mia ignoranza, ma non avrei mai detto che le vipere fossero così...........pensavo fossero veramente piccolissime...............e invece no, sono delle bestiacce abbastanza lunghe!!!!!!!

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #66 il: 18 Settembre 2011, 22:00:02 »
Mi auguro di non incontrarle mai!!!!!



staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #67 il: 19 Settembre 2011, 11:20:49 »
 che animali affascinanti!  però preferisco ammirarli soltanto nei documentari! :D
quello che avevo trovato nel giardino non mi sembra guardando il video fosse una vipera anche se era tutto striato,
comunque gli ho fatto fare una fine davvero orribile! em_Devil

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #68 il: 19 Settembre 2011, 11:28:57 »
solo un piccolo appello...non uccidete i serpenti!!!!vero che il morso di vipera può essere pericoloso ma è anche vero che è molto difficile che possa succedere...è molto più facile finire sotto una macchina, ma non per questo diamo fuoco alle auto. Imapriamo invece a riconoscerli, a conoscere le loro abitudini di vita e cerchiamo semplicemente di convivere con loro serenamente. Scusate ma a queste cose ci tengo moltissimo...



Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #69 il: 19 Settembre 2011, 11:53:22 »
solo un piccolo appello...non uccidete i serpenti!!!!vero che il morso di vipera può essere pericoloso ma è anche vero che è molto difficile che possa succedere...è molto più facile finire sotto una macchina, ma non per questo diamo fuoco alle auto. Imapriamo invece a riconoscerli, a conoscere le loro abitudini di vita e cerchiamo semplicemente di convivere con loro serenamente. Scusate ma a queste cose ci tengo moltissimo...
Sono daccordissimo con te, se non venite morsi NON UCCIDETE MAI nè vipere nè bisce innocue anche perchè sono utilissime e hanno un ruolo importantissimo nel nostro ecosistema. Una vipera non vi attaccherà mai per prima, se le incontrate rimanete immobili e indietreggiate lentamente, vedrete che si girerà dall'altra parte e scapperà terrorizzata.
Solo in caso di morso accertato purtroppo è necessario ma in caso contrario mi raccomando.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.340
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #70 il: 19 Settembre 2011, 11:59:39 »
Comunque le vipere meglio evitarle, mio zio ci perse un cane per colpa loro
Teo Artu' e Rocky

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #71 il: 19 Settembre 2011, 12:35:12 »
cerchiamo semplicemente di convivere con loro serenamente.


hai ragione, però bisogna vedere se  loro sono d'accordo sul convivere con noi serenamente....    :D


Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #72 il: 19 Settembre 2011, 14:20:29 »

hai ragione, però bisogna vedere se  loro sono d'accordo sul convivere con noi serenamente....    :D
Ahahahhah Anche questo è vero  :D :D

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #73 il: 19 Settembre 2011, 14:44:50 »
bhe io credo che loro siano assolutamente daccordo sul convivere serenamente! si fanno i fatti loro mica ci vengono a cercare, e appena ci sentono arrivare se ne vanno, attaccano solo se non hanno altre alternative...Al mondo non esistiamo solo noi ma milioni di altre specie animali e vegetali e tutti hanno il nostro stesso diritto di vivere la loro esistenza. E' una questione di rispetto, non siamo noi i padronori. senza contare che facciamo parte di una rete con mille connessioni e intrecci, è rischioso spezzarle, anche animali che ci possono sembrare solo dei fastidi hanno un loro ruolo ecologico ben preciso. E poi riflettendo un attimo ci si rende conto che siamo circondati da cose diecimila volte più pericolose di una vipera...



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:doveva essere una bella giornata in montagna e invece................
« Risposta #74 il: 19 Settembre 2011, 17:11:12 »
quando il serpente mi è entrato in giardino era arrivato sulla soglia della porta...direi che decisamente era venuto a cercarmi!  em_Devil


 


Privacy Policy - Cookie Policy