Autore Topic: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..  (Letto 53719 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #90 il: 05 Maggio 2013, 18:52:40 »
Sai se è anche per felini? Non l'ho mai sentito.

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #91 il: 05 Maggio 2013, 18:56:49 »
Purtroppo no, gatti conigli e anche cani convalescenti sono espressamente esclusi

http://ec.europa.eu/health/documents/community-register/2011/20110506101249/anx_101249_it.pdf

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #92 il: 05 Maggio 2013, 19:00:28 »
Grazie lo stesso. Proveró ad abbinare l'olio di neem.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #93 il: 09 Maggio 2013, 22:17:56 »
Aaaaahhhhhhh  :-[, da ieri a oggi ho trovato e tolto ben 8 zecche allo sfigatto Mainecoon. Considerando che ha su Frontline da 3 mesi (1 pipetta al mese) e, da due settimane avevo messo pure l'olio di neem e, soprattutto, che esce solo ed esclusivamente nel weekend se noi siamo via perché i gatti restano a casa in giardino e non si allontana dal nostro giardino, la cosa è più che preoccupante. Inoltre sia Tweety che l'altra micia che invece entra ed esce ogni giorno non ne hanno nemmeno una. Come cavolo è possibile? Mi viene da pensare che siano in giardino. Blah!!!!!
Anche gli anni scorsi in estate mi era capitato di trovarne due o tre sul mainecoon e nulla sugli altri e so anche che le zecche prediligono alcuni ospiti piuttosto che altri, ma sono decisamente preoccupata.
Oggi l'ho guardato da cima a fondo e gli ho anche tagliato il pelo sotto alla pancia e dietro alle sempre per poter individuare meglio le bestiacce e spero di averle beccate tutte.
Domani chiamo il vet e sento se ha consigli utili ma temo di no.

Che schifo!!

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #94 il: 09 Maggio 2013, 22:35:49 »
A noi l'advantix ci fa un baffo! ieri 2....una erabella attaccata e bella grossa. Adesso inizieremo lo scalibor.
Sapete dopo quanto si manifestano i segni di eventuale trasmissione di malattie?  xche noi dobbiamo fare coem ogni anno le analisi del sangue per malattie da zecche, fra quanti giorni le potremo fare se la zecca la abbiamo trovata ieri??


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #95 il: 09 Maggio 2013, 22:41:59 »
Azz, se nemmeno l'advantix funziona (che sui gatti non può essere messo ma che dovrebbe essere più efficace), siamo fritti! Non si rispondere alla tua domanda ma mi danno per capire dove le becchi il gatto visto che non si muove da casa o dal perimetro di casa.
Se vuoi domani chiedo al vet, ma a me era parso di capire che gli antiparassitari dovrebbero prevenire le possibili conseguenze dei morsi di zecca, o sbaglio?

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #96 il: 09 Maggio 2013, 23:59:24 »
Vale se ne trovi altre mettimele in una scatolina, sto pensando di usare Tobia come cavia e provare a buttargliele sopra finché non trovo il prodotto che le lascia stecchite  :D :D :D

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #97 il: 10 Maggio 2013, 08:23:00 »
Giuse io so che per la malattia di Lyme l'incubazione nel cane varia da pochi giorni a massimo due settimane, credo però che lo snap test 4dx che si usa anche per la filaria e l'ehrlichia già ti riveli l'eventuale contagio; solo che, trattandosi di un test elisa a valutazione colorimetrica, io se non vi sono sintomi particolari di malessere aspetterei comunque una settimana dall'estrazione della zecca.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #98 il: 10 Maggio 2013, 09:12:37 »
Azz, se nemmeno l'advantix funziona (che sui gatti non può essere messo ma che dovrebbe essere più efficace), siamo fritti! Non si rispondere alla tua domanda ma mi danno per capire dove le becchi il gatto visto che non si muove da casa o dal perimetro di casa.
Se vuoi domani chiedo al vet, ma a me era parso di capire che gli antiparassitari dovrebbero prevenire le possibili conseguenze dei morsi di zecca, o sbaglio?


Sì Vale, sbagli: purtroppo i comuni antiparassitari non impediscono la comparsa delle malattie trasmesse dalle zecche...
La loro azione è mirata all'uccisione dei parassiti una volta esposti al principio attivo: di solito per ipereccitazione e paralisi, prima che possano aver completato il loro pasto di sangue...


Se sfortunatamente però la zecca era infetta e la trasmissione dei protozoi o dei batteri: (vedi Babesia canis per la Piroplasmosi o la Borrellia Burgdorferi per la Borrelliosi di Lyme), è avvenuta ugualmente... l'antiparassitario non ha più nessuna azione verso questi agenti patogeni...



staff@golden-forum.it

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #99 il: 10 Maggio 2013, 11:01:19 »
Giuse io so che per la malattia di Lyme l'incubazione nel cane varia da pochi giorni a massimo due settimane, credo però che lo snap test 4dx che si usa anche per la filaria e l'ehrlichia già ti riveli l'eventuale contagio; solo che, trattandosi di un test elisa a valutazione colorimetrica, io se non vi sono sintomi particolari di malessere aspetterei comunque una settimana dall'estrazione della zecca.


Grazie mille ! allora una settimana e poi test. Ma a queste malattie da zecca ci sono delle cure e poi si guarisce? è così facile prendersele?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #100 il: 10 Maggio 2013, 11:23:14 »

Sì Vale, sbagli: purtroppo i comuni antiparassitari non impediscono la comparsa delle malattie trasmesse dalle zecche...
La loro azione è mirata all'uccisione dei parassiti una volta esposti al principio attivo: di solito per ipereccitazione e paralisi, prima che possano aver completato il loro pasto di sangue...


Se sfortunatamente però la zecca era infetta e la trasmissione dei protozoi o dei batteri: (vedi Babesia canis per la Piroplasmosi o la Borrellia Burgdorferi per la Borrelliosi di Lyme), è avvenuta ugualmente... l'antiparassitario non ha più nessuna azione verso questi agenti patogeni...

Azzzzzz, lo sfigatto è sfigatissimo, incrocio le dita perché sicuro come l'oro si becca qualcosa. E comunqie che faccio, mica posso fargli il test in continuo :-X.

Grazie per la spiegazione.

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #101 il: 10 Maggio 2013, 15:29:23 »
Vale io starei tranquillo, nelle nostre zone (compreso il Ticino che è impestatissimo) le zecche infette sono statisticamente poche.

Giuse purtroppo la Liguria è una regione endemica della borreliosi (anzi il primo caso in Italia è stato proprio in Liguria nel 1983), che comunque si cura con antibiotici e anche se la terapia non è brevissima, la prognosi è ottima: in genere si usano tetracicline (doxyciclina) anche se nei cuccioli si preferisce somministrare l'amoxicillina (penicillina seminsintetica) perché le tetracicline interferiscono con la dentizione e altro. Comunque ha senso avere qualche ansia se si ritiene che la zecca abbia pascolato nel pupo per almeno 2 giorni. La babesiosi invece è presente ovunque e più delicata per decorso, prognosi e terapia. Entrambe le malattie hanno il loro vaccino, ma in progressivo disuso per il rapporto costi-benefici non favorevole.

Anche per questo io preferisco rischiare di esagerare in prevenzione piuttosto che correre ai ripari (e non sempre esistono), poi come sempre la legge di Murphy ha il suo peso...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #102 il: 10 Maggio 2013, 16:08:10 »
Alcune delle famigerate sullo sfigatto avevano pasteggiato ben bene. Lo controllerò tutti i giorni e proveró a passargli le salviette al neem, ma le gocce che gli ho messo all'olio di neem hanno avuto come unico effetto che si è grattato ben bene nel punto di applicazione.

Comunque grazie.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #103 il: 10 Maggio 2013, 22:41:31 »
Il mio vet mi ha detto di provare a mettere il collare SERESTO al gatto e di rasarlo ma i rifiuto di tosarono pure sopra. Magari è sufficiente il taglio mohicano che gli ho fatto sotto alla pancia 
So che esiste anche per cani. Io lo prendo per il gatto, tanto peggio di così non può andare.

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #104 il: 11 Maggio 2013, 05:08:08 »
Quando andavo nei boschi o in montagna mettevo a Shila lo spray che usavo anche io,cioè ANTi BRUMM FORTE,dovrebbe proteggere per circa 4 ore.
Noi finora niente zeccacce con lo scalibor,però non siamo ancora andate in montagna,ma solo nel bosco attorno al monte che c'è vicino a casa  :smileys_0246:

 


Privacy Policy - Cookie Policy