Autore Topic: Gli ultimi momenti ......prima di un lungo viaggio  (Letto 1539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Gli ultimi momenti ......prima di un lungo viaggio
« il: 21 Agosto 2014, 16:45:05 »
Questa mattina ,nel solito tour , vedo uno dei tanti "compagni di pelo" senza peloso al seguito .... :icon_confused: .Quello che ho pensato.....  :-[ ,è diventato realtà dal racconto dell'evento ,con tutto quanto fatto per ..l'impossibile.Gli interventi effettuati ,quelli proposti , e le conseguenti spese ,mi hanno comunque lasciato molto rattristato, per la consapevolezza che tutto quanto e molto di quello proposto era veramente assurdo su di una vecchia pelosona ,con già un fatto ischemico cerebrale alle spalle.E' ovviamente un tasto ....delicato,ma credo che chi ne ha la competenza non  debba speculare alla ricerca di miracoli terapeutici .Ribadisco, sono rimasto amareggiato e spero di avere la lucidità di non cadere in questi ......inutili accanimenti diagnostico-terapeutici,senza dover poi chiedermi ...."magari SE avessi.......?"
Ciao...Lilu'

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:Gli ultimi momenti ......prima di un lungo viaggio
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2014, 17:38:53 »
Ciao piccola ...

Tiziano sono con te in tutte queste parole ... spero di incontrare sempre sulla mia strada medici veterinari che pensano più al bene del cane piuttosto che ai soldi o a tentare inutili accanimenti ... perché prendere la decisione finale è sicuramente un passo difficile e tristissimo ma anche passare le ore con la sofferenza propria e del proprio amico deve essere altrettanto terribile ...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Gli ultimi momenti ......prima di un lungo viaggio
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2014, 17:41:19 »
Tiziano anch'io non posso che essere d'accordo, tuttavia per aver ascoltato anche alcuni amici veterinari, mi capita anche di sentire da parte loro, che spesso siamo proprio noi proprietari del cane che , non volendoci rassegnare alla dipartita, ci accaniamo a provare tutte le possibili strade...e le impossibili...


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Gli ultimi momenti ......prima di un lungo viaggio
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2014, 18:28:14 »
Gloria, questo non è un caso di quelli, e il padrone pur non addentro ,ha capito l'assurdita di una trasfusione da 600 euro e un intervento alla trachea-laringe (ora non ricordo) e non  ha dato il consenso all'effettuazione.Credo,che  la parcella pagata ,di  oltre il migliaio di euro ,metta a tacere i suoi eventuali "se avessi ", ma rimane il fatto  che tutto fosse palesemente inutile,come lui ha subito capito,.....anche se ha continuato a ..sperare .Rimane comunque il fatto che per quanto io padrone ,speri fino all'ultimo, non credo sia etico dare una inutile speranza da migliaia di euro;forse, non tutti potrebbero  non pensare anche al venale, poi.
Ciao
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 19:15:27 da titty59 »

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Gli ultimi momenti ......prima di un lungo viaggio
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2014, 18:42:37 »
Il momento più duro!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Gli ultimi momenti ......prima di un lungo viaggio
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2014, 19:15:58 »
Tiziano, forse non è questo il caso, ma mi è capitato per esperienza diretta di persone, che a mente fredda ragionavano come noi, però poi nel caso personale, quando il loro veterinario sconsigliava terapie particolari, si consultavano con amici, altri e tornavano dicendo che si poteva provare una terapia particolare...


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Gli ultimi momenti ......prima di un lungo viaggio
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2014, 19:26:39 »
Io l'ho provato con il mio primo cane aveva13anni un tumore in bocca avevamo deciso di farlo operare perche' perdeva sangue dalla bocca e non si poteva tenere cosi'. Sul tavolo operatorio gia' anestetizzato il vet e' uscito e ci ha detto che sarebbe stata una crudelta' inutile un'operazione molto invasiva per allungargli la vita di qualche mese forse. Lo ringraziero' per sempre.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Gli ultimi momenti ......prima di un lungo viaggio
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2014, 19:28:54 »
Certamente Gloria,questo accade ogni qualvolta ci si ritrova innanzi a ....questo lungo viaggio (anche per i bipedi e io ne so qualcosa),ma tu "laureato" devi avere la coscienza e la scienza di spiegare che oltre ad un certo limite, si deve andare in luoghi consacrati e non sperare nella scienza dell'impossibile.Soddisfare il volere del padrone vuole dire in questi casi ,non avere rispetto dell'animale ,del patimento fisico che comporta il protrarsi di questa agonia.Ovviamente io non sono nessuno, ma non credo che una laurea in ambito  "animale" farebbe venire meno il  rispetto che ho imparato ad avere per i ..cani e non mi lascerei coinvolgere da un sentimento fine a se stesso accanendomi terapeuticamente ,per prolungare una sofferenza finale .
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy