Autore Topic: "bozzone" sospetto tra le scapole  (Letto 5109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silvia c.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
"bozzone" sospetto tra le scapole
« il: 25 Giugno 2014, 20:17:28 »
Ciao a tutti, sono neo nuova nel forum. Mi piace molto leggere i vostri post :)
Ora vi scrivo per confrontare un pò di esperienze. La mia cucciola è stata operata qualche giorno fà per un "bozzone" tra le scapole spuntato da un giorno all'altro. Il veterinario prima ha pensato fosse un beccone e giù di antibiotici e cortisone poi, dato che è diminuito ma non del tutto ha fatto l'ago aspirato. L'odissea continua perchè dal laboratorio di analisi non capendo di cosa si tratti, credo causa campione inquinato, hanno consigliato di togliere la massa ed ora sono in attesa dell'istologico.
Non vi dico quando ho letto il referto, nell'analisi differenziale parlano di cellule tumorali ma anche di infezione. Quell' imbecille del veterinario non mi ha spiegato nulla e mi sono dovuta rivolere ad un amico, anche lui veterinario, che opera in un'altra città. Non vi dico lo spavento ....
Se qualcuno di voi ha esperienze simili da condividere non aspetto altro!


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2014, 20:40:25 »
Ciao Silvia... se ho capito bene la lettura del referto riguarda quindi solo l'agoaspirato vero? Il secondo vet ha eseguito invece l'asportazione della massa e ora si attende l'esito dell'esame istologico... giusto?


A seguito di trauma, contusione può facilmente capitare che si formino repentinamente delle grosse tumefazioni (vedi raccolta ematica)... molti pupi del forum hanno avuto questo tipo di problema... vedi ad esempio il nostro Ginger
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=22232.0


Dai tutto incrociatissimo... visto poi che si parla di campione non idoneo, (inquinato), con il primo agoaspirato... speriamo proprio che la diagnosi differenziale verso qualcosa di neoplastico sia un'indicazione errata...
Tienici informatissimi... coccolone per la tua cucciola



staff@golden-forum.it

Offline silvia c.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2014, 21:19:27 »
Si Red, hai capito bene. Dall'ago aspirato, con esito non definitivo, hanno trovato cellule tumorali ma essendo differenziale hanno scritto anche possibile infiammazione.
E' tutto cosi' strano. Da un giorno all'altro questa cosa e' comparsa. Il cane e' giovane ma so' che non vuol dire nulla.
Ora non resta che attendere e avere fiducia.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2014, 23:03:03 »
Bozzone grosso quanto? Il mio ridgeback ebbe una fistola dermoide e fu operato per quello (esito istologico favorevole, ma fu un'odissea perché si formava una palla di siero e dovetti aspirarla ogni giorno), però so che è una patologia tipica dei rhodesian quindi non credo sia il tuo caso.
Per gli istologici, mah, a me, sempre con il RR, ne sbagliarono clamorosamente uno diagnosticando con e Tumore, mi pare T4, una iperplasia gengivale. Non ti dico lo spavento e lo sconforto e poi non era nulla.
Di dove sei? Magari potresti sentire Romanelli quando avrai esiti certi. Nel frattempo tutto incrociato.

Offline silvia c.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2014, 01:20:48 »
Prima di tutto grazie a tutti per la solidarieta'.
Il bozzo prima era grosso come una albicocca giusto per capirsi. Sopra c'era del liquido che con antibiotico e cortisone e' sceso. Poi e' rimasto un rigonfiamento in superfice solido. Da li il vet. Ha deciso per l'ago aspirato e poi per l'esportazione completa.
Quello che mi lascia sperare e' che sia uscito da un giorno all'altro.
La cucciola sta in provincia di treviso. Non so' se potete ma se qualcuno conosce un veterinario veramente valido se puo' segnalarlo.
Grazie mille!

Offline silvia c.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2014, 10:17:40 »
La cagnona sta bene!  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Sono arrivati i risultati dell'istologico, si trattava di una grande infiammazione, dovuta probabilmente all puntura di una zecca malefica
che sollievo!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2014, 10:31:38 »
Benissimo .....ottime notizie!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2014, 10:43:13 »
Meno male!!! Ottime notizie!!!


Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2014, 12:03:05 »
Benissimo! Bella notizia... Dai adesso coccole...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2014, 12:07:48 »
Molto bene... grazie per l'aggiornamento!!!



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2014, 12:49:48 »
Ma benissimo!!!!!! Domanda, certamente inutile, ma tu avevi tolto zecca in zona?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2014, 14:37:31 »
Bene così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline silvia c.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2014, 18:38:09 »
Vale, la zecca in teoria l'ha tolta il veterinario ....  :-X
Ora la sola cosa che conta è che la cucciola stia bene  ;D  ;D  ;D

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:"bozzone" sospetto tra le scapole
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2014, 22:57:39 »
Vale, la zecca in teoria l'ha tolta il veterinario ....  :-X
Ora la sola cosa che conta è che la cucciola stia bene  ;D  ;D  ;D

Certo, ma era solo per capire perché per fortuna Tweety non le ha mai prese, ma uno dei miei gatti, il mainecoon, è campione di zecche (debellate, forse, solo con Seresto) è visto che ho letto che possono dare gonfiore, mi informavo. A lui ne ho tolte tante gli anni scorsi, ma non si è mai gonfiato, però so che può succedere.
Comunqe felice per voi, tira un bel sospiro di sollievo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy