Autore Topic: un consiglio su come comportarsi in caso di richiesta di monta del mio maschio..  (Letto 12787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
salve a tutti :)
volevo porre una domanda molto sintetica ma rivolta solo a privati (proprietari di un golden..) da questo mio sondaggio sono esclusi gli allevatori.,anche perché sarebbero di parte.
ipotesi:
-il vostro allevatore vi chiede in monta il vostro bel cane di vostra proprietà (perché' lo ritiene molto bello...)pur avendo la sua linea di sangue in casa... :D
- io alla richiesta di questa bella iniziativa da parte dell'allevatore, ho chiaramente dato la mia volontà di accettare :D
- nel momento di chiudere verbalmente tale iniziativa,ho chiesto all'allevatore in anticipo  di avere 1 cucciolo femmina di tale futura monta chiaramente a zero spese oltre che di mia proprietà.... ;D
- la risposta dell'allevatore e' stata abbastanza categorica..un NO secco :o ...se volevo un cucciolo della cucciolata  avrei dovuto pagarlo, o al massimo mi avrebbe fatto uno sconto sulle altre attività' che lei gestisce (tolettatura-pensione. ect ect..) :o

sono curioso  :icon_confused: di sapere come ci si comporta eventualmente davanti a tale iniziativa (non richiesta da me tra l'altro)


grazie.

 




Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Ciao ti ho spostato il 3d in questa sezione perché più attinente al tuo quesito... ;D




staff@golden-forum.it

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
..Al tuo posto io cambierei sicuramente allevatore, anche per il futuro.Ovviamente se il cane me l'avesse regalato, acconsentirei tranquillamente senza pretendere nulla.
Ciao

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
ciao ragazzi..allora
la monta viene ceduta gratuitamente..
pero' ho letto il contratto dove ce' scritto che l'allevatore ha diritto a 2 -3 monte se avesse necessita'..
..ed eventualmente bisognerebbe avere da lui.. il nulla osta se si fa' un fai da te..
in compenso a me.. proprietario ce il rimborso di 80 euro per le varie registrazione enci  lastre..ect. ect..
detto questo..si potrebbe impugnare il contratto?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
????.Non è il primo contratto del genere che sento, e se ne sono "realmente" informato prima , .......,ho accettato...per cui s'ha da fare! Ma se ho firmato il solito pezzo di carta che non si puo' leggere tutto ,poichè si farebbe notte, cercherei sicuramente il modo per utilizzare il pezzo di carta per andare dove "di dovere" e poi .....vediamo em_Devil .
Ciao

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
ALcuni cani vengono ceduti con diritto di monta.. però occorrerebbe leggere attentamente il contratto..

Secondo gli accordi ENCI, se non ci sono vincoli contrattuali,la monta può essere pagata oppure al proprietario del maschio è dovuto 1 cucciolo se la cucciolata è inferiore o uguale a 5 cuccioli ( 1 scelta), e dopo i 5 cuccioli gliene tocca un altro cucciolo..


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Anch'io ho sempre saputo che se non ci sono vincoli contrattuali ti spetta un cucciolo oppure il giusto compenso per la monta del tuo cane

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Ciao!

Ma l'allevatore che ti chiede la monta è l'allevatore del tuo cane o un "estraneo"?
Anna & Mattia


Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Ciao!

Ma l'allevatore che ti chiede la monta è l'allevatore del tuo cane o un "estraneo"?

l'allevatore..

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Anch'io ho sempre saputo che se non ci sono vincoli contrattuali ti spetta un cucciolo oppure il giusto compenso per la monta del tuo cane


esiste un vincolo contrattuale..con diritto alla monta almeno 2-3...pero' al momento della consegna non avevo letto il papiro

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
????.Non è il primo contratto del genere che sento, e se ne sono "realmente" informato prima , .......,ho accettato...per cui s'ha da fare! Ma se ho firmato il solito pezzo di carta che non si puo' leggere tutto ,poichè si farebbe notte, cercherei sicuramente il modo per utilizzare il pezzo di carta per andare dove "di dovere" e poi .....vediamo em_Devil .
Ciao

penso che ci sia poco da fare..avendo firmato il contratto...

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
ALcuni cani vengono ceduti con diritto di monta.. però occorrerebbe leggere attentamente il contratto..

Secondo gli accordi ENCI, se non ci sono vincoli contrattuali,la monta può essere pagata oppure al proprietario del maschio è dovuto 1 cucciolo se la cucciolata è inferiore o uguale a 5 cuccioli ( 1 scelta), e dopo i 5 cuccioli gliene tocca un altro cucciolo..


ce un contratto.con diritto alla monta almeno 2-3

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Se esiste il vincolo su contratto firmato credo ci sia ben poco da fare

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Il fatto che tu abbia legalmente torto, perché hai firmato un contratto senza leggerlo, non esula dal fatto che chi te lo fatto firmare non sia stato...molto trasparente .Certo che la voglio proprio veder questa coercizione ..im pratica.C'è pure scritto dove la si deve fare?,Quando ? Chi la decide ? Chi conta le monte?Diciamo che per il quieto vivere ,non ci si impunta, ma vorrei vedere uno, con cognizioni legali vedersi imporre una roba del genere!Sono sicuro che il pezzo di carta finirebbe "dove" di dovere.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy