Autore Topic: calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?  (Letto 39660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2013, 17:22:25 »
Hem!
CAGNELLA: sono laureata ma in Economia e Commercio, però ho fatto la scuola tedesca a Milano e quindi tedesco e inglese li macino a dovere. Mio marito ha una casa editrice e ho lavorato per "noi" traducendo e impaginando prevalentemente libri di medicina naturale, alimentazione e settori del genere. Ho smesso perche lavornado da casa diventavo doppiamente matta, poi lavoravo un po' "per la gloria" e, soprattutto, i miei lavori venivano poi spesso dilaniati da autori o revisori che eccepivano il contenuto a posteriori e si andava avanti mesi se non anni. Un delirio e mi sono rotta. Tanto con 3 figli più marito e casa da fare ne ho a sufficienza!

BARBARA: he he, il macellaio connivente ci vuole proprio!

NB: il mio topic sarà ad hoc, ma in realtà a me interessava più che altro sapere se i prodotti che ho postato venivano dosati in modo adeguato e, soprattutto, cosa che ancora nessuno ha nominato, come ci dobbiamo comportare noi simil-barf, barf e casalinghi con i condoprotettori. Idee????
Io non ho problemi, le lastre sono ok, il cane è giovane e "dritto" ma se e quando andranno dati?

PS: ho corretto la questione cucchiaini da te/cucchiai!

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #16 il: 05 Aprile 2013, 17:23:21 »
 :smileys_0221:
grazie Vale! io e la Nora stiamo ancora studiando e ci sei molto molto utile!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2013, 17:26:55 »
Se serve ancora al vostro servizio. Magari specificate quali passaggi interessano così non faccio lavoro inutile.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #18 il: 06 Aprile 2013, 12:23:16 »
Siccome l'argomento ''integratore Calcio'' è uno molto spinoso e di non facile comprensione, di varia interpretazione, ogni marca ha il proprio dosaggio, per non parlare dei dosaggi completamente diversi tra gusci d'uovo, farina di osso fresca, e calcio di fonte non naturale (quello in scatola), vi allego qui un link.
Valentina, se pensi ci siano degli spunti interessanti?

http://www.rottweiler.net/forums/natural-diets-raw-cooked/81369-homecooked-epi-dog-help-please.html
(in questo link si tratta di cucina Strombeck + addizione calcio)

Regarding the bone meal powder, Dr. Strombeck uses tablets in his recipes, but in his book, he says one tablet = 1/4 teaspoon powder. I bought the powder. In doing the math for the recipe, I would need to use 3 1/4 tsp. daily for Ben. In looking at the bonemeal powder, 1 tsp. = 5 grams - in this is 1000mg calcium, 600mg phosphorus and 35mg sodium. So if I'm doing this right, 3 1/4 tsp = 3250mg calcium, 1950mg phosphorus and roughly 113mg sodium.

Dr. Strombeck's mineral chart quotes how many milligrams are needed per kilogram of body weight (minimum amounts). I converted Ben's weight to kilograms and he is 54.5kg (120/2.2). The chart says he needs 119mg calcium per kg of weight - so for Ben 6485.5 mg calcium / day, 89mg phosophorus per kg of weight - so for Ben 4850.5 mg phosphorus / day and 11mg sodium per kg of weight - so for Ben 599.5 mg sodium / day.



I'm going to give you the updated (2003) National Research Council recommendation for calcium for adult dogs. The one in the book (1985 NRC) is okay to use (that's what I used for Luna prior to the updated results), but since we have new info, we can put it to use.

They have revised the calcium:phosphorus ratio for adult dogs to 1:1. That means for every 1000 mgs of calcium, the ideal amount of phosphorus would also be 1000 mgs. Now..........the ratio contained in bone meal powder (1000mgs CA to 600 mgs P) is NOT a problem, and I'll tell you why - because the chicken and rice contain far more phosphorus than calcium, which will balance out the ratio.

The updated recommendation is for 50mgs calcium/50mgs phosphorus per kg of body weight per day.

For Ben, this is 54.54 x 50 = 2,727 mgs per day. Divide this by 2 (for two meals a day) and you get 1,363 mgs per meal. *Remember that he is getting a measure of calcium (and other nutrients) from the food itself, so you do not need to supplement the entire daily requirement, only a part of it. There is quite a bit of wiggle room with calcium as far as over supplementing it because adult dogs (NOT puppies) simply excrete any excess they receive. This is part of the reason the 2003 recommendations are so diverse from the 1985 for calcium - most of the other nutrients remained similar as before - they discovered that adult dogs do not need so much calcium and their bodies simply get rid of the excess. We're only talking calcium here, not other nutrients.* I would give him 1-1/4 tsp bone meal powder for each meal, a total of 2-1/2 tsp per day, or 2,500 mgs..and that should be fine for him. The rest he will get from the food itself, and you won't be supplementing too much phosphorus.

Nota: l'eliminazione dell'eccesso di calcio di cui parla è valido SOLO per il calcio di fonte naturale e non trattato con procedimenti termici e di sterilizzazione. Tutte le altre forme di Calcio trattato si legano ad altri minerali e finiscono nel sangue, dando origine a problemi diversi

I hear ya on wanting to make sure you get it right - I was the same way at first. It DOES get easier as you go along - I went from precisely measuring every little grain of bone meal powder to tossing in a heaping teaspoonful each meal. There IS wiggle room, so don't fret too much.

You can look up every little nutrient in the foods here:
http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/search/


I created an Excel spreadsheet to track Luna's diet - the hard part was doing the work to set it up, after that it was easy peasy to see exactly what she was getting. Keep in mind, there will always be something too high or too low, it never works out perfect. As long as those differences are not dramatic, things are okay. Dr. Strombeck took all of this in account when he formulated his diets (which I found out for myself when I actually broke it all down, skeptic that I am), so the diets CAN be trusted.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #19 il: 06 Aprile 2013, 16:44:54 »
Annemarie, ora sono in montagna, ma lunedì a casa guardo bene. Il mio problema è proprio quello che dici: ogni etichetta ha un suo dosaggio, spesso in funzione anche del tipo di carne che dai e via dicendo.
Le mie due domande, essenziali e terra terra sono:
- se le feci sono dure e compatte (e si dosa secondo etichetta) significa che il dosaggio è corretto?
- ci possono essere problemi di iper somministrazione di calcio? Credo di si è pure foste visto che sulla farina d'ossa essiccata scrivono di non superare le dosi)
- farina d'ossa essiccata (per esempio la Grau che vendono su zooplus) e il calcio sintetico sono la stessa cosa (a parte il fatto che vanno dosati in modo diverso)?


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #20 il: 07 Aprile 2013, 12:06:18 »
Annemarie, ora sono in montagna, ma lunedì a casa guardo bene. Il mio problema è proprio quello che dici: ogni etichetta ha un suo dosaggio, spesso in funzione anche del tipo di carne che dai e via dicendo.
Le mie due domande, essenziali e terra terra sono:
- se le feci sono dure e compatte (e si dosa secondo etichetta) significa che il dosaggio è corretto?
- ci possono essere problemi di iper somministrazione di calcio? Credo di si è pure foste visto che sulla farina d'ossa essiccata scrivono di non superare le dosi)
- farina d'ossa essiccata (per esempio la Grau che vendono su zooplus) e il calcio sintetico sono la stessa cosa (a parte il fatto che vanno dosati in modo diverso)?
Valentina, innanzitutto bisogna distinguere tra scaglie/segatura/farina d'osso fresco, quelle che prendi tu dal macellaio e tutte le altre fonti di Ca. Di questa segatura bisogna dare minimo il 15% del totale del menu (tutto(!) compreso, anche le verdure e trippa!!!)
Questa è la soluzione migliore per chi non vuole usare osso intero, ed è anche quella piu salutare. Scendere al di sotto di 15% non va bene, perchè l'organismo riceverebbe troppo poco Ca. e se lo va a prendere dal proprio scheletro. Un eccesso di questo tipo di Ca. non comporta rischi in quanto Ca. naturale viene eliminato con le feci e l'urina.

Quindi se le feci sono ben compatte e della durezza giusta, (con >10-15% di segatura fresca) significa che l'apporto di Ca. è sufficiente.

Quanti grammi di scaglie di osso dai Valentina?

Il problema che si pone con le scaglie fresche è il fatto che si deteriorano in fretta, (irrancidimento) a meno che tu non le conservi in freezer. L'altro problema è il fatto di non poter sapere quanto contenga di osso, di resti di carne, tendini, cartilagine, midollo. Se midollo contenente tanto sangue o midollo contenente tanto grasso. Quindi non sai quanto di Ca. stai dando effettivamente.

Bisogna inoltre sapere se le scaglie/segatura fresche sono di origine di animali grandi come bovino, vitello o cavallo oppure di pollo o altri volatili. Soprattutto se abbiamo a che fare con cuccioli o femmine gravide.

I primi contengono molto piu Ca. e F rispetto ai secondi, e anche il rapporto tra Ca/F è diverso.



Poi fonte di Ca da gusci d'uovo crudi (NON gusci cotti!!). I gusci contengono 96% di Ca, il resto è proteina.
Anche qui una fonte di Ca. naturale, e se non sottoposta a cottura e/o sterilizzazione, l'eccesso verrà eliminato.

Per i dosaggi bisogna seguire quelli indicati da Mary Strauss che si basa su ciò raccomandato da Pitcairn.

Per quanto riguarda tutte le altre fonti di Ca. come quelli che si compranno confezionati in scatola bisogna assolutamente attenersi ai dosaggi indicati sulla confezione, perchè il sovradosaggio puo causare dei seri problemi.

Questi prodotti sono stati sottoposti a un procedimento termico e/o sterilizzazione.


''farina d'ossa essiccata (per esempio la Grau che vendono su zooplus) e il calcio sintetico sono la stessa cosa (a parte il fatto che vanno dosati in modo diverso)?''
Non sono la stessa cosa, ma con entrambi si puo rischiare un sotto- o un sovradosaggio. Perciò bisogna attenersi scrupolosamente al dosaggio indicato. Spesso la percentuale di Ca. è diverso, ogni marca aggiunge dei minerali diversi.


Personalmente non mischierei scaglie fresche con prodotti di Ca. confezionati, per non incorrere in errori.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #21 il: 07 Aprile 2013, 13:06:33 »
Grazie mille Annemarie, tutto molto chiaro, comunque mi fa piacere vedere che anche nei testi inglesi che hai postato si pongono i nostri stessi dubbi.comunque io uso i prodotti 'sintetici'. All'inizio il macellaio mi aveva dato la sua farina d'ossa, quella che gli resta in macchina, ma era una seccatura perché come dici va a male. Io la tenevo in freezer ma lo stesso era una rogna e ho preferito i prodotti 'industriali'.
Solo che mi è difficile capire quale sia più pratico fra quelli che ho postato all'inizio in foto. Insomma, meglio usare un composto che comprende Ca, lievito e alghe in un solo prodotto oppure usare la farina d'ossa essiccata (per esempio la Grau) e dare alghe a parte?
Poi le etichette come dici non aiutano.

Comunque sto 'educando' anche la moglie del mio macellaio. Hanno un Carlino che mangia solo pollo macinato ma, orrore!!!!, non gli danno il calcio. Gli ho suggerito, perlomeno, di macinargli il pollo intero.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #22 il: 07 Aprile 2013, 13:50:55 »
Hai fatto bene suggerirli di macinare insieme alle ossa.
Io fossi in te, prenderei un integratore di solo Ca. senza altri minerali, si riesci trovarlo. Ti da la possibilità di integrare con le alghe quanto e quando vuoi tu.
Le alghe contengono dello iodio, ed è bene non esagerare con esso. Quindi meglio non usarle spesso, ma solo periodicamente.

Sappi che spesso il lievito è un sottoprodotto, uno scarto. Poco valido e usato come insaporitore, uno di quei prodotti (monosodioglutamato) che spinge il cane a mangiare di piu.

Se ritieni indispensabile dare della Vit B. compra uno in farmacia che non sia un derivato di lievito di birra.
Ma un cane sano alimentato a una dieta cruda e varia che prevede degli organi, uova, pesce non ne avrebbe certo bisogno.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #23 il: 07 Aprile 2013, 14:36:57 »
Wow perfetto. Allora vado con il calcio sintetico 'puro' e alghe essiccate a parte solo 2-3 giorni alla settimana.
Grazie!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #24 il: 07 Aprile 2013, 16:40:50 »
Potresti anche usare dei gusci d'uovo per il Ca.!!  ;) Facile da preparare, li sciacqui sotto un getto d'acqua fredda. Lasciar asciugare all'aria. (ci vuole poco tempo). Macinare nella macina cafè, riducendo in polvere finissimo.

5 gr di polvere/500 gr di carne.
5 gr di polvere di gdu = 5 ml.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #25 il: 07 Aprile 2013, 21:52:26 »
Gdu che cosa vuol dire?
Però quante diavolo di uova dovremmo mangiare noi per avere tutti sto gusci?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #26 il: 07 Aprile 2013, 22:42:20 »
Gdu che cosa vuol dire?
Però quante diavolo di uova dovremmo mangiare noi per avere tutti sto gusci?
gusci d'uovo  em_Devil
1 gdu da all'incirca 7/8 grammi di polvere

Siete in 5!!! L'omelette è gustosissima, fa bene ai bimbi.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #27 il: 07 Aprile 2013, 22:49:10 »
Più che omelettes facciamo parecchi dolci. Li terrò da parte. Grazie per la conversione.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #28 il: 07 Aprile 2013, 22:54:52 »
 :good:
Più che omelettes facciamo parecchi dolci. Li terrò da parte. Grazie per la conversione.

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:calcio e integratori (x barfisti e casalinghi) - facciamo il punto?
« Risposta #29 il: 08 Aprile 2013, 15:15:18 »
Grazie Annemarie buono a sapersi questa cosa dei gusci d'uovo, sempre quando capita di non avere ossa polpose! quindi se il mio cane mangia circa 900gr di carne al giorno, di guscio d'uovo dovrei dare circa 10gr giusto?

 


Privacy Policy - Cookie Policy