Autore Topic: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga  (Letto 26647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

yra

  • Visitatore
VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« il: 30 Marzo 2011, 14:32:59 »

qualche tempo fà ho deciso di passare alla cucina casalinga per i miei puponi
decisione dettata dal fatto che l'ultimo vet a cui ci siamo rivolti durante la nostra ricerca di un "punto fermo"
mi ha fatto leggere dei test che sono stati fatti su alcuni campioni di mangime secco di note case produttrici...
la voce che mi ha lasciato più perplessa é stata "segatura"  non segnalata come presenza in tracce, ma in quantità :icon_confused:
da questo è nata la mia decisione
inutile dirvi che i ragazzi hanno apprezzato moltissimo  :thumbup:
ora però ho dei dubbi sulla varietà di verdure da utilizzare che nn siano le solite carote e zucchine
la dieta che mi ha dato la vet prevede tutto ed esclusione di cipolle crude (parlo solo di verdure)
 mentre
facendo una ricerca in rete ho trovato che oltre alle cipolle anche i cavoli e la lattuga nn vanno bene
qui ho bisogno dei vostri suggerimenti
 :-*

LEOLINA

  • Visitatore
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2011, 14:45:36 »
... mi dispiace non poterti aiutare io non ci capisco nada...

baci a te e ai PUPONI de zia

Ross e LEA

Offline max

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2011, 14:51:14 »
anche se piu' o meno si puo' intuire quali possano essere queste marche note, puoi dirci quali sono o e' top secret ?

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2011, 14:56:59 »
chissa come sono contenti ben e cassy!!!!
guarda passerei anch'io alla casalinga ma solo per questioni di tempo non lo faccio....
anche se me ne dispiace un po!



sarapenny

  • Visitatore
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2011, 15:01:01 »
Penny mangia davvero di tutto gli o dato i fagiolini o il cavolfiore...un Po per cambiare..

yra

  • Visitatore
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2011, 15:01:51 »
anche se piu' o meno si puo' intuire quali possano essere queste marche note, puoi dirci quali sono o e' top secret ?


non posso fare"nomi e cognomi"...devo essere omertosa...accidentaccio
ma sn davvero tante quelle in cui ci trovi dentro di tutto :(


yra

  • Visitatore
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2011, 15:04:03 »
chissa come sono contenti ben e cassy!!!!
guarda passerei anch'io alla casalinga ma solo per questioni di tempo non lo faccio....
anche se me ne dispiace un po!


Simo in effetti è un lavoraccio...sn sempre dietro a pentole e fornelli...forse devo solo prendere il giro giusto...

i puponi sono molto felici...ci sn tanti sapori nuovi...e Cassandra quando mi vede in cucina abbaia scondizolante come nn mai

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2011, 15:13:17 »
qualche tempo fà ho deciso di passare alla cucina casalinga per i miei puponi
decisione dettata dal fatto che l'ultimo vet a cui ci siamo rivolti durante la nostra ricerca di un "punto fermo"
mi ha fatto leggere dei test che sono stati fatti su alcuni campioni di mangime secco di note case produttrici...
la voce che mi ha lasciato più perplessa é stata "segatura"  non segnalata come presenza in tracce, ma in quantità :icon_confused:
da questo è nata la mia decisione
inutile dirvi che i ragazzi hanno apprezzato moltissimo  :thumbup:
ora però ho dei dubbi sulla varietà di verdure da utilizzare che nn siano le solite carote e zucchine
la dieta che mi ha dato la vet prevede tutto ed esclusione di cipolle crude (parlo solo di verdure)
 mentre
facendo una ricerca in rete ho trovato che oltre alle cipolle anche i cavoli e la lattuga nn vanno bene
qui ho bisogno dei vostri suggerimenti
 :-*


Ciao Arianna,mi potresti fare un piacere grandissimo :-*mi piacerebbe passare alla cucina casalinga mi potresti dire quanta e quale carne bisogna dare al giorno...e verdura... ?-?-? Grazie e un bacio e coccole ai tuoi pelosoni :-*

yra

  • Visitatore
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2011, 15:25:32 »

Ciao Arianna,mi potresti fare un piacere grandissimo :-*mi piacerebbe passare alla cucina casalinga mi potresti dire quanta e quale carne bisogna dare al giorno...e verdura... ?-?-? Grazie e un bacio e coccole ai tuoi pelosoni :-*


ti lascio la mia e-mail se mi scrivi ti mando la dieta completa ;-)
« Ultima modifica: 04 Marzo 2012, 23:23:27 da ChiaraMamo »

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2011, 15:36:35 »

ti lascio la mia e-mail  se mi scrivi ti mando la dieta completa ;-)


:-*grazie :-*
« Ultima modifica: 04 Marzo 2012, 23:23:55 da ChiaraMamo »

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2011, 20:58:07 »
ciao,
come sapete in questi ultimi mesi ho dato il casalingo a joy, e mi sono informata abbastanza....ho anche rotto le scatole a parecchie persone.

per quanto riguarda le verdure, la mia allevatrice mi ha detto che tutto andava bene, magari preferire se e quando possibile le verdure a foglia larga e magari crude (si possono fare a pezzetti e mischiare col resto, così nn le scartano, ma al llimite anke cotte) e cmq mi diceva "quello che trovi" tipo se trovi le offerte prendi quello che c'è,
mi diceva che spesso dà anke i minestroni surgelati...
Arianna

Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2011, 21:13:19 »
Ciao Arianna, kira mangia zucchine, bietole, carote, barbabietola rossa, fagiolini in erba, il tutto cotto, io non sapevo che possono mangiare anche verdura a foglia larga cruda. Faremo un esperimento al più presto  se la pupona la gradisce :eat:

sarapenny

  • Visitatore
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2011, 21:36:15 »
Sta sera un Po di peperone giallo crudo a penny

yra

  • Visitatore
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2011, 09:03:42 »
ottimo!!!! :thumbup:
i puponi saranno ancora più felici di assaporare gusti nuovi!!!
vi ringrazio delle dritte...e visto la vostra esperienza stavo pensando (se riesco..dato che è un "papiro") di postare, più tardi, tutta la dieta...
per un confronto ;)

yra

  • Visitatore
Re: VERDURE CONSENTITE nella pappa casalinga
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2011, 13:16:11 »
ecco la dieta completa  :)




DIETA  PER  I  CANI


PROTEINE  ANIMALI:

Carni rosse scottate
carni bianche  (pollo, tacchino) cotte, non troppo magre
pesce azzurro (meglio) o bianco, cotto poco, meglio al forno o in padella che lessato, formaggi freschi (ricotta), yogurt, latte (attenzione alla digestione del lattosio)
uova (il bianco solo cotto)
fegato/fegatini cotti non più di 50 gr due volte alla settimana

CARBOIDRATI:

Riso, pasta o pane secco, ancora meglio se integrali (anche conditi in modo semplice)
Cous cous, fette biscottate, cereali in fiocchi – non esagerare mai con i carboidrati
Biscotti semplici

VEGETALI:

Verdure a piacere (tranne la cipolla cruda, attenzione a non esagerare con i legumi)
Frutta a piacere
Noci (non macadamia)

INTEGRAZIONI:

sale (poco, o nell’acqua di cottura del riso o direttamente) a meno di patologie organiche che richiedano dieta iposodica

Olio da tavola di qualità

Aceto di mele (1-2  cucchiaini secondo taglia)

Strath-B  compresse  o altra forma di lievito di birra (da ½ a 6 comp al dì secondo la taglia) – importante perché i carnivori non sintetizzano le vit del gruppo B
Acidi grassi omega 3/6 se non diamo pesce azzurro

Calcio dovrà essere somministrato durante la crescita e il cambio dei denti (chiedere per tipo e dosi; nell’adulto, se sono presenti latticini o ossa, di regola non si aggiunge calcio)

Le ossa dovranno essere date crude, lasciandole a disposizione per una mezz’ora e poi buttate (privilegiare ossa grandi, di bovino). Meglio a stomaco pieno.

KELP  compresse 1-3 al giorno secondo la taglia (è un’alga ricca di Jodio)

Il cambio dovrà essere graduale, mischiando parte del cibo vecchio con quello nuovo e controllandone la digestione corretta.

Alcuni cani non digeriscono bene i carboidrati, soprattutto gli spitz nordici, che in tal caso dovranno essere tolti compensando con maggiori quantità di proteine e vegetali.

Altri non sono in grado di digerire il lattosio, perciò non sarà possibile dar loro i latticini (anche se si può sempre provare a abituarli molto gradatamente). Tentare sempre con latte HD.

Le razze hanno enormi differenze di metabolismo che derivano dalla loro storia evolutiva, dal clima di provenienza e dalla linea di sangue.
Alcuni tendono a ingrassare facilmente, per esempio i cani da acqua (spaniel e retriever), altri non ingrassano neanche con una dieta eccessivamente energetica e sono sempre magri (levrieri). Di conseguenza è molto difficile stabilire quantità a priori senza tener conto e della razza e del consumo calorico quotidiano, cioè dove il cane vive e quanto si muove.
In generale perciò si dovrà valutare ogni caso secondo le sue peculiarità: un cane “giusto” è abbastanza magro da farci sentire agevolmente le costole e le apofisi delle vertebre sotto la pelle.

Se devono dimagrire scegliere carni bianche e molto magre.

No ai cibi che fanno male anche a noi: fritti, cotture lunghe molto grasse, zuccheri semplici in eccesso, cioccolata (soprattutto fondente perché più è ricca di cacao più contiene un alcaloide simile alla caffeina cui il cane è molto sensibile), uva e uvetta

In presenza di intolleranze alimentari, iniziare con poche varietà di proteine, per capire quali il cane assimila bene, prima di passare a altre.


QUANTITA’:

variano in base alla taglia, al peso, alle fasi di vita, all’attività fisica, alla temperatura ambiente (il freddo necessita di maggiori calorie, soprattutto se l’animale vive all’aperto)

in generale le taglie piccole mangiano più di quelle grandi e gli animali in crescita anche il doppio degli adulti, così come le femmine gestanti

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
proteine animali (carni, pesci, latticini) 10-15 gr/kg di peso vivo nella giornata (dose per adulti) – durante la crescita raddoppiare
verdure  + carboidrati  à circa quanto le carni
grassi à dipende da quanto sono grasse le carni e da quanto l’animale brucia calorie
----------------------------------------------------------------------------------------------------
per un cane adulto di 30-35 kg, mediamente attivo:

colazione: 100 gr yogurt o 250 di latte con 50 gr di fette biscottate o un panino o 3-4 biscotti secchi tipo oro saiwa

pranzo: 130-150 gr carne (o 80 gr ricotta o 2 uova, per es) con altrettanta pasta e integratori

cena: 200-250 gr carne/pesce + verdure + 150 gr di riso/pane + integratori

se il cane è troppo tirato e famelico, si aumenta; se ingrassa, si diminuisce, secondo una regola dettata dal buon senso.



Per un cane di 45-50 kg, adulto e attivo

Aumentare le proteine fino a 500 gr al giorno o più
carboidrati secondo il metabolismo dell’animale (quanto brucia)
i grassi (carni miste, formaggi) sono eccellente fonte di energia per animali molto catabolizzanti e nei periodi freddi



Per un cane di 10-15 kg, adulto e attivo (cucciolo, secondo età, anche raddoppiare)

Colazione. 2 cucchiai di yogurt o una tazza di latte, 2 biscotti

Pranzo. 70-80 gr  carne ( 50 gr ricotta o 1 uovo) con 50 gr di pasta e integratori

Cena. 80-100 gr carne o pesce + verdure + 70 gr riso/pane  + integratori


Non è indispensabile l’uso dei carboidrati, sopperire con verdure.
È indispensabile l’uso delle ossa o di altra integrazione di calcio.

Come snack si possono usare: pane secco, carota, mela o altra frutta, cracker o grissini, kong con ricotta gelata.

I cani piccoli bruciano più di quelli grandi
I cuccioli più degli adulti, se il quantitativo è corretto, il cucciolo dovrebbe fare tante defecazioni quanti sono i pasti.

Cucciolo di taglia piccola:

2 pasti di carne + 1 di latticini e uno snack (mela, carota, kong con ricotta)

Ogni pasto di carne o pesce:

30-40 gr di carne (pesce) + 30 gr tra  riso e verdure a piacere (es. un pezzetto di carota, un pezzo di zucchina) + un filo di olio da tavola

Eventualmente sostituire il riso con pane secco o fette biscottate sbriciolate

Colazione con yogurt o ricotta e biscotti secchi (plasmon, oro saiwa, pavesini)






Nel cane anziano:

tenere alta la qualità delle proteine riducendone la quantità del 25% o comunque secondo la diminuzione dell’attività fisica

attenzione ai grassi in eccesso, il metabolismo rallenta e l’animale ingrassa più facilmente

aumentare le verdure e ridurre i carboidrati

integrazione con protettori delle articolazioni (condroprotettori) soprattutto nei cani grandi e pesanti (cicli di 2 mesi sì e 2 mesi no): Cosequin – Fortiflex – Mesoflex – Condrostress

sempre le integrazioni con le vitamine B (Strath-B comp)

varie dipendendo dalle condizioni di razza e individuali






Ricetta del Dr. Michel Fox

3 kg di sovra cosce pollo o tacchino o 2 kg di cosce senza pelle (= 1.5 kg carne)
450 gr cuori pollo o tacchino *
200 gr fegato pollo o tacchino *
2 tazze di riso integrale o orzo da cuocere
1 tazza di semola di grano o riso bianco
1 tazza di patate dolci, carote tritate o altri vegetali *
8 tazze di acqua
1 cucchiaio di aceto di mele
2 “  “               gelatina
4 uova intere
½ tazza di yogurt vivo o cottage cheese *
4 cucchiai di olio da tavola *
1 c. da tè di lievito di birra o 200 mg complesso B *
1 “      “   di Kelp disidratato
4 c. da tavola di osso bovino tritato (o 3 di Canzocal o di calcio lattato, citrato o carbonato + Magnesio e Boro)

Formulazione cotta:

mettere tutto insieme tranne gli ingredienti con l’asterisco e cuocere sobbollendo per 15-20’ finchè tenero.
Aggiungere i vegetali, il fegato e i cuori alle carni bollenti, girare bene.
Quando raffreddato, disossare il pollo (buttare le ossa cotte) e sminuzzare le cartilagini che recuperiamo; tagliare le carni in piccoli pezzi.
Raffreddare tutto per una mezz’ora nel frigo, poi aggiungere gli ingredienti con l’asterisco.
Dividere in porzioni da 1 tazza in opportuni contenitori e congelare. Sarà poi riscaldato prima di servirlo oppure dato congelato da rosicchiare nei climi caldi

1 tazza 2 volte al giorno per un cane di 15 kg


Formulazione cruda:

il tutto posto in un mixer, senza acqua, e somministrato tal quale. Per cani avvezzi alla dieta cruda.

Ricetta Dr.Smart

1.5 kg petto di pollo
200 gr fegato pollo /tacchino
450 gr cuori tacchino
2 tazze riso cotto
8 tazze di acqua
1 tazza fiocchi d’avena
1 tazza carote
1 cucchiaio aceto di mele
2 cucchiai gelatina
4 uova intere con il guscio
½ tazza cottage cheese
4 cucchiai olio semi girasole
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino kelp disidratato

Il tutto sminuzzato nel mixer, poi dividerlo in vaschette e mettere in forno per 20’ a 180°
Oppure somministrare crudo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy