Autore Topic: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!  (Letto 8987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« il: 12 Luglio 2010, 12:39:45 »
Io stavo davvero pensando di far mettere sotto pelle o all'orecchio di Leo un sensore GPS!


Citazione
Cani, gatti & c.
In aumento i furti di animali che poi scompaiono nel nulla

di Michela Vittoria Brambilla

Sono sempre di più gli amici a quattro zampe che finiscono nelle mani di individui senza scrupoli e di organizzazioni criminali, magari mentre attendono pazientemente il proprio padrone fuori da un negozio o da un supermercato. Un´emergenza che sta dilagando soprattutto nelle metropoli ma che non risparmia i piccoli centri. Sono sempre di più i cani che vengono rubati per essere destinati a combattimenti, utilizzati nell´accattonaggio o indirizzati al mercato nero degli animali da compagnia di lusso. Capita anche che vengano rapiti semplicemente per richiedere un riscatto. E non solo. Non dimentichiamoci dei cani e dei gatti venduti come cavie per laboratori dediti alla vivisezione o sterminati semplicemente perché in esubero. Sono numerosissime le segnalazioni dei cittadini in tutta Italia, anche se le ultime e peggiori notizie arrivano da Roma e dalla Lombardia. La situazione è da codice rosso ma, nonostante questo, non è ancora scattata una ricerca a tappeto. Il numero dei piccoli amici che finisce nelle mani sbagliate è preoccupante: lo scorso anno in Lombardia sono scomparsi 2050 cani e oltre 1500 gatti. La pole position della triste classifica spetta a Milano. Le provincie di Varese e di Como occupano, rispettivamente, i restanti gradini del podio. A livello nazionale, invece, le stime parlano di 17mila cani e 20mila gatti. Questi dati sono calcolati in base alle segnalazioni e alle denunce che arrivano dalle associazioni o da chi è stato privato della compagnia del proprio animale. Ma dove finiscono i quattro zampe rapiti? Le destinazioni sono diverse, ma sempre terribili. Secondo le prime indagini, i gatti e i cani di media e grossa taglia spesso vengono sottratti all´affetto e alle cure dei loro proprietari per essere inviati all´estero attraverso strutture compiacenti. Le mete sono soprattutto Germania e Svizzera, dove poi vengono destinati alla sperimentazione o alla vivisezione cosmetica e farmacologia. Queste povere bestiole possono andare incontro anche ad un´altra fine crudele: rischiano di diventare "carne da macello", ovvero di essere utilizzati per l´addestramento di cani da combattimento. I cuccioli, invece, vengono spesso rapiti da nomadi che li destinano poi al mercato dell´accattonaggio. Le forze dell´ordine hanno scoperto che un mendicante in compagnia di un cucciolo può arrivare a procurarsi fino a 400 euro al giorno. Ad un occhio attento non può sfuggire il fatto che queste persone siano accompagnate unicamente da cagnolini che inteneriscono i passanti, inducendoli a concedere l´elemosina. C´è da chiedersi, ora, che fine faranno questi cagnolini una volta cresciuti. Sicuramente non gli sarà riservata un´accogliente cuccia? A questo proposito, è bene ricordare che il comune di Lecco, così come altre amministrazioni della provincia hanno da tempo emanato un´ordinanza che proibisce l´accattonaggio con animali. Pertanto, in presenza di tali situazione, i nostri vigili sono tenuti ad intervenire, anche su semplice segnalazione dei cittadini. Ma torniamo al panorama nazionale. Ciò che sconvolge maggiormente in questo contesto è l´orrenda falange di racket che si muove dietro queste sparizioni e, di norma, gli animali sequestrati non fanno più ritorno a casa. Purtroppo, la situazione è aggravata dal fatto che i proprietari di frequente ritengono superfluo rivolgersi alle forze dell´ordine per denunciare la scomparsa, nella convinzione che Fido e Micia non possano più essere ritrovati. In questo modo, però, non viene aperta alcuna indagine. In Italia, solo il 3% dei rapimenti viene denunciato come tale, mentre il 15% dei casi viene segnalato come smarrimento. È preoccupante sottolineare che ben l´82% delle sparizioni resta nel silenzio.

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2010, 13:00:57 »
Io stavo davvero pensando di far mettere sotto pelle o all'orecchio di Leo un sensore GPS!

.. mh...prima o dopo aver accatonato 400 € ?  em_Devil
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2010, 14:48:54 »
....l'ho sentito anke io....poi con i nostri che se ne andrebbero tranquillamente con chiunque x un misero pezzettino di formaggio....ma anke senza!

cmq io sembrerò cattiva, ma quando hanno i cani a maggior ragione nn gli dò nulla...nn mi è mai piaciuto questo modo di fare, ci ho sempre visto del losco...
Arianna

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2010, 15:15:32 »
 >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Terribili notizie...che schifo di persone ci sono in giro?



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2010, 15:52:26 »
Mi chiedevo, ma se più dell'80% delle sparizioni restano nel silenzio.. loro come fanno a saperlo?  :o
Come hanno fatto a quantificare questi dati?

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2010, 16:32:38 »
Mi chiedevo, ma se più dell'80% delle sparizioni restano nel silenzio.. loro come fanno a saperlo?  :o
Come hanno fatto a quantificare questi dati?
quella percentuale indica ke non viene denunciata alle forze dell'ordine, ma forse solo all'anagrafe canina o all'enci. presumo...oppure hanno sparato cifre a caso per allarmare i propretari a non lasciar incostuditi gli animali.
oppure , cosa ben più grave, viene "denunciata" la sparizione coprendo l'abbandono...  :-\ , ma ovviamente non in via ufficiale.
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2010, 16:36:05 »
Mi chiedevo, ma se più dell'80% delle sparizioni restano nel silenzio.. loro come fanno a saperlo?  :o
Come hanno fatto a quantificare questi dati?

anche a me sembra un pò esagerato....non è che per caso si tratta di cani abbandonati "semplicemente" dai padroni? (anche questo è preoccupante però >:( )
poi mi sembra tutto un pò esagerato anche perchè secondo il mio modesto parere non c'è bisogno di rubare i cani per destinarli alla vivisezione....ci sono tanti altri metodi (anche legali) anche più semplici per procurarsi cani per questo schifo di pratica... em_025
certo, un cucciolo di razza può far gola a chi magari non può premetterselo e perciò lo ruberebbe per questo...ma tutto questo allarmismo mi sembra davvero esagerato! (almeno spero)

Offline Kirjava

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2010, 16:37:08 »
E' in casi come questi che mi fa paura l'idea di avere un Golden... Cioè un cane che segue scodinzolando chiunque gli faccia una carezza...

Se mi portassero via Charlie...   em_014

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2010, 16:42:31 »
a quanto sembra stanno rubando solo cani di razza adulti...l'ipotesi più accreditata sarebbe quindi la riproduzione clandestina per contrastare il giro di vite fatto contro le importazioni dall'est.

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2010, 16:46:19 »
a quanto sembra stanno rubando solo cani di razza adulti...l'ipotesi più accreditata sarebbe quindi la riproduzione clandestina per contrastare il giro di vite fatto contro le importazioni dall'est.
e secondo te questi riconoscono al volo ke i cani sono di razza?
oppure se ne fregano e da lì partono poi tutti quei problemi  di salute ed estetica ke ne derivano da "parti ambigui" ke sfornano cucciolate non più di razza?
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2010, 16:49:56 »
Boh.. mi sembrano un pò tutte ipotesi da "mio cuggino", trattate oltretutto abbastanza superficialmente
Cmq sono onesta e devo ammettere che questo "di Michela Vittoria Brambilla" mi ha influenzato nella lettura e apprezzamento dell'articolo  ;D em_Devil

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2010, 17:18:01 »
e secondo te questi riconoscono al volo ke i cani sono di razza?

bhe se sei nel business pure se da ladro le razze le riconosci...poi ovvio che incroci e accoppi a caso...

yra

  • Visitatore
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2010, 17:25:19 »
se sono veritieri...sono dati decisamente allarmanti...
da parecchio tempo in quel di Milano gira voce di furti di cani, custodi e non...
lo scorso inverno avevano segnalato in diverse zone sottrazioni di cani ai loro proprieteri con tanto di aggressione...girava  voce di stare all'erta, per chi frequentava i parchetti , ad un furgone bianco....ma pare li facciano sparire anche se lasciati incustoditi in auto piuttosto che fuori dai negozi
spaventoso...

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2010, 19:55:23 »
....ma pare li facciano sparire anche se lasciati incustoditi in auto piuttosto che fuori dai negozi
spaventoso...

io cmq non li lascio mai fuori dai negozi in città, evito proprio. anke se trento non è roma o milano.
qui in valle ovvio è tutt'altra cosa.
sarà ke a roma sono entrata in un negozio lasciando appoggiata la bici alla vetrina per kiedere un'informazione, me so girata, e la bici era sparita.. em_036 figurarsi se ci lascio due cani... em_038
 em_045 imparata la lezione em_053
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

yra

  • Visitatore
Re: Oh ma sta storia che rubano i cani???????!!!!!!!!
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2010, 20:01:04 »
io cmq non li lascio mai fuori dai negozi in città, evito proprio. anke se trento non è roma o milano.
qui in valle ovvio è tutt'altra cosa.
sarà ke a roma sono entrata in un negozio lasciando appoggiata la bici alla vetrina per kiedere un'informazione, me so girata, e la bici era sparita.. em_036 figurarsi se ci lascio due cani... em_038
 em_045 imparata la lezione em_053

anch'io nn li lascio mai incustoditi.... ormai in zona mi conoscono per quella che compra il pane rimandendo fuori dal negozio em_036

 


Privacy Policy - Cookie Policy