Autore Topic: Testicolo ritenuto nel pastore tedesco  (Letto 9989 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Testicolo ritenuto nel pastore tedesco
« il: 05 Agosto 2010, 11:07:09 »
em_007 a tutti!
E' un po' che non scrivo, ma sono ancora viva (nonostante il periodo incasinato che sto passando)!

Spero di non avere scelto la sezione sbagliata, ma ho bisogno di pareri, consigli, insomma tutto quello che sapete e potete dirmi sul problema dei testicoli ritenuti nel pastore tedesco. So che questo è il forum dei Golden... ma visitando altri forum (dedicati alla razza e quindi, speravo, SPECIALIZZATI) mi sono un po' spaventata perchè c'è una gran confusione in merito e nessuno ha saputo aiutarmi concretamente.
Alcuni dicono che nel pt i testicoli dovrebbero scendere entro il 6° mese, altri dicono che c'è speranza fino all'8°...  ?-?-?

Il problema è che un ragazzo che conosco ha un cucciolo di pastore tedesco con un testicolo ritenuto, se ne è accorto un giudice durante una festa cinofila paesana e questo ragazzo c'è rimasto malissimo perchè evidentemente non ne sapeva nulla... sì lo so, è una roba pazzesca, mi astengo volutamente dal fare commenti... io vorrei poterlo aiutare, anche solo dandogli qualche consiglio, perchè mi sono resa conto che non sa dove sbattere la testa e mi dispiacerebbe se facesse scelte sbagliate... e a rimetterci fosse poi il cucciolo. :'(

Tra l'altro, come se non bastasse, il cucciolo è molto inappetente, mangia pochissimo e ha il pelo opaco. Insomma si vede che non è a posto...
Dovrebbe avere 5-7 mesi.
Magari qualcuno di voi ha o ha avuto pastori tedeschi o conosce un veterinario specializzato in questo genere di cose e può darmi qualche info?
Un testicolo ritenuto è sinonimo di criptorchidismo o monorchidismo?
E' vero che la terapia ormonale "rovinerebbe" il cane?

Grazie mille!!

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Testicolo ritenuto nel pastore tedesco
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2010, 11:47:39 »
ciao. io ho un golden con entrambi i testicoli ritenuti.

per quello che ne so io il problema dei testicoli ritenuti è uguale indipendentemente dal tipo di razza. si consiglia solitamente di aspettare l'anno di età e comunque mai oltre il 3 anno di vita per intervenire chirurgicamente tramite un intervento. prima ovviamente va fatta un'ecografia per localizzare il testicolo...

è un intervento consigliato in quanto il testicolo ritenuto ha una temperatura piu' elevata di quello che dovrebbe avere e quindi c'è il rischio molto piu' alto della formazione di tumori..

l'alternativa potrebbe essere monitorare annualmente il testicolo tramite ecografia per valutare se non ci sono alterazioni negli anni


detto questo....ognuno valuta...
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Testicolo ritenuto nel pastore tedesco
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2010, 15:44:39 »
Ciao Artù e grazie per le preziose info!

Sai per caso se l'intervento al testicolo ritenuto comporta anche la castrazione?

Secondo te è possibile che il testicolo scenda nei prossimi mesi? Mi sono informata e ho scoperto che il cucciolo ha solo 5 mesi.

Poi leggendo su vari siti mi sembra di aver capito che questo problema è genetico, per esempio potrebbe essere stato ereditato dal padre e i "parenti" del cane potrebbero essere portatori sani... voi che ne pensate?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Testicolo ritenuto nel pastore tedesco
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2010, 17:41:18 »
Se il mio cane ha un testicolo ritenuto, sinceramente non vedo perchè non asportarlo...quantomeno quello!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Testicolo ritenuto nel pastore tedesco
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2010, 00:03:41 »
La castrazione avviene solo se entrambi i testicoli vengono rimossi e quindi viene a mancare completamente la produzione di testosterone. Se il testicolo ritenuto è uno solo viene asportato quello, ma l'altro posizionato correttamente resta al suo posto e continua a funzionare quindi il cane è normalissimo. Se invece sono entrambi ritenuti ovviamente la rimozione corrisponde a una castrazione. Ma secondo me...a che pro lasciarli in loco se sono ritenuti? Col rischio che degenerino in tumori e basta...?
Comunque sì, il testicolo ritenuto è genetico e di solito è indice di scarsa selezione da parte dell'allevatore sui suoi maschi riproduttori, poi per carità la sfiga ci vede benissimo e può sempre capitare...

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Testicolo ritenuto nel pastore tedesco
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2010, 07:49:19 »
Elisa, la tua risposta ha confermato i dubbi che già avevo sull'allevamento in cui è stato preso il cucciolo...  em_028
Mi sono anche iscritta ad un forum sul pt per vedere se ci sono altre persone che hanno preso cani lì e per sapere come si sono trovate, ma ormai un'idea me la sono fatta.

Certo è che questo cucciolotto non scoppia di salute e a me dispiace un sacco vederlo in quelle condizioni... ha proprio l'aria "spenta", non è vivace come ci si aspetterebbe da un cucciolo di quell'età. 

Mi piacerebbe anche sapere se a 5 mesi è troppo tardi/presto per la terapia ormonale, che sarebbe meno stressante per il cane (dato che si tratta di un ciclo di punture) e forse potrebbe risolvere il problema.
Alcuni vet la sconsigliano, vorrei capire meglio perchè...  ?-?-?

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Testicolo ritenuto nel pastore tedesco
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2010, 08:49:19 »
GUARDA....i cicli ormonali fanno poco e niente...aspetta fino all'anno di età e poi il cucciolo è IMPOSSIBILE che sia mogio per via del testicolo ritenuto

fagli fare degli esami approfonditi
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Testicolo ritenuto nel pastore tedesco
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2010, 10:45:02 »
Sì, penso anch'io che la sua scarsa vitalità non sia collegata al testicolo. Penso piuttosto che sia dovuta al fatto che il cagnolino è inappetente e non mangia quasi nulla...

 


Privacy Policy - Cookie Policy