Autore Topic: Pappa fai da te  (Letto 5959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lorij

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Pappa fai da te
« il: 30 Aprile 2011, 23:49:27 »
Ciao

il vet omeopata che ha visitato shana per la displasia mi ha dato anche una dieta da seguire:
400g di pappa giornalieri da dividere in 2 pasti composti da:

1) PROTEINE (200g)
   a) Formaggi leggeri (es ricotta) 3 vv settimana
   b) Carne cruda (escluso pollo) 4 vv settimana
2) CARBOIDRATI (200g)
   Riso (meglio integrale), patate, pasta, ... a scelta
3) Cucchiaio di olio di oliva

4) Frutta nei limiti

Io sono perplesso sulla carne cruda, il pollo escluso perchè "drogato".

Per il vet le crocche sono un atto di fede in quanto non sai cosa ci mettono dentro ( daltronde neanche nel nostro cibo si sà cosa ci sia realmente).
Immagino che si sia discusso parecchio sulle pappe casalinghe, qualcuno di voi la usa e come vi trovate? Date anche carne cruda?

Come al solito mi sento perso e cieco all'interno di un labirinto, ogni questione è un dedalo di soluzioni e contro-soluzioni !!


 
Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Pappa fai da te
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2011, 00:55:41 »
ciao,
per quanto mi riguarda, ora come ora, credo che in futuro sarò propensa a dare casalingo, e magari carne cruda con ossa e tutto....detta anke BARF se nn ho capito male.

il pollo...beh intanto il pollo è quello che mangiamo pure noi, quindi x quanto sia drogato, un minimo di controllo in + rispetto il cibo animale c'è.
e poi xkè gli altri animali, secondo te, sono meno sfruttati?

credo che dare "di tutto un pò" sia l'unico modo di dare tutti i tipi di vitamine/proteine
quindi il variare la carne è importante. e il pollo (come tacchino o coniglio) è carne bianca...quindi magra...

cmq sarebbe importante prendere anke delle vitamine.

e le verdure???
+ che la frutta, da usare caso mai come premio, e attento MAI l'uva, un pò di verdura nn fa male....sempre cruda so che sarebbe meglio, mi hanno detto le verdure verdi a foglia larga, zucchine, carote...

poi mi avevano anke detto un uovo (in camicia) a settimana.

i formaggi 3 volte a settimana...nn so, mi sembra troppo...ma nn so.

e l'olio credo sia meglio quello di girasole, + leggero, o quello di salmone (mi pare di averlo letto qui da qualche parte).

ah...x le patate, me l'avevano detto anke a me....ma nn mi piace l'idea....n so xkè....


e il riso mi raccomando, sciacqualo bene sia da crudo che cotto, deve togliersi tutto l'amido; nel caso al posto del riso/pasta puoi dare anke del pane secco, o secco ma bagnato con acqua.
Arianna

Offline Lorij

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Pappa fai da te
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2011, 11:01:23 »
Grazie!!

L'uovo l'avevo tralasciato! E anche le verdure :D.

Intanto pensavo di mischiare a dosi minori crocchette-casalingo per il passaggio per qualche settimana, è corretto?

Come latticini penso solo ricotta e fiocchi di latte, niente di grasso e stagionato.

Per quanto riguarda le spese è più economico (tralasciando il tempo dedicato alla preparazione)  ??

ciaoo
Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Pappa fai da te
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2011, 11:19:24 »
dipende....da che cibo davi prima e da dove e come compreresti ora il casalingo.

mi avevano detto di fare grandi scorte nei periodi d'offerte....il che vuol dire congelatore grande.

grandi scorte di canre, ma anche di minestroni x esempio....e cmq imparando a fare la spesa nel modo giusto dicono che nn si spende + di quanto si spende x un cibo di qualità, ma qui la Qualità è con la Q maiuscola :)

io purtroppo nn ho avuto modo di abituarmi a fare la spesa in grande e quindi nelle poche settimane che ho dato casalingo nn credo di aver risparmiato, anche xkè la spesa la facevo al supermercato e nn nelle grandi macellerie x esempio.

Qualcuno, mi pare qui sul forum, mi aveva detto che il passaggio al casalingo è + facile e che quindi anche se è repentino nn dovrebbe dare problemi, io l'ho fatto graduale in una settimana xkè avevo anche altri problemi, ma se il tuo cane è sano e nn ci son problemi gastrointestinali puoi vedere...al massimo va in dissenteria e allora fai un passaggio graduale.

anke xkè è difficile bilanciare crocche/casalingo...


hai deciso x il crudo o cotto?
Arianna

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: Pappa fai da te
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2011, 11:34:32 »
Anch'io l'anno scorso avevo iniziato con la dieta di Dodesini.

Poi per un problema di pelle son tornata alle crocche pensando fosse dovuro a qualche carenza..e invece in primavera il problema è tornato, in più la Mila aveva messo su peso pur mangiando poco(forse troppi cereali nel mangime?).

Da poco ho conosciuto un'allevatrice delle mie parti che con i suoi cani usa solo Barf più un integratore: mi ha detto che anche a livello muscolatura e pelle avrei riscontrato risultati, uso anche un'integratore.
Insomma mi ha convinta,e poi mi son letta il sito della BARF con la dieta tipo facendo un calcolo delle razioni...ora è da 3 settimane ke preparo carne e verdura cruda o appena scottata in acqua , per ora in quanto a ossa le do qualche aletta di pollo e vedo che mastica bene, le do un uovo intero con guscio a settimana, direi che la signorina mangia tutto di gusto.E' dimagrita di 1 kg(deve perderne altri 2 a parer mio), ma è in forza e la pelle mi sembra già migliorata.L'unica cosa che non gradisce sono il fegato che le do una volta a settimana, ma devo ancora provare con le altre frattaglie.

Inoltre anche il problema stitichezza è già diminuito.

Per me non è molto impegnativo, preparo la carne in sacchettini messi in cella, e comunque preparo il necessario la sera prima e direi che ci vuol poco, almeno per me che ho un cane, magari per chi ne ha di più è più impegnativo.

In quanto a costo devo ancora fare un calcolo anche perchè non compro tutto:
le uova per esempio me le da la vicina,  e oltre a quella del  supermercato uso anche la verdura dell'orto , mentre per la carne cerco un pò dove ci sono le offerte nei supermercati, ma devo dire che sono stata fortunata,da me c'è un'azienda agricola che ha lo spaccio di carne bovina e suina, l'ultima volta alla fine ho chiesto se avevano carne per il cane, mi hanno chiesto cosa preferivo e mi hanno datto un bel sacchetto di scarti che poi ho selezionato a casa, c'erano ossa con molta carne attaccata e frattaglie.

Insomma direi che per cominciare non è male!

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: Pappa fai da te
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2011, 11:38:46 »
la frutta per esempio la dò con gran fatica, non ne vuol sapere! ?-?-?


Offline Lorij

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Pappa fai da te
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2011, 21:24:29 »
Ho fatto già tre pappe casalinghe con qualche crocca inframezzata sopratutto per integrare certe cose.

Che dire per appetibilità non ci sono paragoni, per ora popò nella norma.
Per la carne l'ho scottata leggermente scongelandola, ho letto che è meglio congelarla per ammazzare parte dei batteri e poi scottarla.

Comunque mi sento più realizzato e sicuramente shana mangia con gusto. Il difficile è cercare di darle tutto quello che le serve. 

Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: Pappa fai da te
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2011, 21:56:59 »
basta un pò di organizzazione, io ne ho 3 che vanno avanti a casalinga ormai da 5 anni, più due cucciole che hanno un anno.
Carne di tutti tipi (eccetto maiale anche se qualche d'uno lo da ma cotto), riso lo stretto necessario, e se la devi far dimagrire quasi nulla. ogni volta che aggiungi l'uovo  togli 40 gr di carne, frattaglie circa 100-150 grammi a settimana. Pesce una volta a settimana, se trovi sono ottime sardine o alici (costano anche poco). latticini : uso quasi esclusivamente ricotta, e ogni tanto un paio di cucchiai di parmigiano o grana.  Oli : alterna quello di slmone a quello di mais o altri semi. Integratori - io uso un integratore a posta per diete di questo tipo a base di alghe, più un altro di farina di ossa (visto che non dò ossa) per il calcio.
Se deve dimagrire non usare ne pollo ne tacchino che sono abbastanza grassi, o almeno usali in percentuali minori, usa se trovi carne rossa magra, se no per un periodo puoi usare metà della razione a base di cuore che non è una frattaglia ma un muscolo magrissimo. Dimenticavo armati di pazienza e guarda le offerte in tutti i supermercati, poi spolpa e metti in congelatore, sarebbe meglio per un paio di settimane.

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: Pappa fai da te
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2011, 23:45:56 »
 kayli  dove trovi la farina di ossa?e per curiosità quello di alghe a cosaserve?

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: Pappa fai da te
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2011, 22:34:41 »
le alghe contengono molto iodio, e molti elementi utili per pelle e pelo. Delle altre alghe servono per integrare lo squilibrio di Ca/Ph della carne.
Trovi tutto su zooplus.de

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Pappa fai da te
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2011, 23:32:49 »
basta un pò di organizzazione, io ne ho 3 che vanno avanti a casalinga ormai da 5 anni, più due cucciole che hanno un anno.
Carne di tutti tipi (eccetto maiale anche se qualche d'uno lo da ma cotto), riso lo stretto necessario, e se la devi far dimagrire quasi nulla. ogni volta che aggiungi l'uovo  togli 40 gr di carne, frattaglie circa 100-150 grammi a settimana. Pesce una volta a settimana, se trovi sono ottime sardine o alici (costano anche poco). latticini : uso quasi esclusivamente ricotta, e ogni tanto un paio di cucchiai di parmigiano o grana.  Oli : alterna quello di slmone a quello di mais o altri semi. Integratori - io uso un integratore a posta per diete di questo tipo a base di alghe, più un altro di farina di ossa (visto che non dò ossa) per il calcio.
Se deve dimagrire non usare ne pollo ne tacchino che sono abbastanza grassi, o almeno usali in percentuali minori, usa se trovi carne rossa magra, se no per un periodo puoi usare metà della razione a base di cuore che non è una frattaglia ma un muscolo magrissimo. Dimenticavo armati di pazienza e guarda le offerte in tutti i supermercati, poi spolpa e metti in congelatore, sarebbe meglio per un paio di settimane.

ciao :)

xkè non dai le ossa?
Arianna

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Pappa fai da te
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2011, 10:55:19 »
Romeo segue la dieta BARF da quando è stato svezzato, io mi trovo benissimo!
La carne che compro per lui è ad uso umano quindi un grande risparmio non lo ho però sono più tranquilla dal punto di vista della qualità (spero per lo meno in un maggiore controllo  8) )...
Romeo mangia carne di pollo, tacchino, coniglio, cuore di vitellone, frattaglie, verdure, legumi (fagiolini), frutta, riso soffiato (molto poco) o pane secco, ricotta, uovo, olio di semi di girasole, merluzzo.
Una volta preso il giro non ci vuole davvero niente a preparare il tutto e si perde poco tempo...

@Kayli che carne rossa dai ai tuoi puponi?
Milly

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: Pappa fai da te
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2011, 22:50:07 »
joy@purtroppo non do ossa perchè eccetto kayli e il vecchio di 12 anni (axel) gli altri sono delle idrovore, e ingoiano pezzi troppo grossi.
romeo@ in particolare manzo e pecora.

 


Privacy Policy - Cookie Policy